Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, si combatte a Mariupol. Bombe a Leopoli e Mykolaiv

©Ansa

I russi hanno colpito due caserme dell'esercito ucraino: almeno 45 morti. Nessuna vittima invece, ma un ferito grave, dopo l'attacco al teatro di Mariupol. Nella città si combatte in centro, Mosca promette "incolumità" a chi si arrende ma Kiev rifiuta. Il sindaco della Capitale: "Bombardati case, scuole e asili".  Xi a Biden: "Avete giudicato male le nostre intenzioni, un conflitto non è nell'interesse di nessuno". Putin: "Attueremo tutti i nostri piani". Draghi: "Una Difesa europea rende più forte la Nato"

1 nuovo post

Tas respinge richiesta sospensione Federcalcio russa

Il presidente della Divisione Arbitrale d'Appello del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna (Tas) ha respinto la richiesta avanzata dalla Federcalcio russa (Fur) di sospendere, per la durata del procedimento del Tas, la decisione del Consiglio della Fifa di aver sospeso tutte le squadre e i club russi dalla partecipazione alle sue competizioni fino a nuovo avviso a seguito dell'invasione militare russa in Ucraina. "Di conseguenza, la decisione impugnata rimane in vigore e tutte le squadre e i club russi continuano a essere sospesi dalla partecipazione alle competizioni Fifa", si legge in una nota del Tas. 
- di Costanza Ruggeri

Putin cita la Bibbia: "Dare la vita per gli amici è amore"

Il presidente russo Vladimir Putin nel suo intervento allo stadio di Mosca, gremito di bandiere e inni in occasione dell'ottavo anniversario dell'annessione della Crimea, ha citato anche la Bibbia: "Non c'è amore più grande di dare la propria vita per i propri amici", ha scandito lo zar.
 

- di Costanza Ruggeri

Putin: "Soldati eroici, noi mai così uniti"

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha lodato "l'eroismo" dei militari russi impegnati nell'"operazione speciale" in Ucraina sottolineando che "da tempo non eravamo così uniti".
- di Costanza Ruggeri

Stadio in festa a Mosca dopo parole Putin 

- di Costanza Ruggeri

Putin: "Operazione militare in Ucraina per evitare genocidio"

"Sono gli abitanti della Crimea che hanno fatto la scelta giusta, hanno messo un ostacolo al nazionalismo e al nazismo, che continua ad esserci nel Donbass, con operazioni punitive di quella popolazione. Sono stati vittime di attacchi aerei ed e' questo che noi chiamiamo genocidio. Evitarlo e' l'obiettivo della nostra operazione militare" in Ucraina. Lo ha detto Vladimir Putin nel suo intervento per l'ottavo anniversario dell'annessione della Crimea. 

- di Costanza Ruggeri

Putin: "Da Kiev operazioni punitive in Donbass"

"Kiev sta organizzando operazioni punitive militare contro il Donbass". Lo ha dichiarato il presidente Vladimir Putin interdendo a un concerto a Mosca in occasione dell'anniversario dell'annessione della Crimea.
 
- di Costanza Ruggeri

Putin inizia l'intervento per l'anniversario della Crimea

Vladimir Putin ha iniziato il suo intervento per l'ottavo anniversario dell'annessione della Crimea, in un affollatissimo stadio a Mosca. 
- di Costanza Ruggeri

World Food Programme, "rischio collasso catena alimentare"

Il World Food Programme (Wfp) lancia l'allarme sul rischio che la catena alimentare in Ucraina possa a breve collassare, a causa dell'invasione russa. Per Jakob Kern, responsabile per l'Ucraina del Wfp, la situazione è particolarmente grave nelle "città assediate" dalle forze di invasione russe, come Mariupol, dove le scorte di cibo si stanno esaurendo e i convogli umanitari non riescono ad entrare.
- di Costanza Ruggeri

Cominciata la telefonata Biden-Xi

E' cominciata la telefonata tra il presidente Usa, Joe Biden, e il collega cinese, Xi Jinping. Lo riferiscono i media cinesi. La telefonata era prevista alle 14:00 ora italiana, le 21:00 a Pechino. I due leader affronteranno il tema del conflitto in Ucraina innescato dall'invasione russa del 24 febbraio.
 
- di Costanza Ruggeri

Società gas Ucraina, 270 mila persone senza riscaldamento

"Ben 270 mila ucraini non possono avere accesso al gas e al riscaldamento. Le loro vite sono sull'orlo del disastro umanitario". Lo ha detto Yuri Vitrenko, Ceo della Njc Naftogaz, la società nazionale di gas e petrolio ucraino. Incontrando i giornalisti a Leopoli Vitrenko ha spiegato come il problema, da quando e' iniziata la guerra, non e' la mancanza di energia ma "la distruzione delle infrastrutture causata dalle bombe russe". L'attuale produzione di gas ucraino, ha aggiunto, "e' diminuita ma e' comunque superiore dell'1,5% rispetto a quella del 2021".
- di Costanza Ruggeri

Spese militari, Italia verso 2% del Pil. Quanto utilizzano Russia e Nato per gli armamenti

La Camera ha approvato a larga maggioranza un ordine del giorno che impegna il governo all’aumento della percentuale del Pil dedicata alla Difesa. Il nostro Paese passerà da circa 25 miliardi l'anno (68 milioni al giorno) a 38 miliardi l'anno (104 milioni al giorno). Gli Usa sono in testa alla classifica mondiale in questa voce di spesa. Mosca è al quarto posto e impegna risorse 10 volte maggiori rispetto all’Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky parla con von der Leyen: "Parere su adesione tra pochi mesi"

"Ho avuto un colloquio sostanziale con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Il parere della commissione sulla domanda dell'Ucraina di adesione all'Ue sarà preparato entro pochi mesi". Lo ha scritto su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando di un "obiettivo strategico" del governo di Kiev e della Commissione.  
 
- di Costanza Ruggeri

Attesa per il colloquio tra Joe Biden e Xi Jinping

Il focus della telefonata fra i due leader -programmata per le 14 - è sull'invasione russa in territorio ucraino e sulla posizione di Usa e Cina. Pechino intanto fa sapere: noi offriamo "cibo, latte in polvere, sacchi a pelo, trapunte e materassini impermeabili", ma Washington "offre armi letali". 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Sfida Ue più urgente è quella sull'energia"

Il premier ha tenuto una conferenza stampa alla fine dell'incontro con i leader di Spagna, Grecia e Portogallo a Villa Madama. Al centro del vertice, l'invasione della Russia in Ucraina. "Una difesa europea più forte rende la Nato più forte", ha detto il presidente del Consiglio. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Kiev a Israele: "I nazisti russi distruggono le sinagoghe"

"I nazisti russi continuano a distruggere deliberatamente sinagoghe e centri di cultura ebraica in tutta l'Ucraina": lo ha affermato oggi, su Facebook, l'ambasciata ucraina in Israele, accompagnando il testo con alcune fotografie. Tre immagini riguardano la sinagoga del movimento Chabad a Kharkiv, che e' stata colpita da un razzo. Una fa riferimento  a un attacco russo di alcune settimane fa a Kiev in cui fu colpito un settore del memoriale di Babi Yar, che ricorda i 30 mila ebrei trucidati dai nazisti durante la Seconda Guerra mondiale. Altre due fotografie mostrano i danni riportati da locali chiusi, possibilmente centri culturali ebraici." Cos'altro deve succedere ancora - prosegue il testo dell'ambasciata ucraina - perché il governo di Israele aiuti l'Ucraina nella sua autodifesa?".
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Draghi: 'Sfida Ue più urgente è quella sull'energia'

Il premier ha tenuto una conferenza stampa alla fine dell'incontro con i leader di Spagna, Grecia e Portogallo a Villa Madama. Al centro del vertice, l'invasione della Russia in Ucraina. "Una difesa europea più forte rende la Nato più forte", ha detto il presidente del Consiglio. LEGGI L'ARTICOLO
- di stefano.santini

Morto per i bombardamenti Artyom Datsishin, ballerino di Kiev

Il celebre ballerino dell'Opera Nazionale dell'Ucraina è morto giovedì 17 marzo, nell’ospedale di Kiev dove era stato trasportato a causa delle gravi ferite riportate durante i bombardamenti della capitale dell'Ucraina da parte dell'esercito russo. LEGGI L'ARTICOLO
- di stefano.santini

I tre Paesi baltici espellono 10 diplomatici russi

I tre Paesi baltici, Estonia, Lettonia e Lituania, hanno espulso in totale dieci diplomatici
russi a causa della crisi in Ucraina. Lo hanno comunicato fonti ufficiali di Riga. 
- di stefano.santini

In migliaia riuniti in stadio Mosca, atteso discorso Putin

Una grande folla di persone riempie lo stadio Luzhniki di Mosca per una manifestazione pro-Cremlino per celebrare l'ottavo anniversario dell'annessione della Crimea alla Russia. Lo testimoniano alcuni video postati sui social e riportati dal Guardian. All'evento, riportano alcuni, e' atteso un intervento del presidente russo Vladimir Putin. Secondo alcuni tweet la gran parte di chi partecipa e' stato pagato.
 
- di stefano.santini

Biden a Xi: pronti a vendicarci se Pechino sostiene Mosca

Joe Biden avvertira' Xi Jinping che gli Stati Uniti sono pronti a vendicarsi se Pechino sostiene attivamente la Russia in Ucraina. Lo riporta il Financial Times in vista della telefonata di oggi tra i due leader. Antony Blinken, segretario di Stato americano - riporta l'Ft - ha affermato che Biden "chiarira' che la Cina si assumera' la responsabilita' di qualsiasi azione intrapresa per sostenere l'aggressione russa e non esiteremo a imporre costi". Jen Psaki, addetta stampa della Casa Bianca, ha detto ai giornalisti che la telefonata e' un'opportunita' per Biden di capire la posizioni del presidente Xi.
- di stefano.santini

Mondo: I più letti