Ucraina, truppe russe alle porte di Kiev. Biden: "Guerra premeditata"

©Getty

Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari

1 nuovo post

Oggi arriva su tavolo Onu risoluzione che condanna Mosca

Oggi verrà presentata al Consiglio di Sicurezza Onu la bozza di risoluzione elaborata da Usa e Albania che condanna la Russia dichiarando che sta violando la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale. Lo ha confermato l'ambasciatrice americana all'Onu Linda Thomas-Greenfield. Secondo fonti diplomatiche il voto potrebbe arrivare già domani, per poi passare in Assemblea Generale. Il fallimento e' infatti scontato in Consiglio con il veto di Mosca, ma l'obiettivo e' avere la più estesa maggioranza possibile per permettere a Washington e gli alleati di dimostrare che la Russia e' isolata a livello internazionale per le sue azioni sull'Ucraina.
 
- di Costanza Ruggeri

In corso videoconferenza G7

E' in corso la videoconferenza dei Paesi del G7 sulla crisi ucraina. Per l'Italia presente il premier Mario Draghi.
- di Costanza Ruggeri

Telefonata Johnson-Scholz, "Putin va punito"

Telefonata tra il premier britannico Boris Johnson e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Ne dà conto Downing Street, riferendo che a giudizio di Johnson le scene di stamattina sono "il più orribile atto di aggressione a cui ha assistito nella sua carriera politica", sottolineando quindi "la necessità che gli alleati siano completamente uniti di fronte alle azioni della Russia". Per il premier britannico, Vladimir Putin "deve fallire" e per ottenere questo risultato sarà necessario che il mondo occidentale "lo isoli sia politicamente che economicamente". Johnson ha accolto con piacere la decisione tedesca di sospendere il gasdotto Nord Stream 2, ma ha aggiunto che gli alleati devono ora fare uno "sforzo concertato" per varare le sanzioni "più dure possibile" contro il regime di Putin. 
 
- di Costanza Ruggeri

Berlino, sanzioni limiteranno accesso Mosca a mercati

Le sanzioni limiteranno considerevolmente l'accesso della Russia ai mercati europei e americani. Lo ha detto il vicecancelliere tedesco Robert Habeck, in conferenza stampa a Berlino. "Il forte pacchetto di sanzioni" in arrivo "taglierà l'economia russa fuori dal progresso industriale, attaccherà e congelerà gli asset e le holding finanziarie e limiterà drammaticamente l'accesso ai mercati europei e americani". 
- di Costanza Ruggeri

Ucei, "attacco contro l'Europa, vicini a popolo e comunità ebraiche"

"L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane condanna con forza l'aggressione russa ai danni dell'Ucraina e della sua popolazione civile che si sperava in ogni modo di evitare. Siamo in presenza di una prepotente violazione del diritto internazionale che rischia di far precipitare non solo la regione orientale, ma tutta Europa, in un dramma senza via d'uscita, demolendo decenni di sforzi di costruzione di pace che per nulla era scontata e inevitabilmente, con grande preoccupazione, rievocando quanto accadeva nel settembre '39. In queste ore di terribile angoscia siamo vicini al popolo ucraino, alle comunità ebraiche in Ucraina e a tutti coloro che soffrono per gli effetti di quello che è, a tutti gli effetti, un attacco contro l'Europa stessa, i suoi valori e fondamenti, pronti ad offrire supporto e solidarietà".
- di Costanza Ruggeri

Mosca, separatisti avanzano per 7 km in area forze Kiev

Le milizie separatiste del Donetsk sono avanzate per 7 chilometri nell'area della provincia controllata dalle forze di Kiev, nella direzione della località di Volnovakha. Lo riferisce il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, secondo il quale quattordici militari ucraini si sono arresi e "verranno restituiti alle loro famiglie". Stanno invece incontrando una "feroce resistenza" dai "battaglioni nazionalisti" i miliziani separatisti del Lugansk, che sono riusciti a entrare per un chilometro nel territorio nemico. 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti: "Prezzi del grano ai massimi da 9 anni"

I valori sono balzati del 5,7% in un solo giorno raggiungendo il valore massimo da 9 anni. Il Paese produce 36 milioni di tonnellate di mais e 25 milioni di grano. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Guerra Russia-Ucraina, soldati a Kiev bruciano documenti riservati

Accanto all'edificio dell'intelligence, un gruppo di militari ucraini ha acceso un enorme falò per bruciare pacchi e sacchi pieni di documenti cartacei, probabilmente testi sensibili o riservati, per evitare che vadano in mani russe. 
- di Costanza Ruggeri

Uefa condanna invasione, verso stop finale Champions Russia

La Uefa si avvia a sospendere l'assegnazione della finale Champions 2022 del prossimo 28 maggio a San Pietroburgo. Dopo aver convocato per domani un Esecutivo straordinario, da Nyon arriva infatti "la forte condanna dell'invasione militare russa in Ucraina". "Stiamo affrontando questa situazione con la massima serietà e urgenza. Le decisioni saranno prese e annunciate domani", sottolinea la Uefa. 
- di Costanza Ruggeri

Nuove sirene d'allarme a Kiev

Nuove sirene d'allarme per possibili bombardamenti a Kiev. La popolazione è stata invitata a recarsi nei rifugi antiaerei. Lo riferisce l'amministrazione locale, secondo Interfax. 
- di Costanza Ruggeri

Orban condanna attacco: "Pronti a assistere rifugiati"

"Il governo ungherese, insieme ai suoi alleati dell'Ue e della Nato, condanna l'azione militare della Russia". Lo afferma il primo ministro magiaro, Viktor Orban, in un video. Il premier ritiene che l'Europa rimarrà unita sulla questione e potrebbe adottare misure congiunte per rispondere all'attacco di Mosca. "Le unità militari e di polizia designate hanno iniziato a lavorare nell'area del confine ucraino-ungherese", spiega Orban, aggiungendo che l'Ungheria e' pronta a "fornire assistenza" ai profughi e sarà in grado di "affrontare questa sfida in modo rapido ed efficace". Il premier, infine, ribadisce la sua contrarietà ad adottare misure, come l'invio di armi e soldati in Ucraina, che possano mettere a repentaglio l'approvvigionamento di energia e gas. 
- di Costanza Ruggeri

Rialzo record dei prezzi semi colza e girasole

I prezzi dei semi di colza e quelli di girasole registrano un rialzo senza precedenti a causa dell'invasione della Russia in Ucraina. I due Paesi infatti sono tra i maggiori produttori mondiali dei semi da cui vengono estratti gli oli. "Il prezzo della colza e' salito bruscamente così come altri tipi di oli", spiega Agritel società che si occupa di strategie di mercato per i prodotti agroalimentari, segnando il suo record storico.
 
- di Costanza Ruggeri

Usa sospendono presenza diplomatica nel Paese

Gli Stati Uniti hanno portato via tutti il personale diplomatico dall'Ucraina: lo ha riferito una fonte dell'amministrazione statunitense. Gli Usa hanno sospeso la lo presenza diplomatica e le operazioni consolari. 
- di Costanza Ruggeri

Vienna, "parlato con Zelensky, teme per la sua vita"

"Il presidente ucraino ha detto di parlare da un Paese che non sa più per quanto tempo esisterà" e come un leader "che non sa per quanto tempo resterà vivo". Lo ha riferito il cancelliere austriaco Karl Nehammer parlando di una telefonata "drammatica". Lo riporta lo Spiegel sottolineando che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "teme per la sua vita". 
- di Costanza Ruggeri

Mosca su nuove sanzioni, "le preparavano da anni"

Minacce di nuove sanzioni a Mosca? "La loro preparazione andava avanti da anni", ha commentato il ministero degli Esteri russo, mentre l'ambasciatore russo alla Ue, Vladimir Chizov, ha avvertito che nuove sanzioni punitive contro la Federazione "peggioreranno solamente la situazione e troveranno la risposte di Mosca". Lo riporta Ria Novosti. 
- di Costanza Ruggeri

Bankitalia monitora situazione, attueremo sanzioni

"La Banca d'Italia, con la Bce e le altre banche centrali nazionali, sta monitorando attentamente le implicazioni della situazione in Ucraina. Faremo una valutazione completa delle prospettive economiche alla riunione di marzo. Questo include i recenti sviluppi nell'area geopolitica. Per quanto riguarda le sanzioni, sono decise dall'Ue e dai governi europei. L'Eurosistema le attuerà". E' quanto riferiscono fonti di via Nazionale. 
- di Costanza Ruggeri

Russi prendono il controllo di un aeroporto a Kiev

Le truppe russe hanno preso il controllo dell'aeroporto internazionale Antonov di Hostomel, a un quarantina di chilometri da Kiev. Lo riporta la Cnn
- di Costanza Ruggeri

Uefa "condanna fermamente l'invasione militare russa in corso"

La Uefa "condivide la significativa preoccupazione della comunità internazionale per la situazione della sicurezza che si sta sviluppando in Europa e condanna fermamente l'invasione militare russa in corso in Ucraina". In qualità di organo di governo del calcio europeo, la Uefa "sta lavorando instancabilmente per sviluppare e promuovere il calcio secondo valori europei comuni come la pace e il rispetto dei diritti umani, nello spirito della Carta olimpica. Rimaniamo risoluti nella nostra solidarietà con la comunità calcistica in Ucraina e siamo pronti a tendere la mano al popolo ucraino", aggiunge la Uefa. "Stiamo affrontando questa situazione con la massima serietà e urgenza; le decisioni saranno prese dal Comitato Esecutivo Uefa e annunciate domani".
- di Costanza Ruggeri

Attacco russo da Nord Est, combattimenti a Sumy

E' in corso un combattimento tra forze armate ucraine e russe nei pressi di Sumy, citta' del Nord Est dell'Ucraina vicino ai confini con la Russia. Lo riferiscono le guardie di frontiera ucraine. "Le guardie di frontiera con le Forze Armate dell'Ucraina e la Guardia Nazionale sono impegnate in una battaglia con gli invasori russi nei pressi di Sumy", si legge in una nota, "l'esercito ucraino sta tenendo la linea. Sulla base delle informazioni disponibili, la Federazione Russa sta attaccando dal lato dell'insediamento di Konotop". 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, completata evacuazione corpo diplomatico russo

La Russia ha completato l'evacuazione del suo personale diplomatico dall'Ucraina. Lo ha reso noto la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. "L'evacuazione dei nostri diplomatici dal territorio ucraino è stata completata la notte scorsa. Nessuna delle nostre sedi consolari e diplomatiche e' più operativa. Non
abbiamo più diplomatici lì" ha aggiunto parlando al canale televisivo Ntv.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti