Ucraina, carro armato schiaccia macchina con civile alla guida a Kiev. VIDEO

Mondo
Sky News

Nel filmato, pubblicato da Sky News, si vede il veicolo di un uomo venire investito dai militari. È successo nel distretto di Obolon, a 10 km di distanza dal centro della capitale. Le forze armate di Mosca hanno conquistato l'aeroporto di Hostomel, a meno di un'ora di distanza dalla città

ascolta articolo

Continuano ad arrivare scene di guerra dall’Ucraina. La capitale Kiev – città da quasi 3 milioni di abitanti – resta col fiato sospeso, in attesa di capire quali saranno le prossime mosse delle truppe inviate in guerra da Mosca. Il conflitto intanto colpisce i civili. In un video pubblicato da Sky News si vede un carro armato passare sopra una macchina di un uomo ucraino, che rimane intrappolato all’interno del veicolo. Nel filmato - dei testimoni oculari - si vede anche un gruppo di persone che aiuta il proprietario della macchina, rimasto vivo, a liberarsi dalle lamiere. I resti della macchina, accartocciati, non gli permettono di uscire da solo dall’abitacolo. Tutto è successo nel distretto di Obolon, a circa 10 chilometri dal centro di Kiev. La zona, nelle prime ore di venerdì 25 febbraio, riportava la testata Kyiv Post, è stata invasa dalle forze russe. Per questo il Ministero della Difesa ucraino, scriveva su Twitter la stessa testata, chiedeva ai cittadini di non lasciare le proprie case e di prepararsi a usare le armi se necessario (LO SPECIALE DI SKY TG24 - GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LE SANZIONI ALLA RUSSIA - LA STORIA DELL'UCRAINA).

Le forze russe a Kiev

L’offensiva russa è iniziata all’alba di giovedì 24 febbraio, quando a Mosca erano circa le 5 di mattina. Negli scorsi giorni si era parlato di un piano di invasione russo che avrebbe previsto inizialmente l’ingresso dei soldati dal Sud e dall’Est dell’Ucraina. Da subito però la capitale Kiev, colpita anche da alcuni bombardamenti, è apparsa nelle mire del Cremlino. I russi hanno preso possesso dell’aeroporto di Hostomel, che dista soltanto 50 minuti di auto da luoghi simbolo della città, come piazza Maidan – che nel 2014 fu teatro delle proteste antirusse – e palazzo Mariiinskij, dove nelle scorse ore si è blindato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. E dallo stesso leader del Paese arriva un altro video, pubblicato anche dal Ministero della Difesa ucraino, dove lo si vede in tenuta mimetica mentre, insieme ad altri quattro uomini, dice: "Siamo qui, siamo a Kiev, stiamo difendendo l'Ucraina".

leggi anche

Guerra in Ucraina, governo studia alternative a gas russo

Mondo: I più letti