Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Crisi Russia-Ucraina, Putin riconosce il Donbass e invia l'esercito. Tensione alle stelle

©Getty

Il presidente russo ha riconosciuto i territori controllati dai separatisti filo-russi e ha inviato truppe oltre i confini ucraini nel Donbass. Colonne militari di Mosca a Donetsk. Onu: rischio reale di un grande conflitto. "L'Ucraina fa parte della storia della Russia", ha detto Putin. "Un ingresso del Paese nella Nato è una minaccia per noi". Condanna da Usa, governi europei e Ue: "Inaccettabile". Scattano le prime sanzioni

QUI IL LIVEBLOG DEL 22 FEBBRAIO

1 nuovo post

Crisi Ucraina, Kiev: danni di 2-3 mld dollari al mese per allarmi invasione

I continui allarmi su un'invasione imminente russa dell'Ucraina "causano danni economici al Paese dai due ai tre miliardi di dollari al mese". E' quanto afferma Rostislav Shurma, vice capo dell'ufficio di presidenza di Kiev, in un'intervista a Rbc Ucraina. Gli allarmi, sottolinea il consigliere, provocano blocchi degli investimenti, un aumento dell'inflazione, perdite nel settore turistico e riduzione dei collegamenti aerei. Alla fine di gennaio, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, aveva denunciato una fuga di capitali dal Paese pari a 12,5 miliardi di dollari a causa delle notizie su un'invasione del Paese pianificata da Mosca. Le autorità ucraine continuano a ritenere non imminente un'invasione russa, contraddicendo i ripetuti allarmi lanciati da Washington.
- di Redazione Sky TG24

Il Donbass, dove si trova e perché se ne parla a proposito della crisi Ucraina-Russia

La regione torna a essere centrale nel conflitto tra i due Paesi. Ufficialmente per la Russia Donetsk e Luhansk fanno parte dell'Ucraina: Mosca vorrebbe, infatti, che i leader filorussi delle due Repubbliche avessero diritto di veto su importanti decisioni di politica estera e di politica interna. IL FOCUS SUL DONBASS
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, per governo Gb invasione russa resta molto probabile 

Il governo britannico di Boris Johnson continua a considerare "altamente probabile" l'ipotesi di un'azione militare di Mosca in Ucraina nonostante gli sforzi diplomatici in atto e il tentativo della Francia di favorire un vertice fra i presidenti russo e americano, Vladimir Putin e Joe Biden. Lo ha dichiarato oggi via Twitter la ministra degli Esteri di Londra, Liz Truss, dopo che ieri Johnson aveva avuto un colloquio telefonico con Emmanuel Macron. "La diplomazia va perseguita, ma un'invasione russa sembra altamente probabile", ha scritto Truss, aggiungendo che il Regno Unito e gli alleati Nato "stanno intensificando i preparativi per far fronte allo scenario peggiore" con sanzioni che dovrebbero rendere - in caso di attacco - "il costo intollerabilmente alto per la Russia".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Eliseo: situazione 'molto pericolosa'

La situazione legata alla crisi tra Russia e Ucraina resta "molto pericolosa" e le parti "camminano sul crinale": è quanto affermano fonti dell'Eliseo, dopo aver detto che oggi unire le parti Joe Biden e quello russo Vladimir Putin "è possibile" e spetta ora a l presidente russo Vladimir Putin "deve fare la sua scelta".
- di Redazione Sky TG24

Crisi Ucraina, Di Maio: l'unica soluzione alla crisi è diplomatica 

"L'unica soluzione a questa crisi può essere una soluzione diplomatica e l'Italia sta lavorando in tal senso. Da più parti, sia quando sono stato a Mosca sia quando sono stato a Kiev, mi è stata data la piena disponibilità a trovare una soluzione diplomatica. Dialogo deve essere la parola d'ordine ma è anche chiaro che stiamo guardando alle operazioni militari russe con enorme preoccupazione". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a margine del Consiglio Ue dei ministri degli Esteri.
- di Redazione Sky TG24

Crisi Ucraina, Di Maio: non escluse azioni Ue per una soluzione diplomatica 

"Sulle sanzioni l'Italia si coordinerà con i propri alleati e con gli altri Paesi Ue. Appare chiaro che lavorare ad una soluzione diplomatica come stiamo facendo adesso significa evitare le sanzioni, ad ogni modo - in generale, non su questo punto specifico - non escludo altre azioni dell'Ue nei prossimi giorni per favorire la soluzione diplomatica". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi di Maio dopo il consiglio Affari esteri a Bruxelles dedicato alla crisi in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Crisi Kiev-Mosca, Di Maio: chiediamo agli italiani di lasciare l'Ucraina

"La nostra ambasciata a Kiev sta effettuando diverse prove evacuazione del personale e sta chiedendo a tutti gli italiani in Ucraina di lasciare il Paese, ma l'ambasciata resta aperta e pianamente operativa, perché vogliamo dare un segnale di vicinanza al popolo ucraino e crediamo nella diplomazia". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi di Maio dopo il consiglio affari esteri a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Orlando scrive al sindaco di Mariupol, ti sono vicino 

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, d'intesa con il presidente della Consulta della Pace, Francesco Lo Cascio, ha inviato una di lettera di vicinanza e supporto al primo cittadino di Mariupol, la città ucraina che si trova vicina al confine russo, sulla linea del fronte della crisi Ucraina-Russia. La città è tra i centri più a rischio in quanto importante porto commerciale, snodo verso la Crimea. "Caro sindaco - scrive Orlando - a nome dell'intera comunità di Palermo, desidero esprimere la mia vicinanza e il supporto ai membri della città di Mariupol. Le nostre città, che hanno sempre veicolato la causa della pace e del dialogo interculturale, non possono immaginare alcuna relazione tra le persone se non quella basata sulla pace, il mutuo rispetto e l'ascolto attento. Signor sindaco e caro collega, La prego di diventare l'interprete di questi sentimenti tra i suoi concittadini assieme con la forte speranza che qualsiasi fonte di tensione tra le parti si appiani presto. Nell'assicurarLe la mia stima, La prego di accettare i miei più cordiali saluti".
- di Redazione Sky TG24

Germania, allarme industriali: con caro energia imprese vanno all'estero

Se i costi dell'energia continueranno a crescere così rapidamente, le imprese rischiano di andare all'estero, come è già avvenuto lo scorso anno. E' l'allarme che arriva dalla Bdi, la federazione degli industriali tedeschi.  "La situazione è così seria che anche le imprese di media grandezza in vari settori sono pesantemente investite e stanno pensando a una ri-localizzazione fuori dal Paese", avverte oggi  il presidente della Bdi Siegfried Russwurm.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: preoccupati, Italia in massima allerta

"La situazione delle ultime ore ci preoccupa molto, l'Italia è in massima allerta per affrontare gli eventi con la massima preparazione". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi di Maio dopo il consiglio affari esteri a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Eliseo: "Biden-Putin possibile, russo ora scelga"

Un vertice tra il presidente Usa, Joe Biden, e quello russo Vladimir Putin "è possibile". Ora però tocca al leader russo "fare la sua scelta". Lo ha affermato l'Eliseo. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, media britannici: misteriose "Z" dipinte sui convogli militari russi. Le ipotesi

Le lettere sono disegnate in bianco all'interno di un quadrato su carri armati, cannoni semoventi, camion di carburante e veicoli di rifornimento. Secondo alcune fonti, potrebbero servire a identificare veicoli speciali per l'invasione
- di Maurizio Odor

Kiev, accordo su una missione di addestramento militare Ue

L'Ucraina e l'Unione europea hanno raggiunto "un accordo di principio" sulla creazione di una missione di formazione militare consultiva in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba a Bruxelles precisando che "non si tratta di forze di combattimento".
- di Maurizio Odor

Donetsk, "migliaia senz'acqua per bombardamento"

Oltre 21.000 persone sono rimaste oggi senz'acqua nella autoproclamata Repubblica di Donetsk, nell'est dell'Ucraina, a causa di un bombardamento che ha colpito un impianto idrico. Lo riferiscono le autorità locali, citate da Interfax, aggiungendo che per questo è stato proclamato uno stato d'emergenza in tutto il territorio della Repubblica. 
 
- di Maurizio Odor

Crisi Russia-Ucraina, ecco come Mosca potrebbe attaccare Kiev: il piano secondo gli Usa

Il segretario di Stato della Casa Bianca Anthony Blinken: "Il Cremlino sta preparando falsi pretesti per giustificare un'imminente invasione". Nei piani di Mosca, secondo gli Stati Uniti, cyber-attacchi, bombardamenti aerei, missili, truppe a terra e la reclusione di leader della resistenza ucraina. Il ministro degli Esteri russo: "Speculazioni infondate e dannose". 
- di Maurizio Odor

Ucraina, ministro Lettonia: tra sanzioni a Russia stop Nord Stream 2

Il pacchetto di sanzioni che l'Ue sta preparando dovrebbe comprendere "fermare" il gasdotto transbaltico "Nord Stream 2, il settore finanziario, anche controlli alle esportazioni e fermare ogni trasferimento tecnologico, specialmente nelle merci a doppio uso", civile e militare. Lo spiega Edgar Rinkevics ministro degli Esteri della Lettonia, a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Berlino: oggi telefonata Scholz-Putin

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz avrà oggi un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin. Lo rende noto il Governo tedesco. 
- di Maurizio Odor

Separatisti, colpiti ospedale e centrale a Donetsk

Le milizie separatiste della autoproclamata repubblica di Donetsk, nell'est dell'Ucraina, hanno detto che l'ospedale centrale e una centrale elettrica nell'omonimo capoluogo di Donetsk sono state colpite da un bombardamento di mortai compiuto da truppe ucraine della 54/a Brigata meccanizzata. Lo riferisce l'agenzia Interfax. "Danni" non precisati sono stati inflitti alle due strutture, secondo la stessa fonte.
- di Maurizio Odor

Kiev nega di aver bombardato un valico di frontiera russo

L'esercito ucraino nega di aver bombardato un valico di frontiera al confine russo. L'accusa di aver lanciato una granata che ha distrutto il valico di frontiera era arrivata stamane dai servizi di sicurezza di Mosca. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: scontri tra separatisti e forze Kiev vicino Mariupol

Sono in corso combattimenti tra le forze ucraine e le milizie separatiste nei pressi della città portuale di Mariupol, nel territorio dell'oblast di Donetsk controllato dalle autorità di Kiev. Lo riferisce il leader dell'autoproclamata repubblica di Donetsk, Denis Pushilin.
 
- di Maurizio Odor
[an error occurred while processing this directive]

Mondo: I più letti