Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari
L'ordine di attacco di Putin
L'ordine di attacco di Putin è arrivato nella notte. Il presidente in un messaggio televisivo ha spiegato di aver autorizzato "un'operazione speciale" in Ucraina per "smilitarizzare il Paese" e "proteggere il Donbass". Poi ha avvertito che ci saranno "conseguenze mai viste se qualcuno interferisce". Secondo il Guardian, "il messaggio è stato probabilmente registrato, forse lunedì".
Drone da Sigonella unico velivolo visibile sull'Ucraina
Borsa: Milano precipita a -3,5% con pioggia vendite
La Borsa di Milano, già pesante in avvio sugli effetti dell'attacco russo all'Ucraina, peggiora ulteriormente sotto una pioggia di vendite. Il Ftse Mib lascia sul terreno il 3,5% a 25.106 punti. Le flessioni oscillano tra il -5,8% di Buzzi e il 4% di Tim. Saipem perde il 5,2% dopo i conti. Male i bancari con Unicredit che cede il 5,4% e Banco Bpm il 5,23%.
Ucraina, lunghe colonne di macchine in fuga da Kiev
Le immagini che arrivano da Kiev mostrano tutto il dramma che stanno vivendo gli ucraini. Lunghe colonne di macchine, di fatto ferme, tutte in fila nel tentativo di uscire dalla città e cercare un rifugio sicuro temendo l'arrivo dell'esercito russo. LE IMMAGINI
Kiev ad esercito: infliggete alle forze russe il massimo delle perdite
Il presidente ucraino Zelensky ha ordinato di "infliggere il massimo delle perdite" alle forze russe. Lo ha riferito il capo dell'esercito di Kiev.
Ue: "Pronti a fornire altri aiuti". Usa: "Sanzioni severe a Mosca"
Iniziata l'invasione russa: esplosioni udite a Kiev, fuga dalla capitale. FOTO
Dopo che l'attacco ha preso il via, a Kiev risuonano le sirene. Code ai benzinai, molti cittadini sono in fuga. Si sono sentite esplosioni anche in altre città del Paese. "State calmi e state a casa", ha detto il presidente ucraino Zelensky alla popolazione. Annunciata l'introduzione della legge marziale. LE IMMAGINI
Von der Leyen: "Putin non sottovaluti democrazia, Kiev prevarrà"
all'Europa pace e stabilità negli ultimi decenni. Non permetteremo al presidente Putin di sostituire lo Stato di diritto con lo Stato di forza e spietatezza. Non dovrebbe sottovalutare la determinazione e la forza delle nostre democrazie". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "La storia ha dimostrato: le società e le alleanze basate sulla fiducia e sulla libertà sono resilienti e di successo. E questo è esattamente ciò che gli autocrati temono. L'Unione europea è con l'Ucraina e il suo popolo. Continueremo a sostenerli. L'Ucraina prevarrà", ha concluso.
Draghi convoca Comitato sicurezza alle ore 10
Ue: "Adotteremo le sanzioni più dure di sempre contro Mosca"
"Putin ha portato la guerra in Europa, il suo obiettivo è la stabilità in Ue. Presenteremo oggi un pacchetto di estese sanzioni, indeboliremo l'economia russa". Lo dice la presidente della Commissione Ue Urusula von der Leyen. "Adotteremo il più dure pacchetto di misure mai adottato", aggiunge l'Alto Rappresentante Ue per la Politica estera Borrell.
Meloni: "Inaccettabile attacco bellico della Russia"
"Inaccettabile attacco bellico su grande scala della Russia di Putin contro l'Ucraina. L'Europa ripiomba in un passato che speravamo di non rivivere più. E' il tempo delle scelte di campo. L'Occidente e la comunità internazionale siano uniti nel mettere in campo ogni utile misura a sostegno di Kiev e del rispetto del diritto internazionale. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
Borsa: Milano apre a -1,81% con attacco russo a Ucraina
La Borsa di Milano apre in deciso calo sugli effetti dell'attacco russo all'Ucraina. Il primo Ftse Mib cede l'1,81% a 25.486 punti.
Blindati russi col marchio Z entrati da più punti della frontiera
Le forze di terra russe sono entrate nel territorio ucraino da più punti della frontiera. Lo sottolineano le guardie di frontiera ucraine, pubblicando un video che mostra i veicoli contrassegnati con il marchio 'Z': "Veicoli militari russi, compresi blindati, hanno violato il confine nelle aree di Chernigiv (confine settentrionale bielorusso), Soumy (confine nord-orientale), Lugansk e Kharkiv (confine orientale)", nel punto tra la penisola e la terraferma dell'Ucraina.
Fico attivato per presenza Draghi in Aula Camera
"Ho appena sentito il presidente Roberto Fico e si sta attivando per trovare una data utile per l'intervento del presidente Draghi in Aula". Lo ha detto il presidente di turno dell'Aula della Camera, rispondendo alle richieste dei deputati perché sia il presidente del Consiglio Mario Draghi a riferire in Aula sugli sviluppi della crisi ucraina.
Altre esplosioni a Kharkiv, riferiscono testimoni
Borsa: Mosca sospende nuovamente le contrattazioni
La Borsa di Mosca ha nuovamente sospeso le contrattazioni mentre i listini sprofondavano di circa il 30%.
Kiev smentisce sbarco truppe russe a Odessa
Le forze armate ucraine hanno smentito che vi sia stato uno sbarco di truppe russe a Odessa, sul Mar Nero. E' quanto si legge in un comunicato dello Stato maggiore pubblicato dall'agenzia Unian. "Le informazioni sullo sbarco delle truppe russe a Odessa non sono vere", si legge nel testo.
Residente Kiev: scoppiata la guerra, agite subito
"E' scoppiata la guerra, abbiamo bisogno di tutto l'aiuto possibile". Questa la testimonianza di Anastasiya Menzhega, 25 anni, architetto e designer a Kiev. "Ci sono esplosioni ovunque. Chiediamo aiuto al più presto", il suo appello.
Testimone a Kolomyja: "Ci bombardano, aiutateci"
"Ci stanno bombardando, sentiamo forti esplosioni ovunque, ci sono molti aerei che passano sopra le nostre teste e bombe che cadono. E' difficile mettersi in contatto con l'esterno, anche con i mezzi tecnologici. Chiediamo aiuto a tutti". A parlare all'ANSA è Lyubomyr, un ragazzo che abita a Kolomyja, città dell'Ucraina occidentale.
Leader ribelli: operazione militare finirà presto
L'operazione militare speciale russa nel Donbass finirà presto. Lo ha dichiarato il capo dell'autoproclamata repubblica separatista di Donetsk, Denis Pushilin, parlando al canale televisivo Rossiya 24. "Posso dire che tutto questo finirà molto presto. Le nostre città, le città della Repubblica popolare di Donetsk, saranno liberate in un futuro molto prossimo", ha detto. In precedenza, il vice capo del Dipartimento della milizia popolare di Donetsk aveva spiegato che l'obiettivo delle milizie è conquistare i confini amministrativi delle due regioni - quelli prima della guerra del 2014 - e liberare questi territori.