Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, 20mila evacuati da Mariupol. Kiev verso rinuncia a Nato

Zelensky: "Impossibile per noi entrare nella Nato". E sui colloqui: "Abbastanza bene". Ma Putin attacca: "Kiev non seria". Bbc: "400 ostaggi nell'ospedale di Mariupol". I premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia hanno incontrato il presidente ucraino a Kiev a nome del Consiglio europeo. Varsavia chiede missione di pace Nato per aiutare l'Ucraina. Stoltenberg: "Temiamo che Russia possa usare armi chimiche". Consiglio straordinario Nato il 24 marzo. Uccisi 2 giornalisti. Mattarella: "Rischio deriva conflitti"

1 nuovo post

Enria, esposizione banche Ue a Russia gestibile 

"Le esposizioni dirette alla Russia" delle banche europee "sono nel complesso gestibili" e "persino scenari estremi di 'walk-away' (abbandono, ndr) delle controllate in Russia possedute da istituzioni significative appaiono gestibili alla luce dell'attuale solida posizione di capitale del gruppo". Cosi' il capo della Vigilanza europea,
Andrea Enria, nella sua presentazione alla Morgan Stanley European Financials Conference intitolata "Invasione dell'Ucraina: le banche dell'area euro fino ad ora resilienti a un secondo shock esogeno".
- di Redazione Sky TG24

Salgono a 44mila i profughi entrati in Italia 

Salgono a 44.008 i profughi ucraini arrivati finora in Italia. Lo indica il Viminale sul suo sito. La rilevazione di ieri era ferma a 38.500, c'è stato quindi un incremento di oltre 5mila unità. La maggioranza rimane composta da donne, 22.331, e da minori, 17.858, mentre gli uomini sono 3.819. Le principali città di destinazione dichiarate al momento
dell'ingresso in Italia sono ancora Milano, Roma, Napoli e Bologna. 
- di Redazione Sky TG24

In Fvg si sono fermate 1.400 persone

Sono quasi 1400 le persone che, a partire dallo scorso 27 febbraio, si
sono già fermate in Friuli Venezia Giulia a fronte di un flusso che sfiora i 25mila profughi identificati e diretti in altre aree del Paese. Dati destinati a salire nelle prossime ore. E' quanto è emerso oggi nel corso di un incontro che il governatore Massimiliano Fedriga ha avuto con i 4 prefetti del Fvg, e altri esponenti della Giunta. L'incontro era stato convocato per definire il Piano di accoglienza in regione. 
- di Redazione Sky TG24

Caro carburante: Patuanelli, decreto in settimana 


"Stiamo valutando il taglio delle accise che non è differibile a mio
avviso. Così come bisogna valutare altre tipologie di Interventi non solo a livello nazionale ma anche europeo'". Lo ha detto il ministro Patuanelli intervenuti al convegno di Afidop contro il Nutriscore. Il decreto per ridurre il prezzo dei carburanti ha detto il ministro  "sarà pronto sicuramente questa settimana. Il tema è riuscire a capire come reperire le risorse necessarie per un intervento che sia percepibile da imprese e cittadini".
- di Redazione Sky TG24

La giornalista russa anti-guerra rischia 15 anni di reclusione

Maria Ovsyannikova rischia 15 anni di reclusione. Lo scrive su Telegram l'avvocato della giornalista russa che ieri ha interrotto il telegiornale della tv di stato per protestare contro la guerra in Ucraina esibendo un cartello. "All'inizio - spiega Dmitry Zakhvatov - la polizia l'ha trattenuta volendo limitarsi a seguire il protocollo amministrativo. Ma il caso è stato poi preso in mano dalle alte autorità che hanno deciso di avviare un procedimento penale nei suoi confronti per divulgazione pubblica di informazioni consapevolmente false sull'uso delle forze armate russe". Il caso, ha aggiunto, è ora in mano al presidente del comitato investigativo, Alexander Bastrykin.
- di Redazione Sky TG24

Soldati ucraini cantano in video ninna nanna ai bimbi nei rifugi

'Dormi bimbo bello, papà ti sta proteggendo': è la ninna nanna che i soldati ucraini, accompagnati da alcune star andate al fronte per combattere i russi, hanno registrato in un video per i loro bambini nei rifugi, sotto le bombe. Il video, riporta l'agenzia Unian, oltre alla ninna nanna cantata dai combattenti ucraini è corredato da una serie di immagini e filmati di bambini ucraini costretti a passare la notte nei rifugi antiaerei e negli scantinati. 
- di Redazione Sky TG24

Sale a 4 numero vittime edificio colpito a Kiev

Sale a 4 il numero delle vittime dell'edificio residenziale di Kiev colpito stamattina. Lo riporta il Guardian citando il sindaco della capitale ucraina. In un primo bilancio diffuso in precedenza dal servizio di emergenza ucraino si parlava di due vittime. I soccorritori sono stati impegnati a lungo per spegnere l'incendio che ha avvolto l'edificio di 15 piani, situato nell'area nord occidentale della capitale.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, i soldati russi prigionieri: "Putin ci ha ingannati"

"Il presidente russo ha detto solo menzogne, ci hanno costretto a venire qui. Voglio chiedere perdono a tutta l'Ucraina per essere venuto qui, mi vergogno molto" ha detto uno dei soldati russi catturati in Ucraina, durante una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Draghi venerdì vede a Roma Sanchez e Costa 

In vista del Consiglio Europeo della prossima settimana, il presidente
del Consiglio, Mario Draghi, venerdì 18 marzo alle ore 11 avrà un incontro a Roma con il presidente del Governo di Spagna, Pedro Sanchez, con il Primo Ministro della Repubblica portoghese, Antonio Costa, e in collegamento video con il Primo Ministro della Repubblica ellenica, Kyriakos Mitsotakis. Lo riferisce Palazzo Chigi.
 
- di Redazione Sky TG24

Petrolio: anche il brent torna sotto i 100 dollari

Anche il brent, il petrolio del Mare del Nord, torna sotto i 100 dollari al
barile. E' la prima volta che scende sotto questa soglia dall'1 marzo. A raffreddare le quotazioni del greggio, infiammate dalla guerra in Ucraina, stanno contribuendo i lockdown decisi dalla Cina, principale importatore mondiale di greggio. Il brent cede il 6,7% a 99,7 dollari al barile, dopo aver toccato un minimo di 97,4 (-8,8%) mentre il Wti arretra del 7,2% a 95,63 dollari. 
- di Redazione Sky TG24

'A Izium mancano acqua e luce, è crisi umanitaria'


Nella città di Izium, nella parte orientale dell'Ucraina, è in corso una
vera crisi umanitaria. Lo denunciano le autorità cittadine, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Il vice sindaco Volodymyr Matsokin ha detto che gli abitanti sono stati lasciati senza elettricità, acqua, medicine e cibo. La città, nella provincia di Kharkiv, è sotto assedio da due settimane. Secondo un deputato locale, Max Strel, i russi hanno bloccato le consegne degli aiuti umanitari e l'evacuazione dei civili negli ultimi tre giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Circolare Esercito: Forza armata, documento di routine

Un documento "ad esclusivo uso interno di carattere routinario". Così lo Stato maggiore dell'Esercito definisce la "lettera che sta circolando su alcune chat di messaggistica istantanea" relativa alla situazione internazionale. E' un documento, prosegue lo Stato maggiore, "con cui il Vertice di Forza Armata adegua le priorità delle unità dell'Esercito, al fine di rispondere alle esigenze dettate dai mutamenti del contesto internazionale. Trattasi dunque di precisazioni alla luce di un cambiamento che è sotto gli occhi di tutti".
- di Redazione Sky TG24

Circolare Esercito, meno congedi e addestramento specifico 


Valutare con attenzione i congedi anticipati, reparti in prontezza operativa "alimentati al 100%", addestramento "orientato al warfighting","provvedere affinché siano raggiunti e mantenuti i massimi livelli di efficienza di tutti i mezzi cingolati, gli elicotteri e i sistemi d'arma dell'artiglieria". E' quanto si legge in una circolare dello Stato maggiore dell'Esercito del 9 marzo con riferimento ai "noti eventi" e alle "evoluzioni sullo scacchiere internazionale". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Cina: "Non vogliamo essere bersaglio delle sanzioni occidentali"

Pechino continua a negare di fornire assistenza militare alla Russia. "Informazioni false, che non sono né professionali né etiche, per non parlare di responsabilità” dice il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian
- di Steno Giulianelli

Ucraina, lettera al Papa: "Venga in visita a Kiev"

Il sindaco di Kiev, Vitaly Klitschko, avrebbe invitato Papa Francesco a recarsi nella Kiev sconvolta dalla guerra, secondo il testo di una lettera che circola in queste ore. "Per conto del sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko vorremmo invitare Sua Santita' Papa Francesco I a visitare Kiev" si legge nel testo della missiva, redatta su carta intestata della "Amministrazione comunale di Kiev" e scritta nella prima persona plurale ma recante la firma dello stesso sindaco.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Lavrov: "Negoziati per garantirne status neutrale"

I negoziati con l'Ucraina puntano a garantirne lo status di neutralita': lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. 
- di Steno Giulianelli

Ue: giornalista russa scomparsa dopo protesta in diretta tv

"Plaudiamo il coraggio dei cittadini per la pace che osano esprimere la loro opposizione a questa guerra di Putin nonostante tutte le esistenti restrizioni. L'esempio piu' recente e' la giornalista tv russa Marina Ovsyannikova che ha preso una coraggiosa posizione morale e ha messo in luce le bugie e la propaganda del Cremlino in diretta su un'emttitente tv controllata dallo Stato". Lo hadichiarato il portavoce del Servizio di azione esterna  dell'Unione europea. "Come conseguenza, Marina e' stata arrestata ed e' scomparsa. I suoi avvocati non possono contattarla. L'apparato statale continua la sua oppressione contro l'opposizione interna per la pace negando i diritti e liberta' basili quali la liberta' d'opinioone e la liberta' d'espressione", ha aggiunto Stano. "Sappiamo che milioni di russi non sono a favore della guerra di Putin. Non vogliono che Putin distrugga il loro futuro e il futuro del loro Paese. Per questo, finora, abbiamo visto piu' di 14 mila cittadini russi detenuti in oltre cento russi per il fatto di essersi opposti a questa guerra immorale e illegale contro l'Ucraina", ha evidenziato il portavoce. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, governatore Luhansk: "Attacco russo a ospedale, distrutto reparto ostetricia"

Le forze russe hanno aperto il fuoco contro l'ospedale di Rubizhne, nella regione di Luhansk, nell'Ucraina orientale. Lo ha denunciato su Facebook il governatore dell'amministrazione militare di Luhansk, Serhii Gaidai, citato dall'agenzia Unian. Secondo Gaidai, nell'attacco il reparto di ostetricia è stato "completamente distrutto".  
- di Steno Giulianelli

Ripresi i negoziati Mosca-Kiev in videoconferenza

Un membro della delegazione ucraina, David Arakhamia, leader del partito del presidente Zelensky, ha annunciato che sono ripresi i negoziati in videoconferenza con i russi. Lo riferiscono i media ucraini. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Agenzia cyber: occhio a tecnologie russe

L'evoluzione del conflitto in Ucraina potrebbe "pregiudicare l'affidabilita' e l'efficacia" di tecnologie informatiche fornite da aziende legate alla Russia. L'allarme arriva dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale che raccomanda le aziende italiane "di procedere urgentemente ad un'analisi del rischio derivante dalle soluzioni di sicurezza informatica utilizzate e di considerare l'attuazione di opportune strategie di diversificazione per quanto riguarda, in particolare, le seguenti categorie di prodotti per la sicurezza dei dispositivi: antivirus, 'web application firewall', protezione della posta elettronica; protezione dei servizi cloud; servizi di sicurezza gestiti. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti