Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

DIRETTA Guerra Ucraina-Russia, attacchi a Ovest. Mariupol circondata. Ue: nuove sanzioni

©Getty

Le forze russe hanno esteso i raid all'ovest dell'Ucraina, colpite Lutsk e Ivano-Frankivsk con missili e cannonate. Bombardamenti a circa 150 km da Leopoli, vicino al confine polacco. A Est Mariupol è "completamente circondata" e il sindaco di Melitopol sequestrato da agenti di Mosca. Il Cremlino pronto ad arruolare  16mila volontari da vari Paesi del Medio Oriente. Kamala Harris: "2.000 soldati Usa a pronti a difendere la Nato"

1 nuovo post

Ucraina, aumenta flusso verso Italia, 4.500 n 24 ore

Impennata degli arrivi di ucraini in Italia nelle ultime 24 ore: sono 4.500. Ed il totale di quanto sono giunti dall'inizio del conflitto sale a 31.287, secondo i conti del Viminale. In maggioranza si tratta di donne (15.830) e minori (12.676), mentre gli uomini sono 2.781.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron: pronti a nuove sanzioni massicce, no tabù

"La prospettiva europea" per "l'Ucraina è chiara": continuare "a sostenere ucraini e ucraine". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron durante la conferenza stampa con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, a Versailles. E "se la Russia a dispetto di quello che dice, a dispetto di quello che Putin dichiara" andrà ad "intensificare i bombardamenti, assedierà Kiev", noi dovremo "adottare nuove sanzioni massicce" e "nulla è vietato, non ci sono tabù", ha affermato Macron, rispondendo a una domanda sulle sanzioni, non escludendo la possibilità di embargo a gas e petrolio russi.
- di Redazione Sky TG24

Sánchez: in Ue consenso in crescita su emergenza energetica 

Tra i Paesi dell'Unione Europea sta emergendo un "consenso sempre più ampio" riguardo alla "diagnosi" dell'emergenza energetica legata al conflitto in Ucraina: è quanto espresso dal premier spagnolo, Pedro Sánchez, dopo il vertice tra i leader Ue di Versailles. Una delle principali linee d'azione su cui sempre più Stati membri sono d'accordo, ha aggiunto, è la necessità di "slegare di interrompere l'effetto contagio del prezzo del gas su quello dell'elettricità", ambito per il quale sono state proposte diverse soluzioni.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: a Versailles ho visto il desiderio di coinvolgere Roma 

"Non ci sono ambiguità passate" nelle posizioni dell'Italia. "Abbiamo avuto fermezza nell'adottare sanzioni - e devo dire non è stato facile farlo - e siamo pronti a fare ancora di più." Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa da Versailles.
- di Redazione Sky TG24

Draghi, crisi agroalimentare? Import da Argentina, Canada e Usa

Per rispondere alla eventuale carenza di materie prime per l'agroalimentare "una delle risposte che viene naturalmente data è che se questo dovesse perdurare o aggravarsi occorrerà importare da altri paesi, Stati Uniti, Canada, Argentina". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante la conferenza stampa al termine del Vertice Ue di Versailles. 
- di Redazione Sky TG24

Biden vieta vodka e caviale russi, stop anche ai diamanti

Joe Biden vieta le importazioni di bevande alcoliche, pesce e diamanti dalla Russia. Lo annuncia il presidente americano, mettendo di fatto il divieto a vodka russa, caviale e diamanti.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: bene Ue su tassare extraprofitti società elettriche 

"Il quarto pilastro" della risposta Ue sull'energia "è la tassazione degli extra profitti delle società elettriche, ed è molto importante che la Commissione l'abbia riconosciuto nella sua comunicazione di qualche giorno fa. La Commissione stima che attraverso una tassazione dei sovra profitti delle società elettriche possa arrivare un gettito di circa 200 miliardi. Quindi è certamente una fonte a cui guardare con molta attenzione." Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa da Versailles.
- di Redazione Sky TG24

Biden: Usa revocano a Mosca privilegi commerciali

Gli Stati Uniti revocano alla Russia lo clausola di nazione più favorita, mettendo di fatto fine a rapporti commerciali normali e aprendo a dazi pesanti sui prodotti Made in Russia. Lo annuncia Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Biden: il mondo libero si è unito contro Putin

"Il mondo libero si è unito contro Putin". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden annunciando le nuove misure contro la Russia. Annunciato anche il bando contro "pesce, alcolici e diamanti" da Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Casa Bianca: divieto import caviale e vodka in Usa

Gli Stati Uniti vieteranno l'importazione di alcol e prodotti alimentari russi, come la vodka e il caviale. Lo ha detto alla Cnn un funzionario della Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Nestlè sospende esportazioni e pubblicità in Russia

Nestlè ha bloccato le consegne di beni non essenziali in Russia. Lo si legge in una nota in cui la multinazionale sottolinea che la decisione esclude i beni di prima necessità come il cibo per neonati, i cereali e il cibo terapeutico e per animali. Sospese con effetto immediato le esportazioni dei prodotti a marchio Nespresso e Sanpellegrino, così come sono stati fermati gli investimenti in pubblicità. Oltre il 90% dei prodotti Nestlè venduti in Russia escono dai 6 impianti locali del gruppo, nei quali operano oltre 7mila persone. Sospese le esportazioni di beni non di prima necessità nei Paesi della Csi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lagarde: guerra dimostra centralità unità europea

"Discussioni produttive al Consiglio europeo informale di oggi a Versailles. Mentre la guerra di aggressione della Russia continua a devastare l'Ucraina, l'impatto economico si fa sentire anche in Europa. Il conflitto ci ha mostrato quanto sia cruciale l'unita' europea". Così su Twitter il presidente della Bce, Christine Lagarde. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lovisolo: 'Da negoziati di pace non mi aspetto nulla, Putin li usa per propaganda'

A fermare Putin non saranno i negoziati di pace "almeno fin quando la sua personale visione del terreno di guerra non abbia raggiunto dei risultati che lui giudica interessanti per sé". Lo dice all'Adnkronos Luca Lovisolo, ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali e autore del libro 'Il progetto della Russia su di noi' (Archomai edizioni), commentando le aperture da parte russa e ucraina a un possibile incontro diretto tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky dopo il fallimento del terzo round di colloqui tra le delegazioni.
 
- di Redazione Sky TG24

G7 agricolo: lasciare aperti mercati globali grano

Alla luce delle difficoltà sul fronte delle esportazioni causate dalla guerra in Ucraina, il G7 dei ministri dell'Agricoltura chiede che i mercati agricoli restino aperti, in particolare quelli del grano. Risulta che molti paesi stiano avendo delle difficoltà, nel rifornirsi con le materie prime di matrice agricola, ha detto il ministro tedesco Cem Oezdemir, dopo una riunione on line dei G7 guidato dalla Germania, che quest'anno ha la presidenza. "E dunque è tanto più importante che i mercati siano lasciati aperti a livello mondiale, e non vengano ostacolati attraverso limitazioni all'export", ha continuato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron: 'La scelta di Putin è stata far tornare la guerra in Europa'

Se pensavamo che "la guerra facesse parte della storia, da 15 giorni la scelta della Russia, del presidente Putin, è stata quella di far tornare la guerra in Europa". Lo ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron, durante la conferenza stampa con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, a Versailles. Macron ha parlato della forza "dispiegata da Putin contro l'Ucraina e il suo popolo" e ha aggiunto: "Abbiamo tutti preso pienamente coscienza che si tratta anche di uno spartiacque per le nostre società" e "il nostro progetto europeo".
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: ridurremo dipendenza gas russo del 66% in 2022 

"La riduzione di due terzi della dipendenza europea dal gas russo nell'arco di un anno è fattibile". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. "Non si tratta di un divieto, si tratta di una riduzione che va verso la diversificazione dei rifornimenti". "Nelle ultime settimane abbiamo lavorato duramente in questo senso, abbiamo chiamato tutti i nostri amici in tutto il mondo ne abbiamo molti dicendo che abbiamo bisogno di più rifornimenti con Gnl, ci sono stati investimenti massicci", "questo ci permetterà di sostituire una buona parte del gas russo". "Non abbiamo mai avuto così tanti rifornimenti di gnl nell'unione europea come nel mese di gennaio, perché abbiamo chiesto agli altri rifornitori nel mondo e poi naturalmente tutto questo va accompagnato da fortissimi investimenti nell'energia rinnovabile" "Questo richiede il sostegno di tutti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Baerbock a Belgrado: Serbia si allinei a posizioni Ue 

La ministra degli esteri tedesca Annalena Baerbock, in visita oggi a Belgrado, ha indirettamente criticato il rifiuto della Serbia ad aderire alle sanzioni europee ed occidentali contro la Russia per il suo attacco armato all'Ucraina. Parlando in una conferenza stampa congiunta con il presidente serbo Aleksandar Vucic, Baerbock ha detto che tutti coloro che condividono valori comuni non possono restare in disparte. "I nostri due Paesi sono coinvolti in maniera particolare poichè abbiamo stretti legami con la Russia. Ma in questo momento dobbiamo avere posizioni chiare, non solo in seno all'Europa ma a livello di comunità internazionale.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Von der Leyen: le risposte di oggi sono anche il futuro dell'Ue 

"Il futuro dell'Ucraina, dell'Ue e delle nostre democrazie si stanno scrivendo in questo momento. I nostri destini sono legati, l'Ucraina fa parte della famiglia europea. L'aggressione di Putin è un'aggressione contro tutti i principi che ci stanno a cuore, un attacco contro la sovranità degli Stati, la libertà di un popolo di scegliere il proprio destino e di costruire il proprio futuro. Il modo in cui rispondiamo oggi a questo odioso attacco della Russia contro l'Ucraina determinerà il futuro dell'Ucraina ma anche quello della nostra Unione, del continente europeo". Lo ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Invasione Ucraina, Scholz: non fermeremo importazioni energia in Europa

"Non fermeremo le importazioni che abbiamo nel campo dell'energia in Europa, ma quello che faremo è uscire da questa dipendenza". Lo dice il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa a Versailles spiegando che da parte di Berlino "è una decisione consapevole, giustificata e comprensibile" e che c'è "unità" sulle sanzioni alla Russia tra i leader europei. "L'Europa non può prendere le stesse misure" di Usa e Canada, sottolinea Scholz, aggiungendo che l'Ue intende continuare "a spingere su sanzioni che hanno un impatto diretto sulle opportunità di sviluppo economico della Russia, incluse quelle finanziarie".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Mosca: Mariupol completamente circondata

La città di Mariupol è completamente bloccata e circondata dalle forze russe. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass, secondo cui "tutti i ponti sono stati distrutti e le strade minate dai nazionalisti" ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti