Kabul in mano ai talebani: "Guerra finita, pronti al dialogo". Partito volo con italiani

©Getty

I miliziani hanno preso il controllo della città e issato la bandiera nel palazzo presidenziale: "Presto nascerà l'Emirato islamico". Il loro portavoce ha detto che il gruppo è pronto a dialogare con "personalità afghane". Il premier Ghani scappato all'estero. Gli italiani sono sul volo che li porterà in Italia. Evacuate ambasciate, restano solo diplomatici russi e cinesi. Biden invia altri mille soldati, per un totale di 6.000, per garantire evacuazione dei civili. Migliaia di persone in fuga verso il Pakistan

1 nuovo post

Portavoce talebani: l'ordine è di non entrate a Kabul. Ma testimoni smentiscono

"L'Emirato islamico ordina a tutte le sue forze di attendere alle porte di Kabul, di non tentare di entrare in città". Lo scrive su Twitter Zabihullah Mujahid, portavoce dei talebani. I residenti confermano però la presenza di "combattenti talebani armati nel nostro quartiere" anche se al momento, secondo un abitante della zona est della capitale non ci sarebbero combattimenti.
- di Daniele Troilo

Fuga da Kabul, le ambasciate si svuotano. QUI LE FOTO

- di Daniele Troilo

Staff Ue trasferito in località segreta

Diversi membri dello staff dell'Ue sono stati trasferiti in una località segreta e più sicura a Kabul. Lo riferiscono fonti della Nato, citate dalla Reuters.
- di Daniele Troilo

Spari nelle strade di Kabul

Il principale corrispondente di Skynews, Stewart Ramsay, inviato a Kabul, ha riferito che ci sono stati spari nelle strade della capitale e notizie non confermate secondo cui il palazzo presidenziale sarebbe in lockdown.

- di Daniele Troilo

I talebani entrano a Kabul

I talebani stanno entrando a Kabul da tutti i fronti. Lo ha annunciato il ministero dell'Interno afghano, citato da Reuters.
- di Daniele Troilo

I talebani controllano tutti i valichi di frontiera

I talebani controllano tutti i valichi di frontiera dell'Afghanistan e l'aeroporto di Kabul è rimasta l'unica via di uscita dal Paese. Il ministro dell'Interno pakistano, Sheikh Rashid Ahmed, ha confermato che i talebani hanno conquistato il lato afghano del valico di Torkham, l'ultimo rimasto sotto il controllo dei governativi. Lo riporta il Guardian.
- di Daniele Troilo

Ponte aereo anche per gli italiani

Anche l'Italia ha dato il via alle operazioni di rimpatrio del proprio staff, pur mantenendo un presidio dell'ambasciata all'aeroporto della capitale afgana (come stanno facendo la maggior parte delle altre ambasciate). 
- di Daniele Troilo

Salgono a 26 i capoluoghi controllati dai talebani

Con la capitolazione di Mazar-i-Sharif, Maymana e Jalalabad - quinta città più grande dell'Afghanistan - sono arrivati a 26 i capoluoghi di provincia caduti in mano ai talebani, che controllano ormai tutte le maggiori città afghane, tranne Kabul. Tutte le strade principali nella capitale, riportano fonti sul posto, sono chiuse e la città è di fatto circondata. La maggior parte delle città si è arresa senza combattere, riporta l'emittente Tolo News, secondo la quale ormai solo le province di Kabul, Parvan, Kapisa, Panjshir, Maidan Vardak, Khowst, Nuristan e Bamyan sono sotto il controllo del governo centrale.
- di Daniele Troilo

L'Afghanistan sulle prime pagine di tutti i giornali: la rassegna stampa del 15 agosto

- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti