Ucraina, truppe russe alle porte di Kiev. Biden: "Guerra premeditata"

©Getty

Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari

1 nuovo post

La situazione in corso in Ucraina

È cominciato l'attacco russo in Ucraina. Si sentono forti esplosioni da diverse città del Paese, tra cui Kiev (dove risuonano le sirene e i cittadini sono in fuga), Kramatorsk e  Kharkiv. Truppe russe segnalate a Mariupol. Il Cremlino afferma di stare attaccando "asset militari ucraini e base aeree" con armi di alta precisione, ma i media riportano di "palazzi e strutture commerciali distrutte a Kiev". Mosca: "Abbiamo soppresso i sistemi di difesa aerea delle forze ucraine". Bloccata la navigazione nel mar d'Azov. I russi entrano anche dalla Bielorussia e dalla Crimea. Zelensky introduce la legge marziale e chiede ai cittadini di "non uscire di casa e di stare calmi". I media: "Almeno 7 morti e 9 feriti" nei bombardamenti.

- di Redazione Sky TG24

Crimea chiude frontiere fino a ulteriore avviso

"Tutti i valichi di confine tra la Crimea e l'Ucraina sono stati chiusi" fino a ulteriore avviso. Lo hanno annunciato le autorità della penisola annessa dalla Russia nel 2014. Al momento non ci sono via di collegamento stradali con l'Ucraina dalla Crimea percorribili.

- di Redazione Sky TG24

Ambasciata cinese: "State a casa, esporre bandiera su auto"

Allerta dell'ambasciata cinese in Ucraina. La rappresentanza diplomatica, riporta la Cgtn, ha raccomandato ai connazionali nel Paese di "rimanere a casa e restare calmi", sottolineando come la situazione sia "peggiorata notevolmente". "Ci sono stati bombardamenti in varie città e sono in corso operazioni militari", avverte l'ambasciata, che raccomanda ai cittadini di rimanere in casa, lontano da finestre e vetri, e - nel caso uscissero - di esporre la "bandiera cinese" in modo "visibile" sui loro mezzi.

- di Redazione Sky TG24

Russia sospende circolazione navi commerciali nel Mar d'Azov

Mosca ha annunciato di aver sospeso la circolazione delle navi commerciali nel Mar d'Azov, tra Russia e Ucraina, fino a nuovo avviso.

- di Redazione Sky TG24

Banca centrale russa interviene a sostegno rublo

La Banca centrale russa sta effettuando "degli interventi sul mercato dei cambi per stabilizzare la situazione" dopo la caduta del rublo. Lo annuncia l'istituto in una nota dopo l'estendersi dell'offensiva russa in Ucraina.

- di Redazione Sky TG24

Borrell: Ue risponderà nel modo più forte

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, "almeno 7 morti e 9 feriti da bombardamenti russi"

Almeno sette persone sono morte e altre nove sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi in Ucraina: lo riporta la Bbc. Ci sono anche 19 dispersi.
 

- di Redazione Sky TG24

Letta: se non la difendiamo non difendiamo noi stessi

"E' il momento dell'unità del nostro Paese, non si può mettere in gioco la libertà, la democrazia, non ci si può mettere a discutere di ambiguità". Così il segretario Pd Enrico Letta al GrRadio Rai. "La discussione di ieri in Parlamento è stata più che altro sul tema delle sanzioni, guardando al dibattito domestico italiano. Ma qui è in gioco il principio di libertà e democrazia per la prima volta calpestati nel nostro continente dopo decenni in questo modo. Se non difendiamo l'Ucraina non difendiamo nemmeno noi stessi. serve una risposta unita e senza nessuna ambiguità".

- di Redazione Sky TG24

Varsavia chiede attivazione articolo 4 trattato Nato

Varsavia ha chiesto l'attivazione dell'articolo 4 del trattato Nato. Lo rende noto il governo polacco.

- di Redazione Sky TG24

Di Maio convoca riunione urgente all'Unità Crisi

Il ministro Luigi Di Maio ha convocato all'Unità di crisi della Farnesina una riunione urgente di coordinamento. In video call partecipa anche l'ambasciatore italiano a Kiev, Pier Francesco Zazo.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: spread Btp s'impenna fino a 176 in apertura

Lo spread Btp-Bund apre con una fiammata fino a oltre 176 punti base in apertura, con il rendimento del decennale italiano oltre l'1,9% dopo le notizie sull'estendersi dell'offensiva russa in Ucraina.

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Almeno 7 morti e 9 feriti in bombardamenti"

Ci sono stati almeno 7 morti e 9 feriti nei bombardamenti russi. Lo ha riferito la Reuters.
- di Redazione Sky TG24

Borsa: future Europa perdono 4,7%, Milano -4,3%

Si preannuncia un'apertura molto difficile per le Borse europee che dovranno gestire la paura per l'attacco russo all'Ucraina. I future sull'Euro Stoxx 50 sprofondano del 4,7%, con Francoforte che affonda del 5,5%, Parigi del 5% e Milano del 4,3%. Londra cede il 3%, Zurigo il 3,5% e Madrid il 4,3%.

- di Redazione Sky TG24

Annuncio di Putin probabilmente registrato, "forse lunedì"

Il messaggio del presidente russo Vladimir Putin sull'avvio di un'operazione militare era probabilmente registrato. Lo riporta il Guardian. Secondo alcuni osservatori Putin lo avrebbe registrato lunedì scorso. I metadati mostrano infatti che il file del video è stato caricato sul sito del Cremlino il 21 febbraio.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: alle 12 conferenza stampa di Stoltenberg

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, terrà una conferenza stampa alle 12, al termine della riunione straordinaria del Consiglio della Nato. Alle 14.15 terrà invece un punto stampa con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: prezzo alluminio schizza a record storico

Vola al nuovo massimo storico il prezzo dell'alluminio sulla scia dell'attacco russo in Ucraina. Il metallo ha raggiunto una quotazione di 3.382,50 dollari per tonnellata, superando il precedente picco di 3.380,15 dollari toccato durante la crisi finanziaria globale nel luglio 2008.

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Lega condanna ogni aggressione militare"

La Lega condanna con fermezza ogni aggressione militare, l'auspicio è l'immediato stop alle violenze. Sostegno a Draghi per una risposta comune degli alleati". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini. 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gentiloni: "Cremlino risponderà di atto di guerra"

"L’attacco russo non ha alcuna giustificazione. La responsabilità è del Cremlino che risponderà delle conseguenze di questo atto di guerra. In queste ore difficili l’Europa è vicina all’Ucraina". Lo scrive il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, via social.

- di Redazione Sky TG24

Crisi Russia-Ucraina, Ue: "Pronti a fornire altri aiuti". Usa: "Sanzioni severe a Mosca"

"Oggi sia il Consiglio europeo che i leader del G7 si incontreranno per concordare ulteriori misure contro gli atti illegali" russi, ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel. Draghi: "Al lavoro con Nato per risposta immediata". Biden: "Continueremo a fornire sostegno" a Kiev. LE REAZIONI INTERNAZIONALI

- di Redazione Sky TG24

Borsa: crollano future su Wall Street, Nasdaq -3,1

I future sugli indici di Wall Street peggiorano, con quelli sul Nasdaq che arrivano a perdere il 3,1%.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti