Trump e il Covid: "Non lasciatevi dominare dal virus, uscite". VIDEO

Mondo

"Non abbiate paura". Così il presidente americano parla ai cittadini. "Impariamo a conviverci, come con l'influenza". Ed è subito polemica per le parole, i gesti (come quello di togliersi la mascherina appena sceso dall'elicottero presidenziale) e un tweet rimosso da Twitter perché considerato fuorviante

"Non abbiate paura, lo sconfiggeremo". Così Donald Trump ha parlato ai cittadini americani dopo essere stato dimesso dall'ospedale in cui era ricoverato per Covid-19. Il presidente ha fatto ritorno alla Casa Bianca e ha subito tolto la mascherina per parlare alla nazione: "State attenti, siate prudenti, ma uscite fuori, non lasciate dominarvi dal virus, si può combattere", ha detto.  Qualche ora dopo, il medico personale del presidente americano ha spiegato che "non sta mostrando più alcun sintomo di Covid-19".

Il tweet rimosso

In giornata Trump ha twittato: "La stagione dell'influenza sta per arrivare. Ogni anno l'influenza fa anche oltre 100mila morti, nonostante il vaccino. Chiudiamo per questo il Paese? No, abbiamo imparato a convivere con essa, proprio come stiamo imparando a convivere col Covid, che su gran parte della popolazione non è letale". Un tweet rimosso poco dopo da Twitter che lo ha bollato come "informazione fuorviante e potenzialmente dannosa", spiegando come viola la regole della società sulla diffusione di notizie infondate sul virus.

US President Trump waves from the back of a car in a motorcade outside of Walter Reed Medical Center in Bethesda, Maryland on Ocotber 4, 2020. (Photo by ALEX EDELMAN / AFP)

leggi anche

Covid, Trump: "Sul virus ho capito la lezione". Poi esce dall'ospedale

Fuori dall'elicottero senza mascherina

Appena sceso dall'elicottero presidenziale, Trump si è tolto la mascherina destando immediate polemiche. Per alcuni osservatori si tratta dell'ennesimo gesto di sfida, aggravato dal fatto che il presidente americano è tuttora positivo al coronavirus e quindi contagioso. "Masks matter", le mascherine contano: "Salvano vite", ha twittato Joe Biden, candidato democratico e sfidante di Trump alle elezioni presidenziali, postano una foto del presidente senza la protezione sul viso accanto a una sua con la mascherina nera.

epa08723079 US President Donald J. Trump gestures after returning to the White House, in Washington, DC, USA, 05 October 2020, following several days at Walter Reed National Military Medical Center for treatment for COVID-19.  EPA/KEN CEDENO / POOL

leggi anche

Trump, in vendita moneta celebrativa della "vittoria sul Covid"

"I sondaggi sono fake news"

"Tornerò presto in campagna elettorale", aveva twittato Trump poco prima di lasciare l'ospedale. Un'esigenza particolarmente pressante per il presidente, visto che i sondaggi confermano come il vantaggio di Biden si sia ampliato e l'ex vicepresidente abbia raggiunto il suo più ampio distacco registrato finora nella campagna. Secondo un nuovo sondaggio nazionale diffuso dalla Cnn e condotto dalla Ssrs, il 57% degli elettori sosterrebbe Biden e il 41% Trump. Il sondaggio è stato condotto dopo il primo dibattito televisivo e dopo che l'infezione da coronavirus del presidente è stata resa pubblica. Fake news, secondo Trump, che "mostrano solo i falsi sondaggi".

muro trump

vedi anche

Trump, a Brooklyn innalzato il muro delle bugie, il video in timelapse

Mondo: I più letti