Risultati elezioni USA 2020, Biden sicuro: abbiamo i voti per vincere

©Ansa

Battaglia all'ultimo voto fra i due candidati, in trepidante attesa del risultato finale. Biden conquista Wisconsin e Michigan e parla al Paese: "E' il popolo americano che determina chi è il Presidente degli Stati Uniti". Intanto dalla Casa Bianca l'ex Tycoon dichiara la vittoria in Pennsylvania

1 nuovo post

In Wisconsin conteggiate tutte le schede, 'Biden avanti'


Tutte le schede in Wisconsin sono state conteggiate, secondo quanto riportano le autorità locali. Al momento, comunque, nessuno dei media americani ha dichiarato un vincitore nello stato. La commissione elettorale del Wisconsin, secondo quanto riportato da media, indica comunque un vantaggio di Joe Biden. 
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020: 'più schede che votanti', bufala virale su Wisconsin

Su alcuni profili Twitter di fede repubblicana e' diventata virale una bufala secondo la quale in Wisconsin sarebbero state conteggiate 3.329.920 schede a fronte di un numero di elettori registrati inferiore, pari a 3 milioni e 129 mila. Tale numero, secondo chi lo condivide, sarebbe la prova di una frode elettorale in corso tesa a favorire i
Democratici. In realtà, come può verificare chiunque sul sito internet della Commissione Elettorale del Wisconsin, il numero di elettori registrati al 1 novembre 2020 e' pari a 3 milioni e 684.726.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020: Trump, vogliono far sparire 500 mila voti per me

"Stanno lavorando duro per far sparire 500 mila voti di vantaggio in Pennsylvania, il prima possibile. Ugualmente, in Michigan e altri!". E' la denuncia di Donald Trump su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Trump, stanno trovando voti per Biden ovunque


"Stanno trovando voti per Biden ovunque, in Pennsylvania, Wisconsin e Michigan. E' un male per il paese!". Lo twitta Donald Trump cavalcando la sua teoria di schede a sorpresa spuntate all'ultimo nei conteggi e quindi di brogli.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020: in arrivo risultati Wisconsin, Biden verso vittoria

I risultati del Wisconsin (10 grandi elettori) arriveranno molto presto: il responsabile della commissione elettorale dello stato ha riferito alla NbcNews che "tutte le schede sono state contate". Il candidato dem, Joe Biden, avrebbe vinto per poco più di 20 mila voti. Secondo l'ex deputato repubblicano Sean Duffy, sentito da FoxNews, "non c'è modo" per Donald Trump di colmare la distanza con Biden in Wisconsin. Sia FoxNews che New York Times danno Biden in testa su Trump per 49,6% contro 48,9%. 
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020: New York verso affluenza più alta di tutti i tempi

New York City potrebbe registrare l'affluenza alle urne più alta di tutti i tempi in queste elezioni presidenziali. Lo riferisce il vicesindaco della Grande Mela Mayor Phil Thompson. Sono circa 1,2 milioni le persone che si sono recate alle urne a New York, con un'affluenza cumulativa calcolata al momento a 2,3 milioni di persone, secondo il sindaco Bill de Blasio. "Ieri potrebbe eguagliare o superare il livello più alto di affluenza mai registrato a New York City per un'elezione presidenziale e questo durante la pandemia", ha sottolineato il vicesindaco.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020: errore in Arizona, spoglio è all'86%, non al 98%

Potrebbe essersi riaperta la partita in Arizona, Stato che Fox e Associated Press hanno assegnato a Joe Biden ma altri media considerano ancora in bilico. Il conteggio delle schede nel Copper State sarebbe infatti ancora all'86%, non al 98% come riportato dalle numerose testate che si appoggiano sui dati di Edison Research, responsabile dell'errore. A segnalare il disguido è Patrick La Forge, un caporedattore del New York Times. Al momento in Arizona, con 2,7 milioni di voti contati, Joe Biden è in vantaggio con il 51% contro il 47,6% di Donald Trump.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020: Arizona a dem, prima volta da 1996,'complice' McCain

L'Arizona, Stato tradizionalmente repubblicano, si tinge di blu come non avveniva dai tempi di Bill Clinton nel 1996. La vittoria nello Stato del Grand Canyon è stata attribuita a Joe Biden (anche se Donald Trump ha protestato e chiede di contare fino all'ultimo voto) ed è stato scelto l'ex astronauta Mark Kelly, democratico, come prossimo senatore dell'Arizona. Kelly, marito della parlamentare Gabby Giffords vittima di un attentato a Tucson, ha avuto la meglio sulla incumbent Gop Martha McSally che aveva preso il posto di John McCain, il senatore ed eroe di guerra, ex candidato repubblicano alla presidenza, scomparso per un tumore al cervello nel 2018 e molto amato e rispettato negli Stati Uniti, da tutti, dem e Gop. Gli attacchi di Trump a McCain, che aveva più volte preso le distanze anche votando contro la linea del
presidente, gli sono sicuramente costati lo Stato della Sun Belt, andato a Biden.
- di Redazione Sky TG24

Bolsonaro schierato, "lo sapete, tifo per Trump"

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, è un alleato di ferro di Donald Trump e non ha fatto mistero per chi parteggi, in attesa di conoscere i risultati delle elezioni americane. "Conoscete la mia posizione, sono stato chiaro. Ho una buona relazione con Trump e spero che venga rieletto", ha dichiarato ai giornalisti.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020: Georgia prevede di concludere conteggio entro oggi


La Georgia prevede di essere in grado di contare tutti i voti nella giornata di oggi: le schede ancora da scrutinare sono 200.000. Lo affermano le autorità statali.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020: team Biden, oggi parlerà nuovamente al Paese

Joe Biden parlera' nuovamente al popolo americano oggi, mentre continuano le operazioni di conteggio dei voti in alcuni Stati cruciali per la conquista della Casa Bianca. "Ci aspettiamo che a un certo punto più avanti il vice presidente si rivolga al popolo americano", ha fatto sapere il manager della campagna, Jen O'Malley Dillon. Il candidato dem ha già preso la parola ore fa, da Wilmington in Delaware da dove sta seguendo l'evolversi della situazione, sostenendo di essere sulla "buona strada per la vittoria" e assicurando che non si fermerà finché ogni voto non sarà stato contato. IL RITRATTO DI JOE BIDEN
- di Redazione Sky TG24

Biden non conquista i latinos, sempre più con Trump

In diversi Stati chiave, come Florida e Texas, il presidente Donald Trump ha raccolto tra i "latinos" piu' voti rispetto al 2016, secondo i risultati preliminari degli exit poll della Cnn. Una conquista che conferma i timori democratici - espressi tra gli altri dalla deputata Alexandria Ocasio-Cortez - che Joe Biden non riuscisse a sfondare in questa fetta dell'elettorato, trascurato fino all'ultimo dando priorità invece ai consensi nella comunità afroamericana. Un sondaggio della società di consulenza Latino Decisions, Biden ha battuto Trump tra gli elettori latini a livello nazionale di circa 43 punti. Per la Cnn, il presidente ha raccolto la meta' delle preferenze dei latini in Florida (51%,3%), rispetto al 35% di quattro anni fa. Qui, il rivale Biden è sceso rispetto alle percentuali registrate da Hillary Clinton nel 2016: e' sotto la meta' delle preferenze (47,9%),
rispetto al 62% ottenuto all'epoca dalla candidata democratica alla Casa Bianca. La vittoria di Trump in uno Stato chiave come la Florida e' stata molto piu' decisa rispetto a quattro anni fa contro Clinton, anche per il forte sostegno dei latinos.
 
- di Redazione Sky TG24

Trump rilancia post su violazioni, Twitter lo 'bolla'

Il presidente americano, Donald Trump, ha ritwittato un post di un blogger in cui si sostiene che ci sono abbastanza ragioni per presentare ricorso in tribunale contro irregolarità di voto e l'azienda di Jack Dorsey ha bollato il messaggio originale come controverso e fuorviante. La 'bollinatura' era già avvenuta poche ore fa nei
confronti di due tweet del capo della Casa Bianca in cui rivendicava di aver vinto e accusava i dem di avergli rubato l'elezione.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020: referendum, marijuana legalizzata in altri 4 Stati

Gli elettori di Arizona, New Jersey, Montana e Sud Dakota hanno votato a favore della legalizzazione della marijuana a scopo ricreativo nei referendum svoltisi in contemporanea con le elezioni presidenziali. Sale cosi' a 15 (16 con il distretto di Columbia) il numero degli Stati Usa dove i cittadini di eta' superiore ai 21 anni possono liberamente fare uso di cannabis. E' stato inoltre approvato in Mississippi il quesito referendario sulla legalizzazione della marijuana a scopo terapeutico. Referendum sul rilassamento delle leggi sugli stupefacenti sono stati inoltre approvati anche in Oregon, dove e' stato depenalizzato il possesso di droghe pesanti ed e' stato approvato l'utilizzo di funghi allucinogeni a scopo terapeutico, e a Washington D.C., dove sono state alleggerite le sanzioni per il possesso di funghi allucinogeni e altre piante dagli effetti psicotropi. Secondo i dati di MarketWatch, ora uno statunitense su tre vive in uno Stato dove la marijuana e' legale.
- di Redazione Sky TG24

Gov. Pennsylvania, potremmo non sapere neanche oggi

Il conteggio dei voti va avanti in Pennsylvania e "potremmo non conoscere i risultati neanche oggi". E' l'avvertimento lanciato dal governatore della Pennsylvania, il democratico Tom Wolf, ricordando che ci sono circa 3 milioni di schede inviate per posta ancora da scrutinare. "La cosa più importante e' avere risultati accurati. Anche se ci vorrà un po' più di tempo del solito", ha sottolineato, garantendo che farà tutto quello in suo potere per per "assicurare che i risultati siano giusti e che ogni voto sia contato". La Pennsylvania è uno dei 7/8 Stati dove lo scrutinio va avanti e non è ancora chiaro chi la spunterà, conquistando i grandi elettori necessari per arrivare alla Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Rally Wall Street, Dj +2,28%, Nasdaq +4,1%


Rally Wall Street. Il Dow Jones sale del 2,28% a 28.104,09 punti, il Nasdaq avanza del 4,1% a 11.598,71 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso del 2,83% a 3.464,32 punti.

- di Redazione Sky TG24

Usa 2020: vota Meghan Markle, prima volta per un reale inglese

Per la prima volta un componente della famiglia reale inglese vota in un'elezione presidenziale americana. Si tratta di Meghan Markle, duchessa di Sussex, che tuttavia è anche una cittadina americana. Non è chiaro su quale candidato è ricaduta la scelta della Markle, si presume per il democratico Joe Biden in virtù dei suoi precedenti critici nei confronti del presidente Trump. Si suppone inoltre che Meghan abbia votato per posta in quanto non e' stata vista fare la fila a nessun seggio elettorale.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020: quanti e quali Stati servono per vincere

La partita per la presidenza degli Stati Uniti è appesa ai risultati ancora incerti di sei Stati (Wisconsin, Michigan, Nevada, North Carolina, Pennsylvania e Georgia) che valgono complessivamente 83 voti nel collegio elettorale. Al momento il conteggio vede Joe Biden in testa con 238 voti nel collegio elettorale contro i 213 di Donald Trump, che salgono a 216 considerando scontata una sua vittoria in Alaska, Stato non ancora assegnato dove però il vantaggio del presidente uscente sullo sfidante è pari a circa 30 punti. Ci si interroga dunque su quali siano le combinazioni possibili che assegnerebbero la vittoria all'uno o all'altro candidato. Quanto valgono gli Stati in bilico? Il Wisconsin assegna 10 voti nel collegio elettorale, il Michigan 16, il Nevada 6, la North Carolina 15, la Pennsylvania 20 e la Georgia 16. Per assicurarsi la presidenza, servono 270 voti nel collegio elettorale.
 
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020: dollaro si mantiene cauto in attesa esito voto

Il dollaro si mantiene cauto in attesa che si chiarisca definitivamente l'esito del voto per la presidenza Usa. Sui mercati prevale la volatilità, esattamente come profondamente incerto rimane il risultato elettorale. Il Dollar index, a meta' mattinata sulla costa atlantica, cede lo 0,14% a 93,43, dopo un'iniziale avvio in rialzo. Tra gli investitori serpeggia il timore che il voto, oltre a non aver offerto ancora un verdetto definitivo sul prossimo inquilino della casa Bianca, possa aver riconfermato la doppia maggioranza di Camera e Senato, con la prima appannaggio dei democratici e il secondo ancora a guida repubblicana. Ciò significherebbe che chiunque tra Donald Trump e Joe Biden finisca per vincere le elezioni incontrerà difficoltà a far avanzare al Congresso la propria agenda e, in particolare, il nuovo pacchetto di stimoli economici atteso dai mercati. L'eventuale stallo sulla politica di bilancio finirebbe per mantenere sulle spalle della Fed e della sua politica accomodante l'onere di finanziare l'attività
economica con conseguente indebolimento della valuta a stelle e strisce.
 
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020: team sfidanti, entrambi sicuri "vittoria sarà nostra"

Mentre le operazioni di conteggio dei voti continua in alcuni degli Stati cruciali, i manager delle campagne di Joe Biden e Donald Trump si sono presentati alla stampa: a sentire loro, entrambi i candidati alla Casa Bianca potranno a breve dichiarare vittoria. "Riteniamo di essere sulla buona strada per vincere entro oggi pomeriggio, ci aspettiamo che Biden avrà il vantaggio negli Stati che lo porteranno a superare i 270 grandi elettori", ha affermato Jen O'Malley Dillon, sostenendo che l'ex vice presidente "ha ottenuto oltre il 50% del voto popolare ed è sulla strada per vincere in Michigan, Wisconsin e Pennsylvania". Inoltre, Biden "ha conquistato uno degli Stati (di Trump), l'Arizona". "Se contiamo tutti i voti raccolti legalmente, riteniamo che il presidente vincerà", gli ha fatto eco Bill Stepien, manager della campagna di Trump. "Siamo fiducioso del nostro percorso, della nostra matematica", ha affermato, puntando l'attenzione sui calcoli matematici che darebbero a loro la vittoria.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti