Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Crisi Russia-Ucraina, Biden: Putin potrebbe attaccare Kiev. Pronti a sanzioni

©Ansa

Il presidente americano dalla Casa Bianca avverte che si andrà "ben oltre" le ritorsioni per l'annessione della Crimea nel 2014. Dopo il riconoscimento delle repubbliche separatiste dell'est Ucraina, arrivano le sanzioni contro Mosca. La Germania sospende l'autorizzazione del gasdotto Nord Stream 2. Il Cremlino replica: la frenata sul Nord Stream sia temporanea. La Nato: in allerta jet e navi per proteggere gli alleati. Putin: soluzione è che l'Ucraina rinunci spontaneamente all'adesione alla Nato

1 nuovo post

Lavrov: "Riconosciamo il Donbass nei suoi attuali confini"

La Russia riconosce le repubbliche ucraine separatiste all'interno degli attuali confini. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov secondo quanto riporta l'Interfax. 

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Non ritireremo nostre truppe da Donbass"

Kiev non prenderà in considerazione le richieste delle autoproclamate repubbliche separatiste di Lugansk e Donetsk di ritirare le truppe ucraine dai distretti del Donbass sotto il suo controllo: lo ha detto il presidente ucraino Volodimyr Zelensky, secondo quanto riporta la Tass.
 

- di Costanza Ruggeri

Russia rimane aperta a contatti diplomatici 

La Russia rimane aperta a tutti i "contatti diplomatici". Lo afferma il Cremlino sottolineando che la rottura dei rapporti diplomatici renderebbe tutto "peggiore".
 

- di Costanza Ruggeri

Uefa potrebbe privare la Russia della finale di Champions

Alla luce della crisi con l'Ucrania, la Uefa potrebbe decidere di privare la Russia della finale di Champions League in programma a San Pietroburgo il 28 maggio. A quanto riporta il Guardian l'Uefa sta monitorando l'evolversi della situazione ma, al momento, non è stato attuato nessun piano immediato per il cambio di sede. La posizione attuale della Uefa rimane che la partita si giocherà a San Pietroburgo, ma è chiaro che la situazione è in evoluzione, con i funzionari che stanno valutando piani di emergenza.
- di Costanza Ruggeri

Presidente Estonia: "Minaccia russa riguarda tutta Europa"

''La minaccia all'Ucraina è una minaccia alla sicurezza dell'Europa'' tutta. Lo ha detto il presidente dell'Estonia, Alar Karis, nel corso di una conferenza stampa congiunta a Kiev con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo Karis va lasciata aperta una porta all'Ucraina perché possa far parte della Nato e dell'Unione europea. ''Voi appartenente all'Europa'', ha detto rivolto al presidente ucraino.
- di Costanza Ruggeri

Iran accusa Usa e Nato: "Evitare di aggravare tensioni"

Teheran chiede "moderazione" sulla crisi ucraina e non risparmia accuse a Usa e Nato dopo il riconoscimento da parte della Russia delle repubbliche autoproclamate del Donbass e l'invio di truppe nella regione orientale dell'Ucraina. L'Iran, che sollecita il "dialogo", fa "appello a tutte le parti a evitare azioni che potrebbero aggravare le tensioni", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri della Repubblica Islamica, Saeed Khatibzadeh, in dichiarazioni riportate dall'agenzia Mehr. "Purtroppo le interferenze della Nato e le mosse provocatorie guidate dagli Usa hanno complicato le condizioni nella regione", ha affermato, aggiungendo che Teheran segue "con grande attenzione" gli sviluppi.
 
- di Costanza Ruggeri

La Duma approva trattati con separatisti

La Camera bassa del Parlamento russo (Duma) ha approvato il trattato di amicizia, cooperazione e mutuo soccorso firmato tra il Cremlino e le due repubbliche separatiste ucraine. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky valuta stop rapporti diplomatici con Russia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta valutando di interrompere i rapporti diplomatici con la Russia dopo che Vladimir Putin ha riconosciuto l'indipendenza delle due repubbliche separatiste autoproclamate di Luhansk e Donetsk, nell'Ucraina orientale. Lo ha detto lo stesso Zelensky nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente dell'Estonia. Zelensky ha spiegato che sta valutando la proposta del suo ministero degli Esteri sull'interruzione dei rapporti diplomatici con Mosca. ''Ho ricevuto dal ministero degli Esteri una richiesta di considerare la questione dell'interruzione delle relazioni diplomatiche tra Ucraina e Russia. Dopo questa conferenza stampa, prenderò in considerazione questo problema e non solo questo'', ha detto.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Da Russia sfida al mondo senza precedenti"

- di Costanza Ruggeri

Ministro Salute britannico: "Invasione russa è iniziata"

L'invasione russa dell'Ucraina "è iniziata". Lo afferma il ministro britannico della Salute, Sajid Javid, che intervenendo a Sky News ha rilevato che dopo il riconoscimento delle due repubbliche separatiste nell'est dell'Ucraina, Mosca ha "inviato carri armati e truppe" in questi territori. "Da questo possiamo dedurre che l'invasione dell'Ucraina è iniziata". Le parole di Javid, membro influente del governo Johnson, anticipano quindi quello che potrebbe essere l'atteggiamento di Londra riguardo a sanzioni immediate con cui colpire la Russia di Vladimir Putin. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Sanzioni a Mosca includano stop a Nord Stream"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiesto l'interruzione immediata del progetto Nord Stream 2 per convogliare gas naturale russo in Germania attraverso il Mar Baltico. Dopo il riconoscimento da parte di Mosca delle repubbliche separatiste dell'Ucraina orientale, Zelensky ha "sanzioni immediate", compreso "lo stop completo di Nord Stream 2". 
- di Costanza Ruggeri

Turchia ai connazionali: "Lasciate regioni orientali"

Il governo turco ha "fortemente consigliato" ai propri cittadini che vivono e lavorano nell'Ucraina orientale di lasciare la regione a causa degli ultimi sviluppi. Lo ha affermato questa mattina il Ministero degli Esteri turco, dopo che la Russia ha riconosciuto due regioni russofone dell'Ucraina orientale come entità indipendenti. "Nel quadro degli ultimi sviluppi nelle regioni orientali dell'Ucraina, si consiglia vivamente ai nostri cittadini di lasciare le regioni orientali dell'Ucraina", ha affermato il Ministero su Twitter. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "In Ue stiamo già definendo sanzioni Russia"

"La via del dialogo resta essenziale, ma stiamo già definendo nell'ambito dell'Unione Europea misure e sanzioni nei confronti della Russia". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo sulla crisi in Ucraina in apertura del suo discorso alla cerimonia al Consiglio di Stato. 
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Sanzioni contro Russia verranno con o senza motivo"

"I nostri colleghi europei, americani, britannici non si fermeranno e non si calmeranno finche' non avranno esaurito tutte le loro possibilità per la cosiddetta 'punizione della Russia'. Ci stanno già minacciando con ogni sorta di sanzioni o, come si dice ora, 'la madre di tutte le sanzioni'. Bene, ci siamo abituati. Sappiamo che le sanzioni verranno comunque imposte, in ogni caso. Con o senza motivo": lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. Lo riporta il Guardian

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Legge marziale se invasione totale"

La legge marziale verra' introdotta in Ucraina in caso di un'invasione totale del Paese da parte della Russia: lo ha detto il presidente ucraino Volodimyr Zelensky, secondo quanto riporta Interfax. 
- di Costanza Ruggeri

La Lettonia convoca diplomatico russo, condanna aggressione

La Lettonia ha convocato l'incaricato d'affari dell'ambasciata russa a Riga al ministero degli Esteri. Stando ad una dichiarazione, l'aggressione russa all'Ucraina e il riconoscimento delle regioni separatiste del Donbass sono stati condannati nei termini più duri. 
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky chiede la sospensione immediata di Nord Stream 2

Il leader ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto la sospensione immediata del progetto Nord Stream 2, dopo la decisione del presidente russo Vladimir Putin di riconoscere il Donbass. 

- di Costanza Ruggeri

Mosca, nelle ultime 24 ore accolti altri 20mila rifugiati

Nelle ultime 24 ore, la Russia ha accolto altre migliaia di rifugiati in fuga dalle autoproclamate repubbliche del Donbass: "Nelle ultime 24 ore - ha annunciato il servizio di intelligence interno, Fsb, dalla regione di Rostov, secondo quanto riporta la Tass - oltre 20mila cittadini evacuati dai territori della Repubbliche del Donbass hanno attraversato il confine attraverso i checkpoint". Oltre 11mila di loro sono stati trasferiti verso altre regioni. Stando ai dati della Russia, oltre 90mila persone hanno già abbandonato ad oggi le regioni di Donetsk e Luhansk, nel Donbass.
- di Costanza Ruggeri

Erdogan: "Inaccettabile riconoscimento di Mosca del Donbass"

E' inaccettabile il riconoscimento delle repubbliche separatiste ucraine del Donbass da parte di Mosca. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. 

- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Da Mosca inaccettabile violazione sovranità"

"Voglio prima di tutto esprimere la mia più ferma condanna per la decisione del governo russo di riconoscere i due territori separatisti del Donbass. Si tratta di una inaccettabile violazione della sovranità democratica e dell'integrità territoriale" dell'Ucraina. Così il premier Mario Draghi in apertura del suo discorso all'insediamento di Franco Frattini al Consiglio di Stato. 

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti