Guerra Ucraina-Russia, Kiev: possibile accordo in 10 giorni. Stati Uniti scettici

©Getty

Lo dice il capo negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak in un'intervista ai media polacchi. Il segretario di Stato Usa Blinken però non vede sforzi significativi da parte di Mosca. Attesa per la telefonata Biden-Xi. Draghi: Putin non vuole la pace, le sanzioni hanno effetti anche su di noi. Intanto ancora attacchi pesanti da parte dell'esercito russo su diverse città dell'Ucraina, colpiti anche i civili

1 nuovo post

Estesa fino a 19 maggio carcerazione in Russia star basket Usa Griner

E' stata estesa fino al 19 maggio la carcerazione in Russia della stella del basket americano, Britney Griner, arrestata il mese scorso all'aeroporto di Mosca dopo il ritrovamento nel suo bagaglio di olio di hashish. Lo riferisce la Tass, secondo cui un tribunale della regione di Mosca ha accolto la richiesta della procura, estendendo il periodo di detenzione. Se giudicata colpevole, Griner, due volte campionessa olimpica, rischia fino a dieci anni di carcere.
- di Costanza Ruggeri

Colloquio telefonico Erdogan-Putin

Nuovo colloquio telefonico tra Recep Tayyip Erdogan e Vladimir Putin. Ne dà notizia l'agenzia di stampa Anadolu, secondo cui il presidente turco ed il presidente russo hanno discusso degli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina e della situazione umanitaria sul terreno.
- di Costanza Ruggeri

Emirati pronti a collaborare con Mosca su energia

Gli Emirati Arabi Uniti desiderano collaborare con la Russia per migliorare la sicurezza energetica globale. Lo ha affermato oggi il ministro degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti, sheikh Abdullah bin Zayed Al-Nahyan, al termine del suo incontro a Mosca con il ministro degli esteri russo Seghei Lavrov. "E' importante mantenere la stabilità dei mercati energetici e alimentari", ha detto il ministro degli Emirati, citato dal sito web Arab News. "Accogliamo con favore tutti gli sforzi di mediazione nella crisi ucraina ... gli Emirati Arabi Uniti sono pronti a impegnarsi con le parti per rafforzare le opportunità per una risoluzione pacifica", ha inoltre affermato sheikh Abdullah. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, la posizione russa nei negoziati si e' molto ammorbidita

Il capo negoziatore ucraino Myhailo Podoliak afferma in un'intervista ai media polacchi, ripresa dall'agenzia ucraina Unian, che la posizione della Federazione russa nei negoziati con l'Ucraina "si e' ammorbidita". "Posso dire che la delegazione russa si e' repentinamente ammorbidita. Ora stanno giudicando il mondo in modo più obiettivo e si stanno comportando in modo molto corretto", ha detto Podoliak aggiungendo che "inizialmente la Russia e' arrivata con molte rivendicazioni, la maggior parte delle quali non vengono più prese in considerazione". 

- di Costanza Ruggeri

Almeno 21 morti dopo un raid russo vicino Kharkiv

Almeno 21 persone sono morte in seguito ad un bombardamento russo vicino a Kharkiv. Lo ha riferito la procura della seconda citta' dell'Ucraina, nell'est del Paese. 
- di Costanza Ruggeri

Onu, "documentata morte almeno 780 civili, 58 i minori"

L'Alto commissariato Onu per i diritti umani ha documentato l'uccisione di 780 civili, di cui 58 minorenni, dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. L'agenzia Onu sta anche verificando le informazioni su 1.252 feriti. "La maggior parte delle vittime civili documentate sono state colpite  da armi esplosive con impatto su vaste aree, come artiglieria pesante, sistemi di lancio missilistico multipli, missili e bombardamenti aerei", afferma l'agenzia Onu. L'Alto commissario per i diritti umani, Michelle Bachelet, ha voluto sottolineare come i numeri dei morti siano probabilmente molto più alti. La sua agenzia tiene conto solo dei casi che ha potuto verificare in maniera indipendente. 
 
- di Costanza Ruggeri

Video mostrano acciaieria Mariupol in mano ai ceceni

I miliziani ceceni avrebbero preso il controllo dell'impianto siderurgico di di Azovstal, a Mariupol. A testimoniarlo alcuni video postati su Telegram che mostrano i temuti combattenti agli ordini del capo della Repubblica Cecena, Ramzan Kadyrov, che pattugliano le strade attorno al sito per la produzione dell'acciaio sulla costa del Mare d'Azov. L'offensiva per prendere il controllo dello stabilimento, il più grande di quella che ormai è la città martire della guerra in Ucraina, era stata preannunciata nelle scorse ore proprio dal sanguinario leader ceceno, stretto alleato di Vladimir Putin.
 
- di Costanza Ruggeri

Trump, Le Pen, Bolsonaro, sostegno a Putin non li ha danneggiati

Donal Trump, Jair Bolsonaro e Marine Le Pen non sono stati danneggiati politicamente dal loro sostegno a Vladimir Putin. Malgrado la stragrande maggioranza dell'opinione pubblica in Occidente condanni l'invasione russa dell'Ucraina, ciò sembra non avere un particolare impatto sul gradimento dei leader populisti di estrema destra, contrariamente a quanto speravano alcuni osservatori, nota oggi il Washington Post.
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "oltre 150mila offerte di accoglienza per profughi ucraini"

Sono oltre 150mila le persone che hanno aderito all'invito lanciato dal governo britannico ad accogliere in casa rifugiati ucraini nell'ambito del programma 'Homes for Ukraine'. Lo ha comunicato Downing Street. Il programma partirà ufficialmente venerdì e allora, ha spiegati il portavoce del premier Boris Johnson, si verificherà quante adesioni saranno confermate. Nel frattempo, secondo i dati aggiornati a mercoledì pomeriggio, sono stati emessi 6.100 visti di ingresso per i rifugiati ucraini.
- di Costanza Ruggeri

Cavusoglu: "Erdogan ha parlato con Putin oggi"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto oggi un colloquio telefonico con l'omologo russo Vladimir Putin. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu da Lviv, dove ha incontrato il collega ucraino Dimitri Kuleba, dopo aver visto il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov a Mosca ieri. "Questa guerra deve finire immediatamente. Continuiamo, dal primo giorno del conflitto a lavorare senza sosta per porre fine a questo spargimento di sangue. A questo fine abbiamo invitato ad Antalya la scorsa settimana Lavrov e Kuleba. Sempre a questo fine il presidente Erdogan ha parlato ieri con il presidente ucraino Volodimir Zelensky e oggi ha avuto un colloquio telefonico con Vladimir Putin", ha detto Cavusoglu. 
- di Costanza Ruggeri

Esa: "Sulla Iss prosegue normale programma lavoro"

Il programma di lavoro sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) prosegue normalmente. Lo ha deciso il Council dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), rilevando che "l'obiettivo principale e' continuare a garantire la sicurezza delle operazioni a bordo della Iss, comprese quelle volte alla sicurezza dell'equipaggio". Al termine della riunione, "sulla base di una prima analisi degli impatti tecnici e programmatici su tutte le altre attività colpite dalla guerra in Ucraina", il direttore generale intende convocare una sessione straordinaria del Council nelle prossime settimane per presentare specifiche proposte. 

- di Costanza Ruggeri

Greenpeace, "in arrivo petroliera russa a Trieste, fermatela"

"La petroliera russa Bergen Ts arriverà a Trieste dalla Russia. Chiediamo ai lavoratori del porto di esprimere contrarietà a una guerra di fatto finanziata da gas e petrolio: non fate sbarcare questo petrolio!". E' la richiesta di Greenpeace che stima l'arrivo della petroliera nelle prossime 24 ore.
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "accordo con Kiev potrebbe fermare eventi in corso molto velocemente"

"La firma di un accordo con l'Ucraina dopo un negoziato chiaro su tutte le questioni, e la sua attuazione, potrebbe fermare "molto velocemente", "gli eventi in corso in Ucraina", ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Tass.
- di Costanza Ruggeri

La Turchia parla di un possibile incontro Putin-Zelensky

Il presidente russo Vladimir Putin potrebbe avere un incontro faccia a faccia con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha fatto sapere il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, come riporta il quotidiano Sabah, parlando ad una conferenza stampa congiunta con l'omologo ucraino Dmytro Kuleba durante una visita a Leopoli in Ucraina. Oggi c'è stata una telefonata tra il presidente turco Erdogan e il leader russo. 

- di Costanza Ruggeri

Gabrielli: "Non semplice 'staccare' software russi da Pa"

"Il tema non e' solo Kaspersky, ma anche altre piattaforme sulle quali stiamo attirando l'attenzione di tutti i soggetti pubblici. A breve ci sarà una norma, ma non e' semplice come premere un interruttore. Nel frattempo i sistemi dovranno essere protetti, è più rischioso lasciarli indifesi". Così l'Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica, Franco Gabrielli, sull'imminente 'bando' dei software russi dalla Pubblica amministrazione. "Il tema tuttavia - ha sottolineato Gabrielli - non e' fare interventi spot ma costruire un sistema resiliente dal punto di vista cibernetico nel nostro Paese. C'è l'Agenzia nazionale che se ne occupa: bisogna affrontare per tempo i problemi".
 
- di Costanza Ruggeri

Group-Ib ed esperti russi, "quasi impossibile bloccare completamente servizi Vpn"

È quasi impossibile bloccare completamente i servizi Vpn in Russia senza utilizzare gli stessi metodi utilizzati dalla Cina ma è possibile complicare il loro lavoro per la maggior parte degli utenti di Internet. A sostenerlo all'agenzia russa 'Tass' è il Group-Ib, un'azienda di sicurezza informatica russa. "Bloccare le Vpn è un compito molto difficile ma è possibile bloccare i protocolli di rete specifici su cui operano i servizi Vpn. E questo è stato fatto con successo dalla Cina. Speciali attrezzature di dispositivi di protezione individuale (Dpi) installate presso il provider consentono di rilevare e bloccare le connessioni di rete necessarie. E sono queste azioni che rendono la Vpn difficile da usare. Se i provider russi hanno le attrezzature necessarie, saranno in grado di bloccare i principali protocolli di rete su cui funzionano le Vpn", ha spiegato la società a Tass.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky cita il Muro a Berlino, dopo Churchill a Londra e 11/9 a Washington

"Noi siamo separati da un Muro. Non è un Muro di Berlino, è un Muro in mezzo all'Europa tra libertà e catene, e questo Muro sta diventando sempre più grande con ogni bomba che cade sull'Ucraina, con ogni decisione non presa per la pace e per aiutarci". Così Volodymyr Zelensky nel video collegamento di oggi con il Bundestag ha paragonato alla storia e alle ferite della capitale tedesca, che per decenni ha avuto nel Muro il confine tra l'Europa libera e l'Europa sotto la cortina di ferro, l'attuale situazione dell'Ucraina. Ed ha fatto anche riferimento al ponte aereo per Berlino, quando nel 1948 i sovietici tagliarono i collegamenti via terra alle parti controllate dagli occidentali della città tedesca, che rimasero senza elettricità, cibo e medicinali, spingendo gli Stati Uniti e gli alleati ad inviare centinaia di aerei con i rifornimenti. "Allora lo spazio aereo era sicuro ma ora noi non possiamo avere questo ponte aereo, perché le bombe ed i missili russi piombano del cielo", ha detto Zelensky, con una nuova richiesta, inascoltata dalla Nato, di istituire un no fly zone in Ucraina. 
 
- di Costanza Ruggeri

Tedesco Habeck: "Zelensky oggi toccante ed esigente"

"Oggi Zelensky ha tenuto un discorso toccante ma anche molto esigente nel Bundestag". Lo ha detto il vicecancelliere tedesco Robert Habeck, a margine di un incontro con i comuni sull'energia. "Molte persone si sono chieste cosa possiamo fare di piu'", ha spiegato. E rivolgendo a se stesso questa domanda il ministro dell'Economia e del Clima ha sottolineato che "la Germania deve diventare meno dipendente dal gas e dall'energia russa", ma deve anche chiedersi "come possa usare meno energia". Habeck ha spiegato che la Germania prepara un programma di "efficienza energetica".

- di Costanza Ruggeri

Spazio, Esa ferma missione ExoMars su Marte con Russia

L'Agenzia Spaziale Europea ha appena annunciato di avere fermato la missione ExoMars su Marte in cooperazione con la Russia. Lo ha deciso il Consiglio dell'Esa riunitosi a Parigi ieri e oggi e che ha valutato la situazione derivante dalla guerra in Ucraina per quanto riguarda ExoMars. La decisione è stata presa all'unanimità riferisce l'Esa. 
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Sanzioni un problema ma anche un'opportunità"

Le sanzioni contro la Russia "naturalmente creano molti problemi, ma aprono anche nuove opportunità per noi". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, parlando ad un incontro sullo sviluppo socio-economico della Crimea e di Sebastopoli e sottolineando come adesso le grandi aziende e le banche russe "che prima temevano le sanzioni in Crimea ora possono entrare tranquillamente nella penisola.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti