Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, si combatte a Mariupol. Bombe a Leopoli e Mykolaiv

©Ansa

I russi hanno colpito due caserme dell'esercito ucraino: almeno 45 morti. Nessuna vittima invece, ma un ferito grave, dopo l'attacco al teatro di Mariupol. Nella città si combatte in centro, Mosca promette "incolumità" a chi si arrende ma Kiev rifiuta. Il sindaco della Capitale: "Bombardati case, scuole e asili".  Xi a Biden: "Avete giudicato male le nostre intenzioni, un conflitto non è nell'interesse di nessuno". Putin: "Attueremo tutti i nostri piani". Draghi: "Una Difesa europea rende più forte la Nato"

1 nuovo post

Premier polacco annuncia "scudo anti Putin"

"La guerra della Russia con l'Ucraina comporta enormi turbolenze economiche in tutto il mondo. Per combatterlo, abbiamo deciso di introdurre lo 'scudo anti-Putin'": lo ha detto il premier polacco Mateusz Morawiecki, precisando che il programma dovrebbe aiutare nella lotta contro l'inflazione, sostenere la creazione di posti di lavoro e proteggere le aziende che in precedenza lavoravano nel mercato russo. Le misure dovrebbero portare alla de-russificazione dell'economia polacca, alla diversificazione energetica, prevenire l'aumento dei prezzi alimentari, e sostenere gli agricoltori nella produzione agricola e fornire sovvenzioni per i fertilizzanti.
 
- di Costanza Ruggeri

Mercoledì discorso Zelensky all'Assemblea nazionale francese

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, mercoledì prossimo terrà un discorso in video-conferenza all'Assemblea nazionale francese. Lo riferiscono i media di Parigi, citando una nota della presidenza dell'Assemblea. Zelensky è già intervenuto, collegato da Kiev, all'Europarlamento, al Bundestag, al Congresso americano, al Parlamento canadese e martedì prossimo parlerà al Parlamento italiano.
- di Costanza Ruggeri

Gdf 'congela' maxi villa da 105 mln in Sardegna

Il Nucleo speciale polizia valutaria della Guardia di finanza ha 'congelato' un complesso immobiliare ad uso residenziale nel Comune di Olbia (Sassari), località Portisco, del valore di circa 105 milioni di euro, riconducibile al miliardario russo Alexey Alexandrovits Mordashov. Il provvedimento e' stato emesso dal Comitato sicurezza finanziaria ai sensi del decreto legislativo 109/2007. 
- di Costanza Ruggeri

Xi a Biden: "Relazioni Stati non arrivino a scontri"

La crisi in Ucraina "e' qualcosa che non vogliano vedere: gli eventi mostrano ancora una volta che le relazioni tra Stati non possono arrivare alla fase dello scontro, perche' il conflitto e il confronto non solo nell'interesse di nessuno". Lo ha detto il presidente Xi Jinping nella videochiamata con il suo omologo americano Joe Biden, nel resoconto del Quotidiano del Popolo. 

- di Costanza Ruggeri

Portaerei cinese nello Stretto di Taiwan nel giorno del colloquio Biden-Xi

Nel giorno del colloquio tra Joe Biden e Xi Jinping, il primo tra i due dall'invasione russa dell'Ucraina, la Cina ha inviato una portaerei nelle acque dello Stretto di Taiwan. Il passaggio della Shandong è stato confermato dal ministero degli Esteri di Taipei. Nessuna provocazione né alcun nesso con il colloquio tra il presidente Usa e il leader cinese, secondo un portavoce del ministero degli Esteri di Pechino. Per Zhao Lijian si tratta di una missione di "addestramento di routine". La Cina, che contesta la strategia Usa per l'Indo-Pacifico, considera Taiwan una "provincia ribelle" da "riunificare" e vede la questione come un "affare interno".
- di Costanza Ruggeri

Xi a Biden: "Conflitto non è nell' interesse di nessuno"

"Un conflitto non è nell'interesse di nessuno". Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping al presidente americano Joe Biden durante la loro conversazione telefonica di oggi. Lo riferisce la Tv cinese.
 

- di Costanza Ruggeri

Unicef, inviati 85 camion con 858 tonnellate di aiuti

Fino al 17 marzo l'Unicef ha inviato 85 camion con 858 tonnellate di aiuti di emergenza per supportare i bambini e le famiglie colpiti dalla guerra in Ucraina e nei paesi vicini. Di questi, 78 camion che trasportavano oltre 780 tonnellate di aiuti sono stati inviati in Ucraina, mentre gli altri 7 camion sono stati inviati nei paesi vicini. Un totale di 34 camion sono già arrivati in Ucraina, con altre consegne previste nei prossimi giorni. Tre camion sono arrivati in Polonia - dove gli aiuti saranno utilizzati per i Blue Dot - spazi sicuri per donne e bambini sfollati dall'Ucraina. Tre camion sono diretti in Romania e uno in Moldavia. I camion inviati fino ad oggi trasportano aiuti sanitari, kit igienici, didattici e ricreativi per bambini e adolescenti, oltre a coperte e abiti invernali per bambini. 
- di Costanza Ruggeri

Svizzera aderisce a quarto pacchetto sanzioni contro Russia

La Svizzera, seguendo l'Unione europea, aderisce al quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia che saranno in vigore nei prossimi giorni. Lo ha dichiarato in una nota il governo svizzero. La Repubblica Elvetica introdurrà, tra le altre cose, un divieto di esportazione di beni di lusso in Russia, ma il governo osserva che "il divieto di esportazione di beni di lusso, previsto dalle nuove sanzioni, riguarda solo una piccola parte delle esportazioni globali di tali beni da parte della Svizzera".
 
- di Costanza Ruggeri

Fonte Ue, Kiev ha già chiesto armi per oltre 500 mln

"L'Ucraina finora ha già chiesto armi all'Unione europea per un ammontare che supera i 500 milioni di euro stanziati e questo giustifica la proposta dell'Alto rappresentante, Josep Borrell, di stanziare una nuova tranche da 500 milioni di euro". Lo ha dichiarato una fonte dell'Ue. I ministri degli Esteri e della Difesa dei Ventisette ne parleranno nella riunione di lunedì. Tuttavia non potrà essere presa una decisione perché la Germania ha bisogno di un'autorizzazione dal Bundestag, in agenda per mercoledì.
 
- di Costanza Ruggeri

Putin parla alla Nazione: "Attueremo tutti i nostri piani"

Il presidente russo in occasione di un evento pubblico a Mosca per l’ottavo anniversario dell’annessione della Crimea: “Kiev sta organizzando operazioni punitive militare contro il Donbass. Dobbiamo evitare genocidio”.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky conferma: "130 salvati a Mariupol centinaia sotto macerie"

Sono 130 le persone salvate e altre 'centinaia' quelle ancora sotto le macerie nel teatro di Mariupol colpito in un raid. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, confermando il bilancio reso noto dalle autorita' locali. 

- di Costanza Ruggeri

Peskov: "Interruzione Putin per guasto tecnico"

Le parole del presidente russo, Vladimir Putin, di fronte all'oceanica folla- al concerto della primavera per l'annessione della Crimea, allo stadio Luzhniki di Mosca-sono state interrotte "a causa di un guasto tecnico al server". Lo ha spiegato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo Ria Novosti. 
- di Costanza Ruggeri

Russia ha trasferito dollari per pagare cedole bond 

La Russia ha trasferito dollari americani per pagare le cedole maturate su due Eurobond denominati in valuta statunitense. Lo riporta Bloomberg citando fonti a conoscenza della vicenda Un portavoce del Tesoro ha ribadito che le sanzioni Usa alla Russia non impediscono a Mosca di effettuare questi pagamenti. 

- di Costanza Ruggeri

Onu, almeno 816 civili uccisi finora

Dall'inizio dell'attacco all'Ucraina, il 24 febbraio scorso, sono almeno 816 i civili che sono rimasti uccisi: lo ha reso noto l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr), sottolineando che il numero reale è probabilmente molto più alto. I feriti, ha precisato l'Ohchr, sono invece 1.333. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Ferita rimarrà sempre aperta, ma ricostruiremo tutto"

"La ferita nell'anima che ci è stata inflitta rimarrà per sempre aperta". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell'ultimo video pubblicato sui suoi canali social, osservando che "una guerra ingiusta e aggressiva ha sempre un prezzo alto per l'aggressore", ma che "qualunque cosa capiti alla Russia, ciò non farà risorgere le nostre persone e non calmerà il nostro dolore". "Ricostruiremo tutto - ha assicurato poi Zelensky - ma la vita sarà diversa, senza purtroppo migliaia dei nostri cari".
 
- di Costanza Ruggeri

Nuovo coprifuoco stanotte a Kiev 

Kiev si avvia ad un'altra notte di coprifuoco. Lo riporta il Kyiv Independent citando l'amministrazione regionale della capitale. Il nuovo coprifuoco scatterà alle 20 di questa sera e resterà in vigore fino alle 7 di domani mattina. "La difesa della regione di Kiev continua. Vi chiediamo di accettare il coprifuoco con comprensione. Tali misure sono obbligatorie e mirano alla sicurezza dei residenti", sottolineano in una nota le autorita' locali. 
- di Costanza Ruggeri

Putin garantisce: "Attueremo tutti i nostri piani"

"Sappiamo cosa bisogna fare, come farlo ulteriormente e a scapito di cosa. Sicuramente attueremo tutti i nostri piani". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando dell'operazione militare in Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Telefonata Zelensky-Johnson: "Armi Gran Bretagna in arrivo"

Nuova conversazione fra il presidente ucraino  Volodymyr Zelensky  e il premier britannico Boris Johnson nel quadro di una linea diretta telefonica pressoché' quotidiana fra i due dall'inizio dell'invasione russa. I due leader si sono sentiti in mattinata, ha riferito Downing Street, per fare il punto della situazione bellica, ma anche dei "negoziati in corso" tra Kiev e Mosca. BoJo ha "reiterato il pieno sostegno del Regno Unito all'Ucraina", ha precisato un portavoce, e ha aggiornato l'interlocutore "sull'ulteriore aiuto letale" britannico in arrivo in termini di armamenti definiti ripetutamente da Londra "difensivi". 

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Per Russia la guerra sarà un crollo"

"Attaccando l'Ucraina gli occupanti continuano a bruciare tutto ciò che hanno costruito negli ultimi 25 anni e torneranno da dove hanno iniziato nei non tranquilli anni '90, ora però senza la libertà, senza la volontà creativa di milioni di cittadini di lavorare per lo sviluppo del proprio Paese". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell'ultimo video pubblicato sui suoi canali social. "Questo sarà il prezzo russo per la guerra contro l'Ucraina. Questo sarà per loro un crollo. E anche per il popolo, nonostante l'oppio dei media televisivi propagandistici", ha aggiunto Zelensky.
 
- di Costanza Ruggeri

Tv russa taglia improvvisamente discorso Putin

La Tv di Stato russa ha tagliato improvvisamente il discorso del presidente Vladimir Putin allo stadio Luzhniki di Mosca, dove era intervenuto in occasione dell'anniversario dell'annessione della Crimea. Al taglio brusco delle parole del presidente sono seguiti canti patriottici.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti