Guerra in Ucraina, la città distrutta dalle bombe: "Volnovakha non esiste più". LE FOTO

Mondo
©Getty

"Non ha resistito neanche un edificio", ha dichiarato Oleksii Reznikov, intervenendo all'audizione della sottocommissione Sicurezza e difesa del Parlamento europeo. La città nell'Oblast di Donetsk è da giorni sotto i bombardamernti dei separatisti russi, che ne hanno rivendicato la conquista

ascolta articolo

Il fronte più caldo della guerra in Ucraina resta il Donbass, dove le milizie filo-russe stringono la morsa su Mariupol. Quest'ultima resta il grande obiettivo di Mosca per garantire ai separatisti uno sbocco sul mare. A nord della città le forze russe hanno già preso Volnovakha che, dopo massicci bombardamenti, “esiste ormai solo sulla cartina, perché in realtà non esiste più, non è rimasto più nemmeno un edificio, come ha spiegato il ministro della Difesa ucraina, Oleksii Reznikov, in collegamento con le commissioni Esteri e Difesa del parlamento europeo (GUERRA IN UCRAINA: LE NOTIZIE IN TEMPO REALE - LO SPECIALE).

La Croce rossa italiana: "Qui la gente vive nei sotteranei"

Anche la Croce rossa italiana, impegnata a fornire aiuti alla popolazione ucraina, ha confermato che la città nell'Oblast di Donetsk è stata spazzata via: “Volnovakha non esiste più. Non ci sono più costruzioni, solo gente nascosta nei sotterranei".  Gli intensi combattimenti provocati dalla crisi ucraina hanno lasciato la città in rovina, disseminata di case e mezzi distrutti e la gente ha il cuore spezzato nel vedere la propria città natale in rovina. Dalla periferia al centro, molte aree residenziali sono state in gran parte ridotte a lande desolate.

collage_armi ucraina_ansa_getty

approfondimento

Dai droni ai sistemi anti-missile: nuove armi Usa per Kiev

VOLNOVAKHA, UKRAINE - MARCH 12: Civilians are seen in a bomb shelter under the hospital amid Russian-Ukrainian conflict in the city of Volnovakha, Donetsk Oblast, Ukraine on March 12, 2022. (Photo by Stringer/Anadolu Agency via Getty Images)
1239169138 - ©Getty
VOLNOVAKHA, UKRAINE - MARCH 12: Members of Pro-Russian separatists are seen as Russian-Ukrainian conflict continues in the city of Volnovakha, Donetsk Oblast, Ukraine on March 12, 2022. (Photo by Stringer/Anadolu Agency via Getty Images)
1239167530 - ©Getty

Mondo: I più letti