Coronavirus, negativo primo test per italiani sulla nave. Domani il volo di rientro

I nostri connazionali arriveranno fra venerdì e sabato. Lo Spallanzani: i due italiani ricoverati stanno in "ottime condizioni". Migliorano anche i due cittadini cinesi. Escono i primi 20 italiani in quarantena alla Cecchignola. AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Commissione Ue invia 17 tonnellate di macherine in Cina

La Commissione europea ha inviato 17 tonnellate di dispositivi di protezione in Cina grazie a un aereo francese mobilitato attraverso il meccanismo di protezione civile dell'Ue. Al suo ritorno, l'aereo riportera' anche i cittadini europei presenti a Wuhan. Ieri, ricorda una nota dell'Esecutivo Ue, due aerei italiani sono decollati per il Giappone per rimpatriare i cittadini europei a bordo della nave da crociera Diamond Princess a Yokohama. L'Ue cofinanzia fino al 75% dei costi di questi voli. Nelle scorse settimane l'Ue aveva gia' inviato 28 tonnellate di mascherine e altri dispositivi medici
- di Cecilia.MUSSI

Mercati asiatici tranquilli e cresce l'ecommerce

 
- di Cecilia.MUSSI

Italiani quarantena lasciano Cecchignola oggi o domani
 

I 55 italiani, rientrati dalla Cina il 3 febbraio con il Boeing dell'Aeronautica Militare, dopo gli ultimi controlli sanitari, lasceranno la struttura militare della Cecchignola tra oggi e domani. Lo si apprende dalla Difesa. I Ministro Guerini e Speranza nel pomeriggio, alle 17, saranno presso la struttura con i cittadini italiani al termine del periodo di controllo sanitario stabilito dal protocollo del Ministero della Salute a causa dell'emergenza Coronavirus.
- di Daniele Troilo

Attività ferme nell'Hubei fino al 10 marzo
 

Le aziende della provincia dell'Hubei, focolaio del nuovo coronavirus, non riprenderanno le proprie attività prima del 10 marzo. Lo hanno annunciato le autorità locali precisando che la decisione è parte integrante degli sforzi per consolidare l'effetto positivo del controllo dell'epidemia, entrato adesso in una fase cruciale nella provincia cinese. Il provvedimento, fanno sapere le autorità, non si applica "alle aziende necessarie al contenimento del virus, ai servizi pubblici e alle attività che soddisfano le esigenze quotidiane della popolazione, né a quelle essenziali per importanti interessi nazionali e pubblici".
- di Daniele Troilo

Bonaccini, ratificato scelte e chiesto fondi

 
"Abbiamo ratificato delle decisioni che il governo e la Protezione civile hanno preso in queste settimane e che noi abbiamo condiviso sull'emergenza Coronavirus. Abbiamo chiesto soltanto di aggiungere più fondi per  gli interventi e le spese per la prevenzione. C'è tutta una filiera di prevenzione che e' stata messa in campo e che mi pare stia funzionando". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni e dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini al termine della riunione nella sede della Conferenza delle
Regioni a Roma.
- di Cecilia.MUSSI

Prot. Civile, controllati quasi 2 milioni di passeggeri

Nell'ambito delle attività messe in campo per fronteggiare l'emergenza Coronavirus sul territorio nazionale, prosegue la sorveglianza sanitaria dei passeggeri provenienti dall'estero in tutti gli aeroporti italiani. Medici e volontari di protezione civile sono impegnati nei controlli sanitari dei passeggeri in arrivo negli scali aeroportuali. Nella sola giornata di ieri, informa la Protezione Civile, sono stati sottoposti al rilevamento della temperatura corporea 137.389 passeggeri garantendo la sorveglianza sanitaria su un totale di 1.235 voli in arrivo.
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

Partenza italiani da Diamond Princess forse rimandata

Da quanto si apprende da fonti del ministero della Salute, il rientro degli italiani scesi dalla nave Diamond Princess sarà effettuato non appena saranno stati completati tutti i controlli. La partenza potrebbe avvenire anche nella notte.
- di Cecilia.MUSSI

Fitch, Hong Kong e Mongolia Paesi più esposti
 

Hong Kong e la Mongolia sono i Paesi maggiormente esposti alle ricadute economiche del coronavirus in quanto i loro "legami economici con la Cina sono piu' pronunciati". Lo siostiene, secondo la Cnbc, l'agenzia internazionale Fitch. In particolare secondo Fitch  a A Hong Kong, "il virus si sta aggiungendo a tensioni economiche che erano gia' elevate a causa dei disordini politici.
- di Cecilia.MUSSI

Coronavirus:Laboratorio Wuhan, danni da voci complotto 


Il Wuhan Institute of Virology, un laboratorio specializzato in malattie infettive nella città epicentro della crisi e finito al centro di "teorie sul complotto" (tra cui quella secondo la quale il "paziente zero" dell'attuale epidemia era un suo studente), ha affermato che "le voci su Internet" hanno "ricevuto molta attenzione da parte di tutti i ceti sociali" e "hanno causato gravi danni al nostro personale in prima linea nel campo della ricerca scientifica". 
- di Cecilia.MUSSI

AgyptAir  riprende voli da e per la Cina

EgyptAir ha annunciato oggi che riprenderà i voli da e per la Cina a partire dal 27 febbraio.  La compagnia di bandiera egiziana aveva sospeso i collegamenti lo scorso 4 febbraio a causa dell'epidemia del nuovo coronavirus. In un comunicato, EgyptAir ha annunciato la decisione di riprendere un volo ogni giovedì dal Cairo a Pechino e a Guangzhou. Il volo di ritorno partira' da Guangzhou e farà scalo a Pechino prima di volare al Cairo. "La decisione è stata adottata in risposta alle richieste di viaggio da e per la Cina", si legge nel comunicato.
- di Cecilia.MUSSI

Speranza: "Nessun problema in Toscana"

In Toscana le 1300 persone rientrate dalla Cina "sono, come e' stato confermato, controllate e non ci sono problemi". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine della presentazione, oggi a Roma, del primo portale governativo sulle malattie rare, dopo le polemiche ieri nella regione sulla gestione delle persone rientrate dalla Cina. "Non ci servono le polemiche", ha detto il ministro.
 
- di Cecilia.MUSSI

Diamond Princess, 13 nuovi contagi

Si registrano 13 nuovi contagi da coronavirus sulla Diamond Princess, ferma nel porto di Yokohama. Lo ha reso noto il ministero della salute giapponese, dopo altri 52 test. Il numero di contagi complessivo a bordo sale cosi' a 634.

 
- di Cecilia.MUSSI

Coronavirus: coppia cinesi a giorni fuori rianimazione 

La coppia di cinesi contagiata da Coronavirus e ricoverata allo Spallanzani, se continua a migliorare, potrebbe lasciare la terapia intensiva nei prossimi giorni. Nel bollettino medico di oggi è sottolineato che le "condizioni cliniche della coppia sono in continuo e progressivo miglioramento".
- di Cecilia.MUSSI

Cina 1,8 mln viaggi annullati da italiani

Sono 1.830.000 italiani gli italiani che hanno annullato i viaggi che avevano in programma nei prossimi tre mesi, anche se la destinazione non era la Cina per timore del Coronavirus.  E' quanto risulta dall'indagine realizzata per Facile.it a febbraio 2020. L'indagine realizzata con metodologia Cavi su un campione di 1.003 interviste rappresentativo della popolazione adulta, in eta' 18-74 anni, sull'intero territorio nazionale ha evidenziato come la decisione di non viaggiare sia stata praticamente del tutto indipendente dalla destinazione prevista per il viaggio, tanto che all'esplicita domanda: "Ha scelto di annullare il viaggio che aveva in programma per via del Coronavirus?" fra chi ha risposto affermativamente, ben il 62,9% avrebbe dovuto viaggiare all'interno dei confini nazionali. 
- di Cecilia.MUSSI

Cina, riprendono lavori su progetti ferroviari

La Cina ha gradualmente ripreso la costruzione di grandi progetti ferroviari nel contesto della battaglia contro il nuovo coronavirus. Lo comunica IL China State Railway (CSR). Secondo la società, da due giorni un totale di 341 cantieri di 17 grandi progetti ferroviari gestiti direttamente dalla CSR hanno ripreso i lavori, comprese parti della ferrovia ad alta velocita' Pechino-Shenyang e della ferrovia interurbana Pechino-Xiongan. In tutto il Paese, 28 dei 116 progetti ferroviari previsti per quest'anno hanno ricominciato a lavorare con oltre 70.000 persone nei cantieri. La societa' ferroviaria ha assicurato che nei cantieri, nelle mense e nei dormitori degli operai sono stati effettuate disinfezioni rigorose. A tutti i lavoratori sono state forniti, inoltre, mascherine, guanti e occhiali di protezione.
- di Cecilia.MUSSI

Hubei ferma produzione fino a 11 marzo

Provincia cinese di Hubei, l'epicentro dell'epidemia, ha chiesto al le aziende di non riavviare la produzione fino all'11 marzo. L'estensione della stretta e' stata decisa dalle autorita' per contenere la diffusione del coronavirus.
- di Cecilia.MUSSI

Mondo: I più letti