Crisi Ucraina, news. Zelensky: attacco russo mercoledì. Usa spostano ambasciata a Leopoli

©IPA/Fotogramma

Il ministro degli Esteri russo Lavrov ritiene che un accordo con l'Occidente sia ancora possibile. Il portavoce di Putin: disposti a negoziare. Ma secondo la Cnn, il presidente ucraino sarebbe stato informato dagli Stati Uniti che il giorno dell'attacco sarà il 16 febbraio. Di Maio volerà in Ucraina, e in settimana potrebbe recarsi anche a Mosca. Si va verso un G7 straordinario. La paura di un conflitto colpisce anche le Borse: per l'Europa è un lunedì nero, bruciati 201 milioni

1 nuovo post

Lufthansa, 'monitoriamo situazione, per ora confermati voli'

Lufthansa "monitora la situazione" in Ucraina ma attualmente la compagnia aerea tedesca mantiene i suoi voli. Ad affermarlo è un portavoce del gruppo tedesco interpellato dall'Adnkronos spiegando che le altre tratte la compagnia evita il sorvolo dello spazio aereo ucraino. "La sicurezza dei nostri passeggeri e membri dell'equipaggio ha sempre la massima priorità. Attualmente, il gruppo Lufthansa continua a mantenere i suoi voli a destinazione dell'Ucraina", spiega il portavoce aggiungendo che si tratta di una decisione "che corrisponde alle valutazioni delle autorità nazionali e internazionali". In ogni caso la compagnia aerea tedesca "continua a monitorare da vicino la situazione" e per gli altri voli il gruppo "non sta sorvolando lo spazio aereo ucraino".
- di Redazione Sky TG24

Scholz: continueremo ad aiutare economicamente l'Ucraina

"Nessun Paese ha sostenuto con tanta forza l'Ucraina come la Germania. Posso assicurarvi che manterremo questo sostegno" economico. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, nella conferenza stampa congiunta a Kiev con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: con Scholz approcci diversi su Nord Stream 2

Ucraina e Germania hanno approcci diversi sul gasdotto Nord Stream 2. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al termine dei colloqui a Kiev con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz.
- di Redazione Sky TG24

Scholz a Zelensky: siamo con forza a vostro fianco

"La Germania sta con forza al vostro fianco". Lo ha detto Olaf Scholz alla conferenza stampa insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in corso a Kiev. "Nessun Paese al mondo ha sostenuto l'Ucraina negli ultimi anni quanto la Germania dal punto di vista finanziaria", ha aggiunto il cancelliere, che ha annunciato il pagamento rapido "di altri 150 milioni euro" di prestito. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: la Russia colga le offerte di dialogo 

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, oggi in missione in Ucraina, ha invitato la Russia a "cogliere le offerte di dialogo". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Scholz: Nord Stream 2 è arma geopolitica russa 

Il Nord Stream 2 è "un'arma geopolitica" della Russia. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al cancelliere tedesco Olaf Scholz, in visita a Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, parte esercitazioni militari verso conclusione 

"Una parte delle esercitazioni delle forze armate russe si sta concludendo, un'altra sarà completata nel prossimo futuro". Lo ha detto il ministro della Difesa Serghei Shoigu, citato dalla Tass, incontrando il presidente Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz a Kiev, se la Russia attacca sappiamo cosa fare 

"In caso di aggressione militare, saremmo pronti a sanzioni su vasta
scala, se la Russia violerà nuovamente la sovranità ucraina, sapremo cosa fare". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, nella sua conferenza stampa congiunta a Kiev con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "La sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina non sono negoziabili. Ci aspettiamo dalla Russia chiari segnali di de-escalation, un attacco all'Ucraina avrebbe gravi conseguenze", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, positivi i colloqui sulla sicurezza con Minsk

Il ministro della Difesa dell'Ucraina ha giudicato "positivo" il colloquio
telefonico sulla sicurezza avuto oggi con il suo omologo della Bielorussia, Paese confinante e stretto alleato di Mosca, con cui sta anche conducendo esercitazioni militari congiunte sul proprio territorio. "Lo vedo come un segnale positivo e un primo passo verso una cooperazione fruttuosa", ha dichiarato Oleksii Reznikov. 
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia assicura Kiev, da noi nessuna minaccia

Il ministro della Difesa ucraino ha definito "positivi" i colloqui avuti con la sua controparte bielorussa, volti ad allertare le tensioni suscitate dalle massicce esercitazioni militari russo-bielorusse. "Abbiamo discusso la nostra agenda e determinato i nostri passi futuri. Considero questo un segnale positivo e un primo passo verso una proficua cooperazione", ha affermato in una nota il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov, dopo la telefonata con il collega Viktor Khrenin. Reznikov ha detto che il suo omologo "mi ha assicurato che non ci sono minacce all'Ucraina dalla Bielorussia". I due ministri hanno anche deciso d'inviare i rispettivi addetti alla difesa per osservare le reciproche esercitazioni militari come gesto di buona volontà, fa sapere Kiev. La telefonata è arrivata al quinto giorno delle esercitazioni congiunte tra Russia e Bielorussia che si sono svolte lungo la frontiera settentrionale dell'Ucraina, il punto piu' vicino per un'eventuale forza d'invasione per raggiungere la capitale Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: sanzioni ormai pronte, valutare linea rossa

"La Commissione sta ultimando la preparazione del pacchetto di sanzioni" in caso di attacco militare della Russia all'Ucraina ma la decisione finale spetta comunque al Consiglio Ue. "Il pacchetto di sanzioni è qualcosa di non facile da decidere. Ci sono 27 Paesi membri e dobbiamo decidere la 'magnitudo' delle misure", ha spiegato un alto funzionario Ue rimarcando la delicatezza del dossier energetico. E, ha aggiunto, c'è la questione del cosiddetto "grilletto" che farebbe scattare le sanzioni. "Non è escluso che altri iniziative aggressive della Russia che non siano una invasione" vera e propria "le facciano scattare", ha spiegato l'alto funzionario europeo. "Piu' la nostra risposta sarà ferma piu' potrebbe essere dolorosa", ha osservato inoltre la fonte europeo ricordando come "non sia un segreto" che l'Ue "abbia bisogno di gas dalla Russia". "Noi siamo nel giusto quando vogliamo attuare il green deal perché l'energia è un fatto geopolitico. Ma è un qualcosa di medio e lungo termine e per questo stiamo lavorando con altri possibili partner su possibile forniture in caso di emergenza di gas naturale e gas naturale liquefatto. Partner come Algeria, Usa e Qatar", ha aggiunto l'alto funzionario Ue.
- di Redazione Sky TG24

Il governo Gb convoca il comitato d'emergenza Cobra

Il governo britannico ha convocato una doppia riunione, oggi e domani, del comitato Cobra incaricato di valutare le emergenze relative alla sicurezza nazionale, sull'onda dei timori di presunti piani "imminenti" d'invasione russa dell'Ucraina e della crisi globale che potrebbe derivarne. Lo ha reso noto Downing Street precisando che la seduta di oggi sara' presieduta dalla ministra degli Esteri, Liz Truss, e quella di domani dal premier Boris Johnson, in queste ore in visita in Scozia. Johnson ha oggi definito "estremamente preoccupante" la situazione sollecitando il presidente Vladimir Putin a fermarsi "sull'orlo del precipizio". 
- di Redazione Sky TG24

Grecia sollecita cittadini a 'lasciare immediatamente il Paese'

La Grecia sollecita i connazionali che si trovano in Ucraina affinché lascino subito il Paese. Il ministero degli Esteri "sconsiglia vivamente i viaggi in tutto il territorio ucraino e raccomanda ai cittadini greci che si trovano nel Paese di lasciarlo immediatamente".
Per chi ancora si trova in Ucraina l'invito è a segnalare "rapidamente" i dati di contatto all'ambasciata greca a Kiev. L'avviso sul sito web del ministero degli Esteri ricorda che "è stato ridotto al necessario" il personale della rappresentanza diplomatica, mentre verrà rafforzato lo staff del consolato a Mariupol, nel sudest dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, "Una parte delle manovre militari sta finendo"

"Parte delle esercitazioni militari russe in corso stanno volgendo al termine". Lo ha annunciato in un incontro col presidente russo, Vladimir Putin, il ministro della Difesa, Serghei Shoigu, aggiungendo che le altre "saranno completate nel prossimo futuro". "Le esercitazioni sono condotte dal distretto militare occidentale e coinvolgono praticamente tutte le flotte: nel Mare di Barents, nel Mar Nero, nel Mar Baltico, nel Pacifico. Vi prendono parte le truppe di quasi tutti i distretti militari", ha ricordato il ministro a Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: si lavora a "contatto" Lavrov-Di Maio

Russia e Italia stanno lavorando a un colloquio tra i ministri degli Esteri Serghei Lavrov e Luigi Di Maio, che dovrebbe tenersi in settimana. "La parte italiana ha chiesto di tenere un incontro e si sta lavorando a un contatto in questo senso", ha riferito all'AGI la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, sottolineando che per ora non è chiaro il formato del colloquio. Il 16 febbraio, uscita su alcuni media in precedenza come possibile data per un incontro a Mosca tra i due capi diplomazia, risulta al momento non confermata. Il 16 febbraio, è atteso nella capitale russa il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro. 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca informa i leader del Congresso su sviluppi

Jake Sullivan, il consigliere alla sicurezza della Casa Bianca, informerà oggi i leader della Camera e del Senato americano sugli ultimi sviluppi fra Ucraina e Russia. Lo rende noto un funzionario della Casa Bianca.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin, 'espansione della Nato è infinita e molto pericolosa' 

L'espansione della Nato verso est "è infinita e molto pericolosa". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, in un incontro con il ministro degli Esteri Serghei Lavrov sulle controrisposte da dare agli Usa e all'Alleanza atlantica in merito alle garanzie di sicurezza chieste da Mosca. Putin ha detto che questa espansione avviene "a spese delle ex Repubbliche sovietiche, inclusa l'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Ipotesi riunione leader europei e videocall G7 

E' "possibile" che sulla crisi ucraina ci sia una sessione ad hoc dei leader europei a margine del summit di questa settimana tra Ue e Unione Africana. E' quanto spiega un alto funzionario a  Bruxelles sottolineando che la convocazione della sessione sessione "prima, dopo o anche virtualmente" dei leader Ue dipenderà anche dalle conseguenze della missione diplomatica del cancelliere tedesco Scholz a Kiev e a Mosca. L'alto funzionario ha spiegato anche che c'è l'ipotesi di un summit straordinario "probabilmente virtuale" dei leader del G7. "C'è interesse da parte di alcuni Paesi ma le decisione spetta a Berlino", presidente di turno.
- di Redazione Sky TG24

Ue, in preparazione misure per eventuali rifugiati

"Oltre al lavoro sul pacchetto di sanzioni" destinate alla Russia in caso di invasione dell'Ucraina, "stiamo lavorando sulla preparazione in senso ampio su tutti i possibili aspetti che potrebbero presentarsi in caso di un'escalation della situazione" al confine russo-ucraino - e la migrazione e i rifugiati sono una delle questioni di cui ci stiamo occupando". Lo ha dichiarato Dana Spinant, portavoce della Commissione europea, nel briefing quotidiano con la stampa. "Saremo pronti per qualunque cosa che succederà", ha aggiunto la portavoce.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Lavrov, mercoledì vedrò ministro Di Maio 

- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti