Via libera del Parlamento alla Commissione Ue con 370 sì

Mondo
©Ansa

Garantire la libertà dell’Unione europea significa “fare scelte difficili. Significherà investire massicciamente nella nostra sicurezza e prosperità” ha dichiarato la presidente della Commissione Europea

ascolta articolo

Con 370 sì, 282 no e 36 astensioni, la plenaria del Parlamento europeo ha approvato con voto palese la squadra della nuova Commissione europea presieduta da Ursula von der Leyen. La leader popolare tedesca ottenne a luglio, con un voto segreto, il mandato a formare la Commissione con 401 sì. Dal luglio scorso, il panorama politico europeo ha subito significativi cambiamenti. Uno dei più rilevanti è stato l’apertura verso il gruppo dell’ECR, i Conservatori e Riformisti Europei, che si posizionano come la "sinistra della destra" nell’emiciclo di Strasburgo. Alla loro destra, infatti, si collocano due formazioni più estreme: il gruppo dei Patrioti, che riunisce Lega e Rassemblement National, e l'Europa delle Nazioni e della Sovranità, il blocco guidato dall’AfD. Questo nuovo equilibrio rende il sostegno dei vari gruppi parlamentari meno prevedibile e potrebbe influire sul risultato del voto odierno.

Von der Leyen: "Per prima cosa attuare il rapporto Draghi"

"La prima grande iniziativa della nuova Commissione sarà una Bussola della Competitività e sarà la cornice del nostro lavoro per il resto del mandato", ha detto la presidente della Commissione Europea. "La Bussola si baserà sui tre pilastri del rapporto Draghi. Il primo è chiudere il divario d'innovazione con gli Stati Uniti e la Cina, il secondo è un piano comune per la decarbonizzazione e la competitività, il terzo è l'aumento della sicurezza e la riduzione delle dipendenze". Garantire la libertà dell’Unione europea "significa fare scelte difficili - ha aggiunto von Der Leyen - significherà investire massicciamente nella nostra sicurezza e prosperità”. Ha, infine, aggiunto: "Rimanere uniti e fedeli ai nostri valori. Trovare il modo di lavorare insieme e superare la frammentazione. Questo è ciò per cui io, e tutte le 26 donne e uomini con me, ci impegneremo ogni singolo giorno. Siamo pronti a metterci subito al lavoro”.

Approfondimento

Piano Draghi sull'Europa: cosa si può fare e cosa no

Mondo: I più letti