Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, 20mila evacuati da Mariupol. Kiev verso rinuncia a Nato

Zelensky: "Impossibile per noi entrare nella Nato". E sui colloqui: "Abbastanza bene". Ma Putin attacca: "Kiev non seria". Bbc: "400 ostaggi nell'ospedale di Mariupol". I premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia hanno incontrato il presidente ucraino a Kiev a nome del Consiglio europeo. Varsavia chiede missione di pace Nato per aiutare l'Ucraina. Stoltenberg: "Temiamo che Russia possa usare armi chimiche". Consiglio straordinario Nato il 24 marzo. Uccisi 2 giornalisti. Mattarella: "Rischio deriva conflitti"

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, Financial Times: Cina pronta a fornire armi alla Russia

Secondo gli Usa la Cina sarebbe disponibile a fornire assistenza militare a Mosca, impegnata nell'invasione dell'Ucraina. Lo ha riferito il Financial Times, precisando che Washington non ha chiarito se Pechino abbia già cominciato ad aiutare Mosca
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky all'Europa: non ci date abbastanza armi

Le armi che gli alleati occidentali forniscono all'Ucraina "in una settimana ci durano per 20 ore", per questo siamo costretti a "riutilizzare gli equipaggiamenti sottratti ai russi". Lo ha denunciato il presidente Volodymyr Zelensky rivolgendo un ennesimo appello in particolare all'Europa, in video collegamento da Kiev con i leader dei Paesi nordici e baltici della Joint Expeditionary Force radunati oggi a Londra dal premier britannico Boris Johnson. "Aiutandoci, aiuterete voi stessi", ha insistito Zelensky per poi aggiungere accorato: "Sapete di quali armamenti abbiamo bisogno, lo sanno tutti".
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina, Orcel: "Unicredit sta considerando uscita da Russia"

Il gruppo bancario è presente sul territorio russo dal 2005 con 4 mila dipendenti e 70 filiali. "Abbiamo bisogno di considerare seriamente l'impatto e le conseguenze e la complessità del distacco di una banca completa dal Paese", ha spiegato il ceo del gruppo bancario
- di Steno Giulianelli

Kiev: già uccisi 3 giornalisti, 35 rimasti feriti

Tre giornalisti sono stati uccisi e almeno 35 feriti dall'inizio della guerra in Ucraina. Lo ha annunciato la responsabile per i diritti umani del parlamento ucraino, Lyudmila Denisova, su Telegram. "Gli occupanti stanno combattendo contro la copertura obiettiva dei loro crimini di guerra: stanno uccidendo e sparando sui giornalisti", ha sottolineato. Le tre vittime - ricorda l'agenzia Unian - sono Viktor Dudar, colpito durante i combattimenti vicino a Mykolayiv, il cameraman Yevhen Sakun ucciso in un attacco missilistico a Kiev e l'americano Brent Reno,  ucciso a Irpin, nella regione di Kiev. 
- di Steno Giulianelli

Guerra Russia-Ucraina, la condanna di docenti e studenti dell'Università di Mosca

Sul web la dura lettera firmata da 4000 giovani dell'ateneo Lomonosov, il più antico del Paese: "La guerra è l'atto più crudele di disumanizzazione"
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Di Maio: "Cessate il fuoco non in orario d'ufficio ma per periodo consono"

"La nostra priorità deve andare sui cessate il fuoco locali, ma non in orario d'ufficio, di 8-9 ore, ma per un periodo consono per evacuare i civili". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, incontrando la stampa durante la sua visita in Moldova.-
- di Steno Giulianelli

Di Maio: trattative in salita, Putin non vuole la pace

Quella sull'Ucraina e' "una trattativa in salita, nonostante le aperture del presidente ucraino". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio al termine della sua visita in Moldavia. "Zelensky ha fatto un'apertura molto chiara sia sulla Nato, sia sulla questione territoriale del Donbass e della Crimea, ma Putin sta dimostrando di non volere la pace", ha aggiunto il titolare della Farnesina. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Onu: sfondata quota tre milioni di rifugiati

Hanno sfondato la quota di tre milioni i rifugiati che hanno lasciato l'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa il 24 febbraio scorso. Lo rende noto l'Onu nell'aggiornamento diffuso stamane. "Abbiamo raggiunto la quota di tre milioni in termini di popolazione che si e' mossa fuori dell'Ucraina" ha  affermato il portavoce della Oim (l'Organizzazione internazionale per le Migrazioni), Paul Dillon, nel corso del consueto punto stampa.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, fonti Ue: visita premier non su mandato Consiglio

 La visita dei premier di Polonia (Mateusz Morawiecki), Slovenia (Janez Jansa) e Repubblica Ceca (Petr Fiala) a Kiev "non e' su mandato del Consiglio europeo in quanto nessuna conclusione e' stata formalmente adottata dai 27 Stati membri". Lo rende noto una fonte Ue. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, "sono stati informati dell'intenzione della visita dei premier, a margine del vertice di Versailles", racconta la fonte. "Ieri sera il premier della Polonia ha informato i presidenti (Michel e von der Leyen) della decisione di fare il viaggio con i premier di Slovenia e Repubblica Ceca oggi", aggiunge. "Il presidente Michel ha riconosciuto la necessita' di mostrare sostegno all'Ucraina e ha indicato i rischi per la sicurezza di un tale viaggio", conclude la fonte che ribadisce come l'Ue sostenga appieno l'Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Di Maio: potremmo arrivare a 5 mln ucraini rifugiati in Ue

"In queste ore sono stato qui in Moldavia per firmare una dichiarazione congiunta con Chisinau per aiutarli a sostenere l'incredibile crisi umanitaria dei cittadini ucraini. Potremmo arrivare in Europa a 5 milioni di cittadini ucraini rifugiati. Rappresenta la piu' grande crisi umanitaria che l'Europa abbia vissuto dalla Seconda guerra mondiale". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio al termine della sua visita in Moldavia.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Di Maio: "Continueremo a lavorare per portare via italiani, salvati oltre 200"

"Ci sono anche italiani che sono ancora bloccati in alcune di queste città (dell'Ucraina, ndr). Continueremo a lavorare per portarli via, ne abbiamo già salvati oltre 200". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, incontrando la stampa durante la sua visita in Moldova.-
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Gb impone sanzioni anche contro vodka russa

Il Regno Unito ha annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni economiche contro Mosca in risposta all'invasione dell'Ucraina destinato a colpire l'importazione di prodotti russi per un valore stimato nell'ultimo anno a 900 milioni di sterline, oltre il miliardo di euro. Il provvedimento prende di mira la vodka, cui sara' imposto un dazio aggiuntivo del 35%, e i beni di lusso, incluso l'import-export di veicoli costosi, sulla linea di quanto deciso di recente pure dall'Ue. L'obiettivo - ha detto Rishi Sunak, cancelliere dello Scacchiere del governo di Boris Johnson - "e' isolare ulteriormente l'economia russa dal commercio globale". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, 10 pullman con 450 profughi in arrivo stanotte nel Milanese

Dieci pullman, con 450 profughi ucraini a bordo, arriveranno stanotte a Bresso, alle porte di Milano. Si tratta di persone in fuga dalle regioni di Chernizy e di Ivano-Frankivs'k (in particolare dalle città di Kolomya e Storozynec) nell'ovest del Paese, vicino al confine con la Romania. Da lì sono partiti i dieci pullman che stanno portando in Italia il gruppo di profughi. La missione è organizzata dall'associazione europea Italia-Ucraina Maidan. Tre bus sono stati messi a disposizione dal gruppo Colombini di San Marino, gli altri sette da filantropi milanesi, che vogliono restare anonimi. "La quasi totalità delle 450 persone in arrivo - fa sapere all'Adnkronos Fabio Prevedello, il presidente onorario dell'associazione europea Italia-Ucraina Maidan - sa già dove andare: si appoggeranno o dai parenti che già vivono in Italia o in strutture come un'abbazia vicino Chivasso, nel Torinese. Si sparpaglieranno quindi tra Piemonte e Lombardia".-
 
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina, l'attacco russo spinge le persone verso la Polonia. VIDEO

Nella fila di persone che varcano la frontiera di Medyka, al confine tra Polonia e Ucraina, si trova anche chi era rimasto a Leopoli pensando di essere al sicuro. Gli ultimi eventi li hanno costretti a mettersi in viaggio, un viaggio breve perché Leopoli non è lontana e forse nessuno pensava di vedere i missili arrivare anche lì. Tante le storie di chi fugge, tra disperazione e speranza. Il reportage
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Unicef: ogni secondo un bambino diventa rifugiato

Circa 1,4 milioni di bambini sono fuggiti dall'Ucraina da quando l'invasione russa è iniziata il 24 febbraio, il che significa che quasi un bambino al secondo è diventato un rifugiato. Lo ha detto James Elder, portavoce dell'agenzia Onu per l'infanzia Unicef correggendo ciò che aveva affermato in precedenza, ossia non ogni minuto bensì ogni secondo. "In media, ogni giorno negli ultimi 20 giorni in Ucraina, più di 70.000 bambini sono diventati rifugiati", ha detto Elder, ciò equivale a circa 55 ogni minuto, "quindi quasi uno al secondo", ha detto. 
- di Steno Giulianelli

Guerra Russia-Ucraina, la condanna di docenti e studenti dell'Università di Mosca

Sul web la dura lettera firmata da 4000 giovani dell'ateneo Lomonosov, il più antico del Paese: "La guerra è l'atto più crudele di disumanizzazione". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Russi attaccano aeroporto Dnipro, pista distrutta e gravi danni

In un attacco missilistico condotto la scorsa notte dai russi e' stata distrutta la pista dell'aeroporto di Dnipro mentre lo scalo registra "distruzione su larga scala" e il danneggiamento del terminal. Lo ha comunicato su Facebook il governatore regionale di Dnipropetrovsk Valentyn Reznichenko, per il quale servità tempo per riparare i danni causati dall'attacco.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: Lavoro delegazioni prosegue, già questo è positivo

II lavoro delle delegazioni russa e ucraina continua e questo  "è un fatto positivo". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass, sottolineando di non poter però prevederne l'esito dei negoziati in corso tra le due delegazioni: "Aspettiamo di vedere risultati tangibili", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba-Lapid, Israele non aiuterà a evitare sanzioni

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha sentito per telefono l'omologo israeliano Yair Lapid il quale gli ha assicurato che lo Stato ebraico "non sara' la
strada per la Russia per aggirare le sanzioni". "Sono grato per gli sforzi di mediazione e gli aiuti umanitari di Israele. Abbiamo discusso dei modi per porre fine alla guerra in Ucraina. Ha convenuto che i diritti degli ucraini che arrivano in Israele saranno rispettati", ha sottolineato il capo della diplomazia di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti