Ucraina, truppe russe alle porte di Kiev. Biden: "Guerra premeditata"

©Getty

Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari

1 nuovo post

Kiev: Ue promette pesanti sanzioni entro 24 ore

L'Alto rappresentante Ue Josep Borrell ha assicurato che l'Ue imporra' "pesanti sanzioni entro 24 ore" contro Mosca. Ne da' notizia in un tweet il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, dopo un colloquio con Borrell. "Per fermare la brutale invasione di Putin devono essere imposte immediatamente alla Russia severe sanzioni da parte dell'Ue", aggiunge invitando Borrell "a fare un passo politico e a fornire all'Ucraina una prospettiva europea". Kuleba "mi ha informato dell'orribile attacco in corso della Russia contro l'Ucraina. Ho espresso il sostegno costante e personale dell'Ue all'Ucraina e al suo popolo", twitta Borrell. (ANSA).
- di stefano.santini

Fonti Ue: sanzioni a settori strategici, per ora escluso gas

Le sanzioni contro Mosca saranno innanzitutto "finanziarie" e "colpiranno settori strategici per l'esercito e la difesa" della Russia. E' quanto spiega un alto funzionario europeo in vista del vertice dei leader Ue di questa sera. Lo stop alla Russia all'accesso al sistema Swift "è sul tavolo" ma potrebbe anche slittare ad un successivo pacchetto mentre, "al momento" nelle misure a cui sta lavorando Bruxelles "non è incluso il settore energetico", spiega la stessa fonte. "Una lunga lista"" di personalità dovrebbe entrare nell'aggiornamento della black list e anche le "facilitazioni
sui visti" potrebbero essere colpite, si spiega.
- di stefano.santini

G7 condanna invasione russa, inamovibile appoggio a Kiev

"Condanniamo l'invasione russa nel modo più aspro. Affermiamo il nostro inamovibile appoggio e la nostra solidarietà all'Ucraina". Se quello che affermano i leader del G7 nella dichiarazione diramata dalla cancelleria di Berlino dopo il vertice virtuale di oggi. "Ci impegniamo a proteggere i sistemi democratici e a rafforzare la nostra collaborazione per la priorità globali come clima, ambiente e salute", si legge ancora
- di stefano.santini

Ucraina, Zelensky: bloccata conquista scalo vicino Kiev

La conquista da parte dell'esercito russo dello scalo di Hostomel, non lontano dalla capitale Kiev, è stata bloccata dalla difesa ucraina e i soldati hanno ricevuto un ordini di distruzione. Lo ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, in un aggiornamento sulla situazione operativa dopo l'invasione russa in Ucraina. "Lo sbarco nemico a Hostomel è stato bloccato, le truppe hanno ricevuto un ordine di distruzione", ha detto il presidente in un messaggio video
- di stefano.santini

G7 condanna l'invasione della Russia: sostegno a Ucraina

Il G7 "condanna nei termini più duri l'invasione russa dell'Ucraina". Lo affermano i leader del G7 in una nota esprimendo "sostegno e solidarietà all'Ucraina".
- di Daniele Troilo

Russia, inaccessibili siti Cremlino, governo e Duma

I siti del Cremlino, del governo russo e della Duma risultano al momento inaccessibili, dopo che alcuni media, fra cui l'ucraino Kiev Indepdent, avevano riferito di un attacco hacker.
- di Daniele Troilo

Volano i prezzi del gas: +60% in Ue a 143 euro

Prosegue ancora la corsa dei prezzi del gas dopo l'attacco russo all'Ucraina. Al Ttf, il mercato di riferimento per lo scambio del gas naturale in Europa, i future salgono del 60% a 143 euro a Megawattora.
 
- di Redazione Sky Tg24

 Zaia: "Sta accadendo una follia senza giustificazioni, va subito bloccata"

“Non ci sono giustificazioni, e non ce ne possono essere, a quello che sta accadendo. E’ una follia criminale. È inaudito che nel terzo millennio si debbano ancora ricevere notizie di città bombardate”. È questo il commento del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ai tragici sviluppi in atto tra Russia e Ucraina. “Peraltro – aggiunge Zaia – è una guerra che ci tocca da vicino, con tutte le gravi ricadute economiche che si stanno verificando. Abbiamo tutti il dovere, ognuno con i propri mezzi, purché pacifici, di fermare questa atrocità e la Comunità Internazionale deve impegnarsi a non rispondere alla violenza con un’altra violenza”.
 
- di Costanza Ruggeri

Da Londra a Tokyo, le manifestazioni contro la guerra in Ucraina

Numerose persone sono scese in piazza per manifestare contro l'operazione militare russa in Europa orientale e per chiedere la pace. Molti manifestanti hanno esibito cartelloni con dure accuse al presidente Putin. 
- di Costanza Ruggeri

Letta: "Sanzioni mettano in ginocchio economia russa"

"Questa sera a Bruxelles l'Ue sarà unita e l'unità e' fondamentale. Si deciderà sulle sanzioni, per mettere in ginocchio l'economia russa. Anche il nostro Paese troverà la massima unità. La guerra di Putin e' una follia". Lo ha detto Enrico Letta a margine del sit in del Pd all'ambasciata russa. A chi gli ha chiesto se le sanzioni possano riguardare anche l'energia ha risposto: "Tutte le sanzioni su cui troveremo unità sono giuste, la priorità sono la pace e la democrazia".

- di Costanza Ruggeri

Svezia conferma no a Nato, Finlandia possibilista

Dopo l'invasione russa dell'Ucraina, le autorita' di Svezia e Finlandia hanno chiarito la loro posizione in merito a un ingresso nella Nato. "Siamo entrati in un nuovo e oscuro capitolo nella storia europea", ha dichiarato in conferenza stampa la premier svedese, Magdalena Andersson. Pur condannando "l'evidente violazione del diritto internazionale, contro l'ordine della sicurezza europeo", la leader socialdemocratica ha sottolineato che "in una situazione come questa e' importante che la storica politica di sicurezza svedese sia stabile, che rimaniamo prevedibili e chiari". 
- di Costanza Ruggeri

Berlino rafforza impegno Nato in Romania

La Germania aumenterà il suo impegno nell'ambito della operazione Nato "enhanced Air Policing South" in Romania. Lo rende noto il ministero della Difesa in una nota. "Aggiungeremo tre velivoli militari ai tre inizialmente impiegati nell'ambito del sistema Eurofighter e la missione sarà prorogata fino alla fine di marzo 2022", annuncia
una nota.

- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Condanna senza se e senza ma di quanto accaduto, Draghi ha pieno mandato"

"La condanna di quanto accaduto è totale ferma e senza se e ma, ha mandato per bloccare una guerra impensabile e inaccettabile". Così Matteo Salvini, parlando in conferenza stampa alla Camera sulla crisi Ucraina-Russia. Per risolvere la crisi in Ucraina "spero che lavoriamo tutti assieme, ho visto dichiarazione da cortile, di politica spiccia italiana, incredibili polemiche, mentre ci sono bambini su cui passano sulla testa missili". Così Matteo Salvini, in conferenza stampa alla Camera. "Conto che si sia tutti uniti per fermare quello che rischia di essere un disastro planetario, oggi è il momento dell'unità nazionale", dice il leader della Lega. 
- di Costanza Ruggeri

Ambasciatori Ue ad Ankara: "Piena solidarietà a Kiev"

"Abbiamo espresso la nostra piena solidarietà all'Ucraina e al suo popolo di fronte all'inaccettabile attacco militare della Russia". Lo afferma in un comunicato l'ambasciatore Nikolaus Meyer Landrut, capo della delegazione dell'Ue in Turchia, che oggi ha incontrato l'ambasciatore ucraino ad Ankara, Vasyl Bodnar, insieme ai capi missione delle ambasciate degli altri Paesi Ue nella capitale turca.
 
- di Costanza Ruggeri

Primi quattromila ucraini in fuga arrivati in Moldavia

Primi ucraini in fuga dalla guerra arrivati in Moldavia. "Oggi sono arrivate 4mila persone. Il governo ha schierato centri di accoglienza temporanea nei pressi delle località di Palanca e Ocnita. I nostri confini sono aperti". Lo scrive, su twitter, la presidente della Moldavia Maia Sandu. 

- di Costanza Ruggeri

Ambasciatore in Gran Bretagna: "Forze russe hanno conquistato due città"

L'Ucraina sta "dando del filo da torcere" alle forze russe, anche se alcune postazioni si stanno rivelando difficili da difendere. Lo ha riferito l'ambasciatore ucraino a Londra, Vadym Prystaiko. "Stiamo difendendo la nostra terra", ha detto in un briefing alla stampa, trasmesso da Sky News. Le forze russe, ha riferito, sono riuscite a "conquistare un paio di città", uccidendo sia civili che militari ucraini. Le forze russe stanno anche prendendo di mira infrastrutture critiche, come dighe e ponti, ha detto il diplomatico, che ha definito la situazione "insostenibile". L'Ucraina ha "sempre creduto" che un'invasione russa sarebbe avvenuta e per questo il Paese ha cercato di entrare a far parte della Nato. 
- di Costanza Ruggeri

Gualtieri: "Domani tutti a fiaccolata in Campidoglio"

"La più ferma condanna di chi usa la forza e la violenza contro stati sovrani. Chiediamo che le Armi si fermino e tutti i cittadini facciano sentire la loro voce". Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, al presidio organizzato dal Pd davanti all'ambasciata russa. "Invitiamo tutte le romane e i romani a partecipare domani alla grande fiaccolata che andrà dal Campidoglio al Colosseo con i colori dell'Ucraina. Facciamo sentire la nostra voce la voce della pace e la voce dell'unità. Roma e l'Italia sono con il popolo ucraino", ha aggiunto Gualtieri. 
- di Costanza Ruggeri

Biden incontra alleati, in corso videoconferenza G7

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha incontrato i Paesi alleati del G7 per definire misure più severe contro la Russia dopo che Vladimir Putin ha iniziato il suo attacco all'Ucraina. L'incontro virtuale tra gli Stati Uniti e gli alleati è in corso, ha reso noto la Casa Bianca, per l'Italia partecipa il presidente del Consiglio Mario Draghi. Biden ha anche annunciato una conferenza stampa alle 18.30 ora italiana. 
- di Costanza Ruggeri

Ogr illuminano la torre di giallo e blu

La torre simbolo delle Ogr - Officine Grandi Riparazioni di Torino s'illumina, questa sera, di giallo e blu, i colori della bandiera dell'Ucraina. Lo ha reso noto il presidente Fulvio Gianaria in occasione dell'inaugurazione delle mostre di Maria Hassabi e Nina Canell, protagoniste dell'arte contemporanea. 

- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Putin spezza pace più lunga della storia"

"A tutti noi è sicuramente capitato nel corso della nostra vita di d'ore che grazie ai nostri padri, ai nostri nonni, è stato garantito il più lungo periodo di pace all'Europa. Questa stagione che dura dalla fine della seconda guerra mondiale si e' conclusa questa notte con i bombardamenti dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, durante il presidio organizzato dal Pd a Roma. "Già questo deve portare tutti a una ferma condanna e alla richiesta di tornare indietro. Quanto sta accadendo e' una pagina buia della storia mondiale", ha aggiunto Zingaretti.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti