Kabul in mano ai talebani: "Guerra finita, pronti al dialogo". Partito volo con italiani

©Getty

I miliziani hanno preso il controllo della città e issato la bandiera nel palazzo presidenziale: "Presto nascerà l'Emirato islamico". Il loro portavoce ha detto che il gruppo è pronto a dialogare con "personalità afghane". Il premier Ghani scappato all'estero. Gli italiani sono sul volo che li porterà in Italia. Evacuate ambasciate, restano solo diplomatici russi e cinesi. Biden invia altri mille soldati, per un totale di 6.000, per garantire evacuazione dei civili. Migliaia di persone in fuga verso il Pakistan

1 nuovo post

Afghanistan, in vent'anni dalla campagna militare degli Usa al ritorno dei talebani

La fulminea avanzata dei miliziani, che hanno ripreso il controllo del Paese in poche settimane, coincide con il ventennale dell'inizio dell'operazione militare americana, successiva agli attentati terroristici dell'11 settembre 2001. Due decenni segnati da un iniziale successo delle truppe occidentali, poi degenerato in un logorio che ha portato alla decisione della Casa Bianca di ritirare le proprie forze dal territorio. L'APPROFONDIMENTO
- di Maurizio Odor

Media, ex ministro a guida governo transizione Kabul

L'ex ministro dell'Interno afghano ed ex ambasciatore in Germania Ali Ahmad Jalali, guiderà il governo di transizione dopo che si saranno le dimissioni del presidente Ghani. Lo riportano fonti diplomatiche citate da diversi media internazionali. 
- di Maurizio Odor

Corteo talebani nel centro di Kabul: il video di Sky News

- di Daniele Troilo

Il Papa: cessi frastuono armi, la via è il dialogo

“Vi chiedo di pregare con me il Dio della pace affinché cessi il frastuono delle armi e le soluzioni possano essere trovate al tavolo del dialogo". Lo ha detto il Papa all'Angelus.
- di Daniele Troilo

Parlamento Gb da pausa estiva

Il Parlamento britannico sarà richiamato dalla pausa estiva, la prossima settimana, per discutere della situazione in Afghanistan. Lo riporta Sky News, citando una fonte di Downing Street. Il leader dell'opposizione laburista, Keir Starmer, aveva chiesto di richiamare il Parlamento per affrontare quella che ha definito una "situazione profondamente scioccante, che peggiora di ora in ora".
- di Daniele Troilo

Civili in fuga da Kabul, code di auto verso l'aeroporto

Nell'imminenza della presa del potere da parte dei talebani, la gente sta scappando da Kabul anche in auto, causando lunghe code di traffico in uscita dalla città. Lo riporta la Bbc mostrando le immagini della fuga. I talebani sono alla periferia della capitale, ma hanno ordinato ai loro combattenti di astenersi dal perpetrare violenze e di consentire un passaggio sicuro a chiunque scelga di andarsene. Alcune persone, secondo quanto viene riferito, abbandonano i veicoli fermi in coda e proseguono a piedi verso l'aeroporto.
- di Daniele Troilo

Afghanistan: Salvini, vergogna. Non è umano lasciare a tagliagole

 
"Italia, Europa, Occidente: vergogna! Lasciare donne e bambini in mano ai tagliagole islamici, dopo anni di battaglie e sofferenza, non è umano. Qualcuno al governo dovrebbe rileggersi 'La rabbia e l'orgoglio' e 'La forza della ragione' della grandissima Oriana Fallaci". Lo scrive, su Twitter, il leader della Lega, Matteo Salvini, a proposito della crisi che sta attraversando l'Afghanistan.
- di Maurizio Odor

Ministro Interno Kabul, verso un governo di transizione

Ci sarà un "pacifico passaggio di poteri verso un governo di transizione". Lo ha assicurato il Ministro dell'Interno afghano nei momenti convulsi . 
 
- di Maurizio Odor

Mosca, situazione fluida, potere ai Talebani non è certo

La situazione in Afghanistan resta fluida, il passaggio di poteri ai Talebani non è cosa certa. Lo fa sapere il ministero degli Esteri russo citato da Interfax. Nel mentre la commissione Difesa della Duma, la camera bassa del parlamento russo, ha chiesto che l'Afghanistan passi sotto il controllo del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. 
- di Maurizio Odor

Kabul, talebani verso palazzo presidenziale per negoziare

Negoziatori talebani si stanno dirigendo al palazzo presidenziale di Kabul per negoziare un trasferimento pacifico dei poteri. Lo riferisce una fonte afghana all'Associated Press. Il presidente afghano Ashraf Ghani, scrive la Bbc, sta tenendo in questo momento consultazioni d'emergenza con l'inviato Usa Zalmay Khalilzad e altri rappresentanti della Nato. 
- di Maurizio Odor

Afghanistan, associazione Pangea: talebani entrati a Kabul. VIDEO

La testimonianza del presidente dell'associazione Luca Lo Presti a Sky TG24
- di Maurizio Odor

Afghanistan: panico a Kabul, traffico paralizzato

Scene di panico a Kabul, circondata dai talebani. Le autorità afghane hanno chiesto a tutti i funzionari di lasciare i luoghi lavoro e tornare a casa. Negozi e banche chiudono, il traffico paralizzato da pesanti ingorghi.
 
- di Maurizio Odor

Afghanistan: oltre 80 soldati fuggono in Uzbekistan

A causa della rapida conquista dell'Afghanistan da parte dei talebani, 84 soldati afghani sono fuggiti nel vicino Uzbekistan in Asia centrale. Ad annunciarlo è il ministero degli Esteri uzbeko nella capitale Tashkent. Il ministero degli Esteri dell'ex repubblica sovietica ha dichiarato di essere in trattative con il Paese vicino per il ritorno degli afgani in patria. Inoltre, è stato rinforzato il confine lungo più di 130 chilometri. Nelle ultime settimane centinaia di membri delle forze di sicurezza afgane erano già fuggiti in Tagikistan e Uzbekistan per paura dei talebani. La Russia teme che il conflitto possa estendersi alle vicine repubbliche ex-sovietiche. Sabato, gli insorti militanti islamisti avevano catturato la principale città di Mazar-e Sharif, che non è lontana dal confine con l'Uzbekistan.
- di Maurizio Odor

Iniziate operazioni evacuazione italiani, stasera il volo

Sono iniziate questa mattina, secondo quanto si apprende, le operazioni per il rientro in Italia del personale dell'ambasciata a Kabul e dei connazionali presenti in Afghanistan. La partenza del volo è prevista per le 21.30 locali. Ieri l'appello della Farnesina tramite una mail mandata agli italiani presenti in Afghanistan a ritornare in Italia tramite il volo messo a disposizione dall'aeronautica militare.
 
- di Maurizio Odor

Fuga da Kabul: le ambasciate si svuotano, previsto un ponte aereo per gli italiani. LE FOTO

Le milizie ribelli sono entrate anche nella capitale. Al via le operazioni di rimpatrio del personale delle ambasciate internazionali. Previsto per le 21.30 volo per l'evacuazione dei cittadini italiani
- di Maurizio Odor

Afghanistan: ministro Interno, transizione sarà pacifica

Il ministro dell'Interno afghano ad interim, Abdul Sattar Mirzakwal, ha garantito che Kabul non sarà attaccata e che la transizione avverrà in modo pacifico. Lo riporta l'emittente locale Tolo News. Il ministro ha assicurato che l'esercito governativo garantirà la sicurezza della capitale. 
- di Maurizio Odor

Afghanistan: Russia, non è prevista evacuazione ambasciata

Non è prevista l'evacuazione dell'ambasciata russa a Kabul, i diplomatici continuano il loro lavoro. Lo ha comunicato Zamir Kabulov, inviato speciale del presidente russo per l'Afghanistan, direttore del secondo dipartimento dell'Asia al ministero degli Esteri russo. L'evacuazione non è pianificata. Sono in contatto diretto con l'ambasciatore, che col nostro personale continua a lavorare", ha detto Kabulov. 
- di Maurizio Odor

L’annuncio dei talebani: “Anche Bamiyan è caduta”

Il portavoce dei talebani ha annunciato che anche Bamiyan è caduta: la città e la sua valle sono famose per i Buddha distrutti proprio dai talebani esattamente 20 anni fa, nel 2001. Lo riferiscono i media internazionali in un aggiornamento della drammatica situazione in Afghanistan.
- di Daniele Troilo

Pakistan chiude valico di frontiera chiave

Il Pakistan ha chiuso un valico di frontiera chiave con l'Afghanistan lasciando migliaia di viaggiatori bloccati su entrambi i lati del confine dopo che i talebani hanno preso il controllo dall'altra parte della frontiera. Il ministro dell'Interno Sheikh Rashid ha annunciato la decisione di chiudere il terminal di Torkham nel nord-ovest del Pakistan senza dare una tempistica per la riapertura del valico di frontiera. Ha detto che la decisione è stata presa dopo che il lato afghano del confine è passato sotto il controllo dei talebani in seguito alla conquista di Jalalabad.
- di Daniele Troilo

I Talebani: garantire sicurezza a chi vuole lasciare Kabul

I talebani hanno ordinato ai loro combattenti di evitare violenze a Kabul e consentire un passaggio sicuro a chiunque decida di andarsene. Lo riporta il sito della Reuters, citando un leader talebano a Doha.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti