Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Coronavirus, negativo primo test per italiani sulla nave. Domani il volo di rientro

I nostri connazionali arriveranno fra venerdì e sabato. Lo Spallanzani: i due italiani ricoverati stanno in "ottime condizioni". Migliorano anche i due cittadini cinesi. Escono i primi 20 italiani in quarantena alla Cecchignola. AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Cittadini israeliani lasciano Yokohama

Undici cittadini israeliani che da due settimane era in quarantina a Yokohama a bordo della Princess Diamond sono stati autorizzati oggi a scendere dalla nave. Una volta a terra - ha riferito il ministero degli esteri - sono stati accolti da funzionari della ambasciata israeliana e poi fatti salire su un autobus militare che li ha portati verso un vicino aeroporto. Immagini pervenute in Israele li hanno mostrati in uno stato di grande eccitazione mentre nel torpedone cantavano in coro: "Am Israel Hay", ossia 'il popolo di Israele vive'
- di Cecilia.MUSSI

Cina, boom dell'acquisto di casalinghi online

La Cina sta registrando un aumento delle vendite giornaliere online di alcuni prodotti per la casa, a seguito dello scoppio dell'epidemia di nuovo coronavirus. Lo riporta il China Securities Journal. Secondo un rapporto diffuso dalla piattaforma cinese di e-commerce Pinduoduo, tra gli articoli più richiesti ci sono frullini, materassini per yoga, pigiami e kit per tagliare i capelli. La vendita di questi ultimi in particolare ha avuto un aumento del 290% su Pinduoduo vista la necessita' di molte persone di tagliarsi i capelli in casa. Anche gli acquisti di frullini da cucina sono aumentati del 260% su base annua, mentre e' letteralmente esplosa la mania dei preparati per torte. "La crescente domanda di questi prodotti ha rivelato il solido potenziale del mercato", ha spiegato Fan Rizhao, ricercatore presso la piattaforma cinese. L'esperto prevede un rimbalzo dei consumi, con un aumento delle vendite, in Cina una volta contenuta l'epidemia. 
- di Cecilia.MUSSI

Sk Hynix mette in quarantena a casa 800 dipendenti
 

Il gruppo sud-coreano Sk Hynix, uno dei più grandi produttori di microchip al mondo, ha ordinato a 800 dipendenti della sua sede centrale a Incheon di mettersi in quarantena a casa in via precauzionale dopo che un neo-assunto è stato in stretto contatto con un malato di coronavirus a Daegu, dove si e' verificato un picco di contagi. Come ha riferito l'agenzia Yonhap, Sk Hynix ha poi deciso di chiudere il suo centro di formazione e una clinica interna visitata da un nuovo assunto che ha mostrato sintomi di polmonite da coronavirus ed è stato ricoverato in ospedale.
 
- di Cecilia.MUSSI

Speranza: "Contro epidemia lavoro importante Cina"

"I dati degli ultimi giorni segnalano un lavoro importante da parte del governo cinese per contenere l'epidemia. Ma noi non abbasseremo mai la guardia: le misure adottate dall'Italia sono le piu' attente a livello europeo". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo a un evento sulle malattie rare.
- di Cecilia.MUSSI

Cina: impatto su economia temporaneo e limitato

L'epidemia di coronavirus avrà un impatto "temporaneo" e "limitato" sull'economia cinese. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, oggi a Vientiane, in Laos, per un incontro con i ministri degli Esteri dei Paesi dell'Asean, la sigla che riunisce i Paesi del Sud-Est asiatico. "Trasformeremo le sfide in opportunità", ha proseguito Wang, citato dal South China Morning Post. "Nonostante l'epidemia costituisca una dura sfida, sono emerse anche nuove industrie".
- di Redazione Sky TG24

Ricercatore italiano verso riduzione isolamento

Il giovane ricercatore contagiato da Coronavirus e ricoverato allo Spallanzani "sta molto meglio". "Potremmo decidere di ridurre il suo livello isolamento nei prossimi oggi". Lo hanno detto i medici a margine del bollettino di oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani: italiani in ottime condizioni, migliora la coppia cinese

"La coppia di cittadini cinesi provenienti dalla città di Wuhan, casi confermati di COVID - 19 continua a essere ricoverata nel nostro Istituto. Le condizioni cliniche della coppia sono in continuo e progressivo miglioramento". E' quanto emerge dal nuovo bollettino medico dello Spallanzani.

- di Redazione Sky TG24

Speranza, collegati con nostri medici in Giappone

"Queste ore per noi sono molto complicate. Siamo in collegamento costante con i nostri medici e il nostro personale sanitario in Giappone per monitorare la situazione dei nostri connazionali e cercare di farli rientrare". Cosi il ministro della salute, Roberto Speranza, questa mattina a margine di un incontro a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Ventinove stranieri contagiati in Cina, 2 morti 18 guariti

Sale a 29 il numero di stranieri contagiati dal coronavirus in Cina, due dei quali morti. L'ultima stima è stata fornita in conferenza stampa da Ding Xiangyang, membro del gruppo guida del governo centrale cinese per il contenimento dell'epidemia a Wuhan, la città da cui si è diffuso il virus. Dei 29 contagiati, 18 sono guariti e sono stati dimessi dalle strutture ospedaliere dove erano ricoverati, mentre nove sono ancora in quarantena, ha aggiunto Ding. In totale, dei 29 pazienti stranieri, dieci si trovano nella provincia dello Hubei, dove si trova Wuhan, ha concluso il funzionario. L'ultima stima proveniente dal governo cinese citava 27 casi totali di stranieri contagiati. 
- di Redazione Sky TG24

32.395 operatori sanitari in Hubei

Un totale di 32.395 operatori sanitari sono stati inviati nella provincia centrale cinese dello Hubei, epicentro dell'epidemia, per unirsi alla battaglia per il contenimento del nuovo coronavirus. Lo ha reso noto il portavoce della Commissione Sanitaria Nazionale cinese, Mi Feng, durante una conferenza stampa a Pechino. I medici, ha spiegato il funzionario cinese, sono stati inviati nella provincia divisi in 278 squadre provenienti da tutto il Paese.

- di Redazione Sky TG24

Corea del Sud annuncia il primo decesso

La Corea del Sud ha annunciato oggi il primo morto da coronavirus, nel giorno in cui i contagi accertati hanno superato quota 100. La vittima, riferisce la Yonhap, è un uomo di 63 anni deceduto mercoledì mattina in un ospedale della città di Cheongdo, dove sono state finora accertate 13 nuove infezioni.
L'uomo è deceduto all'apparenza di polmonite, ma dalle verifiche successive è invece risultato positivo al Covid-19. Le autorità sanitarie stanno attualmente cercando di determinare le cause esatte del decesso. Come provvedimento immediato, tutti gli altri pazienti del reparto e il personale medico e paramedico sono stati sottoposti ai test da ieri quando due ricoverati nel reparto di psichiatria sono risultati positivi. Le autorità stanno cercando di appurare l'eventuale legame con il "contagio n.31", la donna di 61 anni classificata come "super diffusore", visto che ha visitato Cheongdo a inizio mese prima della conferma dell'infezione. In base ai dati diffusi nel tardo pomeriggio, la Corea del Sud risulta avere un totale di 104 contagi accertati
- di Redazione Sky TG24

Italiano in quarantena,stasera festeggio a casa

"Stiamo aspettando l'esito degli ultimi esami, dovrebbero arrivare nel primo pomeriggio, verso le 16 presumo. Se tutto è ok, verso le 18 si esce, si va a casa dove mi aspettano per una festa in famiglia". A parlare con l'AGI è il modenese, in quarantena alla Citta' Militare della Cecchignola da quando e' rientrato con il primo gruppo di italiani da Wuhan. "Siamo stati trattati in modo eccellente - afferma - il personale medico e infermieristico e' estremamente gentile, preparato. A nessuna delle nostre domande e' mai mancata una risposta. Che dire? Bravissimi". Paura? "Mah, sinceramente no. E forse perche' e' sempre stato gestito tutto molto bene. Anche quando si e' saputo che fra noi c'era stato il caso del ricercatore poi portato allo Spallanzani, non c'e' stato panico o allarmismo. E poi, per chi aveva necessita' c'era sostegno psicologico". E a chi potrebbe guardarlo con "sospetto" una volta uscito da dalla Cecchignola, risponde: "Se esco vuol dire che sono sano al mille per mille. Avro' un certificato del ministero della Salute che lo attesta. La gente deve capire che il pericolo non siamo certo noi che usciamo da qui, a differenza invece di chi sta fuori. E poi niente panico, i casi ad oggi sono solo tre e non sviluppati in Italia".
- di Redazione Sky TG24

Altri tre i casi in Iran

Altri tre contagi da coronavirus si registrano in Iran, portando a cinque in totale le persone risultate positive, tra queste due sono decedute ieri. Lo riferisce il responsabile delle relazioni pubbliche presso il ministero iraniano della Sanita', Kianoush Jahanpour. "Sulla base di test positivi, tre persone sono state ricoverate a Qom e Arak. Inoltre due residenti di Qom sono morti ieri a causa del virus", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: non abbassiamo la guardia

"L'Italia ha tenuto sin dall'inizio un approccio ispirato alla massima precauzione continueremo su questa strada. Per questo i voli sono, e restano, sospesi e si mantengono in vigore tutte le misure predisposte che assicurano un livello di sicurezza adeguato rispetto a tutte le valutazioni epidemiologiche. Non abbassiamo la guardia". Cosi' il ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine della task-force odierna su Covid-19. Gli esperti hanno analizzato la situazione epidemiologica anche con analisi previsionali. 
Tra i temi esaminati dalla task-force - si legge in una nota - le procedure di rientro degli italiani a bordo della nave Diamond Princess, quello dei controlli negli aeroporti, con oltre 135mila passeggeri a cui è stata verificata la temperatura nell'ultima giornata, e la predisposizione negli scali italiani di distributori di gel a base alcolica per l'igiene delle mani. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti