Ucraina, truppe russe alle porte di Kiev. Biden: "Guerra premeditata"

©Getty

Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari

1 nuovo post

Gelmini: "Italia unita condanna disumana aggressione"

“La guerra scatenata nel cuore dell’Europa dalla Russia non ha giustificazione alcuna. È una evidente violazione del diritto internazionale e del principio di autodeterminazione dei popoli: in questa che è l’ora più buia per il nostro continente, il nostro pensiero, le nostre preghiere e la nostra vicinanza sono per il popolo ucraino e per la sua sofferenza. L’Italia unita, come ha affermato il presidente Draghi, condanna senza se e senza ma questa disumana aggressione che riporta indietro l’orologio della storia. Saremo al fianco degli alleati europei e della Nato per assumere quanto prima le necessarie contromisure”. Lo scrive su Facebook Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.
- di Costanza Ruggeri

Mosca: "Risponderemo a sanzioni della Ue"

La Russia risponderà con "inevitabili atti di rappresaglia" a quelle che definisce le sanzioni "illegittime" dell'Unione europea. Lo ha detto il rappresentante permanente di Mosca presso la Ue, Vladimir Chizhov, citato da Interfax, sottolineando di averne informato l'Unione. 

- di Costanza Ruggeri

Pentagono: "Più di 100 missili russi usati in attacco"

"Stimiamo che più di 100 missili russi sono stati usati" negli attacchi all'Ucraina. Lo afferma un funzionario del Pentagono citato dall'agenzia Bloomberg.
 

- di Costanza Ruggeri

Pentagono: "Attacco russo avrà diverse fasi"

"Ci aspettiamo diverse fasi nell'attacco della Russia". Lo afferma un funzionario del Pentagono citato dai alcuni media americani. Quella vista finora è la prima fase, ha aggiunto. 

- di Costanza Ruggeri

Vola il prezzo del gas naturale, +56% sui mercati europei

Forte corrente di acquisti sul gas naturale nei mercati telematici europei: il prezzo comincia a guardare la fine della giornata in crescita del 56% a 139 euro al MWh, ai massimi della seduta, anche se resta lontano dal picco di 166 euro della chiusura del 21 dicembre scorso. Molto meno forte la corsa del petrolio, che sale comunque oltre il 6% a New York a 97 dollari al barile, mentre il brent europeo resta oltre quota 100. 
- di Costanza Ruggeri

A Tel Aviv organizzata manifestazione anti-Putin

Una manifestazione di protesta contro la "aggressione russa" alla Ucraina e' stata organizzata dalla 'Associazione degli israeliani amici dell'Ucraina'. I dimostranti si raccoglieranno stasera di fronte alla sede della ambasciata russa sul litorale di Tel Aviv. "Noi israeliani di origine ucraina ed amici dell'Ucraina non possiamo restare indifferenti mentre la Russia invade un Paese sovrano e fa avanzare i propri carri armati contro città e villaggi ucraini pacifici" hanno scritto su Facebook gli organizzatori. Dall'ambasciata russa in Israele non e' giunto finora alcun commento. Il suo sito web ha intanto rilanciato il testo completo dell'intervento in cui il presidente Vladimir Putin ha spiegato in dettaglio le ragioni delle "operazioni militari" intraprese oggi.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Attacco a Chernobyl dichiarazione guerra contro intera Europa"

''Una dichiarazione di guerra contro l'intera Europa''. Così il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha definito l'attacco russo alla centrale di Chernobyl.
- di Costanza Ruggeri

Praga sospende visti a russi. Zeman: "isolare il pazzo"

La repubblica ceca ha deciso di non rilasciare pia' visti ai cittadini russi in seguito all'invasione russa dell'Ucraina. Le domande di visto sono state sospese in tutti i consolati, con la sola eccezione dei casi umanitari. Intanto, il presidente della repubblica ceca Milos Zeman ha definito l'invasione "un atto di aggressione non provocato" e indicato che "il pazzo deve essere isolato". "Qualche giorno fa - ha ricordato - ho detto che i russi non erano pazzi e non avrebbero attaccato l'Ucraina. Ammetto di avere avuto torto. Il pazzo deve essere isolato. E non si tratta solo di parole, ma di azioni concrete". 
- di Costanza Ruggeri

Il sindaco di Kiev proclama il coprifuoco in città

Il sindaco di Kiev Vitali Klitchko ha annunciato il coprifuoco nella città. 

- di Costanza Ruggeri

Nave turca colpita da bomba al largo di Odessa, non ci sono vittime

Una nave portacontainer di proprietà turca è stata colpita da una bomba nelle acque al largo di Odessa. Non vi sarebbero vittime. Lo ha riferito il direttorato generale degli affari marittimi della Turchia. La nave, la Yasa Jupiter, battente bandiera delle Isole Marshall, era all'ancora quando è stata colpita. 
- di Costanza Ruggeri

Soldati combattono per evitare una seconda Chernobyl

Le forze di occupazione russe stanno cercando di impadronirsi della centrale di Chernobyl. I nostri soldati stanno dando la vita perché la tragedia del 1986 non si ripeta. L'ho segnalato anche al premier svedese. Questa è una dichiarazione di guerra a tutta l'Europa". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Zelensky. 

- di Costanza Ruggeri

Kiev, vittime raid russo su base Odessa salite a 22

E' salito a 22 morti, di cui 11 donne e 11 uomini, il bilancio del raid aereo russo di stamani su una base militare nel distretto di Podolsk, nell'oblast del porto strategico ucraino di Odessa. Altre 6 persone sono state estratte vive dalla macerie. Lo riferisce in una nota l'amministrazione regionale. In precedenza, il bilancio parziale indicato era di 18 vittime. 

- di Costanza Ruggeri

Leopoli si prepara all'arrivo di sfollati da Kiev

Il comune di Leopoli, la città nell'Ucraina occidentale a circa 70 km dal confine con la Polonia, si prepara ad accogliere gli sfollati da Kiev e da altre zone più a est del Paese, cercando di individuare locali adatti. Lo riferiscono fonti locali all'ANSA, spiegando che da stamattina "a Kiev si e' diffuso il panico e in molti stanno tentando di fuggire verso Leopoli". Anche nella stessa Leopoli "stamattina la gente ha cominciato a comprare scorte di cibo e carburante e di ritirare il denaro dai bancomat. Oggi e' tutto chiuso, restano aperti solo gli alimentari e le farmacie. Chi può - aggiungono le stesse fonti - ha deciso di spostarsi in campagna dai familiari e comunque di stare fuori il più possibile dalla città".
 
- di Costanza Ruggeri

Praga, stop visti a russi: richiamo ambasciatori a Mosca e Minsk

La Repubblica Ceca ha deciso di cessare la concessione di visti ai cittadini russi, con eccezioni per motivi umanitari. Lo ha annunciato il primo ministro ceco Petr Fiala, al termine di una riunione del Consiglio nazionale di sicurezza a Praga. Il governo ceco ha richiamato in patria per consultazioni i propri ambasciatore a Mosca e a Minsk e ha chiuso i suoi consolati di Mosca e San Pietroburgo. Inoltre verranno chiusi anche i consolati russi nella Repubblica ceca. 
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev precisa, scontri a Chernobyl ma impianti intatti 

Il ministero dell'Interno ucraino citato da Nbc conferma i combattimenti a Chernobyl, e precisa che gli impianti di stoccaggio delle scorie sono attualmente intatti, anche se a rischio di essere distrutti. 

- di Costanza Ruggeri

Emiliano: "Nostro posto è a fianco Nato ma fare sforzo per aprire dialogo con Russia"

“Sono ore molto difficili nelle quali i sogni, i progetti, le imprese, l'amicizia e tutta la strategia che Papa Francesco da tempo, assieme alla Puglia e alla città di Bari, stava costruendo per il dialogo ecumenico tra la Chiesa Ortodossa e quella Cattolica, sono in mezzo ad una situazione che purtroppo ricorda tempi che speravamo di aver lasciato alle spalle”. Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commenta oggi l’escalation di eventi che si stanno verificando in Ucraina. “Credo che moltissime persone - ha continuato -, non solo i politici e non solo coloro che si occupano di politica estera, ma anche le famiglie, quelle comuni, quelle degli imprenditori, degli studenti, dei militari di tutto il mondo, in questo momento si stanno interrogando su questo dramma. Noi non possiamo che mettere a disposizione il patrimonio di relazioni che la Puglia rappresenta. Ed è chiaro che questo è un momento dove, al di là di chi ha torto e chi ha ragione, purtroppo serve precisare da che parte stare. E noi siamo parte della Nato senza se e senza ma”.
 
- di Costanza Ruggeri

Autorità Kherson riconoscono perso controllo città

Parte della regione ucraina di Kherson non è più sotto il controllo ucraino: lo ha riconosciuto l'amministrazione locale. L'autorità regionale ha riconosciuto che parti della regione meridionale di Kherson non sono più sotto il controllo ucraino. La regione si trova a nord della penisola di Crimea ed e' in una posizione strategica chiave per circondare gli ucraini, con le truppe russe che stanno arrivando anche dal Donbass e per catturare Odessa a ovest. 
- di Costanza Ruggeri

Biden parlerà alle 18 e 30 italiane

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, alle 18:30 italiane farà delle dichiarazioni sull'attacco russo all'Ucraina. Lo riferisce la Casa Bianca.
 
- di Costanza Ruggeri

Guerra Russia Ucraina, la Cina rifiuta il termine "invasione"

"Le armi non risolvono mai i problemi", fa sapere la Cina che rifiuta di usare la parola per definire le operazioni russe. Intanto Pechino invita i connazionali che si trovano nel Paese a restare il più possibile chiusi in casa per non imbattersi in "rischi incontrollabili". 
- di Costanza Ruggeri

Militari Kiev, con razzi Usa Javelin distrutti 15 carri russi

Nell'area di Glukhov, nella regione di Sumy, una delle quattro direttrici dell'invasione ordinata da Putin "i militari ucraini hanno utilizzato missili antiaerei Javelin e hanno neutralizzato una colonna di 15 carri armati T-72". Lo riportano fonti online di Kiev, mostrando la foto di un blindato in fiamme. Kiev avrebbe a disposizione - secondo gli ultimi rapporti - un centinaio di missili Javelin di costruzione Usa, forniti fra il 2018 e il 2020 da Washington nel quadro di un rafforzamento del dispositivo militare ucraino.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti