Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Crisi Russia-Ucraina, Putin riconosce il Donbass e invia l'esercito. Tensione alle stelle

©Getty

Il presidente russo ha riconosciuto i territori controllati dai separatisti filo-russi e ha inviato truppe oltre i confini ucraini nel Donbass. Colonne militari di Mosca a Donetsk. Onu: rischio reale di un grande conflitto. "L'Ucraina fa parte della storia della Russia", ha detto Putin. "Un ingresso del Paese nella Nato è una minaccia per noi". Condanna da Usa, governi europei e Ue: "Inaccettabile". Scattano le prime sanzioni

QUI IL LIVEBLOG DEL 22 FEBBRAIO

1 nuovo post

Ucraina: Cremlino, vertice Putin-Biden non ancora pianificato

Non ci sono ancora, al momento, "piani concreti" per un incontro sulla crisi in Ucraina tra il presidente Usa, Joe Biden, e il presidente russo, Vladimir Putin. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, avvertendo che non è da escludere che ci siano, nel frattempo, contatti tra i due leader. Sia Biden che Putin si sono detti disponibili a un incontro dopo i colloqui di ieri con il presidente francese, Emmanuel Macron.
- di Maurizio Odor

Da Putin a Biden: chi sono i protagonisti della crisi e delle trattative

La diplomazia si muove per scongiurare il rischio di un'invasione con incontri e telefonate fra i leader dei Paesi occidentali, la Nato e i presidenti russo e ucraino. Ecco le posizioni e i ruoli degli uomini che stanno cercando di evitare lo scontro

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Cremlino, prematuro un summit Putin-Biden

Il Cremlino definisce "prematura" l'organizzazione di un vertice Biden-Putin sull'Ucraina.
 
- di Maurizio Odor

Forze Donetsk, in corso scontro con sabotatori Kiev

E' in corso una battaglia tra le forze dell'autoproclamata Repubblica del Donetsk e un gruppo di sabotatori dell'esercito di Kiev che hanno cercato di entrare nel territorio nell'Est dell'Ucraina. Lo riferiscono le autorita' di una delle due province separatiste filorusse del Donbass. Fonti della sicurezza del Donetsk hanno inoltre affermato che un civile e' rimasto ucciso durante un attacco ucraino contro il distretto di Petrovskyi. Un deposito di missili e artiglieria della milizia popolare della Repubblica del Donetsk, aggiungono le fonti, e' stato fatto saltare in aria. 
- di Redazione Sky TG24

Vienna: "'attenzione, Mosca si è annessa la Bielorussia"

"Io credo che sia avvenuto un fatto importante nella totale disattenzione dei media: la Russia si è appena annessa la Bielorussia, io ho infatti i miei dubbi che le truppe di Mosca lasceranno mai il Paese". Lo ha detto il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg, prima di entrare al consiglio affari esteri a Bruxelles. "Con le sue scelte Alexander Lukashenko ha di fatto rinunciato alla sovranità del suo Paese".
- di Maurizio Odor

Kiev, chiediamo all'Ue d'imporre alcune sanzioni già ora

"Oggi ci aspettiamo delle decisioni, non solo dei messaggi politici. Ci sono tutte le ragioni per imporre una parte delle sanzioni già ora". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba arrivando a Bruxelles per il consiglio Affari Esteri. "L'Ucraina è sotto attacco dal 2014 e quello che stiamo vedendo ora e' un'operazione ibrida, con l'aumento delle truppe ai nostri confini, cyberattacchi, guerra d'informazione". 
 
- di Maurizio Odor

Kuleba, 'vogliamo adesione Nato nonostante pressione Paesi europei'

L'Ucraina vuole e ''cercherà di aderire alla Nato'' anche se ''alcuni Paesi europei'' stanno cercando di dissuaderla. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in una intervista alla Cbs. ''La maggioranza degli ucraini vuole che l'Ucraina diventi un membro della Nato. L'unico segnale che stiamo mandando al mondo è che se l'Ucraina riesce e se la Russia si tirerà indietro, l'intero mondo democratico sarà più al sicuro'', ha detto Kuleba. Il ministro degli Esteri di Kiev ha precisato che gli Stati Uniti non stanno cercando di convincere l'Ucraina ad abbandonare l'idea di entrare nella Nato.
- di Redazione Sky TG24

In altre 2 regioni russe emergenza profughi Donbass

Altre due regioni russe hanno proclamato stamani lo stato d'emergenza per l'arrivo di profughi evacuati dalla regione ucraina del Donbass: si tratta di quelle di Penza e di Saratov, che si sono rese disponibili ad accogliere fra i 500 e i 1.500 profughi a testa. Lo scrive l'agenzia Interfax, che dice che, oltre a quella di Rostov e le due nuove, avevano gia' proclamato lo stato d'emergenza anche le regioni di  Ryazan, Volgograd, Voronezh e Kursk. In quest'ultima, fanno sapere le autorita' locali, e' arrivato un treno con 525 civili dal Donbass. Nella regione di Rostov, secondo il governo di Mosca, sono gia' entrati circa 61.000 civili dall'Ucraina
- di Redazione Sky TG24

Borrell, 'bene tutto ciò che porta a soluzione diplomatica'

"I summit a livello di ministri o di leader, in qualsiasi formato, qualunque modalità che consenta di parlarsi, di sedersi a un tavolo e di tentare di evitare una guerra, servono tantissimo. Sosterremo qualsiasi cosa che possa fare delle conversazioni diplomatiche il modo per trovare una soluzione alla crisi". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, a Bruxelles a margine del Consiglio Affari Esteri, a proposito di un possibile vertice tra Joe Biden e Vladimir Putin sulla crisi ucraina. Per le sanzioni contro la Russia da adottare in caso di attacco all'Ucraina, continua Borrell, "il lavoro è fatto: siamo pronti. Convocherò un Consiglio straordinario e presenterò le sanzioni al momento giusto: quando sarà il momento lo convocherò. E' il Consiglio che prende la decisione. Spero che quel momento non arrivi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Spero che nessuno tifi per guerra, non conviene a nessuno

L'Ucraina? "A me e a tutti interessa che non scoppi una guerra, dopo la 'guerra' sanitaria da cui stiamo finalmente uscendo, l'ultima cosa che serve è una guerra, spero che tutti abbiano nel negoziato la priorità. E' vero che qualcuno da settimane annuncia guerre, missili, carri armati, spero nessuno tifi per la guerra... La guerra non conviene a nessuno", dice a 'Radio 24' il leader della Lega Matteo Salvini
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Kiev accusa separatisti, 80 violazioni cessate il fuoco in 24 ore

L'esercito ucraino ha accusato i separatisti filo russi di aver compiuto 80 violazioni del cessate il fuoco. In una nota si spiega che non si sono registrate vittime tra le forze ucraine a causa di queste violazioni.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: un morto e un ferito grave tra soldati Donbass

Le forze dell'autoproclamata repubblica popolare del Donetsk, una delle due province ucraine controllate dai separatisti filorussi, hanno comunicato che un loro miliziano è morto e un altro è rimasto ferito in modo grave durante i combattimenti con l'esercito di Kiev, che, da parte sua, ha riferito di un soldato ferito in modo leggero da schegge. Fonti delle autorità di Donetsk hanno affermato di aver subito tre attacchi da parte dell'esercito ucraino contro le località di Petrivske, Staromykhailivka e Zaichenko con pezzi d'artiglieria da 82 e 122 millimetri. Le forze armate di Kiev, a loro volta, hanno riportato ottanta attacchi contro le loro posizioni con mortai e granate anticarro.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Mosca: 61.000 profughi Donbass entrati in Russia

E' arrivato a circa 61.000 il numero di civili in fuga dalla regione ucraina del Donbass, che sono riparate in Russia, nella regione di Rostov, dopo l'evacuazione ordinata venerdì dai leader delle autoproclamate repubbliche filorusse di Lugansk e Donetsk. Lo rivela stamani il ministro russo per le emergenze, Alexander Chupriyan in una conferenza stampa, citato dall'agenzia Tass.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Lugansk mobilita uomini 'volontari' over-55

Il leader dell'autoproclamata repubblica filorussa di Lugansk, nel Donbass, Leonid Pasechnik, ha firmato un decreto che indice la mobilitazione 'volontaria' degli uomini di oltre 55 anni, nell'ambito della mobilitazione generale (dai 18 ai 55 anni) e della legge marziale proclamata durante il fine settimana. Lo fa sapere l'agenzia russa Tass.

 
- di Maurizio Odor

Ucraina: oggi vertice Osce e colloquio Lavrov-Le Drian

La maratona diplomatica per cercare una de-escalation in Ucraina prosegue oggi con un vertice straordinario dell'Organizzazione per la Cooperazione e la Sicurezza (Osce) in Europa, convocato su richiesta di Kiev mentre nel Donbass continuano a registrarsi violazioni del cessate il fuoco. L'Ucraina ha chiesto il vertice per discutere "il rapido deterioramento della situazione della sicurezza sul terreno" nelle aree controllate dai separatisti filorussi, ha spiegato Adam Halacinski, rappresentante polacco presso l'Osce, su Twitter. Obiettivo della riunione è "discutere tutto quello che è accaduto nelle ultime ore e quali iniziative dovrebbe intraprendere l'Osce in questa situazione, allo scopo soprattutto di arrivare a una de-escalation della tensione".
- di Maurizio Odor

Ucraina, media britannici: misteriose "Z" dipinte sui convogli militari russi. Le ipotesi

Le lettere sono disegnate in bianco all'interno di un quadrato su carri armati, cannoni semoventi, camion di carburante e veicoli di rifornimento. Secondo alcune fonti, potrebbero servire a identificare veicoli speciali per l'invasione. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Usa, Russia ha lista di persone da uccidere se invade

La Russia ha creato ''un elenco di ucraini da uccidere o di mandare nei campi''. Un elenco che sarebbe pronto a rispettare nel caso in cui le forze russe dovessero invadere l'Ucraina. Lo scrive il Washington Post citando una lettera inviata dagli Stati Uniti al responsabile delle Nazioni Unite per i diritti umani Michelle Bachelet. La lettera non è datata e cita la condotta della Russia in alcune parti dell'Ucraina che occupa e dove verrebbero già verrebbero condotti "uccisioni mirate, rapimenti/sparizioni forzate, detenzioni ingiuste e l'uso della tortura".
 
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Lo speciale di Sky TG24 sulla crisi Ucraina-Russia: notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Russia e Bielorussia hanno formato una task force da combattimento

La Russia e la Bielorussia hanno formato una task force che combatterà, se necessario. Lo rendo noto il ministro della Difesa bielorusso, Viktor Khrenin, citato dall'agenzia Interfax
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti