Guerra Ucraina-Russia, Kiev: possibile accordo in 10 giorni. Stati Uniti scettici

©Getty

Lo dice il capo negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak in un'intervista ai media polacchi. Il segretario di Stato Usa Blinken però non vede sforzi significativi da parte di Mosca. Attesa per la telefonata Biden-Xi. Draghi: Putin non vuole la pace, le sanzioni hanno effetti anche su di noi. Intanto ancora attacchi pesanti da parte dell'esercito russo su diverse città dell'Ucraina, colpiti anche i civili

1 nuovo post

Ucraina, servizi: Assad ha promesso a Mosca 40 mila miliziani 

"Il presidente siriano Bashar al-Assad ha promesso di fornire alla Russia 40.000 militanti per la guerra in Ucraina", che vengono reclutati dal comando russo della base di Khmeimim, in Siria. Lo scrive l'agenzia Unian citando fonti dell'intelligence ucraina. "Il comando della base militare russa Khmeimim è stato incaricato di inviare fino a 300 militanti in Ucraina ogni giorno", si legge in una nota della direzione dei servizi del ministero della Difesa ucraino. Durante il reclutamento, ai mercenari è stato promesso che avrebbero svolto esclusivamente funzioni di polizia al fine di ristabilire l'ordine nei territori occupati", afferma il comunicato, secondo il quale "armi, equipaggiamento militare e altre risorse dovrebbero essere trasferite dalla Siria alla Russia e alla Bielorussia nel prossimo futuro per rifornire le forze di occupazione". La Russia ha aperto 14 centri per il reclutamento di mercenari in Siria e sta addestrando combattenti dalla Libia, afferma l'intelligence sottolineando che una parte dei mercenari vedono l'invio in Russia e Bielorussia come un'opportunità diserzione e migrazione illegale.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa, 'russi sapevano che c'erano bimbi in teatro Mariupol'

A Mariupol "un teatro è stato colpito da un missile, come probabilmente avete saputo. C'erano 1.200 bambini e donne là dentro. Intorno a questo teatro era scritto che c'erano bambini dentro, con lettere grandi, visibili dall'alto: il pilota dell'aeroplano che ha sganciato la bomba poteva leggerle. E malgrado ciò, questo mostro ha bombardato il teatro". Lo dice il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov, in collegamento oggi con le commissioni Esteri e Difesa del Parlamento Europeo a Bruxelles. 
 
- di Redazione Sky TG24

Giannini: Massima attenzione su cybersicurezza

"La Polizia di Stato sta agendo con la massima attenzione e sta svolgendo una attivita' di costante monitoraggio, in contatto con l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale". Lo ha detto il capo della Polizia, Lamberto Giannini, parlando - a margine di una iniziativa contro il cyberbullismo, con la proiezione all'Auditorium del docufilm "Haters e piccoli eroi" - dei rischi di cyber attacchi legati alla crisi Ucraina. Quanto agli antivirus russi, "da un primo censimento - ha concluso Giannini - non risulta che la Polizia di Stato ne abbia in uso; comunque si tratta di prodotti da moltissimi anni in commercio".
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, impegno a non creare nuove escalation

"La Nato ha la responsabilita' di non creare una ulteriore escalation di questo conflitto". Lo ha detto a Berlino il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, ad una conferenza stampa insieme al cancelliere tedesco Olaf Scholz. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: oggi riunione Consiglio sicurezza Onu

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu terra' oggi una riunione sulla situazione umanitaria in Ucraina. L'inizio e' previsto alle ore 15 Eastern time. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'sforzo colossale nei colloqui di pace'

La delegazione russa sta compiendo uno sforzo ''colossale'' nei colloqui in corso con gli ucraini. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov affermando che "la nostra delegazione sta facendo uno sforzo colossale e dimostra più disponibilità nei loro confronti rispetto a quanta ne dimostri l'altra parte". Peskov ha aggiunto che ''accettando il documento'' elaborato da Mosca e rispettando ''tutti i suoi parametri'', gli ucraini ''potrebbero fermare molto rapidamente ciò che sta accadendo".
 
