Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Crisi Russia-Ucraina, Putin riconosce il Donbass e invia l'esercito. Tensione alle stelle

©Getty

Il presidente russo ha riconosciuto i territori controllati dai separatisti filo-russi e ha inviato truppe oltre i confini ucraini nel Donbass. Colonne militari di Mosca a Donetsk. Onu: rischio reale di un grande conflitto. "L'Ucraina fa parte della storia della Russia", ha detto Putin. "Un ingresso del Paese nella Nato è una minaccia per noi". Condanna da Usa, governi europei e Ue: "Inaccettabile". Scattano le prime sanzioni

QUI IL LIVEBLOG DEL 22 FEBBRAIO

1 nuovo post

Lavrov: "Occidente non pronto a accettare le proposte russe"

L'Occidente non è pronto ad accettare le proposte russe per risolvere la crisi ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghiei Lavrov, citato dalla Tass, aggiungendo che "i risultati della conferenza sulla sicurezza di Monaco hanno confermato che i paesi occidentali si allineano alle posizione di Washington". E gli Usa, ha aggiunto, "vogliono discutere di questioni secondarie delle proposte russe e sempre che queste proposte non ledano gli interessi americani e della Nato". 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Deciderò io sul Donbass in base agli sviluppi" 

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che la decisione se riconoscere o meno le due repubbliche autoproclamate del Donbass verrà presa "in base agli sviluppi della situazione". Lo riferisce l'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov conferma incontro con Blinken il 24 a Ginevra

- di Redazione Sky TG24

Putin: "Kiev prepara un'altra azione contro il Donbass"

"Kiev ha già condotto tra operazioni punitive contro il Donbass e sembra proprio che si stia avventurando in un'altra. Gli ultimi sviluppi dimostrano che le autorità ucraine non hanno nessuna intenzione di implementare gli accordi di Minsk". Lo ha detto Vladimir Putin rivolgendosi al consiglio di sicurezza russo. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Mosca considera richiesta riconoscimento separatisti"

Mosca sta considerando la richiesta di riconoscimento dei separatisti ucraini. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Con Ucraina in Nato cresce minaccia a Russia"

- di Redazione Sky TG24

Gb: invasione Ucraina molto probabile, ci prepariamo al peggio

"Bisogna continuare a cercare una soluzione diplomatica, ma l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia sembra molto probabile". Lo ha scritto su Twitter la ministra degli Esteri britannica, Elizabeth Truss, dopo aver incontrato il segretario generale della Nato, Jen Stoltenberg. Truss aggiunge dunque che "il Regno Unito e i suoi alleati si
preparano sempre di più per il peggiore degli scenari". "Dobbiamo far sì che il costo (dell'invasione, ndr) sia troppo alto per la Russia", conclude Truss. 
- di Redazione Sky TG24

Separatisti: Putin riconosca la nostra indipendenza

I leader delle autoproclamate repubbliche separatiste dell'Ucraina orientale hanno chiesto al presidente russo Vladimir Putin di riconoscere la loro indipendenza e avviare una "cooperazione di difesa". Questi appelli, trasmessi dalla televisione russa, sono stati lanciati dai leader della "Repubblica popolare di Donetsk" e di quella di Lugansk, Denis Pushilin e Leonid Passetchnik.
- di Redazione Sky TG24

Kiev nega sconfinamento di 'sabotatori', nessun morto

Il governo ucraino ha negato lo sconfinamento di sabotatori in Russia. "Nessuno dei nostri soldati ha attraversato il confine con la Federazione Russa, e nessuno è stato ucciso oggi", ha detto ai giornalisti Anton Gerashchenko, un funzionario del ministero dell'Interno. Stamane i separatisti di Donetsk hanno denunciato dei combattimenti con un "gruppo di sabotatori" ucraini che in seguito, secondo le forze armate russe, hanno oltrepassato il confine. E cinque di loro sarebbero stati "eliminati".  

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, von der Leyen: "Russia stringe cappio militare"

"La Russia stringe un cappio militare attorno all'Ucraina. Vogliamo la pace e diamo sempre una possibilità alla diplomazia. L'Ue è unita e pronta a rispondere a qualsiasi ulteriore aggressione militare russa contro il nostro vicino sovrano ucraino con sanzioni massicce". Lo scrive in un tweet la presidente della commissione europea, Ursula von der Leyen, dopo un colloquio telefonico con il cancelliere austriaco, Karl Nehammer.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Von der Leyen: da Ue fermo sostegno a Kiev

"Gli Stati membri dell'Ue hanno appena dato il via libera alla nostra proposta per un pacchetto di assistenza macro-finanziaria da 1,2 miliardi di euro all'Ucraina. La prima tranche sarà presto erogata, per aiutare l'Ucraina in questi tempi difficili. L'Ue sostiene fermamente il suo vicino sovrano e libero, l'Ucraina". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: esplosioni vicino aeroporto Donetsk

Esplosioni sono state udite vicino all'aeroporto di Donetsk, nell'Est dell'Ucraina. Lo riferisce un corrispondente di Ria Novosti, secondo il quale bombardamenti sono in corso nei pressi dell'aeroporto. 
- di Redazione Sky TG24

Crisi Ucraina, Mosca: “Entrati in Russia oltre 60mila profughi scappati dal Donbass”

l ministro russo per le emergenze Chupriyan quantifica in “61mila il numero di civili in fuga dalla regione ucraina” che si sono rifugiati nella regione di Rostov, dopo l'evacuazione ordinata venerdì dai leader delle autoproclamate repubbliche filorusse di Lugansk e Donetsk. Tanti chiedono la cittadinanza. Sui media russi il Donbass è sotto attacco dell'esercito di Kiev. LA FOTOGALLERY

- di Redazione Sky TG24

Putin a Macron: "Prima dei summit serve stabilire obiettivi"

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto al leader francese Macron di non essere contrario ai summit sull'Ucraina ma che è necessario stabilire prima quali siano gli obiettivi da raggiungere. Lo ha riferito il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, secondo quanto riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: uccisi "cinque sabotatori ucraini"

Cinque "membri di un gruppo di sabotatori" ucraini che avevano violato il confine con la Russia sono stati "eliminati". Lo afferma il distretto militare meridionale citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kuleba: 'Accordo per consiglieri militari Ue a Kiev'

Il ministro degli Esteri ucraino, Dimitro Kuleba, ha annunciato un accordo con l'Ue per il dispiegamento di consiglieri militari europei a Kiev. "I dettagli, i parametri e i luoghi saranno discussi, ma è cruciale il fatto che si apra una nuova fase", ha detto Kuleba, dopo aver incontrato i colleghi dell'Ue a Bruxelles. La missione, che dimostra l'appoggio concreto dell'Europa, si limiterà all'addestramento militare. Kuleba ha poi chiesto che venga messa sul tavolo la prospettiva europea dell'Ucraina, considerata il miglior modo per dissuadere la Russia da una possibile aggressione. "La miglior decisione per portare ad una de-escalation e al miglioramento della situazione è mandare il chiaro messaggio che noi facciamo parte dell'Europa", ha rimarcato Kuleba. Il capo della diplomazia ucraina ha poi ribadito la richiesta che le sanzioni previste verso Mosca in caso di attacco vengano già applicate ora. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: 'Ci prepariamo a scenario peggiore'

Il Regno Unito ''sta aumentando i preparativi per lo scenario peggiore'' della crisi ucraina. Lo ha scritto su Twitter la ministra degli Esteri britannica Liz Truss dicendo che ''un'invasione russa dell'Ucraina sembra molto probabile''. Al termine di un incontro con il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Bruxelles, Truss ha dichiarato che ''dobbiamo rendere intollerabilmente alto il costo per la Russia'' se invade.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: 'Fondamentale ruolo osservatori Osce contro provocazioni'

"Dobbiamo dirci che il ruolo degli osservatori Osce sul territorio è fondamentale. Ci sono 15 italiani tra gli osservatori" in Ucraina, "che stanno svolgendo un compito fondamentale: stanno monitorando quello che avviene sul terreno ed eventuali provocazioni sotto falsa bandiera che possono esacerbare il conflitto". Lo sottolinea il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a Bruxelles a margine del Consiglio Affari Esteri. "Anche qui al Consiglio - continua - abbiamo dato la piena disponibilità a portare avanti, con i nostri connazionali componenti della missione degli osservatori, questa iniziativa".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, rublo ai minimi da 3 settimane_ crolla Borsa Mosca

Il rublo russo estende le perdite e continua a perdere terreno sul biglietto verde, scendendo ai minimi da 3 settimane. La valuta russa a fine mattinata passa di mano di mano a 78,40 dollari in un commercio che resta incerto e volatile, con gli investitori che seguono passo dopo passo la crisi in Ucraina, cancellando i guadagni della scorsa sessione, mentre le azioni russe sono crollate perché i timori di un'imminente azione militare in Ucraina hanno superato le speranze che gli sforzi diplomatici avrebbero risolto la crisi.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ong italiana nel Donbass: è guerra civile come in ex Jugoslavia

L'Ucraina è ''come la ex Jugoslavia'', c'è ''una guerra civile che va avanti dal 2014'' e una ''identica tragedia umanitaria''. E se forse c'è un elemento positivo nella tensione crescente di queste settimane è l'aver acceso i riflettori su ''una situazione che va avanti da otto anni'' e sulla quale ora i leader si stanno concentrando ''per trovare una soluzione, per vedere come uscirne''. Ma ''purtroppo bisogna arrivare a una drammatizzazione per poi riemergere, è sempre stato così''. Lo dichiara ad Adnkronos Ennio Bordato, presidente dell'ong 'Aiutateci a salvare i bambini' attiva nel Donbass dal 2014. ''Siamo una ong nata nel 2001 e lavoriamo nei Paesi dell'ex Unione Sovietica. In Ucraina siamo presenti dal 2014, quando abbiamo aiutato gli evacuati'', spiega, sottolineando che ''aiutiamo tutti i bambini dell'Ucraina, non solo nel Donbass. Perché i bambini piangono tutti nella stessa lingua''.
- di Redazione Sky TG24
[an error occurred while processing this directive]

Mondo: I più letti