Gaza, torna la tensione. Lancio di palloni incendiari dalla Striscia, raid di Israele

Mondo
©Getty

Oltre una ventina i roghi innescati tra ieri e oggi. Secondo fonti palestinesi, l'aviazione israeliana, in risposta, ha preso di mira almeno un sito a Est della città di Khan Younes. Si tratta dei primi incidenti di rilievo dal cessate il fuoco del 21 maggio che aveva posto fine a 11 giorni di guerra lampo

Torna la tensione nella striscia di Gaza dove, l’aviazione israeliana ha effettuato una serie di raid dopo il lancio di palloni incendiari dal territorio palestinese nel Sud dello Stato ebraico. Secondo i pompieri, sono almeno 4 i roghi innescati finora dai palloni arrivati da Gaza. Ieri - nonostante la tregua in corso - gli incendi sono stati circa 20 causati nello stesso modo. L'esercito israeliano ha risposto durante la notte colpendo obiettivi di Hamas nella Striscia. Si tratta dei primi incidenti di rilievo tra Israele e Gaza dal cessate il fuoco del 21 maggio, che ha posto fine a 11 giorni di una guerra lampo che ha provocato 260 morti da parte palestinese, tra cui bambini, adolescenti e combattenti e 13 morti in Israele, tra cui un bambino, un adolescente e un soldato.

I raid di Israele

Secondo fonti palestinesi, l'aviazione israeliana ha preso di mira almeno un sito a Est della città di Khan Younes, nel Sud di Gaza. Un fotoreporter dell'Afp, a Khan Younes, ha visto le esplosioni. La forza di difesa israeliana ha affermato che in risposta ai "palloni incendiari", i suoi "jet da combattimento hanno colpito complessi militari appartenenti all'organizzazione terroristica di Hamas". I palloni incendiari sono stati lanciati in concomitanza con la marcia ultranazionalista svolta ieri nella città vecchia di Gerusalemme. 

Esercito Israele: "Pronti ad ogni scenario"

L'esercito israeliano è pronto "ad ogni scenario, compresa la ripresa delle ostilità, a fronte della continue attività terroristiche dalla Striscia". Lo ha detto il portavoce militare. "L'organizzazione terroristica di Hamas - ha spiegato - è responsabile di tutti gli atti che originano dalla Striscia e porta le conseguenze per le sue azioni". Nell'attacco sono state colpite "strutture militari di Hamas usate come depositi e punti di raccolta per operativi terroristici a Khan Yunis e delle Brigate Gaza. Gli obiettivi colpiti erano usati per attività terroristiche".

L'ultimo round di combattimenti a maggio

Circa 1.000 appartamenti, uffici e negozi sono stati distrutti nell'ultimo round di combattimenti di maggio a Gaza. Gli attacchi di queste ore sono i primi da quando un nuovo governo di coalizione ha preso il potere in Israele, estromettendo il primo ministro Benjamin Netanyahu dopo 12 anni al potere.

Mask-clad Palestinians, unable to reach the Al-Aqsa mosque compound amidst strengthened restriction due to the coronavirus, perform Friday prayers at the Mount of Olives overlooking the compound in the Old City of Jerusalem, on January 22, 2021. (Photo by AHMAD GHARABLI / AFP)

approfondimento

Israele, le ragioni dello scontro infinito con i palestinesi

Mondo: I più letti