Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, 20mila evacuati da Mariupol. Kiev verso rinuncia a Nato

Zelensky: "Impossibile per noi entrare nella Nato". E sui colloqui: "Abbastanza bene". Ma Putin attacca: "Kiev non seria". Bbc: "400 ostaggi nell'ospedale di Mariupol". I premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia hanno incontrato il presidente ucraino a Kiev a nome del Consiglio europeo. Varsavia chiede missione di pace Nato per aiutare l'Ucraina. Stoltenberg: "Temiamo che Russia possa usare armi chimiche". Consiglio straordinario Nato il 24 marzo. Uccisi 2 giornalisti. Mattarella: "Rischio deriva conflitti"

1 nuovo post

Negoziatore Kiev, 'i colloqui vanno avanti'


"I negoziati sono in corso. Sono state rinnovate le consultazioni sulla principale piattaforma negoziale. Questioni di regolamentazione generale, cessate il fuoco, ritiro delle truppe dal territorio del paese". Cosi' su twitter il consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Ue: "Non ci date abbastanza armi"

Le armi che gli alleati occidentali forniscono all'Ucraina "in una settimana ci durano per 20 ore", per questo siamo costretti a "riutilizzare gli equipaggiamenti sottratti ai russi". Lo ha denunciato il presidente Volodymyr Zelensky rivolgendo un ennesimo appello in particolare all'Europa, in video collegamento da Kiev con i leader dei Paesi nordici e baltici della Joint Expeditionary Force radunati oggi a Londra dal premier britannico Boris Johnson. "Aiutandoci, aiuterete voi stessi", ha insistito Zelensky per poi aggiungere accorato: "Sapete di quali armamenti abbiamo bisogno, lo sanno tutti".
- di Redazione Sky TG24

Scholz, 'guerra e sanzioni minaccia per nostra economia'

La guerra in Ucraina e le sanzioni alla Russia costituiscono una minaccia per l'economia tedesca. Lo ha detto il cancelliere Olaf Scholz nel corso di una conferenza stampa congiunta a Berlino con il re Abdullah II di Giordania. "Dobbiamo comprendere bene che questa guerra pone anche delle sfide per noi, riguardo alle conseguenze economiche delle sanzioni", ha detto Scholz, aggiungendo che "dobbiamo garantire che che la nostra economia vada bene anche durante questi tempi difficili". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a leader europei, 'aiutando noi aiutate anche voi stessi'

"Siamo tutti bersagli della Russia e se l'Ucraina non resisterà tutto sarà a discapito dell'Europa, vorrei che aiutaste voi stessi aiutando noi". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in video collegamento con il premier britannico Boris Johnson e gli altri leader dei Paesi che compongono la UK Joint Expeditionary Force (Jef), il corpo di spedizione militare guidato dal Regno Unito. "Stiamo facendo del nostro meglio per ottenere i caccia e i sistemi di difesa missilistica" che servono all'Ucraina, ha detto Zelensky. "Vogliamo avere garanzie affidabili per noi stessi e quindi anche per voi", ha detto ancora il presidente ucraino nell'incontro ospitato a Londra da Johnson, al quale hanno preso parte anche i leader dei Paesi che compongono la Jef: Danimarca, Finlandia, Estonia, Islanda, Lettonia, Lituania, Olanda, Svezia e Norvegia. "Possiamo ancora fermare l'uccisione delle persone ed è qualcosa che possiamo fare insieme, fermare la distruzione della democrazia e possiamo farlo ora sulla nostra terra, o altrimenti verranno anche da voi", ha detto il presidente ucraino.
 
- di Redazione Sky TG24

Sociologi, alleanza Stato-Chiesa rafforza regime Putin

Secondo un gruppo ricercatori, la stretta alleanza tra Chiesa e Stato in Russia avrebbe favorito l'accettazione del regime e della guerra di Putin. "La stretta vicinanza del presidente e del patriarca incontra una popolazione la cui religiosita' e' cresciuta rapidamente negli ultimi anni, insieme all'orgoglio nazionale. Le apparizioni congiunte di Putin e Kirill I hanno quindi un forte potere simbolico", ha spiegato uno dei ricercatori, il sociologo della religione Detlef Pollack del Cluster di Eccellenza "Religione e Politica" dell'Universita' di Munster, Germania. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi-Sullivan, ferma condanna aggressione Russia, avanti uniti

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi un incontro con il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, sugli sviluppi e le implicazioni della guerra in Ucraina. Draghi e Sullivan hanno condiviso la ferma condanna per l’aggressione ingiustificata da parte della Russia e la necessità di continuare a perseguire una risposta decisa e unitaria nei confronti di Mosca. Draghi e Sullivan si sono inoltre detti d’accordo sull’importanza di intensificare ulteriormente i contatti tra Italia e Stati Uniti a tutti livelli, alla luce degli eccellenti rapporti bilaterali e del legame transatlantico. Lo si apprende da Palazzo Chigi.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia approva legge per prendere controllo aerei stranieri lasciati nel Paese

"La Russia ha approvato una legge che consente alle compagnie aeree del paese di registrare nuovamente gli aerei che erano stati noleggiati dall'estero nel tentativo di aggirare le sanzioni occidentali. Lo riporta il 'New York Post', sottolineando che "il disegno di legge, firmato dal presidente russo Vladimir Putin, intende sostenere i voli interni in Russia e 'garantire il funzionamento ininterrotto delle attività nel campo dell'aviazione civile'".
 
- di Redazione Sky TG24

Patuanelli, ‘speculazioni su prezzo grano, aumentare produzioni in Ue’

Rischio speculazioni sul grano? “Più che un rischio è una realtà”. Così il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli risponde a margine di un convegno di Afidop sul no al Nutriscore a Roma. “Il prezzo del grano è aumentato in modo incomprensibile rispetto a un tema di mercato perché c’è sicuramente un fenomeno speculativo come tutte le merci che vengono scambiate nei sistemi borsistici”. “Noi dobbiamo avere la capacità a livello europeo di incrementare le produzioni interne di alcuni prodotti tra i quali mais, grano e soia” ha concluso il Ministro.
- di Redazione Sky TG24

Il presidente portoghese, 'prepariamoci a tempi duri'

Al termine della riunione del Consiglio di Stato indetto per discutere della guerra in Ucraina, il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa ha affermato che ci attendono "tempi molto difficili" e che in Europa questo conflitto ha avuto e "avra' un costo nella vita di tutti noi". Parlando in conferenza stampa da Cascais, dove si e' tenuta la riunione, Rebelo de Sousa ha avvertito che, come negli ultimi due anni di pandemia, bisognera' prestare particolare attenzione a garantire i beni essenziali, appoggiare le imprese e le persone piu' in difficolta'. I membri del Consiglio hanno condannato la guerra e l'aggressione Russia in modo unanime. In generale, nelle ultime settimane, tutti i leader politici portoghesi hanno manifestato dissenso nei confronti della guerra, inclusi il leader del partito populista di estrema destra Chega e quello del Partido Comunista Portugues (PCP), il quale tuttavia ha anche sottolineato la responsabilita' dell'Europa nel conflitto
- di Redazione Sky TG24

Germania, nessun sostenitore di Putin è intoccabile

"Nessun sostenitore di Putin e' intoccabile" e "abbiamo messo in atto nell'Unione europea un congelamento degli asset e una lista di persone sanzionate per colpire gli oligarchi e al momento ci stiamo sforzando di evitare ogni possibilita' di eludere queste sanzioni". Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, al termine della riunione dell'Ecofin. 
- di Redazione Sky TG24

L'Onu a Mosca, non punite la giornalista russa anti-guerra 

Le Nazioni Unite chiedono alle autorita' russe che la giornalista anti-guerra, scomparsa dopo aver interrotto un notiziario in diretta sulla tv Channel One, non sia punita per aver esercitato il suo diritto alla liberta' di parola. Lo riferisce il Guardian online. Maria Ovsyannikova, aveva alzato un cartello dietro l'anchorwoman dello studio e gridato slogan che denunciavano la guerra in Ucraina. Di lei non si hanno piu' notizie. Ravina Shamdasani, portavoce delle Nazioni Unite per i diritti umani, ha chiesto che le autorita' garantiscano che la donna "non subisca rappresaglie".
- di Redazione Sky TG24

L'attivista che ha fatto il blitz nella tv russa rischia 15 anni. L'avvocato: "Scomparsa"

Nella giornata di ieri Marina Ovsyannikova ha fatto irruzione in un tg mostrando un cartello di protesta contro la guerra: "All'inizio - ha spiegato il suo legale - la polizia l'ha trattenuta volendo limitarsi a seguire il protocollo amministrativo, ma il caso è stato poi preso in mano dalle alte autorità". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Banche, Enria: attacchi informatici minaccia concreta

Il rischio di attacchi informatici alle banche europee "resta una minaccia concreta" anche se "fino ad ora non si sono verificati eventi significativi". Lo afferma il capo della vigilanza bancaria europea, Andrea Enria, nella sua presentazione dedicata all'impatto sulle banche europee della guerra in Ucraina, in occasione di una conferenza di Morgan Stanley. Enria ha sottolineato come, al di là delle esposizioni dirette alla Russia delle banche europee, "ci sono diversi canali di impatto indiretto, ma nessuno destabilizzante fino ad ora". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 'responsabilità penale per chi collabora con Mosca'


Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha firmato un decreto
sulla responsabilità penale  in merito alle collaborazioni con la Russia. Lo afferma Nexta tv specificando che la pena prevista e' fino a 15 anni di reclusione per chiunque "collabori con lo stato aggressore". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: il russo Dzyuba chiede di non essere convocato

L'ex capitano della Nazionale russa di calcio, Artem Dzyuba, ha chiesto di non essere convocato per motivi familiari, rinunciando cosi' al collegiale di fine mese della Nazionale a causa della "situazione in Ucraina", dove risiedono diversi suoi parenti. Lo riporta il sito ucraino Ukrinform, che riprende la notizia pubblicata dalla Federazione calcio, oggi denominata 'RFU'. "Domenica abbiamo parlato con Artem al telefono, ci ha assicurato che... vuole davvero giocare per la Nazionale. Ma ora, a causa della difficile situazione in Ucraina, dove ha molti parenti, si è scusato e ha chiesto per circostanze familiari di non invitarlo a questo incontro. Abbiamo deciso di rimanere in contatto con lui", ha detto il ct Valery Karpin. Il ritiro della formazione russa è previsto a Mosca fra il 21 e il 27 marzo. Il 28 febbraio scorso, Fifa e Uefa hanno escluso i club russi e la Nazionale dalla partecipazione a tutte le competizioni internazionali.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Lindner, nessuno che sostiene Putin è intoccabile 


"Nessuno che sostiene Putin è intoccabile". Lo ha detto il ministro
delle Finanze tedesco, Christian Lindner, al termine dell'Ecofin. "Crediamo che le sanzioni debbano esercitare la massima pressione su Putin, abbiamo in gran parte isolato la Russia economicamente, finanziariamente e politicamente e le sanzioni" decise dall'Ue "stanno già avendo enormi effetti" su Mosca, ha spiegato Lindner, evidenziando la portata "storica" delle misure. Berlino "è aperta a ulteriori sanzioni", ma c'è accordo in Ue a "considerare con molta attenzione quali effetti ha ogni passo", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi-Sullivan: ferma condanna a Russia, avanti uniti

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi un incontro
con il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, sugli sviluppi e le implicazioni della guerra in Ucraina. Draghi e Sullivan, secondo quanto riferisce Palazzo Chigi, hanno condiviso "la ferma condanna per l'aggressione ingiustificata da parte della Russia e la necessità di continuare a perseguire una risposta decisa e unitaria nei confronti di Mosca".
- di Redazione Sky TG24

Patuanelli: prezzo grano incomprensibile, è speculazione 


Piu'  che un rischio ormai è una realtà: il prezzo del grano è aumentato
in modo incomprensibile rispetto ad un tema di mercato perché c'è sicuramente un fenomeno speculativo come in tutte le merci che vengono scambiate nel sistema borsistico". Lo ha detto il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli a margine del convegno di Afidop. "Noi dobbiamo avere la capacità a livello europeo di incrementare le produzioni interne di alcuni prodotti tra cui mais grano e soia", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 2.000 auto via da Mariupol con corridoio umanitario

Sono circa 2 mila le auto che sono riuscite finora a lasciare Mariupol,
la città nel sud dell'Ucraina stretta d'assedio dalle forze russe, attraverso un corridoio umanitario. Lo hanno riferito le autorità locali.
 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: 'positivo viaggio premier a Kiev, parlare con le parti per arrivare a tregua'

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha salutato l'iniziativa del viaggio a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dei premier di Polonia, Mateusz Morawiecki, Repubblica ceca, Petr Fiala e Slovenia, Janez Jansa, sottolineando che è positivo "cercare di contribuire in modi diversi in questa situazione". La comunità internazionale, ha aggiunto, segue una strategia politica chiara per aiutare l'Ucraina ed è importante portare avanti i colloqui con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, così come pure con quello russo, Vladimir Putin, al fine di incoraggiare il raggiungimento di un cessate il fuoco. "Siamo tutti impegnati, in modi diversi, e così deve essere".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti