Principe Filippo, funerali fissati per sabato 17 a Windsor. Harry ci sarà, ma senza Meghan

Mondo
©Ansa

Fissata la data delle esequie al marito della regina Elisabetta II, scomparso il 9 aprile a 99 anni. Il duca di Sussex tornerà dalla California, la moglie resterà negli Usa perché in stato avanzato di gravidanza. Intanto i figli ricordano il duca di Edimburgo in una serie di interviste alla Bbc. Carlo sottolinea la sua "schiettezza", Edoardo, Anna e Andrea evidenziano il suo impegno nello stare accanto alla sovrana e nel sostenerla "con tatto e diplomazia"

ascolta articolo

Il funerale del principe Filippo, morto all’età di 99 anni, sarà celebrato sabato 17 aprile al castello di Windsor. Lo ha annunciato Buckingham Palace, rendendo noto che alle esequie parteciperà anche il nipote Harry che tornerà ne Regno Unito, per l'occasione, senza la moglie Meghan, in avanzato stato di gravidanza. Intanto i figli del duca di Edimburgo, ricordano il padre un pilastro sempre "presente" per la famiglia, l'unica vera "roccia" della vita della regina Elisabetta. Un ritratto che emerge da alcune interviste affidate alla Bbc (FOTOSTORIA - TUTTI I VIDEO - LE REAZIONI - IL MATRIMONIO CON ELISABETTA). Uno “spirito libero” per Carlo, una “guida” per Edoardo, un uomo con forte senso del dovere per Andrea, mentre la figlia Anna ne richiama il sacrificio della rinuncia alla carriera nella Marina dopo la guerra. Intanto tutte e 4 le nazioni del Regno Unito (Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord) e i territori d'oltremare omaggiano il duca di Edimburgo sparando salve di cannone, per ricordare i ruoli ricoperti nelle forze armate di Sua Maestà, il suo patronato a innumerevoli reparti, il suo passato in divisa della Royal Navy, i trascorsi da veterano combattente e reduce superstite fra i più longevi nella Seconda Guerra Mondiale.

Harry in partenza dalla California

L'assenza di Meghan ai funerali del principe Filippo è frutto delle raccomandazioni dei suoi medici, poiché la duchessa è in attesa del secondo figlio e ha già avuto un aborto spontaneo l'anno scorso, fanno sapere fonti vicine ai Sussex. Mentre Harry, come confermato da Buckingham Palace, è in partenza dalla California e si sottoporrà all'arrivo ai protocolli cautelari previsti dall'emergenza Covid: vale a dire passando attraverso i test necessari e isolandosi per 5 giorni.

hero meghan harry cbs ipa

vedi anche

Meghan in tv: "Alla Casa Reale preoccupati da colore pelle di Archie"

Il ricordo dei figli

Intanto i figli ricordano il genitore scomparso. La prima testimonianza di fronte alla nazione è affidata alle parole dell'erede al trono Carlo, ormai 72enne, l'unico ad aver visto il padre durante l'ultimo ricovero in ospedale. Del duca di Edimburgo, Carlo esalta "l'incredibile energia profusa per sostenere la mamma, e così tanto a lungo". Ma anche il suo spirito libero, il probabile desiderio di essere "ricordato come un individuo per suo conto". Un individuo dalla "schiettezza" memorabile, nota, rievocando come Filippo "non potesse soffrire" le persone inclini a "scegliere con cura le parole", e attribuendo questa sua nota caratteriale all'eredità della di lui madre, l'anticonformista principessa greca Alice di Battenberg, sepolta ora in un cimitero ortodosso di Gerusalemme e riconosciuta in Israele come Giusta fra le Nazioni per aver dato rifugio a diversi ebrei durante l'occupazione nazista di Atene. Il ricordo di Filippo come "roccia nella vita della Regina" e della nazione è evidenziato anche dal quartogenito Edoardo, attento a rimarcare la cura del padre a porsi come consigliere e all'occorrenza "guida" della moglie, ma sempre evitando di "far mai ombra" al suo ruolo di regina con "incredibile tatto e diplomazia". E Andrea, terzo nato della coppia reale, torna sul suo senso del dovere: di fronte alla consorte, alla monarchia, alle forze armate, ma anche e in primo luogo "alla famiglia".

hero_principe_filippo_film

approfondimento

Morte del principe Filippo: i film e le serie tv sulla sua vita

L’omaggio con le salve di cannone

Durante l'omaggio alla carriera militare del principe Filippo, i colpi sono stati sparati dal castello di Cardiff, da quello di Edimburgo, da quello di Hillsborough a Belfast, dalla Rocca di Gibilterra, dalla Torre di Londra e dalla caserma londinese di Woolwich Barracks, nonché dalle basi navali di Devonport e di Portsmouth e da varie navi da guerra incluse la Diamond e la Montrose. Le cerimonie sono avvenute a porte chiuse e senza pubblico, nel rispetto delle cautele dell'emergenza Covid, ma sono state trasmesse dalle tv e sui canali online.

principe filippo

approfondimento

Principe Filippo, chi era il consorte della Regina Elisabetta II

No ai funerali di Stato

Intanto ieri sera il governo si è riunito per definire le modalità dei funerali del principe Filippo, inevitabilmente influenzati dalle restrizioni anti-Covid. L'esecutivo ha annunciato il lutto nazionale e il Parlamento ha convocato per lunedì una seduta commemorativa straordinaria, ma senza funerali di Stato. Secondo quanto impongono "le consuetudini e le stesse volontà" del defunto, spirito libero rispettoso delle forme quanto notoriamente refrattario alla pompa cerimoniale, ha fatto sapere il palazzo: evocando esequie solenni, ma private nella cappella di St George, adiacente al castello di Windsor.

hero-filippo-elisabetta-lapresse

approfondimento

Regina Elisabetta e principe Filippo, un matrimonio lungo 73 anni

Papa Francesco ricorda "l'impegno per le nuove generazioni"

E nel frattempo arrivano anche le condoglianze di Papa Francesco: "Rattristato nell'apprendere della morte di suo marito, il principe Filippo, duca di Edimburgo, Sua Santità Papa Francesco porge le più sentite condoglianze a Sua Maestà e ai membri della famiglia reale, ricordando la devozione del principe Filippo al suo matrimonio e alla sua famiglia" e il suo impegno pubblico "per l'educazione e il progresso delle nuove generazioni", si legge nel telegramma inviato, a nome del Pontefice, dal Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, alla Regina Elisabetta II. Il Papa "invoca le benedizioni del Signore di consolazione e pace".

filippo_johnson

leggi anche

Morto principe Filippo, Johnson: "È stato solido sostegno per regina"

Mondo: I più letti