- di Redazione Sky TG24

Al Bano ospita 3 profughi. "Putin? Non mi piace più"

Nella tenuta di Al Bano Carrisi, a Cellino San Marco, nel Brindisino, da stasera abiteranno tre profughi ucraini, una mamma con la sua bambina e un ragazzo di 17 anni, in fuga dalla guerra. "Arriveranno nel pomeriggio", rivela all'AGI il cantautore che pochi giorni fa ha cancellato i suoi concerti in Russia e ha condannato l'invasione dell'Ucraina, dicendosi deluso da Vladimir Putin di cui e' stato "un grande ammiratore". "Una mia cugina da anni  ha rapporti con la comunita' ucraina, oggi arrivera' un gruppo di cinque persone, tre staranno in casa mia, mi sembra giusto e doveroso", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, questa è la guerra di Putin e lui deve chiuderla


"Questa e' la guerra di Putin e lui deve mettervi fine". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Berlino in cancelleria, in uno statement prima dell'incontro bilaterale con Olaf Scholz.
 
- di Redazione Sky TG24

Wojciechowski, in arrivo 1,5mld per agricoltori Ue


Impiego per la prima volta della riserva di crisi da 500 milioni della Pac, piu' il cofinanziamento di misure di emergenza extra da 1 miliardo, deroga agli obblighi Pac sui terreni "a riposo" per far fronte al caro prezzi energia e materie prime, reso piu' grave dall'invasione russa dell'Ucraina. Sono alcune delle misure straordinarie "a breve termine" per gli agricoltori su cui la Commissione sta lavorando. Lo ha detto il Commissario europeo competente Janusz Wojciechowski parlando alla commissione Agricoltura dell'Europarlamento
- di Redazione Sky TG24

Trenitalia, viaggi gratis per i profughi ucraini in Italia

Un aiuto logistico, un gesto di concreta vicinanza alla popolazione ucraina. Sono infatti previste agevolazioni sui convogli di Trenitalia in favore dei cittadini ucraini al fine di garantire supporto alle persone in fuga dalla guerra, permettendogli di arrivare nelle strutture ricettive messe a loro disposizione e nei complessi organizzati per la cura e l’assistenza sanitaria. E' quanto riferisce Fs News. I profughi ucraini possono viaggiare gratuitamente sui treni Intercity, Eurocity e Regionali per raggiungere il primo luogo di destinazione o di accoglienza, entro il termine massimo di cinque giorni dal loro ingresso in Italia, sulla base di quanto stabilito dall’ultima Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile (Ocdpc) del 14 marzo 2022. Il personale addetto alla verifica dei titoli di viaggio è autorizzato a ricevere le dichiarazioni dei viaggiatori che attestino il possesso dei requisiti registrandone i dati anagrafici di base, quali nome, cognome, estremi del documento di identificazione e la data dell’ingresso in territorio italiano, anche ai fini di successivi controlli.
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, Mosca ha tutti mezzi per evitare default debito

 
La Russia ha tutti i mezzi e le risorse per prevenire un default del proprio debito pubblico. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. "Fin dall'inizio abbiamo detto che la Russia ha tutti i fondi necessari e potenziali per evitare di arrivare ad una situazione di default. Attualmente non ci possono essere default perche' la Russia ha i fondi necessari", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, in che condizioni è l'esercito russo dopo 22 giorni di conflitto

Mosca ha invaso il territorio ucraino il 24 febbraio. Si puntava a una 'guerra lampo' ma il conflitto si sta protraendo. Secondo diversi analisti le forze militari russe stanno avendo diverse difficoltà, anche per via della resistenza degli ucraini. Per l'intelligence britannica, negli ultimi giorni, i russi hanno compiuto "progressi limitati" sul campo. Migliaia i mezzi distrutti o danneggiati. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, la città distrutta dalle bombe: "Volnovakha non esiste più"

"Non ha resistito neanche un edificio", ha dichiarato Oleksii Reznikov, intervenendo all'audizione della sottocommissione Sicurezza e difesa del Parlamento europeo. La città nell'Oblast di Donetsk è da giorni sotto i bombardamernti dei separatisti russi, che ne hanno rivendicato la conquista. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Bce: Lagarde, pronta a ogni misura se guerra soffoca ripresa

"Abbiamo deciso che, se le prospettive cambiano e le condizioni di finanziamento diventano incompatibili con ulteriori progressi verso il nostro obiettivo del 2%, siamo pronti ad adeguare la dimensione e/o la durata dei nostri acquisti. In questo modo, manteniamo aperta l'opzione di prendere qualsiasi misura necessaria se le conseguenze economiche della guerra dovessero aggravarsi e soffocare l'attuale percorso di ripresa". Lo ha sottolineato il presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo alla conferenza "The ECB and Its Watchers XXII"
- di Redazione Sky TG24

Cina: con Russia e Ucraina normale cooperazione economica

La Cina continuera' a svolgere "la normale cooperazione economica e commerciale con Russia e Ucraina sulla base dei principi del rispetto reciproco, dell'uguaglianza e del mutuo vantaggio". Lo ha assicurato il portavoce del ministero del Commercio Gao Feng, nel briefing settimanale. Pechino "si oppone con forza a qualsiasi sanzione unilaterale e alla giurisdizione a braccio lungo, riservandosi l'adozione delle misure necessarie per  salvaguardare i diritti legali delle aziende cinesi", ha aggiunto Gao, in merito alle minacce degli Stati Uniti di punire le aziende cinesi che aggireranno le sanzioni americane alla Russia. 
- di Steno Giulianelli

Lagarde: Bce manterrà opzioni aperte, gradualità-flessibilità

La Bce, nell'ultimo Consiglio direttivo, ha valutato che sia necessaria una "riduzione degli acquisti netti di titoli" di fronte a un'inflazione che non tornera' ai bassi livelli del decennio pre-pandemia. Ma si muovera' tenendo le opzioni aperte, e in base a criteri di gradualita' nella normalizzazione della politica monetaria, e flessibilita'. Lo ha detto la presidente Christine Lagarde. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, italiani bloccati a Kherson: "Primo pensiero benzina"

"Oggi il pensiero e' di cercare benzina". Lo dice all'AGI Giovanni Bruno che fa parte di un  gruppo di una quarantina di italiani bloccati a Kherson, in attesa che si possa aprire un corridoio umanitario per fuggire dalla guerra in Ucraina. "Ieri abbiamo ricevuto un messaggio dalla Farnesina che ci chiedeva se avevamo disponibilita' di una autovettura". Giovanni spiega che gia' di prima mattina i suoi suoceri sono andati a cercare carburante. "Penso che la Farnesina stia verificando le disponibilita' di ogni nucleo famigliare, nel caso si organizzasse un convoglio. Insomma quante macchine e quante persone, quanti mezzi servono. Qui le macchine non sono cosi' tante come in Italia. Per fare un esempio, qui a Kherson ce ne sara' una ogni dieci  famiglie o piu'. Chi possiede un'automobile e' benestante". Pare che al momento "ve ne sia disponibile", ma non e' chiaro quanto.
 
- di Steno Giulianelli

Lagarde: la Bce potrà fare marcia indietro se necessario

La Bce e' pronta a fare marcia indietro sui suoi piani di riduzione dello stimolo monetario, se fosse necessario di fronte ai rischi posti dalla guerra. Lo ha detto la presidente Christine Lagarde, spiegando che la Bce resta pronta a mettere in atto nuovi strumenti, se serviranno
- di Steno Giulianelli

Lagarde: da guerra rischi significativi per la crescita

La guerra in Ucraina "pone rischi significativi per la crescita" dell'Eurozona, e potrebbe "mettere in moto nuovi trend inflazionistici". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde alla conferenza 'The Ecb and its Watchers', spiegando che il conflitto "ha gettato un'ombra" sull'Europa. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Gb: teatro bombardato da jet, è crimine di guerra - LE FOTO

Quanto accaduto nel teatro di Mariupol, in Ucraina, "sembra essere stato un attacco deliberato contro un obiettivo civile" frutto di un bombardamento aereo russo. Lo sostiene il governo britannico di Boris Johnson per bocca di James Cleverly, numero 2 del Foreign Office, intervistato da vari notiziari del mattino a nome dell'esecutivo. Secondo Londra, si tratta dunque di "un'evidente violazione del diritto internazionale", come ha aggiunto il viceministro a Itv in risposta alla domanda se si potesse gia' evocare un crimine di guerra. Mosca ha ieri attribuito invece il raid alla milizia ultranazionalista ucraina del  battaglione Azov. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti