Ucraina, truppe russe alle porte di Kiev. Biden: "Guerra premeditata"

©Getty

Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari

1 nuovo post

Macron: "Domani parlerò al Parlamento francese"

"Domani parlerò al Parlamento francese". Ad annunciarlo, nel corso del suo discorso ai francesi, è il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron dopo l'invasione russa in Ucraina. "Renerò conto delle decisioni che dovrò prendere", aggiunge il Capo dello Stato francese. Macron si è impegnato a proteggere i francesi che si trovano ancora in Ucraina.
 
- di Costanza Ruggeri

I colori della bandiera anche sui palazzi di Strasburgo

Anche Strasburgo, la città alsaziana simbolo della coesione europea, sede del Parlamento europeo e della Corte dei diritti dell'Uomo, ha deciso di illuminare i palazzi del Comune e del centro amministrativo e il ponte Beatus Rhenanus con i colori della bandiera ucraina, l'azzurro e il giallo (che simboleggiano il cielo e i campi di grano tipici del Paese). 
- di Costanza Ruggeri

Ue convoca ambasciatore Russia a Bruxelles

L'ambasciatore russo presso l'Unione europea Vladimir Chizhov, è stato convocato oggi dal servizio per l'azione esterna (Eeas) dell'Alto rappresentante Josep Borrell. Il segretario generale dell'Eeas, Stefano Sannino, ha espresso a Chizhov la forte condanna Ue per l'ingiustificata e non provocata invasione dell'Ucraina. Ed ha chiesto di cessare immediatamente le operazioni militari e di ritirare immediatamente tutte le truppe russe dal Paese senza condizioni.

- di Costanza Ruggeri

Sloveno Jansa, Russia si ritiri immediatamente

"Insieme ai nostri alleati della NATO e dell'UE condanniamo fermamente l'aggressione militare senza precedenti della Russia contro l'Ucraina", ha twittato oggi il premier sloveno Janez Jana. In inglese ha poi aggiunto che "la Russia deve ritirare immediatamente il suo esercito e rispettare pienamente l'integrità territoriale dell'Ucraina. In segno di solidarietà gli edifici ministeriali a Lubiana hanno esposto la bandiera ucraina al posto di quella europea. Jana ha poi fatto appello al Memorandum di Budapest del 1994, richiamando un documento diplomatico con il quale l'Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

In base Sigonella ‘business as usual’, normale attività

“‘Business as usual’, ovvero, "tutto procede regolarmente”. Nella base americana Naval air station (Nas) di Sigonella, nel catanese, a quanto apprende l’AdnKronos, in merito all’operazione militare russa in Ucraina, prosegue la ‘normale’ attività. Pur essendo una struttura ‘non avanzata’ in relazione allo scenario attuale, da giorni sono diversi i droni ‘Global Hawk’ che partono dalla base di Sigonella per la sorveglianza dell'aria interessata crisi internazionale in atto. 
- di Costanza Ruggeri

Caritas Internationalis: "Rischio catastrofe umanitaria"

"Gli eventi che sono cominciati questa mattina presto porteranno inevitabilmente a una colossale catastrofe umanitaria. E' impossibile credere che nel XXI secolo, nel centro dell'Europa la gente debba svegliarsi alle 5 del mattino per le esplosioni e il suono delle sirene dei raid aerei". Queste le parole Tetiana Stawnychy, presidente di Caritas Ucraina, dopo l'attacco su vasta scala lanciato nelle prime ore di oggi nel Paese.
 
- di Costanza Ruggeri

Sanchez: "Come Ue soccorreremo Kiev"

"Il modo più efficace" per garantire solidarietà ai "popoli colpiti dall'aggressione" russa in Ucraina e' "soccorrere Kiev come Unione Europea": e' quanto affermato dal premier Pedro Sanchez. Questi aiuti, ha aggiunto, avverranno sotto forma di "supporto finanziario", "investimenti" e "materiale sanitario". Sanchez ha aggiunto che mercoledì informerà il Parlamento spagnolo sull'attacco russo in Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Sergio Romano: "Nato organizzazione anti Russia, cambi o sia sciolta"

Nelle cancellerie europee sono ore frenetiche dopo l'offensiva su larga scala lanciata dalla Russia contro l'Ucraina. Si lavora a un pacchetto di sanzioni "molto dure" contro Mosca, per dirla con le parole del presidente Draghi, mentre Ursula Von der Leyen ha sostenuto che "sopprimeranno la crescita economica" russa. "Ma anche noi saremmo colpiti dalle sanzioni, la Russia è un mercato di rilievo per molti Paesi europei e il costo che pagheremo tutti sarà importante", mette in guardia l'ex ambasciatore a Mosca, Sergio Romano, evidenziando come "nessuno trarrà vantaggi dalla guerra". Secondo l'autore del libro 'Putin e la ricostruzione della grande Russia' (Hoepli Editore), il tema della neutralità dell'Ucraina posto da Mosca "mi è parso sempre molto corretto e l'ho sempre sostenuto". Per l'ex ambasciatore, scrittore ed editorialista sarebbe opportuno che Kiev non entri nella Nato. "Dovremmo farci un esame di coscienza e chiederci se sia stato saggio prendere in considerazione l'ingresso nella Nato di Paesi che hanno fatto parte dell'ex blocco sovietico. Si tratta di una mossa molto sbagliata perché la Russia li considererebbe potenziali avversari", spiega.
 
- di Costanza Ruggeri

Lufthansa cancella voli per Kiev, ma non per Mosca

Lufthansa ha cancellato i voli per l'Ucraina fino al 26 marzo ma, secondo un portavoce, "non c'è motivo di fermare i voli per Mosca". La compagnia tedesca, ha fatto sapere il portavoce, vola solo verso destinazioni dove la sicurezza del volo e' garantita. 
- di Costanza Ruggeri

Si combatte a Chernobyl, colpito impianto stoccaggio scorie 

Combattimenti tra forze russe e ucraine sono in corso anche nella disarmata centrale nucleare di Chernobyl: lo riferisce un consigliere del ministero dell'Interno di Kiev citato da Nbc. Negli scontri "è stato distrutto un impianto di stoccaggio di scorie nucleari", si
precisa.  

- di Costanza Ruggeri

Cnn, "Russi hanno controllo scalo alle porte Kiev"

Le forze russe hanno preso il controllo dell'aeroporto Antonov di Hostomel vicino a Kiev, distante una trentina di chilometri. Lo ha riferito uno dei corrispondenti della Cnn che ha mostrato anche le immagini dei soldati russi, a poche decine di metri da lui. Le truppe aviotrasportate sono state filmate a terra mentre pattugliavano il perimetro dell'aeroporto. Il giornalista a un certo punto ha riferito che e' stato fatto entrare nella base: "Ci hanno permesso di entrare e stare con loro mentre difendono il perimetro di questa base aerea, dove le truppe a bordo di elicotteri sono state sbarcate nelle prime ore del mattino per realizzare un ponte aereo per consentire ad altre truppe di entrare".
 
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Serve reazione Occidente ma spero in dialogo"

 "La situazione" dell'Ucraina "si e' aggravata in modo drammatico. Penso che le criticità si potevano e si possono risolvere con il dialogo. Mi sembra però chiaramente che la Russia non abbia scelto il dialogo" e "ho paura che questa mancanza di dialogo comporterà e deve comportare una reazione da parte dell'Occidente. Non possiamo pensare che si rimanga nel silenzio assoluto". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
- di Costanza Ruggeri

Esercito Kiev, 4 missili da territorio Bielorussia

Almeno 4 missili balistici sono stati lanciati dal territorio della Bielorussia verso l'Ucraina, in direzione sud-ovest. Lo ha affermato il capo di Stato maggiore di Kiev, Valeriy Zaluzhniy. 

- di Costanza Ruggeri

Toti: "Governo attivi subito fonti energia interne"

Le conseguenze della guerra in Ucraina "saranno difficili per tutti noi. Stiamo attraversando una crisi energetica che sta portando nelle bollette delle famiglie e delle imprese rincari quasi intollerabili per il Paese e sta raffreddando la ripresa economica che dopo il Covid il nostro Paese aveva avviato". Lo ha detto il governatore ligure e cofondatore di Coraggio Italia, Giovanni Toti, nel suo podcast settimanale.
 
- di Costanza Ruggeri

Esplosione in centrale elettrica a 40 km da Kiev

Si è verificata un'esplosione nella centrale elettrica di Trypilska, a circa 40 chilometri da Kiev. Lo ha reso noto il ministero dell'Energia ucraino dicendo che per il momento la centrale elettrica continua a funzionare. Lo stesso ministero ha affermato che carri armati e truppe non identificate erano stazionate presso la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, nell'Ucraina meridionale.
- di Costanza Ruggeri

Protesta contro attacco a consolato russo Istanbul

Un centinaio di persone scortate dalla polizia hanno manifestato contro l'azione militare di Mosca in Ucraina davanti al consolato russo di Istanbul. Anche cittadini ucraini e siriani hanno partecipato all'iniziativa organizzata da Ozgur Der, associazione turca per la libertà di pensiero e il diritto all'istruzione. "No all'occupazione" e "Putin assassino", tra gli slogan gridati dai manifestanti. Durante la protesta non e' stata contestata soltanto l'azione militare in corso in Ucraina, ma anche il ruolo della Russia in Siria, dove Mosca e' impegnata militarmente a favore del presidente Bashar al Assad.
 
- di Costanza Ruggeri

Sirene antiaeree suonano a Leopoli

Le sirene antiaeree hanno suonato anche a Leopoli, la città nell'Ovest dell'Ucraina dove molte nazioni hanno spostato le delegazioni diplomatiche. Non accadeva dalla Seconda Guerra Mondiale. Le forze armate russe stanno attaccando tre basi militari nella regione di Leopoli, riferisce la Cnn.
 
- di Costanza Ruggeri

Oms Europa: "Si rischia catastrofe umanitaria"

"Qualsiasi ulteriore escalation" del conflitto in Ucraina "potrebbe portare a una catastrofe umanitaria in Europa, con un bilancio significativo in termini di vittime e ulteriori danni ai già fragili sistemi sanitari". Lo sottolinea l'Oms Europa, ribadendo la sua "più profonda preoccupazione per la sicurezza, la salute e il benessere di tutti i civili colpiti dalla crisi nel Paese". Crisi che forse è destinata ad allargarsi. 
"Il diritto alla salute e l'accesso ai servizi sanitari devono essere sempre tutelati, anche nei periodi di crisi. Gli operatori sanitari, gli ospedali e le altre strutture non devono mai essere un bersaglio e devono poter continuare a soddisfare i bisogni sanitari delle comunità. La protezione dei civili è un obbligo del diritto internazionale umanitario", rimarca l'Oms Europa, impegnata, attraverso il suo ufficio in Ucraina, per "fornire il necessario supporto su questioni sanitarie urgenti, in particolare un'epidemia di poliomielite in corso e Covid-19". 
- di Costanza Ruggeri

Enac, autorità europee hanno disposto divieto sorvolo

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) informa che da oggi, 24 febbraio 2022, a seguito della situazione tra la Russia e l’Ucraina, le autorità europee hanno disposto il divieto per l’aviazione civile di sorvolare lo spazio aereo dell’Ucraina e delle zone limitrofe interessate da azioni militari, a tutela della sicurezza (safety) del volo.
- di Costanza Ruggeri

Allarme antiaereo a Kiev

Un allarma antiaereo è scattato a Kiev. Mentre suonano le sirene nella capitale ucraina, le autorità chiedono alla popolazione di ripararsi in rifugi sotterranei. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti