Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Zelensky incontra tre premier Ue: "Russi bombardano ovunque"

Mondo
©Ansa

I capi di governo di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia si sono recati a Kiev a nome del Consiglio europeo. Sono stati i primi leader stranieri a visitare la capitale ucraina dall'inizio dell'invasione russa. "Forte segnale di sostegno. Lo apprezziamo davvero", ha detto Zelensky . Morawiecki: "L'Europa deve capire che se perde l'Ucraina, non sarà più la stessa". La Polonia chiede una "missione di pace" della Nato per aiutare gli ucraini

ascolta articolo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato i premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia arrivati oggi a Kiev. "Stanno bombardando ovunque. Non solo Kiev, ma anche le aree occidentali", ha detto Zelensky ai suoi interlocutori. Mateusz Morawiecki, Petr Fiala e Janez Jansa sono arrivati in Ucraina "come rappresentanti del Consiglio europeo, per incontrare il presidente ucrainoe il primo ministro ", riferisce una nota del governo polacco. Lo scopo della visita "è confermare l'inequivocabile sostegno dell'intera Unione Europea alla sovranità e all'indipendenza dell'Ucraina e presentare un ampio pacchetto di sostegno allo Stato e alla società ucraini". Si tratta dei primi leader stranieri che visitano la capitale ucraina dall'inizio dell'invasione russa. "La vostra visita in questo momento difficile per l'Ucraina è un forte segnale di sostegno. Lo apprezziamo davvero", ha detto Zelensky, E al termine dei colloqui ha aggiunto; "Con alleati così vinceremo questa guerra" (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE - I VIDEO DI SKY TG24).

Kaczynski: "Serve una missione di pace della Nato in Ucraina"

La Polonia ha chiesto "una missione di pace" della Nato, "protetta da forze armate", per aiutare l'Ucraina. Lo ha reso noto il vicepremier polacco Jaroslaw Kaczynski stasera a Kiev. "Questa missione non può essere disarmata. Deve cercare di fornire aiuti umanitari e pacifici all'Ucraina", ha affermato Kaczynski, dopo aver partecipato a Kiev, insieme ai primi ministri polacco, ceco e sloveno, a un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro Denys Chmygal.

leggi anche

Guerra in Ucraina, il leader ceceno Kadyrov è a Grozny e non a Kiev

Morawiecki: “Se perde l'Ucraina l'Europa non sarà più la stessa”

"L'Europa deve capire che se perde l'Ucraina, non sarà più la stessa. L'Europa senza l'Ucraina non sarà più l'Europa. Piuttosto, sarà un simbolo di fallimento, umiliazione e impotenza. E voglio un'Europa forte e ambiziosa", ha scritto su Twitter il premier polacco Morawiecki. In precedenza il primo ministro polacco aveva postato un altro messaggio sull'incontro: "È qui, nella Kiev dilaniata dalla guerra, che si fa la storia. È qui che la libertà combatte il mondo della tirannia. È qui che il futuro di ciascuno di noi è in bilico. L'Ue sostiene l'Ucraina, che può contare sull'aiuto dei suoi amici". Con il tweet Morawiecki ha pubblicato anche una fotografia insieme ai primi ministri Fiala e Jansa. Nello scatto si vedono i tre riuniti intorno a un tavolo, davanti a una mappa dell'Ucraina, subito dopo il loro arrivo in treno questa sera a Kiev.

Jansa: “La tua lotta è la nostra”

Il premier sloveno Janez Jansa ha invece postato sul proprio profilo Twitter un messaggio nel quale ringrazia l'Ucraina e il presidente Zelensky per la difesa dell'Europa, dei suoi valori fondamentali e dello stile di vita europeo. "La tua lotta è la nostra lotta e insieme vinceremo", ha twittato Jansa, convinto che sia giunto il momento per l'Unione europea di “svegliarsi” e diventare "ancora più unita" nel suo sostegno all'Ucraina. La proposta di un ingresso dell'Ucraina nell'Ue è sostenuta da diversi Paesi, ma al vertice europeo della scorsa settimana Kiev non ha ricevuto le garanzie desiderate in merito all'adesione.

leggi anche

Guerra Ucraina, Zelensky: non possiamo entrare nella Nato, va ammesso

Morawiecki a Zelenski: Kiev sia candidata ad adesione Ue

Il premier polacco Mateusz Morawiecki ha insistito sulla necessità di dare rapidamente all'Ucraina lo status di candidato all'adesione all'Unione europea dopo l'incontro a Kiev con il presidente del Paese, Volodymyr Zelensky. "L'Ue deve concedergli tale status il prima possibile", ha detto Morawiecki, secondo l'agenzia di stampa polacca PAP, al termine dell'incontro con Zelenski 

leggi anche

Ucraina, Putin: "Kiev non è seria". Michel: "Stop a guerra fratricida"

Mondo: I più letti