Guerra Ucraina-Russia, Kiev: possibile accordo in 10 giorni. Stati Uniti scettici

©Getty

Lo dice il capo negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak in un'intervista ai media polacchi. Il segretario di Stato Usa Blinken però non vede sforzi significativi da parte di Mosca. Attesa per la telefonata Biden-Xi. Draghi: Putin non vuole la pace, le sanzioni hanno effetti anche su di noi. Intanto ancora attacchi pesanti da parte dell'esercito russo su diverse città dell'Ucraina, colpiti anche i civili

1 nuovo post

Ucraina, Ue: disumano assedio Mariupol, Russia torni al diritto

"Esortiamo la Federazione russa a tornare rapidamente al rispetto del diritto internazionale, in particolare dei diritti umani internazionali e del diritto umanitario internazionale". Lo ha ribadito il portavoce della Commissione Ue Peter Stano nel punto stampa quotidiano. "Ieri purtroppo abbiamo visto di nuovo le continue atrocità russe commesse in Ucraina, assistito al bombardamento di un rifugio civile nell'edificio del teatro di Mariupol, una città che continua ad essere assediata dalle forze russe - ha sottolineato -. Questo assedio è disumano e il bombardamento continuo della città di Mariupol è riprovevole. Costituisce una grave e grave violazione del diritto internazionale. L'assedio deve essere revocato, i bombardamenti e gli attacchi contro i civili in Mariupol devono fermarsi e lo stesso vale per l'intera aggressione da parte delle forze russe sul territorio ucraino".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lukashenko: Mosca offre a Kiev accordo "accettabile"

La Russia sta offrendo all'Ucraina una variante di accordo "assolutamente accettabile". Lo ha dichiarato il presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko, dicendosi convinto che "oggi c'è ancora possibilità di raggiungere un accordo". Lo riporta l'agenzia Belta. La Bielorussia è stata il territorio dove si sono svolti i primi tre round negoziali tra Russia e Ucraina, che ora stanno andando avanti in formato videoconferenza. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: Usa e Brasile divergono su sanzioni a Russia

I governi di Stati Uniti e Brasile hanno divergenze sulle sanzioni applicate alla Russia per l'invasione dell'Ucraina, hanno rivelato fonti di governo consultate da Cnn Brasil. Durante gli incontri tra diplomatici di entrambi i Paesi tenutisi a Washington, il Brasile "ha chiarito che si oppone all'applicazione di sanzioni" contro il governo di Vladimir Putin promosse dall'amministrazione di Joe Biden, scrive il portale Cnn. Secondo i rappresentanti del presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, hanno spiegato di non appoggiare le misure perche' "danneggiano la loro economia e incidono sull'economia mondiale". Bolsonaro si e' dichiarato "neutrale", in una posizione di "equilibrio" tra Russia e Ucraina, dopo aver incontrato Putin a Mosca a meta' febbraio, prima dello scoppio della guerra.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky parlerà a Montecitorio il 22 marzo

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky parlerà in videoconferenza con la Camera e il Senato a Montecitorio il 22 marzo alle ore 11.00. Lo si apprende dalla riunione dei capigruppo della Camera, che è in corso.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cina: cooperazione normale con Mosca e Kiev

La Cina ribadisce l'intenzione di mantenere una normale cooperazione economica e commerciale con Russia e Ucraina. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero del Commercio di Pechino, Gao Feng. La Cina, ha scandito, "continuerà a condurre la normale cooperazione economica e commerciale con la Russia e l'Ucraina sulla base di principi del rispetto reciproco, dell'uguaglianza e del vantaggio reciproco".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden domani parlerà con Xi Jinping

Il presidente americano Joe Biden parlerà con Xi Jinping domani sull'Ucraina. Lo afferma la Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cina: non attaccheremo mai Kiev e forniremo aiuti

La Cina promette che non attaccherà mai l'Ucraina e che fornirà aiuti economici al Paese. Lo ha dichiarato l'ambasciatore cinese in Ucraina, Fan Xianrong, in un incontro con il governatore di Leopoli, Maksym Kozytsky, citato dal sito web della città nell'ovest dell'Ucraina. La Cina, ha detto l'ambasciatore, è "un Paese amichevole con il popolo ucraino" e "non attaccherà mai l'Ucraina. La aiuteremo in particolare sul piano economico". Da Pechino, in risposta a una domanda sulle dichiarazioni del diplomatico cinese, il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian, ha sottolineato che "la Cina sostiene sicuramente queste affermazioni del nostro ambasciatore in Ucraina" e "sostiene tutti gli sforzi che portano a un allentamento della situazione a una soluzione politica". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: annessione Crimea "giusta e tempestiva"

Il "ricongiungimento" della Crimea alla Federazione russa e' stata una decisione "giusta e tempestiva, basta guardare cosa succede oggi in Donbass". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, alla vigilia dell'anniversario dell'annessione della penisola ucraina sul Mar Nero da parte della Russia. Putin, come riporta Ria Novosti, ha proposto in questa occasione di prolungare di due anni, fino al 2027, il programma di
sviluppo socio-economico della Crimea e di Sebastopoli. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Scholz: 'Siamo al fianco di Kiev, Germania sta facendo la sua parte'

"Siamo al fianco dell'Ucraina. La Germania sta dando il suo contributo e continuerà a darlo". Lo ha detto Olaf Scholz dopo il discorso oggi al Bundestag del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ricordando l'invio di aiuti militari e di armi a Kiev. L'Ucraina ha presentato una lunga lista di armi pesanti di cui ha bisogno per difendersi dell'attacco russo, compresi tank da combattimento, caccia e mezzi navali. Finora Berlino ha inviati armi anti carro e per la difesa aerea.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministro Difesa: 'Russia ha perso oltre 14mila militari'

In Ucraina la Russia "ha perso oltre 14mila militari, più che in due guerre in Cecenia; 750 aerei sono stati abbattuti, abbiamo liquidato diversi generali russi e le perdite della Russia si avvicinano ora alle perdite che l'Urss ha avuto nell'intera guerra in Afghanistan". Lo sostiene il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov, in audizione stamani davanti alle commissioni Esteri e Difesa del Parlamento Europeo, a Bruxelles.  La Russia, continua, "ha lo scopo di distruggere l'Ucraina. Non siamo macchine, né animali, ma nei campi i nostri uomini stanno combattendo quei mostri. Da molti anni dicevamo che la Russia poteva essere fermata: non andava placato, ma fermato". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Strasburgo lancia allarme per tratta minori e orfani 

Gli esperti anti tratta del Consiglio d'Europa lanciano un'allerta agli Stati e alle associazioni sulla necessità di adottare urgentemente tutte le misure indispensabili a impedire che coloro che fuggono dalla guerra in Ucraina finiscano nelle mani di criminali che vogliono approfittare della loro vulnerabilità per trarne profitto. Nel mirino dei trafficanti, secondo diverse segnalazioni, ci sarebbero in particolare i minori e gli orfani.
- di Redazione Sky TG24

Ok Camera a dl Ucraina con 367 sì: passa al Senato

Sì dell'Aula della Camera al decreto legge varato dal governo per far fronte all'emergenza determinata dal conflitto in Ucraina. Il testo, che passa al Senato, è stato approvato a Montecitorio con 367 voti a favore, 25 contrari e 5 astenuti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: da sanzioni problemi ma anche opportunità

Le sanzioni stanno creando problemi ma anche aprendo nuove possibilità. Lo ha dichiarato il presidente
russo Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, oltre a Zelensky il 22 marzo alla Camera interverrà Draghi 

Oltre al presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky il 22 marzo a Montecitorio, interverrà anche il presidente del Consiglio Mario Draghi. L'evento, che prevede alle 11 l'intervento del presidente ucraino in videocollegamento, sarà presieduto da Roberto Fico e, viene spiegato, non sarà una seduta. Sono previsti solo gli interventi del premier e di Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Arestovych: distrutti un terzo dei mezzi russi

Le forze militari russe sono in difficolta'. A dirlo dal campo è Oleksiy Arestovych, consigliere dell'ufficio di presidenza ucraino. "Abbiamo distrutto un terzo delle loro forze e un altro terzo ha perso capacità di combattimento", dichiara in un'intervista a La Repubblica. "Dieci giorni fa c'erano sette brigate attorno a Kiev, più o meno 15 o 20 battaglioni tattici. Ora rimangono 3 brigate e 10 battaglioni", riporta Arestovych. Inoltre "all'inizio attaccavano lungo sei direttrici, ora solo su tre". E poi "sono stati abbattuti 84 aerei russi sui 100 che hanno in modalità operativa".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: 'Unità di crisi dedicata ad assistere aziende italiane'

In seguito alla crisi ucraina ''stiamo intraprendendo azioni concrete per mitigare le gravi conseguenze della crisi su famiglie e imprese italiane. Alla Farnesina è già nata un’Unità di crisi dedicata, con l’obiettivo di assicurare assistenza alle aziende italiane a fronte delle ripercussioni economiche del conflitto''. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo all'evento Let Expo organizzato da Alis in collaborazione con Veronafiere.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 130 persone tratte in salvo da teatro Mariupol

Sono 130 le persone che sono state tratte in salvo dalle macerie del teatro di Mariupol, finito ieri sotto attacco russo. Lo ha riferito la deputata ucraina, Olga Stefanyshyna, su Facebook rilanciata dall'agenzia Uniana. "Il rifugio antiaereo vicino al teatro di Mariupol ha resistito. Circa 130 persone sono già state tratte in salvo", ha scritto la parlamentare. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: da blocco Mar Nero rischio crisi alimentare globale

Se i porti ucraini del Mar Nero non riapriranno il rischio "è quello di una carestia in molti Paesi. L'impatto è sulla sicurezza alimentare mondiale. Russia e Ucraina esportano oltre il 30% di frumento globalmente. E l'80% dell'export globale passa per Odessa". Lo ha sottolineato all'ANSA il ministro per le Politiche Agricole e Alimentari ucraino Roman Leshchenko. "I principali prodotti che Kiev esporta in Italia sono frumento, orzo, e anche mais. L'Italia è uno dei principali acquirenti di frumento ucraino in Ue. Sono tutti prodotti che passano attraverso il Mar Nero. E' molto veloce ed economico", ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, profughi in Italia a quota 50mila

Sono finora 50.649 i profughi in fuga dal conflitto in Ucraina arrivati finora in Italia. Così il Viminale. La maggioranza rimane composta da donne, 25.846, e da minori, 20.478, mentre gli uomini sono 4.325. Le principali città di destinazione dichiarate al momento dell'ingresso in Italia sono ancora Milano, Roma, Napoli e Bologna.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb indaga su alcuni yacht 'collegati a oligarchi russi' 

La Gran Bretagna sta indagando su un "piccolo numero di yacht" ormeggiati nei suoi porti che possono essere collegati a oligarchi russi o "compliti di Putin". Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Grant Shapps, che ha aggiornato la Camera dei Comuni sulle misure prese dal suo dicastero nel quadro delle sanzioni e delle iniziative del governo di Boris Johnson contro l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe di Mosca. Nel suo resoconto, Shapps ha affermato che sono stati già messi sotto sequestro jet privati collegati a figure vicine al Cremlino e che dieci navi "sono state respinte o reindirizzate sulla loro rotta" dopo la chiusura dei porti alle imbarcazioni russe. Inoltre altre "otto navi o le loro compagnie hanno interrotto i loro legami con la Russia''. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti