Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Crisi Russia-Ucraina, Biden: Putin potrebbe attaccare Kiev. Pronti a sanzioni

©Ansa

Il presidente americano dalla Casa Bianca avverte che si andrà "ben oltre" le ritorsioni per l'annessione della Crimea nel 2014. Dopo il riconoscimento delle repubbliche separatiste dell'est Ucraina, arrivano le sanzioni contro Mosca. La Germania sospende l'autorizzazione del gasdotto Nord Stream 2. Il Cremlino replica: la frenata sul Nord Stream sia temporanea. La Nato: in allerta jet e navi per proteggere gli alleati. Putin: soluzione è che l'Ucraina rinunci spontaneamente all'adesione alla Nato

1 nuovo post

Ucraina: Zelensky esclude "guerra" ma chiede rapide sanzioni

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ritiene che "non ci sarà nessuna guerra contro l'Ucraina" e "nessuna ampia escalation". Ma ha spronato l'Occidente a non ritardare le sanzioni contro la Russia. Per quanto riguarda la situazione sul terreno, "riteniamo che non ci sarà alcuna guerra: non ci sarà una guerra totale contro l'Ucraina e non ci sarà un'ampia escalation dalla Russia". "Ma tutto sta accadendo molto rapidamente e c'è bisogno di una risposta altrettanto rapida. Guardate come la Russia ha riconosciuto Donetsk e Luhansk? Come ha fatto? Molto velocemente. La risposta dovrebbe essere altrettanto rapida", ha detto ai giornalisti che gli chiedevano di quale tipo di assistenza ora l'Ucraina ha bisogno. "Una politica di sanzioni è una politica più forte, che influenzerebbe davvero la possibile continua escalation della Russia. Non aspettiamo che avvenga perche' i primi passi di questa aggressione sono già stati compiuti.
- di Maurizio Odor

Borsa: Mosca pesante (-5%) ma rublo inverte rotta

Il rublo inverte la rotta e sale sul dollaro (+0,12% a 79,56) nel tentativo di recuperare parte delle perdite accumulate con l'esplosione della crisi ucraina. Continua a cadere invece la grivnia, la valuta di Kiev, in forte ribasso sui mercati valutari e peggiore tra le monete emergenti. Il recupero del rublo avviene in un quadro di grande volatilità sui mercati finanziari, con le Borse europee che stanno recuperando terreno e il petrolio che 'vede' quota 100 dollari al barile. "Il rublo sta scambiando in modo un po' più stabile oggi mentre i commenti dall'Occidente suggeriscono che le sanzioni non saranno così severe e ampie come inizialmente temuto", ha dichiarato a Bloomberg Simon Harvey, capo dell'analisi sui cambi a Monex Europe. Resta in forte calo la Borsa di Mosca (-5%), che ieri era sprofondata dell'11%. Gli investitori restano in attesa di conoscere quale sarà la risposta dell'Occidente, in termini di sanzioni, all'aggressione di Putin.
- di Maurizio Odor

Ucraina: anche le banche russe nel mirino sanzioni Ue

Nel pacchetto di sanzioni proposte contro la Russia sul tavolo dell'Unione europea ci sono anche le banche "che stanno finanziando le operazioni militari russe e altre operazioni nei territori" riconosciuti da Mosca. E' quanto si legge in una nota congiunta dei presidenti del Consiglio Europeo e della Commissione Charles Michel e Ursula von der Leyen.
 
- di Maurizio Odor

Michel e von der Leyen: ok a sanzioni contro la Russia

- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Giorno nero nella storia dell'Europa"

"So che l'attenzione è focalizzata sugli inquietanti sviluppi alle frontiere orientali. E' un giorno nero nella storia dell'Europa. Ci sono delle nubi che stanno oscurando il nostro ambiente politico". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nella conferenza stampa al termine del Forum ministeriale sull'Indo-Pacifico a Parigi.

- di Redazione Sky TG24

Gb convoca l'ambasciatore russo a Londra

La Gran Bretagna ha convocato l'ambasciatore russo a Londra per discutere della crisi in Ucraina. Ne dà notizia Downing Street.

- di Redazione Sky TG24

Putin: le forniture di gas continueranno ininterrotte

La Russia proseguirà le forniture di gas ai mercati globali: lo ha detto Vladimir Putin accogliendo gli ospiti del Sesto Summit sul Gas del Forum dei Paesi Esportatori di Gas. Lo riporta Interfax. "Un uso più ampio del gas naturale, uno dei tipi di carburante più rispettosi dell'ambiente, è abbastanza rilevante in questa fase. La Russia è destinata a continuare la fornitura ininterrotta di questa risorsa energetica, compreso il gas naturale liquefatto, ai mercati globali, per migliorare l'infrastruttura esistente e aumentare gli investimenti nel settore del gas", ha detto il presidente russo.

- di Redazione Sky TG24

Giappone condanna decisioni Mosca, "risposta dura"

Le decisioni della Russia violano "la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina", un fatto che "non tolleriamo" e che "critichiamo con forza". Si è espresso così il premier giapponese, Fumio Kishida, in dichiarazioni riportate dall'agenzia Kyodo dopo il riconoscimento da parte della Russia delle autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk. Tokyo lavorerà con la comunità internazionale, con il G7, per una "risposta dura" alla Russia, "sanzioni comprese", ha detto il ministro degli Esteri, Yoshimasa Hayashi, citato sempre dalla Kyodo.
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Non ci sarà guerra con Russia"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di ritenere che ''non ci sarà una guerra'' con la Russia. ''Sul piano militare, riteniamo che non ci sarà una guerra'', ha detto nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente dell'Estonia a Kiev. ''Non ci sarà una guerra totale contro l'Ucraina e non ci sarà un'ampia escalation dalla Russia. Se dovesse esserci, metteremo l'Ucraina sul piede di guerra", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

"Violato diritto", riunione straordinaria dell'Osce

L'Osce, l'organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, terrà una riunione straordinaria oggi dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha riconosciuto le due regioni separatiste ucraine come indipendenti e ordinato alle sue truppe di entrare "per un'operazione di peacekeeping" nella zona. E' stata la presidenza polacca dell'Osce a convocare una sessione del Consiglio permanente in forma rafforzata "per affrontare -si legge nella nota- la violazione del diritto internazionale e dei principi fondamentali dell'Osce". 
- di Costanza Ruggeri

Siria sostiene decisione russa sul Donbass

La Siria "sostiene" la decisione russa e "collaborerà'" con le repubbliche di Donetsk e Lugansk. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri di Damasco Faycal al-Meqdad citato dall'agenzia ufficiale Sana. "Quello che l'Occidente sta facendo ora contro la Russia e' simile a quello che ha fatto contro la Siria durante la guerra al terrorismo", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Ue, pericolosa tendenza Cremlino contro Europa

"Siamo sempre concentrati nel percorrere la strada diplomatica come unica maniera per trovare una soluzione sostenibile" alla crisi russo-ucraina "e per discutere con la Russia il pericolo di questa tendenza che ha scelto il Cremlino di agire contro l'Ucraina e contro la sicurezza dell'Europa". Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea, Peter Stano, nel briefing quotidiano con la stampa. "Ma siamo anche pronti a stabilire una reazione molto forte a ciascuna provocazione da parte della Russia", ha aggiunto il portavoce. 
- di Costanza Ruggeri

Scholz: "Con sanzioni importante fermare catastrofe"

"In questa fase e' importante con le prime sanzioni impedire un'ulteriore escalation e con essa una catastrofe. Questo è l'obiettivo di tutti i nostri sforzi diplomatici". E' quanto ha detto a Berlino Olaf Scholz, aggiungendo che "l'Europa e gli Stati Uniti agiranno rapidamente". 
- di Costanza Ruggeri

Russia: "Voci spostamento finale Champions? Organizzazione evento va avanti"

"Non prestiamo attenzione ai vari commenti dei media britannici". E' la replica alla Tass del capo del comitato organizzatore di San Pietroburgo, Alexey Sorokin, alla notizia apparsa sul Guardian secondo cui alla luce della crisi tra Ucraina e la Russia l'Uefa "non potrebbe avere altra scelta" se non quella di spostare la finale di Champions League programmata per il 28 maggio a San Pietroburgo. "Ci siamo occupati di questo negli ultimi 15 anni, dal 2008, quando si supponeva che qualcosa ci sarebbe stato portato via -ha aggiunto Sorokin riferendosi a quando la Russia ha tenuto la finale di Champions League a Mosca nel 2008-. Ci stiamo preparando per la finale come previsto. Stiamo aspettando l'arrivo di oltre 50.000 tifosi stranieri".
 
- di Costanza Ruggeri

Berlino sospende l'autorizzazione di Nord Stream 2 

La Germania ha sospeso l'autorizzazione del gasdotto Nord Stream 2. Lo ha annunciato il cancelliere Olaf Scholz. 
 

- di Costanza Ruggeri

Chi è Volodymyr Zelensky, da ex attore a presidente dell'Ucraina

Il profilo dell'ex attore che si oppone alla superpotenza di Putin. Ma anche nel suo Paese i favori che raccoglie sono in calo.
- di Costanza Ruggeri

Crisi Russia-Ucraina: cosa sappiamo e cosa può succedere ora

Se una rapida distensione dei rapporti tra i due Paesi sembra improbabile, gli scenari che si possono aprire sono diversi: ecco quali sono e i possibili impatti su Italia ed Europa.
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, accordi di Minsk non sono più in agenda

Gli accordi di Minsk-2 sul Donbass "non sono più in agenda: le garanzie di sicurezza ora per la Russia sono la priorità massima". Lo afferma il portavoce del Cremlino Peskov, secondo quanto riferisce la Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Kosovo condanna Russia, attacco Putin a democrazia

Il Kosovo ha condannato il riconoscimento russo delle autoproclamate repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk, nell'est dell'Ucraina, accusando il presidente Vladimir Putin di condurre guerre contro democrazie pacifiche. "Il Kosovo è con l'Ucraina contro l'aggressione diretta da parte della Russia, ed il mondo deve rispondere in modo deciso a Putin", ha detto in un comunicato il ministero degli Esteri a Pristina. "Putin sta ancora una volta lottando contro una democrazia pacifica. Per molti anni ha condotto guerre ibride contro le democrazie in tutta Europa. Il mondo libero deve rispondere in modo deciso a Putin e ai suoi rappresentanti", prosegue il comunicato.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Non ritiriamo truppe dal Donbass"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato che Kiev non prenderà in considerazione la richiesta delle due repubbliche separatiste di ritirare le truppe dalle regioni del Donbass controllate da Kiev. "Non comunichiamo con loro. Non capiamo chi sono", ha detto, citato dalla Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti