Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

DIRETTA Guerra Ucraina-Russia, attacchi a Ovest. Mariupol circondata. Ue: nuove sanzioni

©Getty

Le forze russe hanno esteso i raid all'ovest dell'Ucraina, colpite Lutsk e Ivano-Frankivsk con missili e cannonate. Bombardamenti a circa 150 km da Leopoli, vicino al confine polacco. A Est Mariupol è "completamente circondata" e il sindaco di Melitopol sequestrato da agenti di Mosca. Il Cremlino pronto ad arruolare  16mila volontari da vari Paesi del Medio Oriente. Kamala Harris: "2.000 soldati Usa a pronti a difendere la Nato"

1 nuovo post

Usa all'Onu: Russia potrebbe usare armi chimiche in Ucraina 

La Russia "vuole usare questo forum per legittimare" Vladimir Putin. Lo afferma l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, esprimendo preoccupazione per il fatto che la Russia potrebbe pianificare l'uso di armi chimiche e biochimiche in Ucraina. Le accuse della Russia potrebbe essere un pretesto per un attacco, aggiunge Thomas-Greenfield accusando la Russia di inventare una "realtà parallela".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kuleba: 'progressi zero' nei colloqui

I colloqui fra Russia e Ucraina finora hanno prodotto "progressi zero": lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in un'intervista a Bloomberg Television. "E' difficile per me capire a che genere di progressi si riferisca il presidente Putin", ha detto Kuleba ribadendo la disponibilità di Kiev a fare un compromesso accettando uno status neutrale del Paese in cambio di garanzie sulla sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

Gb a Onu: nessuna prova su programma armi biologiche Kiev 

"Non c'è uno straccio di prova" di un programma di armi biologiche in Ucraina. Lo afferma l'ambasciatrice britannica all'Onu, Barbara Woodward, durante la riunione del consiglio di sicurezza dell'Onu. "Non siamo qui per sentire la propaganda russa", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: 'Non siamo al corrente di nessun programma per armi biologiche'

"Le Nazioni Uniti non sono al corrente di nessun programma di armi biologiche" in Ucraina. Lo ha detto l'alto commissario per il disarmo,  Izumi Nakamitsu, che ha preso la parola nella riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu richiesto dalla Russia per denunciare i presunti programmi di armi vietate da parte dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Uclraina, leader G7: avanti l'offensiva contro gli oligarchi russi

I Paesi del G7 hanno "reso operativa" la task force per colpire gli asset delle elite russe che "sostengono la macchina da guerra di Putin", e "si assicureranno che le elite, gli intermediari e gli oligarchi siano privati dell'accesso a beni e asset di lusso". Lo si legge in un comunicato dei leader del G7 pubblicato dalla presidenza di turno tedesca.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata Russia all'Onu: prova di armi chimiche in Ucraina

L'ambasciatore russo all'Onu ha sostenuto che le forze di Mosca hanno trovato in Ucraina prove della presenza di armi chimiche. Parlando ad una riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu richiesto dalla Russia Vasily Nebenzya ha parlato di una rete di "almeno 30" laboratori di ricerca biologica volti a rafforzare diverse "malattie letali". L'inviato di Mosca ha anche sostenuto che nei laboratori vengono condotti "esperimenti biologici molto pericolosi" in coordinamento con gli Stati Uniti. L'ambasciatore tuttavia non ha fornito alcuna prova a dimostrazione delle sue affermazioni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky ai polacchi: 'Lottiamo per nostra e vostra libertà' 

"Non siamo rimasti soli di fronte al nemico: i fratelli e sorelle polacchi sono con noi". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenski parlando in videoconferenza ai deputati e senatori polacchi riuniti oggi pomeriggio in una sessione speciale dedicata alla guerra in corso. Secondo lui la lotta contro l'aggressore russo "è una lotta per la nostra e vostra libertà: è la storia comune di due grandi popoli". Il presidente ucraino ha ringraziato i polacchi per gli aiuti offerti ai profughi nonché per quelli arrivati nel suo paese.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sanzioni Ue: stop all'export di beni di lusso

Stop alle esportazioni di beni di lusso, sospensione da Fmi e Banca mondiale, revoca delle condizioni speciali riconosciute al Wto: sono alcune delle sanzioni che l'Ue intende adottare domani secondo quanto annunciato dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, l'appello di Arestovych a bielorussi: 'Non fatevi trascinare in questa guerra'

"Cari bielorussi, oggi Lukascenko è a Mosca, e proprio durante questa sua visita i russi alle 14.00 hanno colpito la regione di Rivne e anche il territorio bielorusso. Il nostro ministro della Difesa aveva già fatto questo appello e lo ripeto: noi non abbiamo intenzione di combattere con i bielorussi". E' l'appello, tramite un video su Telegram, del consigliere presidenziale ucraino Oleksiy Arestovych ai bielorussi.  "Voi non dovete permettere di farvi trascinare in questa avventura criminale che hanno iniziato i russi -dice Arestovych nel video- Loro stanno provocando ora non soltanto utilizzando la vostra infrastruttura militare e lanciando i missili dal vostro territorio". "La provocazione ora è diretta. Prima colpiscono il territorio ucraino e poi quello bielorusso, guardate questo video e non fatevi trascinare in questa guerra. In 15 giorni abbiamo distrutto oltre 12 mila militari russi, evitate di capitare in mezzo a loro. Credetemi, ciò non serve al popolo bielorusso", conclude il consigliere.
- di Redazione Sky TG24

Leader G7: determinati a isolare Mosca da economia mondiale

"Restiamo risoluti a isolare ulteriormente la Russia dai nostri sistemi economici e dal sistema finanziario internazionale. Di conseguenza ci impegniamo ad adottare nuove misure il prima possibile". È quello che si legge in uno statement dei leader del G7.
- di Redazione Sky TG24

Usa all'Onu: Ucraina non ha programma armi biochimiche 

La Russia ha chiesto questa riunione del Consiglio di Sicurezza solo per mentire e diffondere disinformazione. Lo afferma l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield. "L'Ucraina non ha alcun programma di armi biochimiche", dice Thomas-Greenfield.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: vogliamo Russia fuori da Fmi e Banca Mondiale

"Negheremo alla Russia lo status di nazione più favorita nei nostri mercati. Ciò annullerà importanti vantaggi di cui gode la Russia in quanto membro dell Wto. Le aziende russe non riceveranno più un trattamento privilegiato nelle nostre economie". Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando il quarto pacchetto di sanzioni adottato con il G7. "Lavoreremo anche per sospendere i diritti di appartenenza della Russia alle principali istituzioni finanziarie multilaterali, tra cui il Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale. Faremo in modo che la Russia non possa ottenere finanziamenti, prestiti o altri vantaggi da queste istituzioni. Perché la Russia non può violare gravemente il diritto internazionale e, allo stesso tempo, aspettarsi di beneficiare dei privilegi di far parte dell'ordine economico internazionale", ha aggiunto von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: Bielorussia potrebbe invaderci stasera

La Bielorussia potrebbe attaccare l'Ucraina oggi alle 21 ora locale (le 20 in Italia). Lo annuncia il Centro ucraino per le comunicazioni strategiche e la sicurezza delle informazioni, spiegando che "secondo i dati preliminari, le truppe bielorusse potrebbero essere coinvolte nell'invasione l'11 marzo alle 21". Secondo Kiev l'invasione sarebbe la risposta di Minsk al presunto raid aereo partito dall'Ucraina e che, secondo Kiev, sarebbe stato pianificato dalla Russia. Il ministero della Difesa bielorusso ha già smentito l'attacco con un comunicato ufficiale.
- di Redazione Sky TG24

Biden aggiorna Zelensky su revoca privilegi commerciali a Mosca 

Joe Biden ha parlato al telefono con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy "per sottolineare il suo sostegno al popolo ucraino mentre continua a difendere il proprio paese dall'attacco immotivato e ingiustificato della Russia". Lo riferisce la Casa Bianca in una nota precisando che il presidente americano ha aggiornato quello ucraino sulle misure adottate oggi dagli Stati Uniti e in coordinamento con il G7 e l'Ue "per alzare ulteriormente i costi per la Russia".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Mosca: Kiev prepara uso armi chimiche per poi accusarci 

"Gruppi radicali ucraini, sotto il controllo dei rappresentanti dei servizi speciali statunitensi, hanno preparato diversi potenziali scenari di utilizzo di sostanze chimiche tossiche per realizzare delle provocazioni. Il loro obiettivo è accusare la Russia dell'uso di armi chimiche contro i civili". Lo scrive su twitter il ministero degli esteri russo.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Kiev: russi cercano di prendere controllo operativo Zaporizhzhia

Le forze russe hanno cercato di entrare e prendere il pieno controllo operativo della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, secondo il capo della compagnia nucleare statale ucraina Energoatom Petro Kotin citato dal Guardian. Le forze russe - ha riferito Kotin - hanno detto al personale ucraino che l'impianto ora appartiene alla compagnia nucleare statale russa Rosatom dopo che la scorsa settimana i russi hanno preso il controllo della centrale. In un'intervista televisiva Kotin ha spiegato che 10 funzionari Rosatom, inclusi due ingegneri, hanno tentato di prendere il controllo operativo. Nell'area della centrale, secondo Kotin, sono presenti circa 500 soldati russi con armi automatiche. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, von der Leyen: domani quarto pacchetto sanzioni

"Domani adotteremo un quarto pacchetto di sanzioni". Lo ha annunciato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, G7: nuove sanzioni al più presto

I Paesi del G7 si impegnano a prendere "al più presto possibile ulteriori misure per isolare ulteriormente la Russia dalle nostre economie e dal sistema finanziario internazionale" E' quanto si legge nel comunicato finale del G7.
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia smentisce attacco russo: da Kiev 'fake news'

Il ministero della Difesa bielorussa definisce "false" le notizie riportate dal ministro della Difesa ucraino sul presunto attacco missilistico su un villaggio bielorusso condotto dalla Russia sul territorio ucraino. "Il Ministero della Difesa dichiara inequivocabilmente che le informazioni su un attacco missilistico a un villaggio bielorusso sono una vera sciocchezza", ha detto all'agenzia Belta Inna Gorbacheva, rappresentante ufficiale del Ministero della Difesa di Minsk.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, troppi corpi a obitorio Mykolaiv: cadaveri ammassati sotto la neve 

Uno dei corpi giace con le mani giunte, quasi stesse pregando. Un dipendente dell'obitorio di Mykolaiv, città ucraina sul Mar Nero da giorni sotto attacco, spiega che quando è stato preso dai russi si accingeva a lanciare una bomba molotov: gli hanno legato le mani e lo hanno 'giustiziato'. Fuori dall'obitorio, in un atrio, continuano ad arrivare corpi, restano ammassati lì nelle buste di plastica perché dentro non c'è più posto. Si attende che si crei spazio con i cadaveri che vengono via via smaltiti. E intanto su quella pila di corpi nelle buste cade la neve. Alcuni sono le vittime di un bombardamento a Otchakiv ormai di qualche giorno fa.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti