Lo dice il capo negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak in un'intervista ai media polacchi. Il segretario di Stato Usa Blinken però non vede sforzi significativi da parte di Mosca. Attesa per la telefonata Biden-Xi. Draghi: Putin non vuole la pace, le sanzioni hanno effetti anche su di noi. Intanto ancora attacchi pesanti da parte dell'esercito russo su diverse città dell'Ucraina, colpiti anche i civili
Macron: "Rischiamo crisi alimentare 12-18 mesi"
Intelligence Usa, "in tre settimane oltre 7mila caduti russi"
Fitch: "E' sfida Eurolandia, probabile taglio stime"
L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e le sanzioni "presentano delle sfide di bilancio e la crescita" per l'area euro. Lo afferma Fitch sottolineando che probabilmente rivedrà al ribasso le stime di crescita per Eurolandia la prossima settimana nel Global Economic Outlook. "Come la pandemia, la guerra è uno shock esterno che si sentirà" nell'area euro e l'impatto varierà a seconda della dipendenza dal gas russo e dei legami commerciali.
Da domani prima missione Croce rossa italiana per evacuazione civili
Scharzenegger a Putin: "Tu puoi fermare questa guerra"
Rsf denuncia crimini di guerra contro giornalisti
Reporters sans frontieres (RSF) ha segnalato alla Corte Penale Internazionale (CPI) dei crimini di guerra perpetrati contro i giornalisti in Ucraina. "L'informazione non può venire considerata come un obiettivo militare", avverte l'Ong francese attiva nella difesa della libertà di stampa nel mondo, secondo cui i reporter sul terreno in Ucraina sono oggetto di "attacchi deliberati" da parte dei militari russi. Dall'inizio del conflitto, cinque giornalisti, cameramen e fotografi sono stati uccisi in Ucraina e diversi altri sono rimasti feriti.
'Ballet for peace', ballerini russi e ucraini al San Carlo di Napoli
Fonti, "ancora non pagate le cedole dei bond russi"
Raiffeisen valuta 'uscita ordinata' da Russia
Canada, nuove sanzioni a 22 dirigenti difesa Bielorussia
Colloquio Papa-Scholz, "necessario cessare ostilità"
Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha confermato ai giornalisti che Francesco ieri sera ha avuto un colloquio telefonico con il capo del governo tedesco Olaf Scholz, durante il quale entrambi, ha detto Bruni, "hanno convenuto circa l'assoluta necessità di cessare le ostilità e di cercare una soluzione pacifica del conflitto". Analogo messaggio era stato diffuso dallo stesso Scholz sui suoi canali social.
Polizia Chernihiv, americano ucciso in un attacco russo
Bimba senza braccio di foto simbolo in cura a Roma
Macron: "Francia sia pronta a guerra di alta intensità"
La Francia deve potenziare il suo esercito per essere pronta a rispondere ad "una guerra di alta intensità che può tornare sul nostro continente": lo ha detto il presidente candidato Emmanuel Macron, presentando ai Docks di Aubervilliers, alle porte di Parigi, il suo programma elettorale in vista delle elezioni presidenziali del 10 e del 24 aprile.
Fmi, "guerra Ucraina colpo per economia, farà salire prezzi"
Gentiloni: "Non escluse sanzioni a Mosca anche su energia"
"Non escludo nuove sanzioni anche in campo energetico, non sono però imminenti". Lo ha detto il commissario Ue per gli affari economici Paolo Gentiloni parlando a Sky TG24. "Cerchiamo di distinguere un principio di fondo: la libertà e la difesa della pace hanno un prezzo. Non e' gratis quello che dobbiamo fare. Avrà un costo per la nostra economia e lo sta già avendo". "Questo non coincide necessariamente con alcune misure che potrebbero avere un prezzo maggiore, la discussione è aperta non e' affatto conclusa", ha sottolineato Gentiloni, sottolineando l'impatto "devastante" già avuto sulla Russia dalle sanzioni.