Crisi Russia-Ucraina, Putin riconosce il Donbass e invia l'esercito. Tensione alle stelle
Il presidente russo ha riconosciuto i territori controllati dai separatisti filo-russi e ha inviato truppe oltre i confini ucraini nel Donbass. Colonne militari di Mosca a Donetsk. Onu: rischio reale di un grande conflitto. "L'Ucraina fa parte della storia della Russia", ha detto Putin. "Un ingresso del Paese nella Nato è una minaccia per noi". Condanna da Usa, governi europei e Ue: "Inaccettabile". Scattano le prime sanzioni
QUI IL LIVEBLOG DEL 22 FEBBRAIO
Usa avvertono americani in Russia: rischio attentati
Papa Francesco: "Triste vedere popoli cristiani farsi la guerra"
Così il Pontefice: "Con lo Spirito di Gesù possiamo rispondere al male con il bene, possiamo amare chi ci fa del male. Così fanno i cristiani". LE SUE PAROLE
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Gli approfondimenti sulla crisi in Ucraina:
- Papa Francesco: "Triste vedere cristiani farsi la guerra"
- Gli Stati Uniti: "Ecco il piano di Mosca per attaccare Kiev"
- Dal prezzo di pane e pasta, ecco tutte le eventuali ripercussioni
- Gas, Nato e venti indipendentisti: i motivi della possibile guerra
- Cosa rischia l'Italia in caso di conflitto? L'analisi
- Lo speciale di Sky TG24 sulla possibile invasione russa
Usa: "Russia pare continuare i preparativi per un assalto"
"Siamo anche sempre pronti ad imporre conseguenze rapide e severe nel caso in cui la Russia scelga la guerra. E al momento, la Russia sembra continuare i preparativi per un assalto in larga scala contro l'Ucraina molto presto": lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.
Eliseo: "Il 24 febbraio confronto Blinken-Lavrov"
Il segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, e il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, avranno un confronto il 24 febbraio in vista del possibile vertice tra i presidenti Biden e Putin. Lo ha fatto sapere l'Eliseo, sottolineando che Macron lavorerà anche "con tutte le parti coinvolte" per preparare il confronto sulla crisi ucraina. In totale Macron ha parlato con Putin per due ore e 45 minuti, ha specificato l'Eliseo, che aveva indicato ore prima che la priorità per la Francia è ristabilire il cessate il fuoco nell'Ucraina orientale, teatro di un conflitto tra l'esercito ucraino e le milizie filorusse.
Nei cieli dell'Ucraina tre aerei e un drone militare
Tre aerei e un drone militare sorvolano in questo momento i cieli dell'Ucraina: i tre sono voli commerciali, il drone è dell'Air Force americana. Il quadro, attraverso il sito di rilevamento flightradar24, fotografa la situazione di alta tensione e attesa, a causa della crisi tra Ucraina e Russia. In ogni momento, secondo quanto dichiarato dall'intelligence americana, potrebbe partire l'attacco russo, considerato che è finito l'embargo delle Olimpiadi invernali cinesi, cioè il maggiore alleato del presidente russo Vladimir Putin.
Casa Bianca, incontro Biden-Putin "se non scatta invasione"
Joe Biden "ha accettato in via di principio un incontro con il presidente Putin" a patto che nel frattempo "non sia avvenuta un'invasione" dell'Ucraina. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, dopo l'annuncio dell'Eliseo di un vertice tra i leader americano e russo.