Morte principe Filippo, Johnson: "È stato un solido sostegno per la regina". VIDEO

Mondo
©Ansa

Dal Regno Unito e tutto il mondo arrivano i tributi al duca di Edimburgo, scomparso all'età di 99 anni. Il premier britannico: "Amorevole marito, padre e nonno affettuoso". Il sindaco di Londra Sadiq Khan: "Piangiamo la perdita di un uomo straordinario". L'ex presidente americano George Bush: "Ha rappresentato il suo Paese con dignità"

“Ricorderemo il duca di Edimburgo per il suo contributo alla nazione e per il suo solido supporto alla regina". È l’omaggio del premier britannico Boris Johnson al principe Filippo, morto oggi all’età di 99 anni. "Il principe Filippo ha rappresentato il Regno Unito con dignità", è il commento dell'ex presidente americano George W. Bush. Ecco le reazioni dal Regno Unito e da tutto il mondo alla scomparsa del compagno della Regina Elisabetta (LA FOTOSTORIA - TUTTI I VIDEO).

Johnson: "Straordinaria figura"

Parlando fuori da Downing Street, Johnson ha detto che “come nazione e come regno ringraziamo la straordinaria figura e il lavoro" del principe Filippo, ha detto ancora il premier definendolo "un amorevole marito, un padre e un nonno affettuoso". QUI IL VIDEO DEL SUO INTERVENTO

Von der Leyen "rattristata dalla notizia"

Condoglianze anche dalla presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, su Twitter: "Sono rattristata nell'apprendere della morte di sua altezza reale il principe Filippo. Vorrei estendere il mio sincero cordoglio a sua maestà la regina, alla famiglia reale e al popolo del Regno Unito in questo giorno così triste".

Sadiq Khan: "Uomo straordinario"

"Oggi piangiamo la perdita di un uomo straordinario, che ha dedicato la sua vita al servizio pubblico e ad aiutare gli altri", scrive il sindaco di Londra Sadiq Khan. "Come sindaco, posso dire a nome di tutti i londinesi che saremo per sempre grati per il contributo di Sua Altezza Reale alla nostra città e al nostro Paese", aggiunge Khan.

Arcivescovo Canterbury: “Eccezionale esempio di servizio cristiano”

L’Arcivescovo di Canterbury definisce quella di Filippo una “straordinaria vita di devoto servizio. Il principe Filippo ha continuamente dimostrato il suo immancabile sostegno e la sua incrollabile lealtà a Sua Maestà la Regina per 73 anni. Metteva costantemente gli interessi degli altri davanti ai suoi e, così facendo, ha fornito un eccezionale esempio di servizio cristiano”.

HAMPSHIRE, ENGLAND - UNDATED: In this image, made available November 18, 2007, HM The Queen Elizabeth II and Prince Philip, The Duke of Edinburgh re-visit Broadlands,  to mark their Diamond Wedding Anniversary on November 20. The royals spent their wedding night at Broadlands in Hampshire in November 1947,  the former home of Prince Philip's uncle, Earl Mountbatten. (Photo by Tim Graham/Getty Images)

leggi anche

Uk: morto il principe Filippo, aveva 99 anni. Niente funerali di Stato

Premier australiano: “Ha incarnato una generazione che non vedremo mai più”

Per quasi 80 anni, il principe Filippo ha servito la corona, il suo Paese e il Commonwealth”, è il messaggio del premier australiano Scott Morrison. “Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo era, nelle parole di Sua Maestà, la sua "forza e sostegno". Ha incarnato una generazione che non vedremo mai più”, afferma Morrison.

principe filippo

approfondimento

Principe Filippo, chi era il consorte della Regina Elisabetta II

Mondo: I più letti