Maradona, il ricordo di Macron: "Era un genio del calcio. La mano di Dio se l'è ripreso"

Mondo

Il presidente della Repubblica francese ha omaggiato in un comunicato la leggenda del calcio scomparsa all'età di 60 anni. Per l'inquilino dell'Eliseo, Diego era "il sovrano incontrastato del pallone", un "giocatore sontuoso, imprevedibile" amato dai francesi. E poi fa le condoglianze ai "napoletani che hanno disegnato affreschi degni di Diego Rivera con la sua immagine"

Anche il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron ha omaggiato Diego Armando Maradona, la leggenda del calcio scomparsa all'età di 60 anni (IL LIVEBLOG - LO SPECIALE). "La mano di Dio aveva deposto un genio del calcio sulla Terra. Ora se l'è ripreso, con un dribbling imprevisto che ha ingannato tutte le nostre difese", si legge nel comunicato diffuso dall'Eliseo.

"Sovrano incontrastato del pallone"

Nel suo sentito ricordo, Macron definisce Maradona il "sovrano incontrastato del pallone", che "i francesi hanno tanto amato", e invia le condoglianze "a tutti quelli che hanno risparmiato i soldi per completare l'album Panini Mexico 1986 con la sua figurina, a quelli che hanno tentato di negoziare con la propria compagna per chiamare il proprio figlio Diego, a suoi compatrioti argentini, ai napoletani che hanno disegnato affreschi degni di Diego Rivera con la sua immagine, a tutti gli amanti del calcio".

epa08842622 Hundreds of people gather at the Obelisk to say goodbye to Diego Armando Maradona, in Buenos Aires, Argentina, 25 November 2020. Diego Maradona has died at the age of 60 after a heart attack on 25 November 2020.  EPA/Juan Ignacio Roncoroni

approfondimento

Morte Maradona, il tributo di Buenos Aires al suo Pibe de oro. FOTO

"A Napoli, Diego diventa Maradona"

Nel comunicato c'è anche spazio per una breve ricostruzione della carriera di Maradona, dove si sottolinea il ruolo fondamentale di Napoli. "Nato in una periferia povera di Buenos Aires", ricorda l'Eliseo, fu rivelato al calcio mondiale grazie al Boca Juniors. Poi Barcellona si ritrovò "quel diamante", ma "è a Napoli che Diego diventa Maradona. Nel Sud dell'Italia, il Pibe de Oro ritrova gli smisurati stadi del Sudamerica, il fervore irrazionale dei tifosi e porta Napoli sulla strada dello scudetto, sul tetto d'Europa. Il Mezzogiorno si prende la sua rivincita sulla storia e soltanto il rinforzo di Platini permetterà alla Juventus di duellare di nuovo ad armi pari con la sua rivale storica".

foto-hero-napoli-maradona

approfondimento

Morto Diego Armando Maradona, i messaggi di cordoglio sui social

"Diego se queda"

Per il presidente francese, Diego è stato un "artista" del pallone, un "giocatore sontuoso e imprevedibile", il cui calcio non aveva nulla di recitato grazie "a un'ispirazione sempre rinnovata". Maradona incarnava infatti "la magia del gioco". Il comunicato termina con tre parole: "Diego se queda", ossia "Diego resta" nel cuore degli amanti del calcio (IL CORDOGLIO - I GOL CULT DI DIEGO - "DIEGO MI HA CAMBIATO LA VITA" - IL TRIBUTO DI BUENOS AIRES).

NAPLES, ITALY - JULY 05: A general view of Stadio San Paolo before the Serie A match between SSC Napoli and  AS Roma at Stadio San Paolo on July 05, 2020 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

leggi anche

Maradona, de Magistris: "Lo stadio San Paolo sarà intitolato a Diego"

Mondo: I più letti