Nave Yantar nel Mediterraneo, cos'è e perché è considerata strumento della guerra ibrida
MondoNei giorni scorsi l'imbarcazione-spia russa era già finita al centro delle cronache perché era stata scortata fuori dal mare d’Irlanda dopo essere entrata nelle acque controllate da Dublino e aver pattugliato un’area dove sono presenti cavi e tubi sottomarini considerati strategici
Rischia di alzarsi la tensione tra le forze navali nel Mediterraneo: secondo quanto riportato da diverse fonti, infatti, la nave spia Yantar del Cremlino e il gruppo navale della portaerei degli Stati Uniti Uss Truman sarebbero transitate in mare aperto a poca distanza. Tra le navi di scorta della portaerei americana c’è anche la fregata italiana Carabiniere. Nei giorni scorsi la Yantar era già finita al centro delle cronache perché era stata scortata fuori dal mare d’Irlanda dopo essere entrata nelle acque controllate da Dublino e aver pattugliato un’area dove sono presenti cavi e tubi sottomarini considerati strategici. La La Yantar, spiega il Guardian, è ufficialmente classificata come un vascello ausiliario nelle ricerche oceanografiche con capacità di recupero sottomarine.
Che cos’è la nave Yantar
La nave, spiega ancora il quotidiano britannico, può schierare sommergibili per perlustrazioni in profondità ed è stato visto operare in prossimità di infrastrutture collocate sui fondali marini in diverse occasioni. Secondo quanto riportato da La Repubblica, sarebbe impiegata come nave spia nel contesto della guerra ibrida del Cremlino: sarebbe infatti specializzata nel tracciare le mappe di condotte del gas e cavi in fibra ottica posizionati sui fondali. E, aggiunge il Messaggero, la Nato da tempo sospetterebbe che la Yantar sia coinvolta nell’intercettazione di informazioni dalle comunicazioni sottomarine e nel posizionamento di dispositivi di ascolto sui cavi sottomarini: già all’inizio di questo è rimasta al largo delle coste della Norvegia per diversi giorni, attirando l’attenzione della locale Guardia costiera. Attualmente la nave, dopo essere entrata nel mar Mediterraneo, sarebbe diretta verso Algeri.