Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

DIRETTA Guerra Ucraina-Russia, attacchi a Ovest. Mariupol circondata. Ue: nuove sanzioni

©Getty

Le forze russe hanno esteso i raid all'ovest dell'Ucraina, colpite Lutsk e Ivano-Frankivsk con missili e cannonate. Bombardamenti a circa 150 km da Leopoli, vicino al confine polacco. A Est Mariupol è "completamente circondata" e il sindaco di Melitopol sequestrato da agenti di Mosca. Il Cremlino pronto ad arruolare  16mila volontari da vari Paesi del Medio Oriente. Kamala Harris: "2.000 soldati Usa a pronti a difendere la Nato"

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, Cremlino: nostre richieste riconoscimento Crimea e stop Nato

Le condizioni avanzate dalla Russia all'Ucraina per mettere fine alla cosiddetta "operazione militare speciale" sono "il riconoscimento della Crimea come terra russa e la fine dell'avanzamento della Nato" verso i confini russi. Lo ha sottolineato oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo che ora Kiev ne sta discutendo "con i suoi consiglieri, in primo luogo gli Usa e i Paesi dell'Unione europea". Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. "Speriamo bene - ha aggiunto Peskov - questo è ciò che va fatto, e allora tutto finirà".
- di Redazione Sky TG24

Sanchez: scollegare prezzo elettricità da quello del gas 

"Quanto al dossier energetico abbiamo discusso della necessità di diversificare le fonti e migliorare le interconnessioni tra i mercati. Inoltre, è importante interrompere l'effetto contagio che ha il prezzo del gas su quello dell'elettricità ed è importante che ciò sia stato inserito nelle conclusioni". Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez in conferenza stampa da Versailles ribadendo come, sulla riforma del mercato energetico la Spagna abbia una sua proposta che nelle prossime settimane sarà condivisa con altre capitali europee.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, colloquio ministri Mosca e Ankara su evacuazione turchi 

Il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu e turco Hulusi Akar hanno avuto un colloquio telefonico, ha riferito il ministero della Difesa di Mosca citato dalla Tass. "Nel corso della telefonata le parti hanno parlato della situazione in Ucraina e in Medio Oriente. I ministri hanno posto speciale attenzione sull'evacuazione di cittadini turchi dalle città ucraine attraverso corridoi umanitari", ha fatto sapere il ministero. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Pentagono: Russia ha lanciato oltre 800 missili 

La Russia ha lanciato più di 800 missili dall'inizio della guerra. Lo afferma un funzionario del pentagono citato dai media americani.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, quasi 1600 residenti di Mariupol uccisi in 12 giorni di blocco città

Sono 1.582 i residenti di Mariupol uccisi dall'esercito russo in 12 giorni di blocco della città e per i bombardamenti nei quartieri residenziali.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Kiev: 'Nel quartier generale umanitario logistica per ricevere aiuti'

Il sindaco di Kiev, Vitalij Klyčko, ha visitato oggi il Quartier Generale Umanitario creato nella capitale. "Qui - ha illustrato in un video - vengono raccolti gli aiuti da fornire alle categorie più vulnerabili di Kiev. E' una riserva strategica di beni di prima necessità"
- di Redazione Sky TG24

Usa vietano export beni di lusso in Russia e Bielorussia

Oltre al bando sulle importazioni di alcuni prodotti dalla Russia, gli Stati Uniti hanno deciso il divieto di esportazioni di beni di lusso verso Mosca e la Bielorussia. Lo si legge in un comunicato del dipartimento del Commercio. La misura era stata anticipata da Joe Biden dopo aver annunciato la revoca dei privilegi commerciali alla Russia. Parlando degli oligarchi russi il presidente aveva detto: "Mentre continuiamo a cercare loro superyacht e le loro case per le vacanze, renderemo più difficile l'acquisto di prodotti di fascia alta fabbricati nel nostro paese, vietando l'esportazione di beni di lusso in Russia"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell: lavoriamo per esclusione Russia da Omc 

"Presenteremo una lista lunghissima di oligarchi che dovranno essere sanzionati. Inoltre mi sto adoperando affinché la Russia sia esclusa da tutta una serie di accordi dell'Organizzazione Mondiale del Commercio e infine affinché si continui a portare avanti il processo di eliminazione della dipendenza dal gas russo". Così l'Alto Rappresentate Ue Josep Borrell durante il suo intervento ai lavori dell'assemblea plenaria della Conferenza sul Futuro dell'Europa "Abbiamo già adottato delle sanzioni importanti nei confronti della Russia per sostenere l'Ucraina - ha detto ancora Borrell - e per la prima volta oggi si propongo altri 500 milioni di euro dai nostri fondi per aumentare le capacità militari dell'esercito ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mariupol: quasi 1.600 morti da inizio assedio

Quasi 1.600 persone sono state uccise a Mariupol dall'inizio dell'invasione. Lo annuncia il municipio cittadino sul proprio profilo Telegram: "1.582 pacifici residenti di Mariupol sono stati uccisi dalle forze di occupazione russe in 12 giorni di blocco della città e bombardamenti spietati dei quartieri residenziali. Ogni occupante - si legge - brucerà all'inferno. Non dimenticheremo e non perdoneremo mai questo crimine contro l'umanità, contro l'Ucraina, contro Mariupol".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Krugman: Putin non resisterà se fa troppi danni alla Russia 

"Anche Putin non può restare in carica in eterno, se i danni di guerra si accumulano". Ne è convinto il premio Nobel all'Economia Paul Krugman, che in un'intervista allo Spiegel spiega che per questo motivo le sanzioni economiche sono un mezzo adeguato per rispondere all'azione militare in Ucraina. L'economia russa riesce a sostenersi senza i beni di lusso dall'estero, ma mancano importanti pezzi all'industria aerospaziale, spiega: "Rendere autarchico il paese avrebbe richiesto anni di preparazione. Penso che gli Usa e la maggior parte degli Stati europei riusciranno a sostenere l'aumento dei prezzi", è la previsione sugli effetti collaterali per i Paesi che applicano le sanzioni. Secondo Krugman, la situazione non è paragonabile allo shock petrolifero degli anni '70, che prevede una pesante recessione nei Paesi industrializzati. Conseguenze gravi si profilano invece per i Paesi poveri, in cui la gente usa gran parte dello stipendio per fare la spesa: 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky parla con Biden: 'Altri passi per sostenere nostra difesa e più sanzioni'

Joe Biden e Volodymir Zelensky "hanno concordato l'introduzione di ulteriori aiuti in sostegno della difesa ucraina e un aumento delle sanzioni contro la Russia" in una conversazione telefonica "sostanziale", ha reso noto il Presidente ucraino. Zelensky ha anche informato Biden della situazione sul campo e dei crimini della russia contro i civili. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lebedev respinge accuse media Gb: non sono agente russo 

"Non sono un agente russo" e il Regno Unito "è il mio Paese". Risponde così alle accuse apparse sui media sulla nomina a lord nel 2020 l'editore russo-britannico Ievgheni Lebedev, 41 anni, che è figlio dell'oligarca russo Aleksandr, il 62enne ex ufficiale del Kgb e comproprietario del giornale moscovita Novaja Gazeta, la testata anti-Putin per cui scriveva Anna Politkovskaia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: colloquio con Biden, più sanzioni alla Russia 

Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Lo annuncia lo stesso presidente ucraino in un tweet. "Gli ho fatto il quadro della situazione sul campo, l'ho informato sui crimini della Russia contro i civili - scrive Zelensky -. Siamo d'accorso per ulteriori passi a sostegno della difesa dell'Ucraina e per l'aumento delle sanzioni sulla Russia".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: russi hanno rapito il sindaco di Melitopol

Un gruppo russo, composto da una decina di persone, ha rapito il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, "portandolo via con un sacchetto di plastica in testa". Lo ha riferito una fonte del Ministero degli affari interni ucraini sul canale Telegram. Fedorov - secondo quanto riporta l'agenzia ucraina Unian - si era rifiutato di collaborare con i russi, mantenendo la bandiera ucraina sul municipio della città occupata.
- di Redazione Sky TG24

Biden: scontro diretto con Mosca è III guerra mondiale

Uno scontro diretto tra Nato e Russia provocherebbe la "terza guerra mondiale". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, aumenta flusso verso Italia, 4.500 in 24 ore 

Impennata degli arrivi di ucraini in Italia nelle ultime 24 ore: sono 4.500. Ed il totale di quanto sono giunti dall'inizio del conflitto sale a 31.287, secondo i conti del Viminale. In maggioranza si tratta di donne (15.830) e minori (12.676), mentre gli uomini sono 2.781.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: terzo generale russo ucciso

Un terzo maggior generale russo è stato ucciso in Ucraina. Lo affermano funzionari occidentali citati dal Guardian, secondo cui i generali impiegati per guidare le truppe nel conflitto sono circa 20. Stando alle forze armate di Kiev, si tratta del generale Andrey Kolesnikov. Secondo i funzionari citati dal quotidiano britannico, si tratta di una cifra sorprendentemente alta di generali schierati vicino alla linea del fronte e potrebbe indicare che "le truppe non sono in grado di prendere decisioni da sole e non hanno consapevolezza della situazione".
- di Redazione Sky TG24

Biden: se Mosca usa armi chimiche pagherà a caro prezzo

"Se userà armi chimiche, Mosca pagherà un alto prezzo". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden precisando di non voler divulgare informazioni di intelligence.
- di Redazione Sky TG24

Biden: daremo la caccia a beni degli oligarchi

"Andremo alla caccia dei beni che gli oligarchi hanno ottenuto in modo disonesto". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Biden: difenderemo Nato, non combattiamo in guerra contro Mosca 

"Difenderemo ogni singolo centimetro della Nato". Lo ha ribadito il presidente Usa Joe Biden sottolineando che "gli Usa non combatteranno una guerra contro la Russia".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti