Kabul in mano ai talebani: "Guerra finita, pronti al dialogo". Partito volo con italiani

©Getty

I miliziani hanno preso il controllo della città e issato la bandiera nel palazzo presidenziale: "Presto nascerà l'Emirato islamico". Il loro portavoce ha detto che il gruppo è pronto a dialogare con "personalità afghane". Il premier Ghani scappato all'estero. Gli italiani sono sul volo che li porterà in Italia. Evacuate ambasciate, restano solo diplomatici russi e cinesi. Biden invia altri mille soldati, per un totale di 6.000, per garantire evacuazione dei civili. Migliaia di persone in fuga verso il Pakistan

1 nuovo post

Afghanistan, Blinken: esercito Kabul incapace di tenere difesa 

- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Tolo News: il presidente dell'Afghanistan Ghani ha lasciato il Paese 

- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Blinken: in corso evacuazione ambasciata 

- di Steno Giulianelli

Afghanistan, talebani conquistano anche città Charikar

I talebani hanno conquistato anche la città di Charikar, la principale città della valle del Kohdaman nonché capitale della provincia di Parvan in Afghanistan. "Durante la rapida operazione di oggi il governatore provinciale, il capo della polizia e il centro di intelligence, sono passati sotto il completo controllo dei Mujahedin", annuncia su twitter il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid. "Un gran numero di armi, strumenti e attrezzature sono nelle mani dei Mujahedin", aggiunge.-
 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Blinken: "Non è Saigon" qui missione riuscita

Quanto sta avvenendo a Kabul "non è Saigon". Lo ha dichiarato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, sottolineando che in Afghanistan gli Stati Uniti hanno portato a termine la missione di fermare gli attacchi contro l'America. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Lamorgese: monitoriamo anche rischio terrorismo

"Sicuramente e' da prevedere che ci sia un ulteriore flusso di migranti afghani provenienti dalla rotta balcanica ma non solo, perche' tante volte sono arrivati afghani via mare". Lo ha affermato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, durante la conferenza stampa a Palermo seguita al Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si e' svolto nel capoluogo siciliano. "Teniamo conto che in Germania si vota a breve, a settembre, quindi e' una situazione politica generale - dice - pero' so che l'Unhcr ha dato una quantificazione nei prossimi mesi che potrebbe farci preoccupare, tenendo conto anche del rischio terrorismo. Certamente - ha aggiunto - noi stiamo monitorando e su questo abbiamo la garanzia da parte di tutte le forze che opereranno al meglio". 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, l'evacuazione degli italiani dall'ambasciata di Kabul. IL VIDEO

Nelle immagini del video inviato a Sky TG24 dalla giornalista Francesca Mannocchi, si vede il personale dell'ambasciata, diplomatici e civili, lasciare la struttura e raggiungere lo spazio esterno, per poi dirigersi verso i vari elicotteri in attesa. Presto il ponte aereo anche per i collaboratori afghani 
- di Steno Giulianelli

Il sottosegretario Usa Blinken: "Non è Saigon"

Quanto sta avvenendo a Kabul "non è Saigon". Lo ha dichiarato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, sottolineando che in Afghanistan gli Stati Uniti hanno portato a termine la missione di fermare gli attacchi contro l'America.
- di Daniele Troilo

Johnson convoca comitato emergenza Cobra

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha convocato una riunione d'emergenza del 'Cobra', il comitato di coordinamento e strategia del governo britannico, per discutere l'evolversi della situazione in Afghanistan. Lo riferisce una nota di Downing Street.
- di Daniele Troilo

Guerini: massima urgenza rimpatrio personale

A seguito del deterioramento delle condizioni di sicurezza in Afghanistan, nei giorni scorsi, il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini "ha richiesto al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli che, con la massima urgenza, venissero evacuati il personale diplomatico dell'ambasciata Italiana a Kabul e i nostri connazionali, contestualmente ha disposto l'accelerazione del trasferimento in Italia dei collaboratori afghani". Lo rende noto lo Stato Maggiore della Difesa.
- di Daniele Troilo

La rubrica Usa Weekly News: l'Afghanistan tra i dossier che Biden deve risolvere

“Non passerò questa guerra ad un quinto presidente. Una presenza americana senza fine nel mezzo del conflitto civile di un altro Paese non è accettabile per me”. Attraverso una nota, Joe Biden commenta quanto sta accadendo in Afghanistan. Non è, però, l’unico dossier da risolvere, subito. LA RUBRICA
- di Daniele Troilo

Nato: soluzione politica in Afghanistan più urgente che mai

- di Daniele Troilo

Da Biden al Papa, le reazioni

Il presidente Usa Biden: "Qualsiasi azione contro personale Usa sarà accolta con una rapida e forte risposta dell’esercito americano". Papa Francesco: "Pregate affinché cessi il frastuono delle armi". Qui le altre reazioni
- di Daniele Troilo

Lamorgese: ci sarà accelerazione accoglienza

"Come primo argomento che abbiamo affrontato c'è stata la crisi in Afganistan, essendo arrivata la notizia della presa di Kabul da parte dei talebani. Abbiamo fatto un focus sui problemi connessi ai cittadini afgani che hanno collaborato con l'Italia. Ne abbiamo già accolto 128 e altri erano già in programma entro il 30 agosto. Non c'è dubbio che ci sarà una accelerazione delle attività di accoglienza: siamo per questo motivo in contatto con il ministero degli Esteri e delle Difesa per dare il massimo ognuno per le proprie competenze". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, in apertura della conferenza stampa in prefettura a Palermo, al termine del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza.
- di Daniele Troilo

I Talebani assicurano, rispetteremo diritti delle donne

Il portavoce dei talebani ha affermato che rispetteranno i diritti delle donne e consentiranno loro l'accesso all'istruzione. Lo riporta Sky News, dopo che nei giorni scorsi sono state espresse preoccupazioni sul fatto che l'acquisizione del potere da parte degli insorti comporterà l'esclusione delle donne dal lavoro e dall'istruzione. Nel passato, le donne hanno avuto pochi diritti sotto il dominio dei talebani. Ma il gruppo ha affermato di essere cambiato, e che consentirà alle donne di lavorare, andare a scuola, uscire di casa da sole e indossare l'hijab. I critici restano tuttavia poco convinti di questo cambiamento.
- di Maurizio Odor

Cnn, alti funzionari afgani sono all'aeroporto di Kabul

Un certo numero di alti funzionari afgani, tra cui alcuni consiglieri del presidente Ashraf Ghani, sono arrivati nella sala Vip dell'aeroporto di Kabul in attesa di un volo per lasciare la capitale. Lo ha riferito alla Cnn una fonte allo scalo internazionale Hamid Karzai della città La loro destinazione è sconosciuta. La Cnn riferisce che nelle prime ore di oggi, un volo Air India da Delhi è atterrato all'aeroporto di Kabul, secondo i dati di tracciamento del volo, mentre un aereo Emirates in arrivo da Dubai ha evitato l'atterraggio proseguendo il volo.
- di Maurizio Odor

I Talebani annunciano, Kabul è circondata

I talebani hanno reso noto di aver circondato Kabul. Lo riporta la Bbc, citando "una delle loro prime dichiarazioni pubbliche" dopo le notizie che gli insorti stavano entrando in città.
- di Maurizio Odor

Afghanistan: Ghani a forze sicurezza, garantire ordine a Kabul

Il presidente afghano, Ashraf Ghani, ha chiesto alle forze governative di mantenere la sicurezza a Kabul, dopo che i talebani sono arrivati praticamente al centro della capitale. "E' nostra responsabilità e lo faremo nel miglior modo possibile; chiunque pensi a caos, razzie e saccheggi sarà contrastato con la forza", ha detto Ghani in un video messaggio.
- di Maurizio Odor

Talebani nel palazzo presidenziale , trattative in corso

Otto o nove rappresentanti delle delegazioni talebane sono attualmente all'interno del palazzo presidenziale afghano, secondo quanto riferito da una fonte alla Cnn. Tra loro c'è Anas Haqqani, fratello del vice leader
talebano Sirajuddin Haqqani, ha aggiunto la fonte. 
- di Maurizio Odor

Ghani a forze sicurezza, garantire ordine a Kabul

Il presidente afghano Ahsraf Ghani ha esortato le forze di sicurezza a mantenere l'ordine a Kabul. 
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti