Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari
Macron: "Domani parlerò al Parlamento francese"
I colori della bandiera anche sui palazzi di Strasburgo
Ue convoca ambasciatore Russia a Bruxelles
L'ambasciatore russo presso l'Unione europea Vladimir Chizhov, è stato convocato oggi dal servizio per l'azione esterna (Eeas) dell'Alto rappresentante Josep Borrell. Il segretario generale dell'Eeas, Stefano Sannino, ha espresso a Chizhov la forte condanna Ue per l'ingiustificata e non provocata invasione dell'Ucraina. Ed ha chiesto di cessare immediatamente le operazioni militari e di ritirare immediatamente tutte le truppe russe dal Paese senza condizioni.
Sloveno Jansa, Russia si ritiri immediatamente
In base Sigonella ‘business as usual’, normale attività
Caritas Internationalis: "Rischio catastrofe umanitaria"
Sanchez: "Come Ue soccorreremo Kiev"
Sergio Romano: "Nato organizzazione anti Russia, cambi o sia sciolta"
Lufthansa cancella voli per Kiev, ma non per Mosca
Si combatte a Chernobyl, colpito impianto stoccaggio scorie
Combattimenti tra forze russe e ucraine sono in corso anche nella disarmata centrale nucleare di Chernobyl: lo riferisce un consigliere del ministero dell'Interno di Kiev citato da Nbc. Negli scontri "è stato distrutto un impianto di stoccaggio di scorie nucleari", si
precisa.
Cnn, "Russi hanno controllo scalo alle porte Kiev"
Fedriga: "Serve reazione Occidente ma spero in dialogo"
Esercito Kiev, 4 missili da territorio Bielorussia
Almeno 4 missili balistici sono stati lanciati dal territorio della Bielorussia verso l'Ucraina, in direzione sud-ovest. Lo ha affermato il capo di Stato maggiore di Kiev, Valeriy Zaluzhniy.
Toti: "Governo attivi subito fonti energia interne"
Esplosione in centrale elettrica a 40 km da Kiev
Protesta contro attacco a consolato russo Istanbul
Sirene antiaeree suonano a Leopoli
Oms Europa: "Si rischia catastrofe umanitaria"
"Il diritto alla salute e l'accesso ai servizi sanitari devono essere sempre tutelati, anche nei periodi di crisi. Gli operatori sanitari, gli ospedali e le altre strutture non devono mai essere un bersaglio e devono poter continuare a soddisfare i bisogni sanitari delle comunità. La protezione dei civili è un obbligo del diritto internazionale umanitario", rimarca l'Oms Europa, impegnata, attraverso il suo ufficio in Ucraina, per "fornire il necessario supporto su questioni sanitarie urgenti, in particolare un'epidemia di poliomielite in corso e Covid-19".