Guerra Ucraina-Russia, Kiev: possibile accordo in 10 giorni. Stati Uniti scettici

©Getty

Lo dice il capo negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak in un'intervista ai media polacchi. Il segretario di Stato Usa Blinken però non vede sforzi significativi da parte di Mosca. Attesa per la telefonata Biden-Xi. Draghi: Putin non vuole la pace, le sanzioni hanno effetti anche su di noi. Intanto ancora attacchi pesanti da parte dell'esercito russo su diverse città dell'Ucraina, colpiti anche i civili

1 nuovo post

Azienda energetica Ukrenergo: "Situazione a Chernobyl sotto controllo"

"Non ci sono motivi di preoccupazione per la sicurezza nucleare in Ucraina e in Europa per via delle interruzioni di corrente alla centrale Chernobyl. La situazione è sotto controllo. Sono in corso i lavori per ripristinare entrambe le linee che portano corrente alla centrale". Lo ha detto a Ukraine Media Center Volodymyr Kudrytskyi, dirigente dell'azienda energetica nazionale ucraina 'Ukrenergo'.
- di Costanza Ruggeri

Soccorritori Mariupol: "Sopravvissuti sotto le macerie del teatro"

"Ci sono sopravvissuti" sotto le macerie del teatro di Mariupol distrutto ieri sera da una bomba russa, confermano i soccorritori all'opera fra le macerie. Secondo il Kiev Post, già 130 persone sono state tratta in salvo. Centinaia di civili si erano rifugiati nell'edificio. "I rifugi anti aerei hanno tenuto. Ora stiamo ripulendo le macerie. Ci sono sopravvissuti. Non sappiamo ancora quale sia il numero delle vittime", ha affermato  Petro Andrushchenko, consigliere del sindaco della città, secondo quanto si legge sul Guardian. Alcuni rifugiati sono riusciti a fuggire, ha aggiunto l'ex governatore di Donetsk, Sergiy Taruta. La scorsa settimana, mille persone si erano rifugiate nel teatro, ha aggiunto la portavoce del distretto militare di Donetsk, Tetyana Ignatchenko, ribadendo che un numero considerevole di persone erano riuscite a lasciare l'edificio. 
- di Costanza Ruggeri

Russia, non ci saranno limitazioni per Whatspp e Messenger

Il regolatore russo dei media Roskomnadzor non applicherà limitazioni all'uso delle app di messaggistica Whatsapp e Messenger. Lo rende noto il regolatore citato dalla Tass. 

- di Costanza Ruggeri

Ministro Finanze Russia: "Cedole eurobond pagate su filiale Londra Citibank"

"E' stato eseguito l'ordine di pagamento per il pagamento" delle cedole degli eurobond in scadenza ieri per un importo totale di 117,2 milioni di dollari. Lo conferma il Ministero delle Finanze della Russia in una nota - diffusa sul suo sito ufficiale - in cui informa che l'accredito è avvenuto sulla filiale di Londra di Citibank, che è la banca di riferimento della Russia per i pagamenti degli eurobond. Dopo la conferma dell'accredito dei fondi arriveranno nuove informazioni dallo stesso Ministero delle Finanze, conclude la nota.
- di Costanza Ruggeri

Alle 20 italiane nuova riunione Consiglio Sicurezza Onu

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu torna a riunirsi sulla situazione in Ucraina alle 15 locali, le 20 italiane. L'incontro di emergenza e' stato chiesto chiesto ieri da Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Albania, Norvegia e Irlanda a causa del deterioramento della situazione umanitaria. "La Russia sta commettendo crimini di guerra e prende di mira i civili", ha affermato la missione diplomatica di Londra presso le Nazioni Unite, sottolineando che "la guerra illegale di Mosca contro l'Ucraina e' una minaccia per tutti noi".
 
- di Costanza Ruggeri

Una scuola il primo obiettivo dei missili a Kiev, la direttrice: "Non è un caso"

E' stata una scuola il primo obiettivo dei missili russi a Kyiev. E non una scuola qualunque: il Cambridge club, il più grande centro di esame autorizzato per le certificazioni di lingua inglese di tutta l'Ucraina. "Il primo missile ha colpito noi, la nostra sede, il palazzo che ci ospitava". Nadiia Prystupa, direttrice e proprietaria del centro Cambridge, moglie di un colonnello dell'esercito ucraino al fronte, non ha dubbi: "i russi non fanno mai nulla per caso. Il primo missile russo lanciato contro Kiev era destinato alla mia scuola e alla costruzione che la ospita. Così come quello che ieri hanno mandato contro il teatro di Mariupol era destinato lì".
 
- di Costanza Ruggeri

Sospesa la missione su Marte di Europa e Russia

E' stata sospesa ExoMars, la missione su Marte delle agenzie spaziali europee di Europa (Esa) e Russia (Roscosmos). Lo ha deciso all'unanimità il Council dell'Esa riunito a Parigi. "In quanto organizzazione intergovernativa incaricata di sviluppare e attuare programmi spaziali nel pieno rispetto dei valori europei, deploriamo profondamente le vittime umane e le tragiche conseguenze dell'aggressione all'Ucraina", scrive l'Esa. "Pur riconoscendo l'impatto sull'esplorazione scientifica dello spazio, l'ESA è pienamente allineata - dichiara - alle sanzioni imposte alla Russia dai suoi Stati membri". 
- di Costanza Ruggeri

Landini: "Situazione drammatica, tutti gli sforzi per fermare bombe"

"La situazione è sempre drammatica, occorre fare tutti gli sforzi per bloccare i bombardamenti e far cessare la guerra". Lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, oggi a Napoli per l'apertura della campagna elettorale per il rinnovo delle Rsu nei settori pubblici e della conoscenza. "La trattativa oggi - ha sottolineato Landini - è l'unica soluzione per non solo fermare la guerra, ma allo stesso tempo per avviare negoziati che affrontino il problema di ricostruire una pace che sia duratura, e in questo l'Europa deve giocare un ruolo importante".
 
- di Costanza Ruggeri

Lukashenko: "Se continua provocazioni risponderemo"

Il leader bielorusso Aleksander Lukashenko ha affermato che se l'Ucraina continuera' la sua escalation e a provocare la Bielorussia, Minsk risponderà. "Se solo l'Ucraina continua la sua escalation contro la Bielorussia, allora risponderemo", ha detto in un'intervista al canale televisivo giapponese Tbs, rilanciata dai media bielorussi.
 
- di Costanza Ruggeri

22 marzo intervento Draghi alla Camera

Il presidente del Consiglio Mario Draghi interverrà in aula alla Camera, lunedì 22 marzo sulla situazione della guerra in Ucraina. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo a Montecitorio. Lunedì 22 è anche previsto un video collegamento di Senato e Camera per l'intervento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Costanza Ruggeri

Colloquio Le Drian-Kuleba, "Francia in prossimi giorni stanzierà altri 300 mln"

Il ministro degli esteri francese, Jean - Yves Le Drian ha confermato al suo omologo ucraino, Dmytro Kuleba che la Francia "stanzierà nei prossimi giorni altri 300 milioni di euro di aiuti finanziari all'Ucraina in linea con gli impegni presi dal presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky". Ad affermarlo è un portavoce del Quai d'Orsay, il ministero degli Esteri francese, in seguito al colloquio telefonico di oggi tra Le Drian e Kuleba. 
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Ocse: crisi brucia oltre 1 punto Pil globale

I rialzi nei prezzi delle materie prime e l'impatto sui mercati finanziari registrati dallo scoppio della crisi, se continuano a questo ritmo, "potrebbero ridurre il pil globale di oltre 1 punto percentuale nel primo anno, con una profonda recessione in Russia, e spingere al rialzo l'inflazione globale sui prezzi al consumo di circa 2,5 punti percentuali. E' quanto rileva l'Ocse nella valutazione sugli effetti della crisi ucraina, spiegando che queste stime si basano sul presupposto che gli shock delle materie prime e dei mercati finanziari osservati nelle prime due settimane del conflitto persistano per almeno un anno includendo una profonda recessione in Russia, con produzione in calo di oltre il 10% e inflazione in aumento di quasi 15 punti percentuali.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraini, Zelensky: 108 bambini uccisi nel cuore dell'Europa 

"Gli occupanti hanno ucciso 108 bambini. Nel centro dell'Europa, nel nostro Paese, nel 2022". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando questa mattina al Bundestag.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ocse: assistenza profughi costa 0,25% Pil Ue: oltre 33 mld in un anno

- L'assistenza ai profughi ucraini costa circa lo 0,25% del Pil dell'Unione europea, circa . Lo stima l'Ocse. "Prendersi cura dei profughi ucraini richiederà una spesa sociale e assistenza abitativa, fornitura di cibo, assistenza medica, assistenza all'infanzia e istruzione", scrive l'Ocse nel suo Assestment sull'impatto della guerra. Considerando che il pil Ue nel 2020 secondo Eurostat è stato pari a quasi 13.400 miliardi di euro, lo 0,25% sarebbe di 33,5 miliardi per l'Unione europea nel suo complesso- "La sfida della spesa è difficile da prevedere a causa dell'incertezza sul numero di rifugiati, sulla durata della loro permanenza e l'importo della spesa per rifugiato. Il costo per l'elaborazione e l'alloggio dei richiedenti asilo per il primo anno nel 2015-16 sono stati stimati a circa 10mila euro per domanda dall'Ocse e fino a 12.500 euro per rifugiato in Germania, anche se in misura diversa tra paesi, a seconda del livello di supporto", spiega l'Ocse.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Borrell: Serbia più colpita da disinformazione russa 

Per il capo della diplomazia europea Josep Borrell, nonostante Belgrado abbia sostenuto la condanna Onu dell'attacco russo in Ucraina, in Serbia l'opinione pubblica è particolarmente condizionata dalla disinformazione russa. "Sono notevoli gli sforzi della Russia per giustificare le operazioni militari, che sono una invasione. Ciò accade in tutti i Paesi, e da qualche parte influisce sulla pubblica opinione. In Serbia l'opinione pubblica è maggiormente assoggettata alla disinformazione della propaganda russa nel tentativo di giustificare l'aggressione all'Ucraina, parlando del presunto genocidio (contro i russi del Donbass, ndr), e affermando che il presidente Zelensky è un fascista..Non riesco a capire come si possa credere a tutto ciò", ha detto Borrell all'emittente all news balcanica N1.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio a Kuleba: 'Ogni sforzo per soluzione diplomatica condivisa'

Il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale Luigi Di Maio ha avuto oggi un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Lo riferisce la Farnesina in una nota, nella quale si sottolinea che, nel ribadire la ferma condanna dell’Italia per l’ingiustificata e inaccettabile aggressione russa all’Ucraina e per gli atroci attacchi ai civili delle ultime ore, il ministro ha confermato l’unità della comunità euroatlantica nell'imporre sanzioni pesantissime al governo russo per indurlo all’immediata cessazione delle ostilità. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gualtieri: "Grazie a sindaco Kiev, vicini per stop guerra"

"Grazie al sindaco di Kiev Vitaliy Klychko per il suo coraggio e la sua determinazione. Con Dario Nardella e tutta la rete dei sindaci europei siamo al fianco suo e dei cittadini ucraini. Insieme questa guerra si puo' fermare". Lo scrive il sindaco di Roma Roberto Gualtieri su Twitter.
 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: se Ucraina continua escalation Minsk risponderà

"Se l'Ucraina dovesse continuare la sua escalation contro la Bielorussia, Minsk non la lascerà senza risposta". Lo ha detto il presidente della Bielorussia Aleksandr Lukashenko, citato dalla Tass, aggiungendo che se il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rifiuta di firmare un accordo con Putin, poi sarà costretto a firmare un atto di capitolazione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: installiamo sistema antimissili in Polonia

Il Regno Unito installera' presto un sistema di difesa antimissili in Polonia: lo ha annunciato il ministro britannico della Difesa, Ben Wallace, al termine dell'incontro con il suo omologo polacco, Mariusz Blaszczak. L'obiettivo, ha spiegato Wallace, e' aiutare Varsavia a proteggere il suo spazio aereo contro una eventuale aggressione russa. "Posso annunciare che abbiamo deciso di installare in Polonia Sky Sabre, sistema di difesa aerea a medio raggio, dispiegando un centinaio di persone", ha affermato Wallace sottolineando che la Polonia "ha sulle sue spalle una grande parte del fardello delle conseguenze di questa guerra" in Ucraina. Wallace non ha fornito una data per l'installazione del sistema. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lukashenko: 'Convinto che operazione speciale finirà presto'

"Sono convinto che l'operazione speciale in Ucraina finirà presto". Ad affermarlo è il presidente della Bielorussia, Aleksandr Lukashenko in un'intervista al canale tv giappone 'Tbs' secondo quanto riferisce l'agenzia bielorussa 'Belta'.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti