Ucraina, truppe russe alle porte di Kiev. Biden: "Guerra premeditata"

©Getty

Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari

1 nuovo post

Mariupol sotto attacco, centinaia di esplosioni

La città di Mariupol, centro ucraino sul mar d'Azov a poche decine di chilometri dalle autoproclamate repubbliche separatiste del Donbass, è sotto pesante attacco russo, con centinaia di esplosioni segnalate. Lo riferiscono media ucraini. La sua conquista è ritenuta strategica per la creazione di un collegamento diretto con la Crimea, annessa alla Russia nel 2014.
- di Daniele Troilo

Il Colosseo illuminato con colori della bandiera ucraina

Questa sera il Colosseo è illuminato con i colori della bandiera ucraina, giallo e blu, per simboleggiare il sostegno della città al popolo ucraino. ECCO LE IMMAGINI
- di Daniele Troilo

Ok leader Ue a massicce sanzioni, da trasporti a finanza

"Il Consiglio europeo concorda sulla messa in campo di misure restrittive che impongono massicce e severe conseguenze per la Russia. Le sanzioni coprono il settore finanziario, energetico quello dei trasporti, l'export di beni e finanziario, la politica dei visti e l'inserimento nella lista nera, e con nuovi criteri, di personalità russe". E' quanto si legge nelle conclusioni del Consiglio europeo. Nel settore energetico, però, non dovrebbero essere comprese misure dirette al comparto del gas. "Il Consiglio - si legge - adotterà il pacchetto senza ritardi". I leader Ue, inoltre, annunciano nuove sanzioni anche alla Bielorussia.
- di Daniele Troilo

Espulso numero due dell'ambasciata russa a Washington

Gli Stati Uniti hanno espulso il numero due dell'ambasciata della Russia a Washington. L'espulsione non è legata all'invasione dell'Ucraina ma è in ritorsione alla decisione di Mosca di inizio mese di cacciare il secondo diplomatico in grado dell'ambasciata americana in Russia.
- di Daniele Troilo

Atalanta, l’attaccante ucraino Malinovskyi mostra la maglia "no alla guerra"

Dopo il primo gol, durante la partita di Europa League contro l’Olympiacos, il giocatore ha sollevato la maglia nerazzurra mostrando una t-shirt bianca con la scritta "No war in Ukraine". GUARDA LA FOTO
- di Daniele Troilo

Kiev: 57 morti e 169 feriti negli attacchi russi

Gli attacchi delle forze russe in Ucraina hanno causato finora 57 morti e 169 feriti. Lo ha riferito il ministro della Sanità ucraino, Viktor Lyashko, citato dalla Cnn. Parlando in diretta sul canale televisivo ucraino 1+1, Lyashko ha detto che sono stati colpiti anche due ospedali nella repubblica separatista di Donetsk.
- di Daniele Troilo

Vladimir Putin: dal Kgb al Cremlino, l'ascesa dello "zar" russo. FOTO

Nato nel 1952, l'ex agente segreto sovietico - dopo la caduta del muro di Berlino - ha fatto velocemente carriera diventando prima premier e poi presidente della Federazione Russa. Al quarto mandato, è uno dei politici più potenti e controversi al mondo. E ora ha dato il via all'invasione in Ucraina
- di Maurizio Odor

Alleati: Kiev potrebbe cadere nel giro di poche ore

Kiev potrebbe cadere nel giro di ore visto che le difese aeree ucraine sono state eliminate, riferisce una fonte degli alleati a Bloomberg sottolineando che le forze russe stanno avanzando su ambedue i lati del fiume Dnieper.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Le Drian: sanzioni colpiranno la Russia al cuore

Le sanzioni occidentali "colpiranno" la Russia "al cuore": lo ha detto il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia di Vladimir Putin.
- di Maurizio Odor

Usa, sanzioni a 24 persone e organizzazioni bielorusse

Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni nei confronti di 24 persone e organizzazioni bielorusse per il sostegno all'invasione russa in Ucraina. Lo afferma il Tesoro americano.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Guerini: Italia pronta a rafforzare missioni 

"L'Italia sostiene pienamente le decisioni assunte dalla NATO e parteciperà alle misure di rafforzamento della deterrenza che l'Alleanza Atlantica ha previsto". Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini in merito alle misure di rafforzamento degli assetti italiani Nato dopo l'evoluzione della crisi russo-ucraina.
- di Maurizio Odor

Guerra Russia Ucraina, le mappe dell'attacco e quali sono le città colpite

Putin ha annunciato il via libera alle operazioni definendo la manovra come “un'operazione militare speciale per proteggere il Donbass", aggiungendo che l'obiettivo "non è invadere il Paese ma smilitarizzarlo". Esplosioni registrate in diverse città, fra cui la capitale Kiev, Odessa, Kharkiv, Mariupol e Leopoli
- di Maurizio Odor

Perché la Russia invade l'Ucraina, tutti i motivi dietro la guerra

Nella notte tra il 23 e il 24 febbraio Putin ha annunciato "un'operazione speciale" in territorio ucraino per "smilitarizzare il Paese" e "proteggere il Donbass". Le radici di questa decisione affondano molto indietro nel tempo. Ma i motivi che hanno spinto il leader russo ad agire non sono solo storici. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Il Pentagono dispiega altri 7.000 militari in Europa

Il Pentagono ha ordinato il dispiegamento di circa 7.000 truppe in Europe. Lo riportano i media americani. 
- di Maurizio Odor

Berlino, centinaia di tedeschi in Ucraina in lista crisi

Sono alcune centinaia i tedeschi registrati nella lista di crisi dell'Ucraina. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri tedesco a Berlino. Il governo tedesco ha esortato i tedeschi a lasciare subito il paese già stamani, sottolineando che non sono attualmente possibili però operazioni di evacuazione. La ministra degli esteri Annalena Baerbock aveva invitato i tedeschi in Ucraina a registrarsi nel sito del ministero e a contattare una linea telefonica di emergenza.
- di Maurizio Odor

Biden: completa rottura ora nelle relazioni Usa-Russia

"C'è una completa rottura ora nelle relazioni fra Stati Uniti e Russia". Lo afferma Joe Biden.
 
- di Maurizio Odor

Biden: le sanzioni su Putin restano un'opzione sul tavolo

"Non ho sottovalutato Putin. Le sanzioni contro Putin restano sul tavolo". Lo afferma Joe Biden
- di Maurizio Odor

Biden: Putin diventerà paria sulla scena internazionale

Putin diventerà un "paria sulla scena internazionale": lo ha detto il presidente Usa Joe Biden.

 
- di Maurizio Odor

Biden: useremo riserve petrolifere strategiche se serve

Gli Stati Uniti rilasceranno ulteriori riserve petrolifere strategiche se servirà. Lo afferma Joe Biden
- di Maurizio Odor

Ucraina, Biden: autorizzate più truppe in Germania

- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti