Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Crisi Russia-Ucraina, Putin riconosce il Donbass e invia l'esercito. Tensione alle stelle

©Getty

Il presidente russo ha riconosciuto i territori controllati dai separatisti filo-russi e ha inviato truppe oltre i confini ucraini nel Donbass. Colonne militari di Mosca a Donetsk. Onu: rischio reale di un grande conflitto. "L'Ucraina fa parte della storia della Russia", ha detto Putin. "Un ingresso del Paese nella Nato è una minaccia per noi". Condanna da Usa, governi europei e Ue: "Inaccettabile". Scattano le prime sanzioni

QUI IL LIVEBLOG DEL 22 FEBBRAIO

1 nuovo post

Ucraina: Air France cancella voli domani Parigi-Kiev

Il vettore francese Air France ha annunciato l'annullamento dei suoi voli previsti per domani fra Parigi e Kiev, nell'ambito della crisi in Ucraina.
- di Maurizio Odor

Capo unità di crisi Farnesina rinnova invito a lasciare Ucraina

"Il messaggio per tutti gli italiani in Ucraina, già da una settimana, è di lasciate il paese con tutti i mezzi commerciali disponibili", lo ha ribadito Nicola Minasi, direttore dell'Unità di crisi alla Farnesina. "Per tutti coloro che programmavano viaggi in Ucraina posticiparli ad una data futura. E per coloro che si trovassero ancora  nel paese nell'impossibilità di partire, di registrare la propria posizione nel sito dovesiamonelmondo.it che ci permette di conoscere la posizione e anche avere un numero di emergenza", ha spiegato il diplomatico che ètra l'altro da poco rientrato dall'Ucraina".
- di Maurizio Odor

Mosca, granata ucraina ha distrutto valico frontiera russo

Una granata ucraina ha distrutto un valico di frontiera russo. A lanciare l'accusa sono i servizi di sicurezza di Mosca.
- di Maurizio Odor

Gas: in calo con vertice Usa-Russia, ad Amsterdam a 70,81 euro

Gas in calo in Europa con l'ipotesi di un vertice tra Biden e Putin sull'Ucraina. Dopo il nervosismo della settimana scorsa, i prezzi hanno imboccato la strada del calo mentre si valutano i flussi in arrivo dalla Russia e Novergia. Ad Amsterdam le quotazioni sono in calo del 4% a 70,81 euro al Mwh, dopo aver registrato in mattinata il minimo di giornata a 69 euro. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Donetsk convoca tutti uomini abili per reclutamento

Denis Pushilin, leader dell'autoproclamata repubblica popolare del Donetsk, uno dei due territori ucraini controllati dai separatisti filorussi, ha convocato tutti gli uomini abili nei centri di reclutamento. Lo riferisce una nota del servizio stampa di Pushilin. "Chiedo a tutti gli uomini in grado di tenere in mano un'arma di venire nei centri di reclutamento militare per difendere le loro famiglie, i loro figli, le loro mogli, le loro madri e la nostra Patria", è l'appello di Pushilin.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Usa pronti a tagliare legami con banche russe

In caso di invasione dell'Ucraina da parte della Russia, gli Usa sarebbero pronti a tagliare i legami con le banche russe. Sarebbe questa una delle prime misure dell'amministrazione Biden comprese in un primo pacchetto di sanzioni contro Mosca, qualora decidesse di attaccare Kiev. Secondo quanto riporta Reuters, gli Usa proibirebbero quindi alle istituzioni finanziarie statunitensi di elaborare transazioni per le principali banche russe. In questo modo, si punterebbe a danneggiare l'economia russa tagliando i rapporti bancari "corrispondenti" tra determinati istituti finanziari russi - tra cui figurerebbero la Vtb Bank, Sberbank, Veb e Gazprombank - e le banche statunitensi.
- di Maurizio Odor

Ucraina, le immagini di Sky TG24 dal campo di addestramento dei volontari. FOTO

Privati cittadini di Kiev si addestrano alla guerra tra i ruderi industriali vicino alla capitale, percorrendo chilometri di boschi gelati e inospitali: “Qualcuno vuole attaccare casa nostra e noi la vogliamo proteggere. La minaccia è reale, perché la Russia ci ha già attaccato nel 2014 e ci ha già mostrato che possono occupare i territori. Nel 2014 l’esercito non era pronto, adesso la situazione è diversa”. LE IMMAGINI DAL NOSTRO INVIATO

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: via libera Ue a prestiti da 1,2 miliardi di euro

Il Consiglio Ue ha dato il via libera definitivo all'operazione di assistenza macrofinanziaria di emergenza di 1,2 miliardi di euro sotto forma di prestiti per promuovere la stabilità in Ucraina. "L'Ue ha accelerato l'assistenza economica all'Ucraina, poiché le attuali tensioni geopolitiche stanno avendo un effetto negativo sulla stabilità economica e finanziaria dell'Ucraina. Le persistenti minacce alla sicurezza hanno gia' innescato un sostanziale deflusso di capitali. L'Ucraina sta perdendo l'accesso ai mercati internazionali dei capitali a causa dell'accresciuta incertezza geopolitica e del suo impatto sulla situazione economica", si legge in una nota del Consiglio.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Cremlino, lista persone da uccidere è una menzogna Usa

La lettera degli Usa all'Onu, secondo la quale i russi starebbero preparando una lista di personalità ucraine da uccidere o deportare dopo un'invasione, "è una menzogna". Lo ha dichiarato ai cronisti il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "E' una falsità assoluta. è una menzogna, so che è stata del tutto inventata", ha assicurato Peskov, "non c'è una lista del genere, è falso". 
- di Maurizio Odor

Il reportage di Sky TG24 da Chernobyl: dalla centrale nucleare a Prypiat. FOTO

A quasi 36 anni di distanza dall'esplosione nucleare del 1986, la zona è ancora off limits. Una prima area di sicurezza di 60 chilometri di diametro e poi una exclusion zone di 20 chilometri di diametro. Eppure il luogo è stato scelto per esercitazioni militari: il rischio è quello di sollevare materiale radioattivo dal terreno. Radar per intercettare i missili balistici americani, case abbandonate, la centrale: il reportage di Sky TG24 dai luoghi della tragedia

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: sostegno militare a Donbass? 'No comment' Cremlino

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha risposto con un "no comment" a un giornalista che gli aveva chiesto se la Russia avrebbe risposto a una richiesta di aiuto militare dalle repubbliche separatiste del Donbass. "Di certo la situazione è molto tesa e non vediamo nessun segno di de-escalation per il momento", ha aggiunto Peskov. 
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Borrell: da Mosca fake news per pretesto invasione

"I media russi controllati dallo Stato continuano ad alimentare false narrazioni su presunte atrocità contro la popolazione del Donbass. Il copione del Cremlino sta chiaramente fabbricando pretesti per invadere l'Ucraina". Lo afferma in un tweet l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, condividendo l'analisi Ue della fake news russe.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Parigi: c'è speranza diplomatica di evitare guerra

Il presidente francese, Emmanuel Macron ha "ravvivato" la "speranza diplomatica" di una soluzione pacifica alla crisi in Ucraina con la proposta di un vertice tra i presidenti di Usa e Russia. Lo ha dichiarato in un'intervista a Lci Tv il ministro francese degli Affari Europei, Clement Beaune. "Se c'è ancora una chance di evitare la guerra, di evitare uno scontro e costruire una soluzione politica e diplomatica, allora dobbiamo coglierla", ha aggiunto Beaune, "una soluzione politica potrebbe essere possibile". Il ministro ha escluso che un compromesso con Mosca possa includere un riconoscimento della sovranità sulla Crimea o un impegno a non far mai entrare l'Ucraina nella Nato.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Biden incontrerà Putin se Russia non invade

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha accettato "in linea di principio" di incontrare il presidente russo Vladimir Putin se la Russia non invaderà l'Ucraina. E' il quadro delineato da Cnn e Washington Post dopo la mediazione del presidente francese Emmanuel Macron. L'incontro tra Biden e Putin verrebbe definito nel corso della settimana, dopo il summit tra il segretario di Stato americano Antony Blinken e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, in programma il 24 febbraio. Il vertice tra Biden e Putin non avrebbe luogo se la Russia, come indicano elementi di intelligence Usa, dovesse avviare l'invasione dell'Ucraina.
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha accettato "in linea di principio" di incontrare il presidente russo Vladimir Putin se la Russia non invaderà l'Ucraina. E' il quadro delineato anche da Cnn e Washington Post dopo la mediazione del presidente francese Emmanuel Macron. L'incontro tra Biden e Putin verrebbe definito nel corso della settimana, dopo il summit tra il segretario di Stato americano Antony Blinken e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, in programma il 24 febbraio. Il vertice tra Biden e Putin non avrebbe luogo se la Russia, come indicano elementi di intelligence Usa, dovesse avviare l'invasione dell'Ucraina.
 
- di Maurizio Odor

Ecco come Mosca potrebbe attaccare Kiev: il piano secondo gli Usa

Il segretario di Stato della Casa Bianca Anthony Blinken: "Il Cremlino sta preparando falsi pretesti per giustificare un'imminente invasione". Nei piani di Mosca, secondo gli Stati Uniti, cyber-attacchi, bombardamenti aerei, missili, truppe a terra e la reclusione di leader della resistenza ucraina. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Cremlino, la tensione nel Donbass continua a salire

La tensione nel Donbass continua a salire. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass
- di Maurizio Odor

Cremlino, Putin riunisce consiglio straordinario sicurezza

Il presidente russo Vladimir Putin terrà oggi una seduta straordinaria del Consiglio di sicurezza russo: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dall'agenzia Interfax. "Il presidente Putin convocherà una riunione del Consiglio di sicurezza della Russia. Si tratta di un consiglio di sicurezza esteso", ha detto ai giornalisti. "Inoltre è previsto che oggi il presidente abbia una serie di colloqui telefonici internazionali", ha aggiunto Peskov. 
- di Maurizio Odor

Le esercitazioni dei civili in caso di una possibile guerra con la Russia. FOTO

Nel Paese i cittadini hanno potuto partecipare a una giornata di esercitazioni militari tenute dall'esercito e dai paramilitari. È dal 2014, anno dell'annessione russa della Crimea, che Kiev organizza preparazioni alla resistenza in caso di un'eventuale invasione. La partecipazione è su base volontaria

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cremlino: nessun segno di calo tensioni in Donbass

La situazione nel Donbass, l'area nell'Est dell'Ucraina controllata dai separatisti filorussi, "è estremamente tesa" e "non c'è alcun segnale di allentamento di queste tensioni". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. 
- di Maurizio Odor

Crisi Russia Ucraina, Mosca: 61mila profughi del Donbass rifugiati in territorio russo

A dare la cifra dei civili in fuga dall'Est dell'Ucraina il ministro russo per le Emergenze, Alexander Chupriyan.  Secondo le autorità delle province separatiste filorusse, nella regione è in corso una battaglia tra le forze dell'autoproclamata Repubblica del Donetsk e "sabotatori"dell'esercito di Kiev. Negli scontri un civile sarebbe stato ucciso. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor
[an error occurred while processing this directive]

Mondo: I più letti