Ucraina, truppe russe alle porte di Kiev. Biden: "Guerra premeditata"

©Getty

Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari

1 nuovo post

Prezzo del gas vola dopo attacco russo, +31,6%

Vola il prezzo del gas ad Amsterdam dopo l'attacco della Russia all'Ucraina. All'hub olandese Ttf il gas si attesta a 116,995 euro, in progressione del 31,616%.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sospesi cambi e trasferimento denaro all'estero

La Banca centrale ucraina ha adottato una serie di misure di emergenza per far fronte all'attacco della Russia. Tra queste figurano la sospensione del mercato dei cambi, il divieto di trasferimento di denaro all'estero e limiti giornalieri ai prelievi di contanti. Lo annuncia una nota del governatore Kyrylo Shevchenko, postata sul sito della Banca centrale ucraina.

- di Redazione Sky TG24

Cominciata la riunione del Cisr a palazzo Chigi

E' cominciata a palazzo Chigi la riunione del Comitato Interministeriale per la Sicurezza della Repubblica.
- di Redazione Sky TG24

L'oppositore Navalny: "Sono contro questa guerra"

Sono contro questa guerra": lo ha detto oggi dall'aula di un tribunale l'oppositore russo Alexei Navalny, che sta scontando in carcere una condanna a due anni e mezzo ed è sotto processo per reati che prevedono pene fino a dieci anni di reclusione.

- di Redazione Sky TG24

Kiev chiama i cittadini alle armi

Tutti coloro che sono pronti e sanno come utilizzare le armi possono unirsi alle Forze di difesa territoriale delle Forze armate ucraine nella loro regione: lo ha scritto oggi su Facebook il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, sottolineando che il Paese "sta passando alla modalità di difesa completa". Lo riporta Interfax.

- di Redazione Sky TG24

Cina: "La Russia non ha bisogno delle nostre armi"

"Essendo un grande e potente Paese, la Russia non ha bisogno delle nostre armi". La ha detto la portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying in merito alle possibili forniture passate o future di armi alla Russia. "L'approccio della Cina è qualitativamente diverso da quello Usa. Quando vedremo il rischio di conflitto, non prenderemo l'iniziativa di fornirci armi a vicenda e non faremo ciò che gli Usa hanno fatto dando all'Ucraina un gran numero di strutture e attrezzature militari. Penso che la Russia, essendo un Paese grande e potente, non abbia bisogno della Cina o di altri Paesi", ha aggiunto.

- di Redazione Sky TG24

In Ucraina sospeso il campionato di calcio

Il campionato di calcio ucraino è stato sospeso. E' quanto ha annunciato con una nota la Federcalcio ucraina dopo i primi bombardamenti russi avvenuti nella notte. "A causa dell'imposizione della legge marziale in Ucraina, il campionato ucraino è stato sospeso", si legge in un brevissimo comunicato ufficiale. La stagione sarebbe dovuta riprendere domani con l'anticipo della prima giornata Minaj-Zorya.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: "Abbiamo ucciso circa 50 occupanti russi"
 

- di Redazione Sky TG24

Berlino: "Non possiamo più dipendere da Mosca per l'energia"

"Non possiamo essere così dipendenti" sul fronte energetico "da un Paese che ovviamente non rispetta più il diritto internazionale". Lo ha detto il ministro dell'Economia tedesco, Robert Habeck, ribadendo che il Nord Stream 2 non entrerà in funzione "nel breve-medio termine". Habeck ha poi confermato la linea di Berlino per ulteriori sanzioni europee a Mosca: ci sarà un approccio concertato tra Usa e Paesi europei, ha detto, secondo quanto riportano i media tedeschi. Le misure adottate finora non sono riuscite a impedire a Putin l'invasione ma l'obiettivo resta "un ritorno al tavolo diplomatico".

- di Redazione Sky TG24

La Germania: "Oggi ci siamo svegliati in un altro mondo"

"Cari cittadine e cittadini oggi ci siamo svegliati in un altro mondo". Lo ha detto la ministra degli Esteri Annalena Baerbock in uno statement a Berlino. "Siamo senza parole, ma non siamo inermi", ha aggiunto, annunciando il coordinamento con i partner per approvare nuove "durissime" sanzioni. 

- di Redazione Sky TG24

Nella diretta dell'inviato di Sky TG24 l'audio di un'esplosione a Kiev

Nella capitale si sono registrate diverse esplosioni da quando è iniziata, nella notte, l'offensiva russa. Risuonano le sirene antiaereo e molti cittadini sono in fuga

- di Redazione Sky TG24

Condanna da capigruppo Senato, Draghi presto in Aula

La condanna unanime all'attacco Russo in Ucraina arriva  in Aula al Senato dai capigruppo Pd, M5s FdI, Lega, FI, Iv. LeU che chiedono a presidente Draghi di intervenire al più presto in Aula, possibilmente oggi stesso, per riferire sulla crisi.

- di Redazione Sky TG24

La Farnesina convoca l'ambasciatore russo

Il Segretario generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ambasciatore Ettore Francesco Sequi, ha convocato questa mattina su istruzioni del Ministro Luigi Di Maio l'ambasciatore della Federazione Russa presso la Repubblica Italiana, Sergey Razov. L'Ambasciatore Sequi - fa sapere la Farnesina - ha espresso al diplomatico russo la ferma condanna del Governo italiano per la gravissima, ingiustificata e non provocata aggressione di Mosca ai danni dell'Ucraina, che costituisce una chiara e netta violazione del diritto internazionale.

- di Redazione Sky TG24

Gli aggiornamenti e gli approfondimenti sull'invasione in Ucraina

- di Redazione Sky TG24

La Lega torna a partecipare alle riunioni del Copasir

"Vista la situazione di emergenza i parlamentari della Lega torneranno già da questa mattina alle riunioni del Copasir. L'obiettivo è portare un contributo per favorire la pace. Sul fronte strettamente politico, Matteo Salvini ha convocato una segreteria urgente che si terrà nelle prossime ore". E' quanto si legge in una nota.

- di Redazione Sky TG24

Guerini: "Attacco gravissimo, risposta ferma"

"L'aggressione all'Ucraina è un attacco gravissimo a uno stato sovrano e ai principi fondamentali del diritto internazionale. L'Italia condanna fermamente l'ingiustificabile decisione russa ed esprime sostegno e solidarietà all'Ucraina e al suo popolo. La comunità internazionale deve rispondere in maniera ferma e coesa. Ci stiamo confrontando coi nostri alleati e forniremo il nostro pieno supporto alle misure che insieme decideremo". Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, sull'attacco delle truppe russe al territorio ucraino.

- di Redazione Sky TG24

Osce: "Con attacco a rischio la vita di milioni di persone"

Condanniamo fermamente l'azione militare della Russia contro l'Ucraina. Questo attacco all'Ucraina mette a serio rischio la vita di milioni di persone ed è una grave violazione del diritto internazionale e degli impegni presi dalla Russia. Chiediamo l'immediata cessazione di tutte le attività militari". Così l'Osce in un comunicato congiunto dal presidente e ministro degli esteri polacco, Zbigniew Rau, e dal segretario generale, Helga Maria Schmid. "Questo pomeriggio la presidenza di turno polacca convocherà una riunione rafforzata del Consiglio Permanente dell'Osce a livello ministeriale".

- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: Bielorussia non partecipa a invasione Ucraina

L'esercito bielorusso non sta partecipando all'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente Lukashenko.

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Non si usi tragedia per beghe maggioranza"

"Spero proprio di no. Se qualcuno usa per polemica politica italiana, per beghe interne, quella che è una tragedia, dimostra di essere un piccolo uomo. Non so se qualcuno lo sta facendo. Bisogna unirsi tutti per fermare questa tragedia". Così ha risposto su Radio Libertà il leader della Lega Matteo Salvini, alla domanda se la crisi Ucraina-Russia possa influire sulla maggioranza di Governo. "Se qualcuno usa questa crisi in chiave interna per equilibri di maggioranza è veramente fuori dal mondo", ha aggiunto Salvini.

- di Redazione Sky TG24

Le reazioni internazionali

"La Russia ha scelto una guerra premeditata che porterà a una catastrofica perdita di vite umane e sofferenza", ha affermato il presidente americano Biden. "Condanniamo l'attacco russo, rispondere con unità e determinazione", ha detto il premier Draghi. L'Ue: "Adotteremo il più duro pacchetto di misure mai adottato. Il segretario generale dell'Onu Guterres a Putin: "Fermi le sue truppe e dia una chance alla pace". Il cancelliere tedesco Scholz: "Attacco che non può essere giustificato da nulla". Il premier britannico Johnson: "È l'ora più buia per l'Ucraina. L'Occidente non resterà in disparte". Il presidente francese Macron: "Ferma condanna".

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti