Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Crisi Ucraina, news. Zelensky: attacco russo mercoledì. Usa spostano ambasciata a Leopoli

©IPA/Fotogramma

Il ministro degli Esteri russo Lavrov ritiene che un accordo con l'Occidente sia ancora possibile. Il portavoce di Putin: disposti a negoziare. Ma secondo la Cnn, il presidente ucraino sarebbe stato informato dagli Stati Uniti che il giorno dell'attacco sarà il 16 febbraio. Di Maio volerà in Ucraina, e in settimana potrebbe recarsi anche a Mosca. Si va verso un G7 straordinario. La paura di un conflitto colpisce anche le Borse: per l'Europa è un lunedì nero, bruciati 201 milioni

1 nuovo post

Ucraina: Johnson vedrà Biden e forse Putin

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha in programma di "ricevere molto presto" il presidente americano Joe Biden e non esclude anche un colloquio con il presidente russo Vladimir Putin sullo sfondo della crisi ucraina. Lo ha affermato lui stesso rispondendo ai giornalisti a margine di una visita oggi in Scozia, pur senza precisare i dettagli di questi possibili vertici, né se si riferisca a incontri di persona o a distanza. "Io intendo fare tutto ciò che posso - ha detto Johnson, interpellato in particolare da un reporter sull'ipotesi di una missione a Mosca, dopo quelle compiute la settimana scorsa dai suoi ministri degli Esteri e della Difesa, Liz Truss e Ben Wallace - per aiutare il processo diplomatico". Ha quindi aggiunto di ritenere "molto importante" una possibile "conversazione" ulteriore con Putin, ma che Londra non intende "svendere il diritto del popolo ucraino" a chiedere una futura adesione di Kiev alla Nato.
- di Maurizio Odor

Lavrov a Putin: chance di accordo con l'Occidente

Ci sono "chance" di trovare un accordo con l'Occidente sull'Ucraina: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov al presidente Vladimir Putin.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Putin, allargamento Nato è "infinito e pericoloso"

"L'allargamento della Nato a Est, a spese delle ex repubbliche sovietiche, compresa l'Ucraina, è senza limiti e molto pericoloso". Lo ha denunciato il presidente russo, Vladimir Putin, come riporta Ria Novosti.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Mosca, vasti movimenti truppe Kiev a confini Donbass

Sono in corso vasti movimenti di truppe ucraine ai confini delle province del Donbass, governate da separatisti filorussi. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. A una domanda sulla richiesta di Kiev di un incontro chiarificatore con Mosca in sede Osce, Peskov ha ribadito che "le truppe russe si stanno muovendo sul territorio russo". "Nondimeno, stanno venendo osservati movimenti su larga scala di truppe ucraine, con diverse unità militari nelle aree di confine del territorio ucraino, nella zona alla frontiera delle repubbliche autoproclamate", ha aggiunto Peskov, "naturalmente, ciò non fa che aggiungersi alle tensioni attuali".
- di Maurizio Odor

Ucraina: Di Maio domani in missione a Kiev

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, secondo quanto si apprende, potrebbe volare domani a Kiev per una missione diplomatica nell'ambito della crisi ucraina.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Boccia (Pd), bene via negoziale, ma preparati al peggio

"Sull'Ucraina, la soluzione negoziale che stiamo cercando è l'unica strada possibile ma dobbiamo anche sapere che dobbiamo essere preparati al peggio". Lo ha detto il componente della Segreteria Pd, Francesco Boccia.
- di Maurizio Odor

Centro studi difesa Kiev: 147mila unità russe ai confini

"Al 12 febbraio, il numero totale di truppe russe lungo i confini dell'Ucraina, comprese quelle in Bielorussia e nei territori occupati dell'Ucraina orientale e della Crimea, è di 87 gruppi tattici, circa 147.000 militari, compreso il personale aereo e navale". E' la stima del Center for Defense Strategies ucraino, riportata dal Kyiv Independent. "Queste truppe sono dotate delle armi e dei veicoli appropriati, nonché di unità di supporto logistico e medico. Tuttavia, finora non ci sono segnali che dispongano dei rinforzi aggiuntivi necessari per un'offensiva su larga scala", aggiunge l'analisi degli esperti. 
- di Maurizio Odor

Johnson, Putin faccia passo indietro da orlo del precipizio

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha affermato che la situazione in Ucraina è "molto, molto pericolosa" e ha invitato il presidente russo Vladimir Putin a fare un passo indietro dall'"orlo del precipizio". Lo riferisce la Press Association. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Russia, pronti a colpire navi straniere in nostre acque

La Russia è "pronta ad aprire il fuoco contro navi e sottomarini stranieri che entrano illegalmente nelle sue acque territoriali". Il monito è di Stanislav Gadzhimagomedov, vice capo della direzione operativa principale dello Stato maggiore della Federazione russa, il quale ha però specificato che la decisione di colpire viene presa "al più alto livello". Le parole dell'ufficiale arrivano dopo che, sabato, Mosca ha annunciato di aver intercettato un sottomarino americano nelle acque russe del Pacifico. 
- di Maurizio Odor

Biden a Zelensky: "Risposta decisa se Russia attacca". Papa: "Sforzi per la pace"

Continuano gli sforzi diplomatici per evitare lo scontro armato, ma la tensione rimane altissima. Il segretario di Stato Usa Blinken: "Mosca potrebbe istigare un incidente per giustificare un'azione militare già pianificata”. Il cancelliere tedesco avverte: sanzioni occidentali in caso d’invasione. Intanto la Polonia si prepara a una possibile ondata di rifugiati. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Ucraina: Ue, al lavoro per esser pronti anche su rifugiati

Oltre al lavoro di preparazione sul fronte delle possibili sanzioni nel caso di un'ulteriore escalation della situazione in Ucraina la Commissione europea si sta preparando anche all'ipotesi che ci possa essere una crisi legata a un intenso flusso di migranti e rifugiati dall'area. E' quanto ha detto una portavoce della Commissione nel punto stampa quotidiano. "La seconda traccia del nostro lavoro oltre al lavoro sulle sanzioni è quello di essere pronti in senso ampio se la situazione dovesse inasprirsi" e "saremo pronti per qualsiasi cosa possa accadere in questo campo e in altri", ha detto in particolare rispetto ai preparativi su possibili flussi di migranti e rifugiati. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Di Maio, impegno per una soluzione diplomatica

"Come Italia siamo determinati a passare a Mosca messaggi chiari, unitari, fermi, in stretto coordinamento con i nostri partner e alleati europei, Nato e Osce, che scoraggino qualsiasi aggressione o escalation". LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Crisi Ucraina, civili manifestano a Kiev contro la Russia. VIDEO

Centinaia di manifestanti sono scesi in piazza a Kiev per mostrare l'unità del Paese di fronte alla minaccia di un'invasione russa. Facendo sventolare la bandiera ucraina i manifestanti hanno urlato "una Ucraina libera e unita". IL VIDEO  Credit: Violetta Kukuruza via Storyful
- di Maurizio Odor

Ucraina: Salvini, governo italiano sia più protagonista

Un conflitto fra Russia e Ucraina "per l'Italia sarebbe un disastro: la metà del gas che utilizziamo per il riscaldamento, la luce viene dalla Russia": il segretario della Lega Matteo Salvini è partito da questo, parlando con l'ANSA, per chiedere un maggiore intervento di mediazione da parte del governo. "Spero non ci sia chi tifa per la guerra. A me piacerebbe che il governo italiano fosse maggiormente protagonista, vista l'autorevolezza di Draghi - ha detto - L'Italia, anche ai tempi di Berlusconi, e' sempre stata elemento capace di mediazione fra America e Russia e mi spiace che non abbia la stessa forza. Speriamo che lo faccia". 
- di Maurizio Odor

Ucraina, il rabbino di Kiev: preghiamo e chiediamo aiuto

"Siamo ebrei e siamo ucraini. Viviamo qui in Ucraina come tutti i cittadini. Sappiamo che di sicuro tutto andra' bene ma dobbiamo prepararci per il peggiore dei casi. Rimarremo qui e aiuteremo la popolazione ucraina e di Kiev". Lo ha affermato in un'intervista a Shalom.it Rav Jonathan Markowitz, rabbino della Comunita' ebraica di Kiev.  "Abbiamo già raccolto molto cibo qui nella nostra comunità, ma non è abbastanza e manca anche l'acqua - ha aggiunto -.  Ne cercheremo di piu' e ne compreremo di più. Ciò che è importante e' che stiamo insieme e che preghiamo che non scoppi una guerra tra Ucraina e Russia". Il rabbino ha poi lanciato un appello alle comunità ebraiche del resto del mondo: "Qualsiasi aiuto a cui le comunita' ebraiche in Europa penseranno e che ci vorranno dare saràmolto utile. Diremo grazie. Abbiamo bisogno di cibo, acqua, soldi, benzina. Abbiamo bisogno di tutto". 
- di Maurizio Odor

Lukashenko: date ritiro truppe russe sono affari nostri

Il presidente ucraino Alexander Lukashenko ha detto oggi che entro breve tempo incontrerà il suo omologo russo Vladimir Putin, con il quale verrà deciso il calendario per il ritiro delle truppe russe dalla Bielorussia dopo esercitazioni congiunte. Le date del ritiro comunque, ha aggiunto, "sono affari nostri con Putin". "Oggi - ha detto Lukaskhenko, citato dall'agenzia BelTA, a sua volta ripresa dalla Tass - si sente tutto questo clamore su 'quando ritirerete queste truppe?'. Sentite, questi sono affari nostri, con Putin". "Ci incontreremo in un prossimo futuro - ha aggiunto - e prenderemo una decisione sulle date e il programma per il ritiro delle forze armate della Federazione russa". 
- di Maurizio Odor

Cremlino, Nord Stream in agenda vertice Putin-Scholz

Il rischio di sanzioni ai danni del gasdotto Nord Stream 2 è tra gli argomenti che verranno affrontati domani a Mosca dal presidente russo, Vladimir Putin, e dal cancelliere tedesco, Olaf Scholz. Lo riferisce il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. I due leader, aggiunge Peskov, parleranno inoltre della crisi in Ucraina e di "garanzie sulla sicurezza".
- di Maurizio Odor

Ucraina: il cancelliere tedesco Scholz è arrivato a Kiev

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, e' arrivato a Kiev per colloqui con le controparti, volti a raggiungere una soluzione diplomatica alla crisi con la Russia.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Rutte, soluzione è de-escalation e diplomazia

"La soluzione" alla crisi in Ucraina "sta nella de-escalation e nella diplomazia. L'Ue e la Nato sono pronte a imporre insieme sanzioni severe se la Russia andra' avanti con un'ulteriore aggressione". Lo scrive in un tweet il primo ministro olandese Mark Rutte dopo una videoconferenza con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e i premier e capi di Stato di Finlandia, Polonia, Grecia, Slovenia e Slovacchia. 
- di Maurizio Odor

Ucraina stanzia fondi per tenere aperto spazio aereo
 

L'Ucraina ha stanziato ulteriori fondi nel tentativo di mantenere aperto il suo spazio aereo ai voli commerciali nonostante timori di una possibile invasione russa. Lo ha detto il primo ministro ucraino Denys Shmygal. Si tratta di circa 520 milioni di euro "per garantire la sicurezza dei voli in Ucraina per le società assicurative e di leasing", ha sottolineato Shmygal, riferisce tra gli altri Deitsche Welle.
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti