Covid Francia, oltre 50mila vittime. Ma Macron annuncia le prime riaperture, ecco quali

Mondo
©Ansa

Da sabato prossimo riapriranno tutti i negozi e le librerie, come ha fatto sapere il presidente francese nel suo discorso in diretta tv alla nazione. "Abbiamo frenato la circolazione del virus", ha spiegato. Il Natale sarà possibile trascorrerlo "in famiglia" ma non saranno vacanze "come le altre". Bar e ristoranti, come le palestre, riapriranno dal 20 gennaio se i contagi saranno sotto i 5.000 al giorno

La Francia si prepara a un allentamento delle misure anti-covid, dopo settimane di restrizioni messe in campo per fermare la seconda ondata della pandemia. Ma i numeri del contagio, nel Paese, crescono ancora: oggi anche i decessi sul territorio francese - come già successo in Italia - hanno superato quota 50mila (50.237) dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Intanto da sabato prossimo riapriranno tutti i negozi e le librerie, come ha fatto sapere il presidente Emmanuel Macron nel suo discorso in diretta tv alla nazione. "Abbiamo frenato la circolazione del virus", ha spiegato, ringraziando "il civismo" dei francesi (GLI AGGIORNAMENTI LIVE SUL COVID-19).

Natale "in famiglia". Bar e ristoranti chiusi fino a gennaio 

In questa fase prima fase di allentamento del lockdown rimarrà in vigore l'autocertificazione per uscire, ma sarà possibile allontanarsi fino a 20 km dal proprio domicilio. Successivamente, dal 15 dicembre, non sarà più obbligatoria l'autocertificazione e il lockdown lascerà il posto al divieto di uscire dalle 21 alle 7. Il Natale sarà possibile trascorrerlo "in famiglia" ma non saranno vacanze "come le altre". Bar e ristoranti, come le palestre, riapriranno dal 20 gennaio se i contagi saranno sotto i 5.000 giornalieri.

collage_covid_usa_italia_ansa_hero

approfondimento

Coronavirus, i 10 Paesi con più casi in 24h: Italia quarta nel mondo

Macron: per piste da sci impossibile immaginare un'apertura per le feste

E sull'apertura delle stazioni sciistiche, tema moto discusso a livello europeo negli ultimi giorni, in Francia “è in corso una concertazione con il governo" e anche "con i Paesi vicini”, ha detto Macron, aggiungendo: "Mi sembra impossibile immaginare un'apertura per le feste. Sarà meglio orientarsi per una riapertura nel corso del mese di gennaio" (CONTE LAVORA A INIZIATIVA UE PER LO STOP ALLO SCI - LE REGOLE PER GLI IMPIANTI).

Sciatori sulle piste di Cortina d'Ampezzo, in una immagine di archivio. In vista delle vacanze natalizie e grazie all'abbassamento delle temperature ed il contestuale utilizzo della neve artificiale Cortina d'Ampezzo si appresta ad aprire una serie di impianti di risalita e piste da sci. Da sabato 17 dicembre apriranno le quattro seggiovie Socrepes, Tofana Express, Pie' Tofana e Pomedes, a creare un vasto comprensorio, alle falde della Tofana, sul lato destro della conca d'Ampezzo.
ANSA/ANDREA SOLERO

approfondimento

Natale, l'Austria critica l'Italia: “Se Ue ferma sci dia ristori"

Vaccinazione potrebbe incominciare a fine dicembre

Poi il presidente francese ha voluto anche chiarire la questione vaccini. “La vaccinazione contro il Covid-19 potrebbe cominciare in Francia tra fine dicembre e inizio gennaio". E ha precisato: "Non sarà obbligatoria".

vaccino pfizer

approfondimento

Covid-19, 300 punti in Italia per la distribuzione del vaccino Pfizer

Mondo: I più letti