Guerra Ucraina-Russia, Kiev: possibile accordo in 10 giorni. Stati Uniti scettici

©Getty

Lo dice il capo negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak in un'intervista ai media polacchi. Il segretario di Stato Usa Blinken però non vede sforzi significativi da parte di Mosca. Attesa per la telefonata Biden-Xi. Draghi: Putin non vuole la pace, le sanzioni hanno effetti anche su di noi. Intanto ancora attacchi pesanti da parte dell'esercito russo su diverse città dell'Ucraina, colpiti anche i civili

1 nuovo post

Macron: "Rischiamo crisi alimentare 12-18 mesi"

La guerra tra Russia e Ucraina, due dei principali produttori di grano mondiali, potrebbe portare a una crisi alimentare nei prossimi 12-18 mesi. Lo ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron nella sua presentazione del programma elettorale. 
- di Costanza Ruggeri

Intelligence Usa, "in tre settimane oltre 7mila caduti russi"

Le forze russe in tre settimane hanno già perso oltre settemila soldati, più di quanto ne abbiano persi gli Stati Uniti nell'arco di un ventennio in Afghanistan e Iraq. Lo hanno riferito fonti dell'intelligence Usa citate dal New York Times. La stima, che viene proposta con molta cautela, è stata fatta tenendo conto di fari fattori, comprese immagini video e satellitari dei combattimenti. Secondo le autorità di Kiev, i caduti russi sarebbero almeno 13.500. 
- di Costanza Ruggeri

Fitch: "E' sfida Eurolandia, probabile taglio stime"

L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e le sanzioni "presentano delle sfide di bilancio e la crescita" per l'area euro. Lo afferma Fitch sottolineando che probabilmente rivedrà al ribasso le stime di crescita per Eurolandia la prossima settimana nel Global Economic Outlook. "Come la pandemia, la guerra è uno shock esterno che si sentirà" nell'area euro e l'impatto varierà a seconda della dipendenza dal gas russo e dei legami commerciali. 

- di Costanza Ruggeri

Da domani prima missione Croce rossa italiana per evacuazione civili

Al via la prima missione di evacuazione di civili della Croce Rossa Italiana dall'Ucraina: un convoglio partirà domani per Leopoli con l’obiettivo di portare in Italia oltre 60 persone fragili (bambini, anziani, diversamente abili ecc.). Parallelamente, il presidente Francesco Rocca si recherà a Vinnytsia e Chernivtsi per raccogliere richieste e necessità della Croce Rossa Ucraina. 
 
- di Costanza Ruggeri

Scharzenegger a Putin: "Tu puoi fermare questa guerra"

"Tu hai iniziato questa guerra, tu la stai conducendo, tu puoi fermarla". E' Arnold Schwarzenegger a rivolgersi al presidente Putin in un nuovo video diffuso sui social: un discorso appassionato, registrato nel suo studio e sottotitolato anche in cirillico, rivolto soprattutto al popolo russo.
 
- di Costanza Ruggeri

Rsf denuncia crimini di guerra contro giornalisti

Reporters sans frontieres (RSF) ha segnalato alla Corte Penale Internazionale (CPI) dei crimini di guerra perpetrati contro i giornalisti in Ucraina. "L'informazione non può venire considerata come un obiettivo militare", avverte l'Ong francese attiva nella difesa della libertà di stampa nel mondo, secondo cui i reporter sul terreno in Ucraina sono oggetto di "attacchi deliberati" da parte dei  militari russi. Dall'inizio del conflitto, cinque giornalisti, cameramen e fotografi sono stati uccisi in Ucraina e diversi altri sono rimasti feriti. 

- di Costanza Ruggeri

'Ballet for peace', ballerini russi e ucraini al San Carlo di Napoli

Primi ballerini russi e ucraini danzeranno insieme, il 4 aprile al Teatro San Carlo di Napoli in uno gala benefico, 'Ballet for peace', il cui ricavato sarà interamente devoluto alle popolazioni martoriate dalla guerra. Con la presenza straordinaria di Anastasia Gurskaya prima ballerina dell’Opera di Kiev, appena fuggita dall'Ucraina, i ballerini condivideranno il loro talento e il loro cuore per una serata in nome della pace. Oltre alla Gurskaya si esibiranno Iana Salenko, Dinu Tamazlacrau, Kateryna Shalkina Arthur Shesterikov, Maria Yakovleva, Denys Cherevychko, Maria Kochetkova, Sebastian Kloborg, Katja Khaniukova, Alexey Popov, Christine Shevchenko, coppie in scena e nella vita come quelle formate da Oleksandr Ryabko e Silvia Azzoni, Timofej Andrijashenko e Nicoletta Manni.
 
- di Costanza Ruggeri

Fonti, "ancora non pagate le cedole dei bond russi"

Alcuni degli obbligazionisti dei due eurobond russi che attendevano ieri il pagamento di due cedole per circa 117 milioni di dollari, al momento, non hanno ancora ricevuto l'accredito. Lo riferisce all'ANSA una fonte finanziaria, dopo che oggi Mosca aveva allontanato l'ipotesi di un default, affermando di aver adempiuto all'obbligo di pagamento a una banca corrispondente estera e che avrebbe dato notizia dell'accredito dei fondi agli investitori da parte di Citibank. Nei giorni scorsi la Russia aveva fatto temere il default affermando che avrebbe pagato gli investitori dei Paesi 'ostili' in rubli.  Mosca ha poi accettato di pagarli in dollari e derogato alle sue 'contro-sanzioni' che impedivano il deflusso di capitali dal Paese. I fondi - riferisce la fonte - potrebbero essere temporaneamente bloccati in attesa del via libera delle autorita' statunitensi. 
- di Costanza Ruggeri

Raiffeisen valuta 'uscita ordinata' da Russia

Raiffeisen Bank, tra le banche europee più esposte verso la Russia, sta valutando di lasciare il Paese per effetto della guerra in Ucraina. "Questa situazione senza precedenti spinge Rbi a considerare la sua posizione in Russia. Stiamo valutando tutte le opzioni strategiche per il futuro di Raiffeisenbank Russia, fino ad una uscita attentamente gestita di Raiffeisenbank" ha dichiarato in una nota il ceo Johann Strobl. Raiffesenbank Russia e' la decima banca del Paese per asset e l'ottava per conti retail, con più di 9.300 dipendenti, 115 filiali e 1.600 miliardi di rubli di asset a fine 2021. 
- di Costanza Ruggeri

Canada, nuove sanzioni a 22 dirigenti difesa Bielorussia

Ottawa ha annunciato nuove sanzioni contro 22 dirigenti della difesa bielorussi per aver consentito alla Russia di lanciare dal suo territorio l'attacco all'Ucraina. Il ministro degli esteri canadesi ha spiegato che la mozza "manda un chiaro messaggio ai complici del presidente Putin: coloro che sostengono le violazioni della sovranità, dell'integrità territoriale e dell'indipendenza dell'Ucraina saranno ritenuti responsabili". 
- di Costanza Ruggeri

Colloquio Papa-Scholz, "necessario cessare ostilità"

Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha confermato ai giornalisti che Francesco ieri sera ha avuto un colloquio telefonico con il capo del governo tedesco Olaf Scholz, durante il quale entrambi, ha detto Bruni, "hanno convenuto circa l'assoluta necessità di cessare le ostilità e di cercare una soluzione pacifica del conflitto". Analogo messaggio era stato diffuso dallo stesso Scholz sui suoi canali social. 

- di Costanza Ruggeri

Polizia Chernihiv, americano ucciso in un attacco russo

La polizia ucraina ha riferito che un cittadino americano e' stato ucciso a Chernihiv in un bombardamento lanciato oggi da parte delle truppe russe. "La polizia sta documentando le conseguenze dei bombardamenti nemici dei civili nel centro di Chernihiv", scrive la polizia locale nella sua pagina Facebook. "Oggi, gli occupanti hanno effettuato ancora una volta un pesante attacco di artiglieria contro i civili disarmati residenti della città. Ci sono morti e feriti. Tra i morti c'è un cittadino statunitense". 
- di Costanza Ruggeri

Bimba senza braccio di foto simbolo in cura a Roma

La sua foto sul letto di ospedale senza un braccio ha fatto il giro del mondo, diventando una delle immagini simbolo del conflitto in Ucraina. Ora Sasha, 9 anni, è arrivata in Italia, a Roma, dove è ospite della Casa Palidoro della Fondazione per l'infanzia Ronald McDonald. La piccola era stata colpita il 4 marzo nei sobborghi di Kiev in un attacco in cui è rimasto ucciso suo padre. Dopo la sparatoria, Sasha con la mamma si è rifugiata in uno scantinato, dove con l'andare dei giorni il suo braccio ferito è andato in cancrena. Una volta in ospedale, non c'è stato più nulla da fare per guarirlo.
 
- di Costanza Ruggeri

Macron: "Francia sia pronta a guerra di alta intensità"

La Francia deve potenziare il suo esercito per essere pronta a rispondere ad "una guerra di alta intensità che può tornare sul nostro continente": lo ha detto il presidente candidato Emmanuel Macron, presentando ai Docks di Aubervilliers, alle porte di Parigi, il suo programma elettorale in vista delle elezioni presidenziali del 10 e del 24 aprile.
 

- di Costanza Ruggeri

Fmi, "guerra Ucraina colpo per economia, farà salire prezzi"

La guerra in Ucraina è un colpo per l'economia globale: "avrà effetti sulla crescita e farà salire i prezzi". Lo afferma il portavoce del Fmi, Gerry Rice.
 
- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: "Non escluse sanzioni a Mosca anche su energia"

"Non escludo nuove sanzioni anche in campo energetico, non sono però imminenti". Lo ha detto il commissario Ue per gli affari economici Paolo Gentiloni parlando a Sky TG24. "Cerchiamo di distinguere un principio di fondo: la libertà e la difesa della pace hanno un prezzo. Non e' gratis quello che dobbiamo fare. Avrà un costo per la nostra economia e lo sta già avendo". "Questo non coincide necessariamente con alcune misure che potrebbero avere un prezzo maggiore, la discussione è aperta non e' affatto conclusa", ha sottolineato Gentiloni, sottolineando l'impatto "devastante" già avuto sulla Russia dalle sanzioni. 

- di Costanza Ruggeri

Roma-Leopoli, al via domani prima missione Cri

Al via la prima missione di evacuazione di civili della Croce Rossa Italiana dall'Ucraina: un convoglio partirà domani per Leopoli con l'obiettivo di portare in Italia oltre 60 persone fragili (bambini, anziani, diversamente abili). Parallelamente, il presidente della Cri, Francesco Rocca andrà a Vinnytsia e Chernivtsi per raccogliere richieste e necessità della Croce Rossa Ucraina.
 
- di Costanza Ruggeri

Cavusoglu: "Aumentate speranze cessate il fuoco"

Sono ''aumentate un po' di più le nostre speranze di ottenere un cessate il fuoco'' in Ucraina dopo le missione diplomatiche condotte dal ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu. Lo ha detto lo stesso capo della diplomazia di Ankara ammettendo che ''è difficile dire qualcosa di definitivo sulla guerra''.
- di Costanza Ruggeri

21 persone uccise a Merefa da bombardamento, 25 feriti

A seguito dei bombardamenti della città di Merefa nella regione di Kharkiv, 21 persone sono state uccise e altre 25 sono rimaste ferite di cui 10 sarebbero in gravi condizioni. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda' citando l'ufficio del procuratore regionale di Kharkiv.
- di Costanza Ruggeri

Reali Belgio ospiteranno rifugiati

I reali del Belgio ospiteranno rifugiati provenienti dall'Ucraina. Lo ha confermato il Palazzo reale belga alla Bbc spiegando che il re Filippo e la regina Matilde metteranno a disposizione di tre famiglie ucraine due delle loro case, una a Bruxelles e l'altra nella regione meridionale della Vallonia. Ieri il re si era recato in visita a un centro di registrazione dei profughi ucraini e, spiega il Palazzo reale, si era commosso ascoltando le testimonianze di donne e bambini.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti