Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

DIRETTA Guerra Ucraina-Russia, attacchi a Ovest. Mariupol circondata. Ue: nuove sanzioni

©Getty

Le forze russe hanno esteso i raid all'ovest dell'Ucraina, colpite Lutsk e Ivano-Frankivsk con missili e cannonate. Bombardamenti a circa 150 km da Leopoli, vicino al confine polacco. A Est Mariupol è "completamente circondata" e il sindaco di Melitopol sequestrato da agenti di Mosca. Il Cremlino pronto ad arruolare  16mila volontari da vari Paesi del Medio Oriente. Kamala Harris: "2.000 soldati Usa a pronti a difendere la Nato"

1 nuovo post

Macron: fra 12-18 mesi rischio di instabilità alimentare

Il presidente francese Emmanuel Macron ha lanciato un grido d'allarme al vertice Ue di Versailles sull'urgenza di adattare la "strategia alimentare" dell'Unione europea "sul grano e sui cereali": "Saremo ancora più destabilizzati fra 12-18 mesi - ha sottolineato - a causa di quello che non può essere seminato in questi giorni". "Bisogna rivalutare la strategia di produzione - ha detto ancora Macron - anche guardando all'Africa, che verrebbe colpita da carestie fra 12-18 mesi"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa verso divieto di import per alcolici e pesce russo 

Gli Stati Uniti si apprestano a vietare le importazioni di bevande alcoliche e pesce dalla Russia. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali l'annuncio di Joe Biden è atteso a breve nell'ambito della revoca alla Russia della clausola della nazione più favorita, una mossa con la quale si mette fine a normali rapporti commerciali con Mosca e si apre di fatto la strada a dazi sui prodotti made in Russia.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Scholz: c'è accordo in Ue per aumentare spese difesa 

I leader Ue riuniti a Versailles "hanno concordato che devono fare di più insieme per garantire la sicurezza dell'Europa" anche "spendendo di più per la difesa rispetto al passato". Lo dice il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa. "Tutti, nessuno escluso, hanno fatto riferimento in modo molto positivo alla decisione del governo tedesco di aumentare i finanziamenti per le infrastrutture e le capacità delle forze armate nazionali", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 'Spari russi contro Minsk per trascinarla in guerra'

Le forze russe si stanno preparando a sparare dall'Ucraina contro il territorio della Bielorussia con l'obiettivo di trascinare Minsk nel conflitto. Lo denuncia su Twitter il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov. Secondo alcune fonti i bombardamenti sarebbero già iniziati, riportano alcuni media internazionali. Le forze armate ucraine parlano di "provocazione" e il Parlamento di Kiev assicura che l'esercito ucraino non ha pianificato né prevede di intraprendere azioni aggressive contro la Bielorussia.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: la guerra non ci fermi, a rischio i fondi del Pnrr

"Dobbiamo andare avanti con il Pnrr, cerchiamo di averlo e spenderlo: la guerra non ci fermi, dobbiamo andare avanti altrimenti metteremmo a rischio le risorse previste per giugno e poi quelle di dicembre". Lo ha ribadito il premier Mario Draghi durante la conferenza stampa al termine del vertice Ue a Versailles.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Macron: 'Non siamo in guerra ma pronti a nuove sanzioni'

"Non siamo in guerra con la Russia. Sul terreno c'è una guerra ma noi non siamo in guerra. Non abbiamo una risposta sul teatro di guerra, perché non siamo in guerra sul terreno. Ma non escludiamo ulteriori sanzioni, se la cose continuano così sul piano militare prenderemo sanzioni ulteriori": lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al termine del vertice Ue a Versailles.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Putin non vuole la pace, il suo piano è un altro

"Putin non vuole la pace, il piano di Putin sembra essere un altro. Io mi auguro che al più presto si arrivi ad uno spiraglio e noi faremo di tutto affinché Ucraina e Russia arrivino a parlarsi, purché sia preservata la dignità dell'Ucraina". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa a Versailles.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. Harris: da Putin nessun segnale seria diplomazia

Vladimir Putin non ha mostrato segni di volersi impegnare in una seria diplomazia. Lo afferma il vice presidente americano Kamala Harris.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Harris: mirare deliberatamente a civili è crimine guerra 

Mirare deliberatamente ai civili è un crimine di guerra. Lo afferma il vice presidente americano, Kamala Harris.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Italia in grado affrontare rallentamento crescita

"La nostra performance è stata eccezionale, noi entriamo con un acquisito di crescita molto alto e siamo in grado di affrontare un rallentamento anche temporaneo dell'economia". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa a Versailles spiegando di "non prevedere" rischi per il debito italiano dalla conferma della stretta confermata ieri dall'Eurotower.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: a maggio piano indipendenza energia per 2027

"A metà maggio faremo delle proposte per scadenzare la nostra indipendenza da gas, petrolio e carbone russo entro il 2027". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen alla conferenza stampa al termine del summit informale dei capi di stato e di governo dell'Unione europea a Versailles. "A metà maggio la Commissione - ha spiegato - presenterà delle opzioni per ottimizzare il programma del mercato europeo dell'energia e sostenere maggiormente la transizione verde".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: danni a nostra economia per 120 miliardi di dollari

I danni complessivi subiti finora dall'economia ucraina a seguito dell'invasione russa ammontano a circa 120 miliardi di dollari. Questa la stima fatta a Radat Tv dal primo viceministro dell'Economia di Kiev, Denys Kudin, citato dall'Ukrainska Pravda. Il calcolo, ha spiegato, è stato fatto mettendo insieme i danni diretti alle infrastrutture e le perdite del Pil.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: politiche espansive o target clima Ue falliranno

"Non si è parlato di eurobond, io ho ritenuto che non fosse il momento. Ho presentato l'esigenza e la Commissione poi presenterà una proposta su come organizzare una riposta. Questi bisogni finanziari hanno una tale dimensione che non ha posto in nessun bilancio nazionale. La congiuntura deve prevedere una politica fiscale che continui ad essere espansiva, centrata sugli investimenti. Oppure gli obiettivi climatici e quelli della difesa non vengono conseguiti". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa da Versailles.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: non siamo in economia guerra ma è bene prepararsi

"Dobbiamo prepararci ma non è assolutamente un'economia di guerra. Ho visto degli allarmi esagerati. Prepararsi non vuol dire che ciò debba avvenire sennò saremmo già in una fase di razionamento". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa da Versailles. "Dobbiamo ri-orientare le nostre fonti di approvvigionamento e ciò significa costruire delle nuove relazioni commerciali", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: se economia si indebolisce serve risposta europea

"Se l'economia dovesse indebolirsi occorrerà una risposta politica di bilancio che non può essere dei bilanci nazionali ma deve essere una risposta europea". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del vertice Ue a Versailles.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: non vedo rischi allargamento di una guerra 

"Non vedo il rischio di un allargamento della guerra, lo hanno detto anche i nostri Alleati". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa da Versailles. "Più pesanti sono le sanzioni e minore è il rischio di un allargamento del conflitto", ha aggiunto il premier.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: difesa Ue irrinunciabile ma lo è anche la Nato 

"La sicurezza europea è irrinunciabile ma lo è anche quella transatlantica. Noi dobbiamo avere una difesa forte che si affianchi alla Nato". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa da Versailles.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: su Kiev in Ue incoraggiamento ma rispettando regole

"C'è una grande disponibilità da parte di tanti, una grande determinazione da parte di altri e una notevole cautela da parte di altri ancora" sull'adesione di Kiev all'Ue. "Le regole per entrare sono molto precise e prevedono un lungo periodo di riforme strutturali. Io sono il primo a pensare che un messaggio di incoraggiamento sarebbe d'aiuto ma occorre rispettare anche cosa dicono gli altri". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa da Versailles.
- di Redazione Sky TG24

Draghi, da sanzioni più dure rischio trend protezionistici

"Le sanzioni adottate contro la Russia sono molto pesanti e sono state adottate da tutti senza esitazioni. Possono essere anche più pesanti, l'importante è essere consapevoli che hanno un impatto su famiglie e imprese e, soprattutto, per il mantenimento della loro produzione". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa da Versailles. "Questa situazione se non affrontata ha il potenziale di fratturare il sistema economico Ue spingendolo verso il protezionismo", aggiunge.

- di Redazione Sky TG24

La Russia limita l'accesso a Instagram

Il regolatore russo dei media ha limitato l'accesso a Instagram.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti