Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Crisi Russia-Ucraina, Putin riconosce il Donbass e invia l'esercito. Tensione alle stelle

©Getty

Il presidente russo ha riconosciuto i territori controllati dai separatisti filo-russi e ha inviato truppe oltre i confini ucraini nel Donbass. Colonne militari di Mosca a Donetsk. Onu: rischio reale di un grande conflitto. "L'Ucraina fa parte della storia della Russia", ha detto Putin. "Un ingresso del Paese nella Nato è una minaccia per noi". Condanna da Usa, governi europei e Ue: "Inaccettabile". Scattano le prime sanzioni

QUI IL LIVEBLOG DEL 22 FEBBRAIO

1 nuovo post

Usa avvertono americani in Russia: rischio attentati

L'ambasciata americana a Mosca ha lanciato un avvertimento urgente agli americani che vivono in Russia, consigliando loro di essere pronti lasciare il Paese autonomamente se necessario. Secondo fonti citate da media ripresi dalla Ria Novosti, l'ambasciata ha avvertito del rischio di attacchi a centri commerciali, stazioni della metropolitana e altri luoghi affollati nelle grandi città russe, tra cui Mosca e San. L'ambasciata raccomanda quindi di "prendere in considerazione piani di evacuazione dalla Russia che non richiedano l'assistenza delle autorità statunitensi".
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco: "Triste vedere popoli cristiani farsi la guerra"

Così il Pontefice: "Con lo Spirito di Gesù possiamo rispondere al male con il bene, possiamo amare chi ci fa del male. Così fanno i cristiani". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti sulla crisi in Ucraina:

- di Redazione Sky TG24

Usa: "Russia pare continuare i preparativi per un assalto" 

"Siamo anche sempre pronti ad imporre conseguenze rapide e severe nel caso in cui la Russia scelga la guerra. E al momento, la Russia sembra continuare i preparativi per un assalto in larga scala contro l'Ucraina molto presto": lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.

- di Redazione Sky TG24

Eliseo: "Il 24 febbraio confronto Blinken-Lavrov"

Il segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, e il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, avranno un confronto il 24 febbraio in vista del possibile vertice tra i presidenti Biden e Putin. Lo ha fatto sapere l'Eliseo, sottolineando che Macron lavorerà anche "con tutte le parti coinvolte" per preparare il confronto sulla crisi ucraina. In totale Macron ha parlato con Putin per due ore e 45 minuti, ha specificato l'Eliseo, che aveva indicato ore prima che la priorità per la Francia è ristabilire il cessate il fuoco nell'Ucraina orientale, teatro di un conflitto tra l'esercito ucraino e le milizie filorusse.

- di Redazione Sky TG24

Nei cieli dell'Ucraina tre aerei e un drone militare

Tre aerei e un drone militare sorvolano in questo momento i cieli dell'Ucraina: i tre sono voli commerciali, il drone è dell'Air Force americana. Il quadro, attraverso il sito di rilevamento flightradar24, fotografa la situazione di alta tensione e attesa, a causa della crisi tra Ucraina e Russia. In ogni momento, secondo quanto dichiarato dall'intelligence americana, potrebbe partire l'attacco russo, considerato che è finito l'embargo delle Olimpiadi invernali cinesi, cioè il maggiore alleato del presidente russo Vladimir Putin.

- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, incontro Biden-Putin "se non scatta invasione"

Joe Biden "ha accettato in via di principio un incontro con il presidente Putin" a patto che nel frattempo "non sia avvenuta un'invasione" dell'Ucraina. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, dopo l'annuncio dell'Eliseo di un vertice tra i leader americano e russo.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti