Il presidente americano dalla Casa Bianca avverte che si andrà "ben oltre" le ritorsioni per l'annessione della Crimea nel 2014. Dopo il riconoscimento delle repubbliche separatiste dell'est Ucraina, arrivano le sanzioni contro Mosca. La Germania sospende l'autorizzazione del gasdotto Nord Stream 2. Il Cremlino replica: la frenata sul Nord Stream sia temporanea. La Nato: in allerta jet e navi per proteggere gli alleati. Putin: soluzione è che l'Ucraina rinunci spontaneamente all'adesione alla Nato
Lavrov: "Riconosciamo il Donbass nei suoi attuali confini"
La Russia riconosce le repubbliche ucraine separatiste all'interno degli attuali confini. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov secondo quanto riporta l'Interfax.
Zelensky: "Non ritireremo nostre truppe da Donbass"
Kiev non prenderà in considerazione le richieste delle autoproclamate repubbliche separatiste di Lugansk e Donetsk di ritirare le truppe ucraine dai distretti del Donbass sotto il suo controllo: lo ha detto il presidente ucraino Volodimyr Zelensky, secondo quanto riporta la Tass.
Russia rimane aperta a contatti diplomatici
La Russia rimane aperta a tutti i "contatti diplomatici". Lo afferma il Cremlino sottolineando che la rottura dei rapporti diplomatici renderebbe tutto "peggiore".
Uefa potrebbe privare la Russia della finale di Champions
Presidente Estonia: "Minaccia russa riguarda tutta Europa"
Iran accusa Usa e Nato: "Evitare di aggravare tensioni"
La Duma approva trattati con separatisti
Zelensky valuta stop rapporti diplomatici con Russia
Zelensky: "Da Russia sfida al mondo senza precedenti"
Ministro Salute britannico: "Invasione russa è iniziata"
Zelensky: "Sanzioni a Mosca includano stop a Nord Stream"
Turchia ai connazionali: "Lasciate regioni orientali"
Draghi: "In Ue stiamo già definendo sanzioni Russia"
Lavrov: "Sanzioni contro Russia verranno con o senza motivo"
"I nostri colleghi europei, americani, britannici non si fermeranno e non si calmeranno finche' non avranno esaurito tutte le loro possibilità per la cosiddetta 'punizione della Russia'. Ci stanno già minacciando con ogni sorta di sanzioni o, come si dice ora, 'la madre di tutte le sanzioni'. Bene, ci siamo abituati. Sappiamo che le sanzioni verranno comunque imposte, in ogni caso. Con o senza motivo": lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. Lo riporta il Guardian.
Zelensky: "Legge marziale se invasione totale"
La Lettonia convoca diplomatico russo, condanna aggressione
Zelensky chiede la sospensione immediata di Nord Stream 2
Il leader ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto la sospensione immediata del progetto Nord Stream 2, dopo la decisione del presidente russo Vladimir Putin di riconoscere il Donbass.
Mosca, nelle ultime 24 ore accolti altri 20mila rifugiati
Erdogan: "Inaccettabile riconoscimento di Mosca del Donbass"
E' inaccettabile il riconoscimento delle repubbliche separatiste ucraine del Donbass da parte di Mosca. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
Draghi: "Da Mosca inaccettabile violazione sovranità"
"Voglio prima di tutto esprimere la mia più ferma condanna per la decisione del governo russo di riconoscere i due territori separatisti del Donbass. Si tratta di una inaccettabile violazione della sovranità democratica e dell'integrità territoriale" dell'Ucraina. Così il premier Mario Draghi in apertura del suo discorso all'insediamento di Franco Frattini al Consiglio di Stato.