Risultati elezioni Usa 2020, Biden vicino alla vittoria. Trump: nessuna onda blu

Battaglia all'ultimo voto fra i due candidati. Biden conquista Wisconsin e Michigan e parla al Paese: "È il popolo americano che determina chi è il presidente degli Stati Uniti". Intanto Trump annuncia azioni legali contro i risultati elettorali e dichiara la vittoria in Pennsylvania, North Carolina e Georgia. Il procuratore generale della Pennsylvania al tycoon: "Non consentirò a nessuno di fermare il conteggio". Manifestazioni in diverse città contro il presidente, arresti a New York, Minneapolis e Portland. VAI

1 nuovo post

Joe Biden, la fotostoria del candidato democratico alle elezioni Usa 2020

Ha provato per tre volte in carriera a candidarsi per le presidenziali, ma solo nel 2020 è riuscito ad ottenere i voti necessari per cercare di arrivare alla Casa Bianca. È stato vicepresidente per entrambi i mandati di Obama, da cui ha ricevuto, nel 2017, la più alta onorificenza americana, la Medaglia della libertà. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Usa 2020: team Biden, in Pennsylvania ancora 500-700 mila voti

Nello Stato della Pennsylvania ci sono tra i 500 mila e i 700 mila voti ancora da conteggiare, secondo la campagna di Joe Biden. Intanto nella Contea di Allegheny è stato sospeso il conteggio dei voti per posta, almeno fino a domani, in seguito al contenzioso portato in tribunale dalla campagna di Trump. Si tratta di circa 29 mila voti, solo nella contea.
- di Maurizio Odor

Biden allunga in Nevada, ha 12.000 voti più di Trump

Joe Biden è avanti in Nevada di 12.000 voti su Donald Trump. Lo riporta Cnn, sottolineando che il democratico sta allungando sul presidente. L'ultima rilevazione infatti gli concedeva un vantaggio di 7.000 schede. Ora è a +1%. 
- di Maurizio Odor

Usa 2020: Giorgetti, Trump un po' come Berlusconi

 "Magari Trump riuscirà anche a dimostrare che qua e là ci sono stati dei brogli, perché il sistema elettorale americano non è così impermeabile e paradossalmente ci sono meno controlli che in Italia, però quando il presidente è proclamato...quello che potrà fare è negoziare da questa posizione di forza giuridica un'uscita per lui meno traumatica. A Trump è successo un po' quello che è successo a Berlusconi". Lo ha detto il vicesegretario e responsabile Esteri della Lega, Giancarlo Giorgetti,
intervistato da Maria Latella a Sky tg24, riferendosi alle ultime vicissitudini giudiziarie del presidente Usa.
- di Maurizio Odor

Usa 2020, dalla prima transgender al deputato più giovane: i nuovi eletti al Congresso

Negli Stati Uniti non si è votato solo per le elezioni presidenziali ma anche per rinnovare Camera e Senato. Tra prime volte, inediti e curiosità, ecco le storie di alcuni dei nuovi membri del parlamento americano. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Usa 2020: giudice Georgia respinge azione legale Trump

Un giudice della Georgia respinge l'azione legale avviata dalla campagna di Donald Trump sui voti. Nel ricorso Trump aveva chiesto di assicurare il rispetto delle leggi sui voti per corrispondenza.
- di Maurizio Odor

Trump, frode elettorale, ci sono molte prove

"Tutti gli stati recentemente assegnati a Biden saranno sfidati legalmente per frode elettorale. Un mare di prove! Vinceremo!": lo scrive Donald Trump su Twitter.
- di Maurizio Odor

Elezioni Usa 2020, proteste contro ricorsi di Trump: conta ogni voto. Centinaia di arresti

Manifestazioni per chiedere elezioni eque sono state organizzate dagli elettori di Biden in molte città americane. Persone fermate dalla polizia a New York, Minneapolis e Portland. Cortei sono stati registrati anche a Detroit, Los Angeles, Seattle, Houston, Pittsburgh, San Diego.I dimostranti protestano contro le azioni legali dei repubblicani per fermare il conteggio delle schede invocato dal presidente. LA GALLERY
- di Maurizio Odor

Usa 2020: staff Biden, azioni legali di Trump senza merito

Le azioni legali della campagna di Donald Trump sono senza merito: sono solo un tentativo di ritardare il risultato elettorale. Lo afferma la campagna di Joe Biden.
 
- di Maurizio Odor

Nevada, Biden in leggero vantaggio

Con l'86% delle schede scrutinate, Joe Biden è in vantaggio su Donald Trump per meno di 8mila voti (49,3% a 48,7%) in Nevada. Si attendono aggiornamenti dalla contea di Clark, che comprende Las Vegas, il più grosso bacino di voti. Intanto, di fronte alle azioni legali annunciate dalla campagna del presidente, il procuratore generale, il democratico Aaron Ford, ha fatto sapere che il Nevada è pronto a respingere ogni ricorso legale contro i risultati elettorali, grazie ai dispositivi di tutela messi in atto per evitare frodi, come la verifica delle firme e i codici a barra.
- di Redazione Sky TG24

Campagna di Biden: vinceremo con ampio margine

La campagna di Biden sostiene che vincerà le elezioni presidenziali americane "con ampio margine". "Saranno conteggiati tutti i voti", ha assicurato la staff in una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Procuratore generale Pennsylvania: "Non permetterò a nessuno di fermare lo scrutinio"

Il procuratore generale della Pennsylvania, Josh Shapiro, ha attaccato la campagna del presidente Donald Trump per aver presentato ricorso nel tentativo di fermare il conteggio dei voti. "Non permetterò a nessuno di fermare lo scrutinio. Questi sono voti legali e saranno contati", ha assicurato. "Basta con la retorica, la campagna è finita", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Georgia, 60mila schede ancora da scrutinare

Sono circa 60mila le schede ancora da scrutinare nello Stato della Georgia. Lo ha reso noto il segretario di Stato. Secondo gli ultimi dati, il presidente Donald Trump è in vantaggio di 18mila voti. "Le operazioni vengono fatte con assoluta accuratezza, che riteniamo più importante della velocità. Ci vorrà altro tempo", ha spiegato il segretario Brad Raffensberger.
- di Redazione Sky TG24

Pennsylvania, Trump in vantaggio

Con il 91% dei voti scrutinati in Pennsylvania, il presidente Donald Trump risulta avanti al 50,4% contro il 48,3% del rivale democratico Joe Biden. Il Keystone State è uno degli Stati dove Trump ha fatto ricorso per fermare il conteggio dei voti arrivati dopo il 3 novembre.
- di Redazione Sky TG24

Dalla prima transgender al deputato più giovane: i nuovi eletti al Congresso

Negli Stati Uniti non si è votato solo per le elezioni presidenziali ma anche per rinnovare Camera e Senato. Tra prime volte, inediti e curiosità, ecco le storie di alcuni dei nuovi membri del parlamento americano

- di Redazione Sky TG24

Proteste contro i ricorsi di Trump: "Conta ogni voto"

Manifestazioni e cortei per chiedere elezioni eque sono state organizzate dagli elettori di Biden in molte città americane, tra cui Detroit, Philadelphia, Baltimora e Chicago. FOTO

- di Redazione Sky TG24

Georgia, Trump in leggero vantaggio

Secondo il New York Times, con il 96% delle schede scrutinate, il distacco tra Donald Trump e Joe Biden è sceso sotto i 20mila voti a vantaggio del capo della Casa Bianca, ma mancano ancora molti dati da Atlanta. Il voto per posta sembra finora aver premiato il candidato dem (52% vs 47%). Nel 2016, in questo Stato Trump aveva vinto per 200 mila voti.
- di Redazione Sky TG24

Trump: "Ogni voto dopo election day non sarà contato"

"Ogni voto arrivato dopo l'election day non sarà contato". Lo ha scritto in un tweet - tutto maiuscolo - il presidente americano, Donald Trump. Il social network lo ha già contrassegnato come potenzialmente "fuorviante" per il suo contenuto.
- di Redazione Sky TG24

Russia: i voti siano contati correttamente

"Speriamo che i meccanismi legali esistenti negli Stati Uniti permettano di determinare il futuro presidente in stretta conformità con la Costituzione americana e, soprattutto, di evitare disordini di massa". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. "Eleggere il capo dello Stato è un diritto esclusivo dei cittadini americani e meritano che i loro voti siano contati correttamente", ha detto. "Per quanto riguarda le prospettive delle relazioni russo-americane, come ha detto più volte la leadership del nostro Paese, Mosca è pronta per un'interazione costruttiva con qualsiasi presidente americano", ha detto  Zakharova.
- di Redazione Sky TG24

Arizona: Biden in leggero vantaggio su Trump

Secondo i dati del New York Times, Joe Biden è in leggero vantaggio su Trump (50,5% contro 48,1%); stesso scenario emerge anche dall'absentee vote (53,1% al candidato dem contro il 45,6% allo sfidante Gop), mentre continua lo scrutinio. In particolare, manca ancora il conteggio di 275 mila schede della Contea di Maricopa, saldamente democratica, la più popolosa dell'Arizona (oltre la meta' dei residenti dello Stato), dove si trova Phoenix.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti