Risultati elezioni Usa 2020, Biden vicino alla vittoria. Trump: nessuna onda blu

Battaglia all'ultimo voto fra i due candidati. Biden conquista Wisconsin e Michigan e parla al Paese: "È il popolo americano che determina chi è il presidente degli Stati Uniti". Intanto Trump annuncia azioni legali contro i risultati elettorali e dichiara la vittoria in Pennsylvania, North Carolina e Georgia. Il procuratore generale della Pennsylvania al tycoon: "Non consentirò a nessuno di fermare il conteggio". Manifestazioni in diverse città contro il presidente, arresti a New York, Minneapolis e Portland. VAI

1 nuovo post

Elezioni Usa, a che punto è la corsa alla Casa Bianca

- di Maurizio Odor

Biden, nessun dubbio su vittoria

"Non ho alcun dubbio che vincerò queste elezioni": lo ha detto Joe Biden lanciando un appello alla calma "perché il processo democratico sta funzionando". "Sapremo molto presto", ha concluso.
- di Maurizio Odor

Biden, elettori scelgono presidente, contare ogni voto

"Il voto è segreto ed è la volontà degli elettori che sceglie il presidente. Ogni voto deve essere contato". Lo afferma Joe Biden.
- di Maurizio Odor

Joe Biden ha in programma di rilasciare a breve una dichiarazione ai giornalisti

- di Maurizio Odor

L'incertezza del voto non spaventa Wall Street che chiude in rialzo, Dj +1,95%, Nasdaq +2,59%

Wall Street chiude in forte rialzo. Il Dow Jones sale dell'1,95% a 28.390,51 punti, il Nasdaq avanza del 2,59% a 11.890,93 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dell'1,94% a 3.510,41 punti.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020, Powell: "Elezioni non hanno inciso nella riunione della Fed" 

"Come potete immaginare, sono molto riluttante a commentare le elezioni direttamente o indirettamente, se non per dire che è un buon momento per fare un passo indietro e lasciare che le istituzioni della nostra democrazia facciano il loro lavoro", ha detto Jerome Powell. E ha insistito sul fatto che la missione della Federal Reserve è quella di continuare "a servire il popolo americano utilizzando i nostri strumenti per sostenere l'economia durante questo periodo (economico) difficile". E ha assicurato che durante la riunione di mercoledì e giovedì, i membri del comitato monetario si sono concentrati esclusivamente su questioni economiche. Hanno parlato di "rischi per le prospettive economiche - ha affermato - esaminando quella che potrebbe essere la giusta risposta di politica monetaria". Le elezioni presidenziali che hanno coinciso con questa riunione della Fed, ha aggiunto il presidente, sono state "per nulla" "un tema dell'incontro".
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020, no comment di Powell: "Lasciamo lavorare istituzioni"

Il numero uno della Fed, Jerome Powell, come era prevedibile non ha voluto commentare il voto presidenziale negli States e in un passaggio della consueta conferenza stampa dopo la riunione del Fomc, ha sottolineato: "Lasciamo che le istituzioni della nostra democrazia facciano il loro lavoro", dicendosi "riluttante" a qualsiasi osservazione sul voto. 
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020, Pelosi: "Non vinte tutte la battaglie ma la guerra"

La speaker democratica della Camera, Nancy Pelosi, esulta per la "grande vittoria" alle elezioni nonostante al nuovo Congresso i democratici potranno contare su una maggioranza piu' risicata. "Questa e' stata una grande vittoria", ha dichiarato Pelosi parlando con alcuni deputati. "Non abbiamo vinto tutte le battaglie, ma abbiamo vinto la guerra", ha aggiunto secondo quanto riporta la Cnn. 
- di Redazione Sky TG24

In attesa dell'esito del voto la Fed lascia invariati i tassi di interesse fra 0 e 0,25%

La Fed lascia i tassi invariati nella sua prima riunione dopo le elezioni. Il costo del denaro resta fermo in una forchetta fra lo 0 e lo 0,25%. La Fed ribadisce che userà tutti gli strumenti a sua disposizione a sostegno dell'economia e che la pandemia continuerà a pesare sull'economia. Nella sua prima riunione dopo le elezioni, la banca centrale mette in evidenza che il Covid-19 pone considerevoli rischi nel medio termine sull'attività economica.
- di Redazione Sky TG24

Powell: ripresa rallenta, preoccupa balzo casi Covid

La velocità della ripresa economica è rallentata e la strada dell'economia andando avanti resta incerta. Lo afferma il presidente della Fed Jerome Powell, sottolineando che il recente aumento dei nuovi casi di coronavirus desta particolare preoccupazione.
- di Redazione Sky TG24

Biden: campagna da dem ma sarò presidente americano

"Sia chiaro: ho fatto una campagna da orgoglioso democratico, ma governero' da presidente americano". E' l'ultimo tweet del candidato democratico, Joe Biden, che ormai parla da presidente facendo leva sul suo vantaggio negli Stati chiave dopo lo spoglio e' in corso.
 
- di Redazione Sky TG24

Georgia, supporter di Trump in protesta 

Dozzine di sostenitori di Donald Trump stanno protestando fuori dalla State Farm Arena di Atlanta, dove si contano le schede arrivate per corrispondenza dopo che un giudice in Georgia ha respinto l'azione legale avviata dalla campagna diTrump sui voti. Nel ricorso la campagna del presidente aveva chiesto di assicurare il rispetto delle leggi sui voti per corrispondenza.
- di Redazione Sky TG24

Pennsylvania, “potremmo conoscere vincitore oggi”

Lo afferma il segretario di Stato della Pennsylvania, Stato chiave per la corsa alla Casa Bianca con i suoi 20 grandi elettori.
- di Daniele Troilo

Proteste contro ricorsi di Trump: conta ogni voto. Centinaia di arresti

Manifestazioni per chiedere elezioni eque sono state organizzate dagli elettori di Biden in molte città americane. Persone fermate dalla polizia a New York, Minneapolis e Portland. Cortei sono stati registrati anche a Detroit, Los Angeles, Seattle, Houston, Pittsburgh, San Diego.I dimostranti protestano contro le azioni legali dei repubblicani per fermare il conteggio delle schede invocato dal presidente. LE IMMAGINI

- di Daniele Troilo

Usa 2020, dalla prima transgender al deputato più giovane: i nuovi eletti al Congresso

Negli Stati Uniti non si è votato solo per le elezioni presidenziali ma anche per rinnovare Camera e Senato. Tra prime volte, inediti e curiosità, ecco le storie di alcuni dei nuovi membri del parlamento americano. LA GALLERY

- di Daniele Troilo

Usa 2020: senatore Gop Jordan in Pennsylvania, "Trump vincerà'"

"Il presidente vincerà le elezioni. Sta vincendo in Georgia, che era già sua, in North Carolina, che era già sua, sta riducendo il distacco in Arizona. Ho ricevuto telefonate dai colleghi in Arizona e mi hanno detto che pensano che Donald Trump prenderà il comando anche lì, alla fine. E lo stesso sta succedendo in Pennsylvania". Lo ha detto all'AGI il senatore repubblicano dell'Ohio, Jim Jordan, uno dei fedelissimi del presidente, arrivato a Harrisburg, capitale della Pennsylvania, per dare sostegno ai manifestanti trumpiani radunati sotto la sede di Capitol Hill, la casa del governo statale.
 
- di Maurizio Odor

Usa 2020: giudice Michigan respinge ricorso di Trump

Nuova sconfitta legale di Donald Trump nella battaglia sullo spoglio dei voti: un giudice di una corte statale del Michigan ha respinto il ricorso della campagna del presidente per fermare il conteggio dei voti.
 
- di Maurizio Odor

Trump, se ci contano voti legali vinco facile

"Se si contano i voti legali vinco facilmente le elezioni! Se si contano i voti illegali e quelli in ritardo, ci rubano le elezioni". Lo afferma Donald Trump in un comunicato, tutto a lettere maiuscole, diffuso dalla sua campagna elettorale. 
- di Maurizio Odor

Donald Trump: il tycoon che ha cambiato la politica americana. FOTO

Il 45esimo presidente Usa occupa il suo posto alla Casa Bianca dal 25 gennaio 2017. Durante il suo mandato ha dovuto affrontare polemiche e scandali. Dagli studi in real estate immobiliare ai successi imprenditoriali fino alla campagna elettorale 2020: ecco le tappe della sua carriera. LA FOTOSTORIA
- di Maurizio Odor

Usa 2020: Biden, "Siate pazienti, stiamo andando bene"

 "Siate pazienti, gente. Si contano i voti e stiamo andando bene dove siamo". E' il tweet del candidato democratico alla presidenza americana, Joe Biden, in vantaggio in diversi Stati chiave. 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti